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Albero pinasco T5 e secondo step elaborazione


Maverick_96
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Motore provato!

L' ho chiuso a Natale, montato a Santo Stefano e provato il giorno dopo!

Prima però voglio ringraziare Pier di Legnano che mi ha gentilmente regalato un oring per la testa MMW.. Pier quando vuoi ci dobbiamo trovare assieme a Gigi, devo tassativamente offrirvi qualcosa!

 

Come ho detto in precedenza, ho optato per il Tameni e l' ho modificato per conto mio eseguendo lo smusso e asportando materiale per aumentare il ritardo fino a 62°. La fase d' aspirazione è ora 122°-62°, non ho lavorato l' anticipo ma i due gradi in più derivano da una piccola differenza tra Tameni e albero Piaggio.

Per la bilanciatura ho copiato quella dell' originale, circa a ore 13.

Le fasi del cilindro ho scelto per questo momento di lasciarle invariate, 122° travasi e 178° di scarico. Ho costatato che c'è un po' di incrocio, ma a occhio non supera il paio di gradi, roba di poco conto.

 

Per la prima prova ho tenuto il getto max 122 che montavo in precedenza (su SI24 G e filtro originale) costatando però che la candela era davvero molto chiara, non bianca ma chiara.

Ho quindi montato un 128 pensando di ritrovarla molto grassa ma invece si è rivelato molto buono, candela più scura e medi molto più corposi. Per curiosità ho messo un 132 senza rilevare notevoli differenze ma ho scelto di tenerlo per maggiore sicurezza.

 

Il motore rispetto a prima ha acquistato dei medi formidabili anche se non ha guadagnato giri come speravo. Infatti ora (come prima) il motore oltre i 7000 giri smette di spingere forte e entra in fuorigiri, non plafona ma si sente che non spinge più e questo lo fa in tutte le marce.

In seconda e terza allunga fino a 7600 stirando alla morte ma in 4a si ferma a 7000 e la cosa non mi piace per nulla.

Preciso che monto la padella originale e che il problema dei pochi giri l' ho avuto anche col cilindro originale.

Non capisco come la tua, Poeta, possa prendere 120 da originale e sicuramente non credo sia un problema di rapportatura lunga (ho il pignone z22 drt). Di certo i 9000 li vedo col binocolo

Ho anche provato una Simonini tempo fa ma apriti cielo, l' orginale spingeva molto meglio agli alti!

 

Altro problema riguarda uno strano comportamento nell' erogazione ai bassi: se inserisco la terza o la 4a a 1500 giri e spalanco tutto, il motore riprende spingendo in modo costante fino a 3000 giri, dove si pianta e inizia a rattare come se fosse grassissimo e da li non si schioda. Sopra i 3500/4000 invece va davvero bene e non avverto sintomi di carburazione troppo ricca.

Il circuito del minimo mi sembra regolato bene, in rilascio si ammutolisce e non scoppietta, regge un minimo cardiaco a 900 giri per svariati minuti..

 

Ho già parlato con Gigi e devo provare ad aumentare il freno aria e a modificare l' emulsionatore (120 e be4) per cercare di risolvere quel fastidioso buco. Mentre per i giri massimi non so, credevo fosse un problema di fasi di aspirazione ridotte ma così non è! :boh:

 

la mia T5 originalissima praticamente fondo di magazzino solo marma originale riveduta (desilenziata) e carburazione dedicata (ho capito che ogni singola T5 richiede una sua carburazione e mi chiedo anche io il perchè!!???), sui 120 GPS (ma incredibilmente ha segnato anche di meglio), il fondo scala a 130 in leggera discesa è la regola, ad uovo in super strada 130 fissi, lo strumento per altro ruba pochissimo e per assurdo sotto gli 80 orari segna addirittura buoni 5 km orari in meno!!! Certo la strippo a 8200 ogni marcia, ma... in piano di quarta con i miei 85Kg di peso in vero non li raggiungo e mi attesto prossimo agli 8000 comunque diciamo 7900-8000 ripeto di quarta...

 

quella del mio amico Alessandro che è Vespista ben migliore di me e fà tante trasferte e chilometri, accidenti a lui và meglio, poco ma meglio della mia, è cioè un vero missile, anche quella originalissima, desilenziata e ricarburata, anche quella i 120 li divora come nulla e stirata tira il fondo scala, anche quella 8200 ogni marcia e di quarta sugli 8000 max, ma se trova discesa e ti accucci.... cavolo ti segna 8400!!!!??? Fuorigiri ovvio, ma chissenefrega è una 125cc che vola cribbio!

 

Un'altra sistemata proprio oggi sempre di un amico di club (Vespa Club Roma ovvio...) oggi cavi statore, marmitta sito plus e ricarburata anche lei... ha segnato solo 120 e 7900 di quarta, ma.... udite udite!!! 120 GPS!!!!! Ok li avrò presi in tangenziale in caduta libera con vento a favore.... però cavolo.... ha 70.000Km e se non gli pulivo la testata io oggi non gli avevano forse mai svitato manco un bullone, non che fosse immacolata, anzi necessitava di profonde ed accurate verche dai cuscineti forcella ai tamburi ecc... ora direi fà la sua porka figura e passa dai 90 max segnati prima della cura ai 120 fissi pure lei...magari se fosse mia e potessi "violentarla meglio" i 130 fondo scala sarebbero alla sua portata e ne sono certo..

 

non sono finite, quella di Franco sempre del Club, ovvero la quarta, si presentava con il solito buco ai medi, dopo una buona messa a punto ed una pessima marmitta LEOVINCI al posto della originale (al proprietario piace così????), devo dire è resuscitata, i suoi maggiori problemi erano elettrici e di freni, il motore bene o male andava, non è la più veloce del gruppo e la semiespansione gli allunga un pò troppo i rapporti, di quarta non eccelle insomma, ma i suoi 120 li segna comunque, però solo in discesa, ignoro quanto faccia di GPS, ma guidata devo ammettere che a fiuto l'ho trovata prestante anche se la quarta soffre, ma stirando le prime tre allo spasmo la quarta la digerisce meglio, insomma, farebbe meglio con la 1943 originale è certo, ma male non và per certo.

 

Insomma... le T5 originali se desilenziate e carburate benino (parlo però ovvio di vespe perfettine, con gomme cuscinetti e tutto davvero a puntino) sono ben capaci dei 120 di strumento (almeno) e scaricano 8000 nelle prime tre marce e male che vada i 7800 di quarta, ma di regola e piuttosto facilmente fanno anche meglio...certo... simili prestazioni non si ottengono con una tiratina, ma dovete spremerle, violentarle, cavargli fuori insomma ogni giro, la cosa richiede la massima fiducia meccanica e sulle proprie capacità di guida, perchè ricordiamolo è difficile per una 125cc a cui è vietata l'autostrada trovare lunghi falsi piani privi di ostacoli, la veloce T5 infatti non ha schiena, non ha vera cavalleria e tira piuttosto di giri che non di cavalli è quindi veloce ma solo a pieni giri, ha per altro coppia sopra i 5000 quindi sotto è vuotina, molte ottime 200 potrebbero umiliarla quindi nel misto, ma sul veloce lanciato, se priva di ombre, se sincera, potete scannarla fino agli 8400 giri chini dietro il piccolo cupolino e stupirvi di cosa sia capace.... non è certo quindi vespa per le salite di montagna o da gidare ad un filo di gas sotto coppia.... tenetela sempre sopra i 6000 giri e arrivati a 7500 insistete cercando i 500 che mancano all'appello... se non li trovate tagliate la marma, tubo e gommini carburatore un getto da 116 ed un alesatore da 120 per il freno aria, fili statore ovvioe frizione nuova, per assurdo che sembri se non hai la frizione buona sul T5, potresti non accorgertene, dico davvero... spesso è tanto il casino che creano i troppi giri di quel motore, che una frizza slittante potrebbe non essere avvertita!!! Orecchi esperti certo.. ma non ho messo a punto "solo cinque T5- fà rima!), bensì diciamo qualcuna....

 

tutte uguali 7500 giri, bucavano ai medi, vuote ai bassi... vel max 115 di strumento se non peggio... tutte dopo i primi 20.000 accusano un calo... marma carburo e statore e torna a cantare.

 

Con il MALOSSI non saprei... dovrebbe essere un MISSILE, immagino come con il cilindro originale ma solo più piena sotto e sopra... la immagino (mai provato) al minimo capace dei soliti 130 ma tirati da cardiopalma....

 

insomma il ben + modesto 152 ghisa POLINI+MMW con venturi a conetto e pignone da 21, gira a 8000 e tirava i 130 fondoscala con una brutalità insolita per una Vespa::: peccato poi fonda (la ghisa non è fatta per girare sopra i 7000 a mio dire),può un MALOSSI di alluminio andare peggio???

 

Solo guardando quel cilindro mi vien da dire che NO non è possibile.... non lo monterò mai sulla mia T5 illibata, ma se mi capita un'altra T5 buona magari da rifare.... chissà... certo.... se mi segna 7500 giri al massimo, qualche domanda però me la farei....

 

roba così bella non può, non deve giare meno di 8500, se non 9000, e fare meno di 135 GPS.... in fin dei conti è meglio costruito del Piaggio ed ha sopratutto quei 40 cm cubici che mancano alla T5 per diventare da veloce.... una vera FURIA!

 

Ma deve ripeto deve urlare e... a 7500 non urla....

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