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I cavalli della vespa...


FrancoRinaldi
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Come ormai molti sapranno da un po' ho montato un big-bore lamellare, che sono certo abbia prestazioni importanti viste le rilevazioni GPS più volte maggiori di 160km/h come velocità massima.

 

Oggi sono andato al banco prova per capire effettivamente quanta potenza avevo sotto il sedere. Il risultato mi ha lasciato basito, infatti leggendo sul web è facile che si dichiarino oltre 30hp alla ruota con velocità di punta di poco superiori ai 140km/h, mentre io che ne faccio 160 (dato confermato dal banco) ne ho "solo" 26,5 circa.

 

Scrivo questo per dire che le letture al banco prova, servono e sono credibili fino ad un certo punto, poiché le potenze sono comparabili solo se effettuate sullo stesso banco. Se ognuno rileva la potenza in modo diverso il grafico del banco (riferito al valore di picco) vale più o meno il dato GPS della velocità massima.

 

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26,53Hp - 2,68Kgm - 160km/h

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Scusami, non visualizzo le immagini, ma potrebbe essere solo un mio problema.

Mi incuriosiscono le prestazioni del tuo "mostro"; 160 al'ora su una vespa non è cosa da poco.

Non conosco l'elaborazione "big-bore". Su cosa l'hai montata? px200?

Saluti

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Scusami, non visualizzo le immagini, ma potrebbe essere solo un mio problema.

Mi incuriosiscono le prestazioni del tuo "mostro"; 160 al'ora su una vespa non è cosa da poco.

Non conosco l'elaborazione "big-bore". Su cosa l'hai montata? px200?

Saluti

 

prova se si vedono alla fonte:

 

Comunque il motore è così configurato:

 

MHR221 limato ma non troppo

testata polini

Albero motore realizzato da me

Megadella XL

Pacco v-force4 rd350

carburatore phbe36

rapporti 25/62 con cambio px200

accensione piaggio con kytronik

 

Su cosa2 200. Certo la Cosa ha una resistenza aerodinamica minore.........

 

Hai ragione, infatti lo stesso motore montato sul px di tondo68 supera "solo" 150

 

Molto interessante! quanto é costato mettere la vespa sul banco? Dove si fa questo ?

 

mi hanno chiesto 40€, l'ho fatto presso un'officina che si occupa di preparazioni meccaniche per moto di grossa cilindrata

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E bravo Damiano finalmente sei riuscito a ottenere s prestazioni che volevi , ma sono sicuro che non ti fermerai. E allora avanti così.

 

devo comprare altre 2 cose e poi mi fermo:

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Quando smonterò poi valuterò di montare un pistone a 2 fasce al posto di quello monofascia.

 

Che frizione monti?

 

Sip sport a 16 molle

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Questa è la testa Polini vero? Ma come mai hai preferito la polini alla malossi?

 

quella in foto è la testa MRP ricavata dal pieno a candela centrale

 

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Attualmente invece ho preferito la polini a quella malossi, sia per mettere più rame tra testa e cilindro sia per avere più compressione.

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Hai ragione, infatti lo stesso motore montato sul px di tondo68 supera "solo" 150

 

A 150 col Px forse solo qualche folle..........la tua Cosa invece a 130 è stabilissima.

Pensare che qualche anno fa 140 su vespe da usare tutti i giorni era fantascienza....!!!

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MODERATOR

Anni fa da ragazzino, correva il 1976/77, arrivare agli 80 orari col 50 era una chimera per molti.

Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è più facile arrivare ai limiti, ma solo con l'esperienza e la tenacia i limiti si superano.

160 Km/h sono davvero un bell'andare con due ruotine, per cui complimenti davvero per il lavoro svolto al motore della tua COSA :ok:

... e ... Damiano: vai piano che ti spettini il casco!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Non, sono d'accordo. Il dato rilevato al banco è sempre e comunque più oggettivo di una lettura al gps. La velocità infatti è influenzata da una serie di fattori che non si mantengono gli stessi. Su un banco invece si leggono direttamente coppia e rpm, il prodotto dei quali da la potenza. Fermarsi al gps porterebbe ad affermare che una vespa che fa i 150 km/h, ma che li prende in un mese, ha un motore migliore di una che copre i 150m in 7 secondi, il che naturalmente è falso.

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MODERATOR

Tu non hai idea di quanto sia più stabile e quanto curvi meglio.

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Non, sono d'accordo. Il dato rilevato al banco è sempre e comunque più oggettivo di una lettura al gps. La velocità infatti è influenzata da una serie di fattori che non si mantengono gli stessi. Su un banco invece si leggono direttamente coppia e rpm, il prodotto dei quali da la potenza. Fermarsi al gps porterebbe ad affermare che una vespa che fa i 150 km/h, ma che li prende in un mese, ha un motore migliore di una che copre i 150m in 7 secondi, il che naturalmente è falso.

 

Bisogna anche considerare una altro fattore. Se il banco è inerziale frenato oppure no. se è frenato è possibile ricreare esattamente le condizioni anche di resistenza all'aria se invece è inerziale bisognerà poi vedere se su strada il motore riuscirà a prendere tutti i giri.... In merito ai CV non è detto che un motore da 30 hp stia per forza davanti a ad un 26 hp ci sono troppi fattori in gioco come ad esempio la rapportatura del cambio ed il tipo di percorso.

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devo comprare altre 2 cose e poi mi fermo:

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Quando smonterò poi valuterò di montare un pistone a 2 fasce al posto di quello monofascia.

 

 

 

Sip sport a 16 molle

Tu che ti fermi? Si come no!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Bello ottimo!

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E normale che sia molto più guidabile di un px e l'ultima vespa che la Piaggio ha costruito, l'evoluzione va avanti.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

L'ultima vespa a marce.

 

quindi anche una t5 si guida meglio di un px?

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Non, sono d'accordo. Il dato rilevato al banco è sempre e comunque più oggettivo di una lettura al gps. La velocità infatti è influenzata da una serie di fattori che non si mantengono gli stessi. Su un banco invece si leggono direttamente coppia e rpm, il prodotto dei quali da la potenza. Fermarsi al gps porterebbe ad affermare che una vespa che fa i 150 km/h, ma che li prende in un mese, ha un motore migliore di una che copre i 150m in 7 secondi, il che naturalmente è falso.

 

Hai pienamente ragione però, il banco è molto poco affidabile per comparare dei motori, poiché a seconda del banco o del software 25hp possono diventare 20 o 30, come si può quindi dire questo motore è meglio di quello guardando un grafico?

 

La velocità se rilevata con parametri simili, può essere invece un valido modo per comparare la potenza massima di un motore, dovendo invece decidere quanto è fatto bene in base anche all'erogazione è chiaro che questo dato non è più valido.

 

la cosa ha un telaio superiore al px?

 

Sotto molti aspetti.

 

Bisogna anche considerare una altro fattore. Se il banco è inerziale frenato oppure no. se è frenato è possibile ricreare esattamente le condizioni anche di resistenza all'aria se invece è inerziale bisognerà poi vedere se su strada il motore riuscirà a prendere tutti i giri.... In merito ai CV non è detto che un motore da 30 hp stia per forza davanti a ad un 26 hp ci sono troppi fattori in gioco come ad esempio la rapportatura del cambio ed il tipo di percorso.

 

Il banco dove ho fatto la prova è il dynojet frenato ed il software ha anche la simulazione strada, che contempla tutte le variabili del caso (con la dovuta approssimazione). A dirla tutta con il GPS ho anche letto di più di 160 in più occasioni, l'operatore del banco però non conoscendo la qualità del motore, mi ha riferito di non averla portata al suo massimo in quanto non voleva la responsabilità di eventuali rotture.

Per i cv invece, se la prova viene fatta in autostrada, quella con più potenza farà comunque più velocità se ha i rapporti giusti

 

Tu che ti fermi? Si come no!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Bello ottimo!

 

Oltre queste 2 cose non saprei cos'altro farci per renderlo migliore, potrei renderlo più potente ma bello da guidare e più fragile...invece così ha dimostrato un'affidabilità invidiabile.

 

quindi anche una t5 si guida meglio di un px?

 

Il telaio del T5 è quello px con un pezzo di lamiera appiccicata dietro, la COSA invece ha un telaio totalmente diverso. La miglioria del T5 rispetto al Px è il vespoiler che stabilizza l'avantreno.

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