massimoet3 Inviato 3 dicembre 2015 - 18:43 Share Inviato 3 dicembre 2015 - 18:43 ciao a tutti, procedendo col restauro della mia et3, ho notato che una volta messa sul cavalletto lo sterzo non mantiene in posizione dritta, infatti ruota inevitabilmente da un lato. Visto che quando l'ho comprata non era marciante (e non lo è tuttora), pensate possa risolvere cambiando la gabbietta cuscinetti o ciò sia dovuto al fatto che la forcella è storta? c'è un modo per capirlo senza guidarla? Ho fatto la prova (vespa sul cavalletto) di ruotare lo sterzo facendo poggiare la ruota per terra e praticamente tende a spostare il cavalletto. questo significa qualcosa? è tt regolare? spero qualcuno possa aiutarmi grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haytham Inviato 3 dicembre 2015 - 19:03 Share Inviato 3 dicembre 2015 - 19:03 Gli scooter sul cavalletto alzano la ruota posteriore da terra. La vespa sul cavalletto alza la ruota anteriore, quando non la alza non sta bene sul cavalletto, spesso per via di dove l'hai parcheggiata e se non alza la ruota può cadere DEVE alzare la ruota.... pensa che c'è chi allunga il cavalletto appunto per appoggiarla meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 3 dicembre 2015 - 21:06 Autore Share Inviato 3 dicembre 2015 - 21:06 scusa ma non capisco il nesso con la forcella. io di proposito ho fatto in modo che poggiasse per terra altrimenti rimarrebbe sollevata. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - nessuno sa darmi una dritta??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 3 dicembre 2015 - 22:03 Share Inviato 3 dicembre 2015 - 22:03 ciao a tutti, procedendo col restauro della mia et3, ho notato che una volta messa sul cavalletto lo sterzo non mantiene in posizione dritta, infatti ruota inevitabilmente da un lato.Visto che quando l'ho comprata non era marciante (e non lo è tuttora), pensate possa risolvere cambiando la gabbietta cuscinetti o ciò sia dovuto al fatto che la forcella è storta? c'è un modo per capirlo senza guidarla? Ho fatto la prova (vespa sul cavalletto) di ruotare lo sterzo facendo poggiare la ruota per terra e praticamente tende a spostare il cavalletto. questo significa qualcosa? è tt regolare? spero qualcuno possa aiutarmi grazie mille a tutti scusa ma non riesco a capire... a vespa sul cavalletto la ruota anteriore quanto è alzata dal suolo? sei certo che la forcella sia storta? il fatto che tu non riesca a fermare lo sterzo in posizione "diritta" è piuttosto normale. Non capisco cosa tu intenda con la seconda proposizione - se sul cavalletto la ruota anteriore non poggia a terra, che vuoi dire con la seconda frase? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 3 dicembre 2015 - 22:56 Autore Share Inviato 3 dicembre 2015 - 22:56 la vespa normalmente è con la ruota alzata quando è sul cavaletto, però ho spinto affinche poggiasse la ruota per terra (quindi sollevando la posteriore) e ruotando il manubrio tende a spostarsi , poggiando per terra si sposta dal cavalletto. secondo me ha bisogno di una revisionata in quanto il manubrio anche se è leggermente verso sx (tipo 10 gr) una volta lasciato ruota a dx ( in questa occasione è sul cavalletto con ruota anteriore sollevata come in posizione standard) se fosse tutto ok non dovrebbe tendere a sterzare a dx anche se è posizionato verso sx. è come se ha maggio peso verso dx forse causato dal fatto che è storta....o sbaglio? spero di esser stato chiaro nell'esporre la situation... grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 4 dicembre 2015 - 12:54 Share Inviato 4 dicembre 2015 - 12:54 Secondo me è normale... anche perché la forcella non cade perpendicolare sulla ruota, abbracciandola come una forchetta (come le bici), ma è laterale. Inoltre il cerchio stesso è assimetrico. Insomma, non cercare la simmetria, la vespa è sbilanciata dappertutto Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 4 dicembre 2015 - 18:42 Autore Share Inviato 4 dicembre 2015 - 18:42 quello che dici mi conforta...anche s emi sembra tanto eccessiva come "sbilanciatura", se riesco la proverò appena pronto il motore e poi vi saprò dire. intanto grazie mille Secondo me è normale... anche perché la forcella non cade perpendicolare sulla ruota, abbracciandola come una forchetta (come le bici), ma è laterale. Inoltre il cerchio stesso è assimetrico.Insomma, non cercare la simmetria, la vespa è sbilanciata dappertutto Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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