sdk Inviato 7 dicembre 2015 - 16:31 Share Inviato 7 dicembre 2015 - 16:31 Salve a tutti, avrei qualche informazione da chiedere per il nuovo motore che sto per fare. Il dubbio principale è l'albero perche ho rotto la sede della chiavetta(mezzaluna) lato volano e a casa mi ritrovo un originale piaggio in piu, e quindi per sfruttare quest'ultimo volevo montare un bel pacco lamellare malossi con naturalmente tutti i lavori del caso. La mia configurazione attuale è questa: PHBH 28 malossi 166 simonini\megadella v4 22\68 su denti piccoli volano 1.8kg albero...? ecco non so se l originale piaggio va bene per un motore lamellare o necessita di essere lavorato fino a diventare special lip o altro. E se gentilmente potreste anche elencarmi le differenza fra un'albero special lip e originale(pregi e difetti di uno e di un altro) ne sarei molto grato. saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 8 dicembre 2015 - 08:45 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 08:45 io con il lamellare avvitato mi sono trovato decisamente bene modificando un'albero originale per farlo diventare così: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 dicembre 2015 - 09:34 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 09:34 Ma ....come fa a funzionare bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdk Inviato 8 dicembre 2015 - 10:30 Autore Share Inviato 8 dicembre 2015 - 10:30 Per FrancoRinaldi: Non sono un asso nelle lavorazioni, fin ora tutte quelle che ho fatto erano limitate alla alluminio(travaso e valvola) , ma per il resto non ho mai toccato niente. Se gentilmente potresti darmi qualche info in più sui materiali da usare e anche su quanti cm tagliare della spalla. Grazie Per FRANGISASSI: So che un albero per lamellare deve essere il meno ingombrante possibile in termine di volume per evitare che la miscela si ritrovi dinanzi alla spalla, però ho letto qualche discussione con lamellari al carter fatti addirittura con le spalle piene, quindi avevo pensato ad una via di mezzo fra uno special lip e uno spalle piene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 8 dicembre 2015 - 22:06 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 22:06 Ma ....come fa a funzionare bene? e perché secondo te non dovrebbe funzionare, ha tutte le carte in regola per farlo... Per FrancoRinaldi: Non sono un asso nelle lavorazioni, fin ora tutte quelle che ho fatto erano limitate alla alluminio(travaso e valvola) , ma per il resto non ho mai toccato niente. Se gentilmente potresti darmi qualche info in più sui materiali da usare e anche su quanti cm tagliare della spalla. Grazie Per FRANGISASSI: So che un albero per lamellare deve essere il meno ingombrante possibile in termine di volume per evitare che la miscela si ritrovi dinanzi alla spalla, però ho letto qualche discussione con lamellari al carter fatti addirittura con le spalle piene, quindi avevo pensato ad una via di mezzo fra uno special lip e uno spalle piene. Misure precise non saprei dirtele perché mi affido molto alla mia preparazione. In pratica asporto materiale solo ed esclusivamente dove questo può rappresentare un ostacolo cercando di mantenere l'albero più pesante possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 9 dicembre 2015 - 16:17 Share Inviato 9 dicembre 2015 - 16:17 In merito alla scelta dell'albero ci sono diversi pensieri.... La prima domanda è cosa vuoi dal motore. se vuoi un motore da utilizzare con carburatori generosi dal 30 in su, motori con pochi bassi la compressione secondaria la puoi diminuire quindi puoi utilizzare un albero molto lavorato.... a me questa soluzione non piace ma la vespa è la tua..... Se invece vuoi un motore reattivo e con tanta coppia bassa e pensi di usare carburatori SI 20 24 26 è meglio prendere un altra strada. Visto i trascorsi fra me e Rinaldi espongo quello che è il mi credo.... Quando i carter lato volano, come pure quello della cosa di Rinaldi non sono stati modificati per far posto al pacco lamelle come invece ho fatto nel mio motore in modo da avere pacco lamelle perfettamente centrato sull'albero ed utilizzano un collettore imbullonato che va ad interessare la sola spalla lato frizione, quella spalla la vorrei a spalla piena..... Quindi cerco di mantenere il minor volume possibile nel carter almeno da quella parte in odo da avere la massima compressione secondaria. La spalla lato aspirazione invece mi limiterei ad arrotondarla, è ricavabile da una spalla originale..... Senti Denis DRT lui saprà darti il consiglio giusto. E' chiaro che tutto ha un costo e il motore puo' funzionare anche con l'albero di serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdk Inviato 19 dicembre 2015 - 16:48 Autore Share Inviato 19 dicembre 2015 - 16:48 Grazie infinite a tutti, mi sono fatto un'idea generale sul lamellare e ho capito che forse mi conviene rimanere la "valvola" almeno dal punto di vista economico:mrgreen:. Purtroppo quel tipo di lavorazione come saldare il pacco sul carter oppure scegliere quanto tagliare dalla spalla dell'albero non sono di mia competenza e tantomeno nella mia zona nessuno è in grado di farlo, quindi ricompro un buon vecchio albero anticipato senza troppi sbattimenti. saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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