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Albero pinasco T5 e secondo step elaborazione


Maverick_96
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Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo sul forum, diciamo che nell'ultimo periodo ho dovuto accantonare la vespa per dedicarmi a esami vari.

 

Bando ai convenevoli, ho aperto il motore della mia amata T5 causa rottura cuscinetto ruota. L' intenzione è quella di revisionare il motore e procedere verso un secondo step di elaborazione.

Ora monto un 172 malossi con testa MMW, marmitta originale, Si24g, pignone z22 e albero originale... Praticamente un plug and play ma che mi ha dato tante soddisfazioni :ok:

 

Venendo al dunque: l' albero ha sulle spalle (nel vero senso della parola :mrgreen:) più di 50000km e sarebbe opportuno rimbiellarlo. L' ho portato da Mazzucchelli dove mi han detto che il gioco assiale della biella è praticamente nullo mentre è leggermente accentuato quello trasversale, motivo per cui non mi consigliano di rimontarlo anche se funzionerebbe senza problemi.

Purtroppo il tecnico non si fida a rimbiellarlo perchè sostiene che sia molto delicato e si rischia di rovinare la superficie di tenuta della valvola, motivo per cui mi sono messo a cercare un albero nuovo.

 

Come precedentemente detto, ho intenzione di effettuare uno step due alla mia configurazione, principalmente andando a migliorare la fluidodinamica senza stravolgere il motore con modifiche radicali.

In primo luogo squadro la valvola, senza però allungarla, e secondariamente vorrei avere l' albero con la lavorazione "a coltello" sulla spalla d'ammissione, in previsione di montare un carburatore esterno tipo PHBH30 (l' area della valvola è di 710mmq...:sbav:).

I casi sono due, o prendo un Tameni che vado a lavorare e a bilanciare, o un Pinasco che è già bello pronto di fabbrica.

L' incognita del Pinasco è che le fasi di ammissione siano diverse dalle originali (circa 120°-50° se non erro) e non sarebbe una modifica che vorrei apportare perchè il range di utilizzo è tutt'ora perfetto, sopratutto come coppia ai bassi.

Ho mandato una mail in pinasco ma non ho ancora ottenuto una risposta, pertanto mi rivolgo a voi: Qualcuno conosce le caratteristiche di questo albero o, meglio ancora, l' ha montato?

La lavorazione a coltello apporta notevoli benefici o rischio di avere troppo volume nel carter pompa?

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non mi risulta che pinasco produca alberi per t5, mazzucchelli non cambia una biella ? forse perche' non ce la ha come ricambio ,trattasi di biella un po' difficile da trovare . i tameni sono alberi buoni ,in momenti in cui tutti denigravano il t5 ho comprato parecchi ricambi originali e penso di aver fatto bene. senti qualche buona rettifica per cambiale la biella al tuo albero. il massimo scorrimento assiale previsto da piaggio e' di 7 decimi. in bocca al lupo . t5rosso

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E' una novità ma esiste. Peccato, averlo saputo prima l' avrei visto all' eicma..

http://www.emporiodelloscooter.com/catalogue-pinasco-crankshaft-vespa-t5.2.35.74.gp.9841.uw.aspx

 

Comunque mazzuchelli ha il kit per rimbiellarlo che costa 98 euro

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Ho deciso alla fine di acquistare il Tameni su sip (tra l' altro ho sentito che sia fallita l' azienda, qualcuno ha notizie in merito?) e di modificarlo per conto mio.

Le fasi sono le seguenti:

-Aspirazione: 120°-55°

-Travaso: 122°

-Scarico: 178°

 

La valvola apre nell'esatto istante in cui si chiudono i travasi quindi non penso di toccare l' anticipo e andrò semplicemente a squadrare la valvola verso il cilindro.

Per il ritardo invece sono combattuto, mi piacerebbe aumentare di qualche grado per prendere qualche giro in più ma non voglio rischiare di imbrodare ai bassi..

Vedo che si usano ritardi molto spinti senza soffrire di particolari problemi, anche se sono tutti motori molto diversi dal mio (blocchi 200 o 177).

Portarla a 60/62°? Sarebbe un buon compromesso? Sopratutto in previsione di un bel 30:sbav:

 

Successivamente passo a raccordare il carburatore con la scatola e la scatola col carter, as usual, e probabilmente tocco il terzo travaso perchè mi è parso di vedere un gradino.

Inoltre ho un altro problemino... Dovrei sostituire l' oring della testa MMW (73x1.5 in Viton) ma non lo trovo da nessuna parte, mi sa che mi tocca ordinarlo su sip!

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Ciao a tutti!

Ho deciso alla fine di acquistare il Tameni su sip (tra l' altro ho sentito che sia fallita l' azienda, qualcuno ha notizie in merito?) e di modificarlo per conto mio.

Le fasi sono le seguenti:

-Aspirazione: 120°-55°

-Travaso: 122°

-Scarico: 178°

 

La valvola apre nell'esatto istante in cui si chiudono i travasi quindi non penso di toccare l' anticipo e andrò semplicemente a squadrare la valvola verso il cilindro.

Per il ritardo invece sono combattuto, mi piacerebbe aumentare di qualche grado per prendere qualche giro in più ma non voglio rischiare di imbrodare ai bassi..

Vedo che si usano ritardi molto spinti senza soffrire di particolari problemi, anche se sono tutti motori molto diversi dal mio (blocchi 200 o 177).

Portarla a 60/62°? Sarebbe un buon compromesso? Sopratutto in previsione di un bel 30:sbav:

 

Successivamente passo a raccordare il carburatore con la scatola e la scatola col carter, as usual, e probabilmente tocco il terzo travaso perchè mi è parso di vedere un gradino.

Inoltre ho un altro problemino... Dovrei sostituire l' oring della testa MMW (73x1.5 in Viton) ma non lo trovo da nessuna parte, mi sa che mi tocca ordinarlo su sip!

Spero veramente non sia sia fallita!!!

Oggi provero' a contattarli, ma senza chiedere nulla in merito, speriamo non sia vero.

 

 

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  • 2 weeks later...

se cerchi i giri non li trovi nell'anticipo ma nel pignone che serve da 21 il 22 è esagerato...

 

il 30 farà casino... un bel 26 G della spaco sarà in avanzo....

 

insomma la mia originalissima segna e fà 120 GPS quasi come nulla... la tua dovrebbe con il malossone scaricarti almeno e sin da ora i 130... ho una vespa da 130 GPS e sinceramente la trovo eccessiva...

 

direi di non smanettare troppo l'albero in ragione di un futuro 30mm....

 

ma di montare pignone da 21, sturare la 1943 originale se non lo hai già fatto e montarci il benedetto 26 G spaco con conetto POLINI e getto mostruoso da 130-140 punti....

9000 giri e 130 effettivi bruciati bastaranno...

 

oppure il tuo progetto... ci diventi matto e ci scommetto una pizza non và altrettanto bene.

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Ciao a tutti!

Ho deciso alla fine di acquistare il Tameni su sip (tra l' altro ho sentito che sia fallita l' azienda, qualcuno ha notizie in merito?) e di modificarlo per conto mio.

Le fasi sono le seguenti:

-Aspirazione: 120°-55°

-Travaso: 122°

-Scarico: 178°

 

La valvola apre nell'esatto istante in cui si chiudono i travasi quindi non penso di toccare l' anticipo e andrò semplicemente a squadrare la valvola verso il cilindro.

Per il ritardo invece sono combattuto, mi piacerebbe aumentare di qualche grado per prendere qualche giro in più ma non voglio rischiare di imbrodare ai bassi..

Vedo che si usano ritardi molto spinti senza soffrire di particolari problemi, anche se sono tutti motori molto diversi dal mio (blocchi 200 o 177).

Portarla a 60/62°? Sarebbe un buon compromesso? Sopratutto in previsione di un bel 30:sbav:

 

Successivamente passo a raccordare il carburatore con la scatola e la scatola col carter, as usual, e probabilmente tocco il terzo travaso perchè mi è parso di vedere un gradino.

Inoltre ho un altro problemino... Dovrei sostituire l' oring della testa MMW (73x1.5 in Viton) ma non lo trovo da nessuna parte, mi sa che mi tocca ordinarlo su sip!

 

dagli qualche grado di incrocio, se poi trovi la giusta configurazione alla marmitta ne sarai ampiamente ripagato. 4-5 gradi sono più che sufficienti. Montando un 28 o 30 PHBH hai inevitabilmente un condotto più lungo che ti darà una mano a contenere il rifiuto che ti potrebbe generare se invece ritardi troppo la chiusura della valvola ma che ti garantiranno un aspirazione sufficiente ad alti regimi..

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Continuo a non capire l'efficienza di un phbh su un valvola.

Quindi la mia domanda è: il phbh su di un valvola va o non va???

 

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Va e senza dubbi, inoltre è più facile da settare ma solo se sai come funziona quek carburatore.

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E le prestazioni?

 

 

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Le prestazioni sono sempre in funziona di come fai il motore.......

Per intenderci non è che se fai un motore messo bene a punto per un 24 SI montando un carburatore più grande tipo un 28 tu abbia le garanzie di prestazioni superiori.

Se però hai pianificato un progetto che richiederà un 28 se gli monti un 24 sicuramente andrà meno.

Mi sono spiegato.

E' chiaro che se usi un 30 hai un potenziale superiore se ci sai fare

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Motore provato!

L' ho chiuso a Natale, montato a Santo Stefano e provato il giorno dopo!

Prima però voglio ringraziare Pier di Legnano che mi ha gentilmente regalato un oring per la testa MMW.. Pier quando vuoi ci dobbiamo trovare assieme a Gigi, devo tassativamente offrirvi qualcosa!

 

Come ho detto in precedenza, ho optato per il Tameni e l' ho modificato per conto mio eseguendo lo smusso e asportando materiale per aumentare il ritardo fino a 62°. La fase d' aspirazione è ora 122°-62°, non ho lavorato l' anticipo ma i due gradi in più derivano da una piccola differenza tra Tameni e albero Piaggio.

Per la bilanciatura ho copiato quella dell' originale, circa a ore 13.

Le fasi del cilindro ho scelto per questo momento di lasciarle invariate, 122° travasi e 178° di scarico. Ho costatato che c'è un po' di incrocio, ma a occhio non supera il paio di gradi, roba di poco conto.

 

Per la prima prova ho tenuto il getto max 122 che montavo in precedenza (su SI24 G e filtro originale) costatando però che la candela era davvero molto chiara, non bianca ma chiara.

Ho quindi montato un 128 pensando di ritrovarla molto grassa ma invece si è rivelato molto buono, candela più scura e medi molto più corposi. Per curiosità ho messo un 132 senza rilevare notevoli differenze ma ho scelto di tenerlo per maggiore sicurezza.

 

Il motore rispetto a prima ha acquistato dei medi formidabili anche se non ha guadagnato giri come speravo. Infatti ora (come prima) il motore oltre i 7000 giri smette di spingere forte e entra in fuorigiri, non plafona ma si sente che non spinge più e questo lo fa in tutte le marce.

In seconda e terza allunga fino a 7600 stirando alla morte ma in 4a si ferma a 7000 e la cosa non mi piace per nulla.

Preciso che monto la padella originale e che il problema dei pochi giri l' ho avuto anche col cilindro originale.

Non capisco come la tua, Poeta, possa prendere 120 da originale e sicuramente non credo sia un problema di rapportatura lunga (ho il pignone z22 drt). Di certo i 9000 li vedo col binocolo

Ho anche provato una Simonini tempo fa ma apriti cielo, l' orginale spingeva molto meglio agli alti!

 

Altro problema riguarda uno strano comportamento nell' erogazione ai bassi: se inserisco la terza o la 4a a 1500 giri e spalanco tutto, il motore riprende spingendo in modo costante fino a 3000 giri, dove si pianta e inizia a rattare come se fosse grassissimo e da li non si schioda. Sopra i 3500/4000 invece va davvero bene e non avverto sintomi di carburazione troppo ricca.

Il circuito del minimo mi sembra regolato bene, in rilascio si ammutolisce e non scoppietta, regge un minimo cardiaco a 900 giri per svariati minuti..

 

Ho già parlato con Gigi e devo provare ad aumentare il freno aria e a modificare l' emulsionatore (120 e be4) per cercare di risolvere quel fastidioso buco. Mentre per i giri massimi non so, credevo fosse un problema di fasi di aspirazione ridotte ma così non è! :boh:

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dagli qualche grado di incrocio, se poi trovi la giusta configurazione alla marmitta ne sarai ampiamente ripagato. 4-5 gradi sono più che sufficienti. Montando un 28 o 30 PHBH hai inevitabilmente un condotto più lungo che ti darà una mano a contenere il rifiuto che ti potrebbe generare se invece ritardi troppo la chiusura della valvola ma che ti garantiranno un aspirazione sufficiente ad alti regimi..

Scusa pistone, cosa intendi per incrocio?

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Scusa pistone, cosa intendi per incrocio?

Intendo quel breve tratto del diagramma di aspirazione che si sovrappone all'apertura del travaso. in un motore con 120 gradi di travaso se hai 125 gradi di anticipo aspirazione avrai 5 gradi di incrocio. Durante questi 5 gradi hai aperto sia l'aspirazione che il travaso e lo scarico.

Se hai ancora una forte onda di depressione generata dalla marmitta avrai un supplemento di aspirazione molto importate immagina di avere una colonna di miscela che viene spinta nel carter dalla pressione ed una depressione come un vuoto ,un risucchio che gli si forma davanti.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Motore provato!

L' ho chiuso a Natale, montato a Santo Stefano e provato il giorno dopo!

Prima però voglio ringraziare Pier di Legnano che mi ha gentilmente regalato un oring per la testa MMW.. Pier quando vuoi ci dobbiamo trovare assieme a Gigi, devo tassativamente offrirvi qualcosa!

 

Come ho detto in precedenza, ho optato per il Tameni e l' ho modificato per conto mio eseguendo lo smusso e asportando materiale per aumentare il ritardo fino a 62°. La fase d' aspirazione è ora 122°-62°, non ho lavorato l' anticipo ma i due gradi in più derivano da una piccola differenza tra Tameni e albero Piaggio.

Per la bilanciatura ho copiato quella dell' originale, circa a ore 13.

Le fasi del cilindro ho scelto per questo momento di lasciarle invariate, 122° travasi e 178° di scarico. Ho costatato che c'è un po' di incrocio, ma a occhio non supera il paio di gradi, roba di poco conto.

 

Per la prima prova ho tenuto il getto max 122 che montavo in precedenza (su SI24 G e filtro originale) costatando però che la candela era davvero molto chiara, non bianca ma chiara.

Ho quindi montato un 128 pensando di ritrovarla molto grassa ma invece si è rivelato molto buono, candela più scura e medi molto più corposi. Per curiosità ho messo un 132 senza rilevare notevoli differenze ma ho scelto di tenerlo per maggiore sicurezza.

 

Il motore rispetto a prima ha acquistato dei medi formidabili anche se non ha guadagnato giri come speravo. Infatti ora (come prima) il motore oltre i 7000 giri smette di spingere forte e entra in fuorigiri, non plafona ma si sente che non spinge più e questo lo fa in tutte le marce.

In seconda e terza allunga fino a 7600 stirando alla morte ma in 4a si ferma a 7000 e la cosa non mi piace per nulla.

Preciso che monto la padella originale e che il problema dei pochi giri l' ho avuto anche col cilindro originale.

Non capisco come la tua, Poeta, possa prendere 120 da originale e sicuramente non credo sia un problema di rapportatura lunga (ho il pignone z22 drt). Di certo i 9000 li vedo col binocolo

Ho anche provato una Simonini tempo fa ma apriti cielo, l' orginale spingeva molto meglio agli alti!

 

Altro problema riguarda uno strano comportamento nell' erogazione ai bassi: se inserisco la terza o la 4a a 1500 giri e spalanco tutto, il motore riprende spingendo in modo costante fino a 3000 giri, dove si pianta e inizia a rattare come se fosse grassissimo e da li non si schioda. Sopra i 3500/4000 invece va davvero bene e non avverto sintomi di carburazione troppo ricca.

Il circuito del minimo mi sembra regolato bene, in rilascio si ammutolisce e non scoppietta, regge un minimo cardiaco a 900 giri per svariati minuti..

 

Ho già parlato con Gigi e devo provare ad aumentare il freno aria e a modificare l' emulsionatore (120 e be4) per cercare di risolvere quel fastidioso buco. Mentre per i giri massimi non so, credevo fosse un problema di fasi di aspirazione ridotte ma così non è! :boh:

 

Lascia stare l'emulsionatore, usa il suo originale che è quello che va meglio. Non aumentare il freno aria potresti smagrire troppo ad alti giri, pittosto

Potrebbe essere un problema elettrico che si manifesta un po' prima dell'entrata in coppia.

Dimmi se invece acceleri progressivamente va bene oppure brontola uguale?

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Ciao Felice!

 

Oggi mi sono fatto dare un Be3 da Francesco e l' ho provato facendo una ventina di km. Il problema rimane ma è diminuito in maniera considerevole, inoltre mi sembra che il motore giri più pulito in generale e sicuramente si è addolcita l' entrata in coppia brusca che aveva sui 4000 giri.

Ho avuto un ulteriore miglioramento allontanando gli elettrodi della candela, ieri per prova l' ho avvicinato ma si imbrattava al minimo e non avevo miglioramenti.

Se apro in maniera graduale non succede nulla di strano, ratta comunque dai 3000 ai 3500, con la differenza che prima praticamente si piantava a rattare, adesso piano piano riprende giri, ma imbratta ancora.

Dando tutto gas tende a riprendere molto lentamente, parzializzando mi sembra che tenda a non salire.

Forse dovrei fare un video per farvi capire bene!

 

Dici che può essere anche un problema elettrico? Io in ogni caso vorrei provare un freno aria di una ventina di punti più grosso giusto per capire che effetti abbia. L' unico problema è che è più corto rispetto a quello per l' SI non ribassato..

 

In ogni caso il freno aria non influenza i bassi/medi regimi?

Mi sono letto un po' di cose per la carburazione del PX ma in molti fanno confusione, o meglio, non si capisce bene se parlino di bassi regimi o piccole aperture.

Perchè nei carburatori a spillo la differenza è marcata, a basse aperture si lavora con quello, mentre sull' Si da quello che ho capito bisogna lavorare di ghigliottina sulle piccole aperture (che nel mio caso vanno benissimo, purchè sopra i 3500rpm) e di freno aria/emulsionatore/circuito del minimo per i bassi regimi

Credo per una questione di velocità del flusso nel venturi e per quanta depressione si formi nella sezione di gola.

 

Giusta la teoria? Altrimenti tanto vale che ci sbatto la testa per carburarla :testate:

In tutto questo il minimo non lo sto toccando. Anche perchè come ripeto sotto i 3000 riprende davvero bene, anzi direi che ha una bella coppia!

Alcuni che hanno il T5 dicono che quel fastidioso buco di erogazione derivi anche dalla marmtta piena...

 

Altra cosa.. ho fatto un po' di prove sul regime massimo. Niente da fare: salita, discesa, in terza sempre a 7500 si pianta.

Marmitta o problema elettrico? Mi sta sorgendo il dubbio :boh:

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Intendo quel breve tratto del diagramma di aspirazione che si sovrappone all'apertura del travaso. in un motore con 120 gradi di travaso se hai 125 gradi di anticipo aspirazione avrai 5 gradi di incrocio. Durante questi 5 gradi hai aperto sia l'aspirazione che il travaso e lo scarico.

Se hai ancora una forte onda di depressione generata dalla marmitta avrai un supplemento di aspirazione molto importate immagina di avere una colonna di miscela che viene spinta nel carter dalla pressione ed una depressione come un vuoto ,un risucchio che gli si forma davanti.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

Lascia stare l'emulsionatore, usa il suo originale che è quello che va meglio. Non aumentare il freno aria potresti smagrire troppo ad alti giri, pittosto

Potrebbe essere un problema elettrico che si manifesta un po' prima dell'entrata in coppia.

Dimmi se invece acceleri progressivamente va bene oppure brontola uguale?

Quindi devo scoprire a quanti gradi si aprono i travasi... Attualmente ho circa 120 gradi di apertura della valvola e il cilindro alzato circa 1mm, ma i gradi di apertura dei travasi non so quanto siano. In più il difficile sarà trovare una marmitta che sfrutti bene questo incrocio...

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti!

 

Dopo un po' di tentativi sono arrivato ad avere una carburazione molto buona e ho praticamente risolto il problema che avevo a 3000 giri.

Ora monto un freno aria 160 con emulsionatore BE3 e getto max 132.

Rispetto a prima sembra un altro motore, tra i 1500 e i 3000 sembra un px 125 col DR che ho fatto due anni fa, spinta dolce e senza strappi, mentre dai 3000 comincia a spingere bene a e 5000 tira fuori gli artigli allungando fino a 7500/7700 as usual.

 

Avevo provato il BE3 al posto del BE4 con il freno aria 120: la sensazione era quella che la miscela nebulizzasse meglio, motore molto più pulito e regolare seppur sempre inusabile a 3000. Montando il 160 si è normalizzato tutto.

Adesso come prova monterò il BE4 con freno aria 160, giusto per capire gli effetti. In ogni caso ho continuato ad informarmi sulla carburazione dell' SI ma si leggono 1000 pareri diversi..

 

In definitiva sono molto soddisfatto, la candela dopo varie prove è sempre bella scura (forse anche troppo) e l' albero modificato mi ha portato una schiena portentosa per essere un T5 ;-)

Ora posso dedicarmi agli ulteriori miglioramenti. Prima di pensare al PHBH voglio provare un anticipo variabile e una marmitta degna di questo nome.

Per il primo vedo cosa fare, ho già qualcosa in mente che comprende l' uso di Arduino..8)

Per la marmitta invece provo una V4CL3, leggermente più coppiosa di una V4 standard. Un amico me la dovrebbe spedire a breve, la provo e vi aggiorno :mrgreen:

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MODERATOR

Bella li, sono contento :applauso:

Se hai bisogno di provare getti ecc ecc giassai! :ok:

 

Ma tu di arduino che cosa sai???

 

PS hai letto su whatsapp? Non bidonare eh :rabbia:;-)

 

 

:ciao: Gg

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Grande Echo, sempre disponibile

 

Di Arduino, per ora, conosco il nome, il linguaggio di programmazione e basi di elettronica analogica/digitale.

Prima però sicuramente proverò il classico ritardatore lineare.

Arduino è un progetto a lungo termine, mi piacerebbe creare una centralina che mi permetta di monitorare vari parametri del motore, ad esempio come varia la temperatura della testa in base all' anticipo, alla temperatura esterna, al numero di giri..

Non che abbia un utilità concreta, solo per prendere confidenza con l' elaborazione di dati ;)

 

Ho letto adesso sul gruppo, ti faccio sapere

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

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MODERATOR
Grande Echo, sempre disponibile

 

Di Arduino, per ora, conosco il nome, il linguaggio di programmazione e basi di elettronica analogica/digitale.

Prima però sicuramente proverò il classico ritardatore lineare.

Arduino è un progetto a lungo termine, mi piacerebbe creare una centralina che mi permetta di monitorare vari parametri del motore, ad esempio come varia la temperatura della testa in base all' anticipo, alla temperatura esterna, al numero di giri..

Non che abbia un utilità concreta, solo per prendere confidenza con l' elaborazione di dati ;)

 

Ho letto adesso sul gruppo, ti faccio sapere

 

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:offtopics:

 

Te lo chiedo perchè anche mio figlio si sta cimentando con questo microcontroller.

Bella idea, se hai bisogno di realizzare lo stampato per la parte dei driver fammi sapere.

 

Per il resto vedi tu :sbav:

 

 

:ciao: Gg

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In teoria il be4 rispetto al be3 pulisce agli alti e ingrassa ai bassi. O meglio ingrassa alle piccole aperture e smagrisce alle grosse aperture. Si potrebbe provare un e3 che è un be3 con dei fori più piccoli dove il be4 non ha nulla

 

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In teoria il be4 rispetto al be3 pulisce agli alti e ingrassa ai bassi. O meglio ingrassa alle piccole aperture e smagrisce alle grosse aperture. Si potrebbe provare un e3 che è un be3 con dei fori più piccoli dove il be4 non ha nulla

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ecco spiegato perché con il be4 dovevo montare getti grossi per lavorare agli alti ma ero inesorabilmente grasso sotto!

 

Non capisco perché in piaggio abbiano adottato una carburazione così ricca ai bassi (il prima serie aveva addirittura il freno aria 100...), probabilmente con una configurazione simile alla mia anche un T5 originale acquisterebbe trattabilità sotto i 4000.

 

 

OT: gigi, tuo figlio cosa ci fa con Arduino?

 

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  • 1 month later...

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