Bertovespa Inviato 9 dicembre 2015 - 13:06 Share Inviato 9 dicembre 2015 - 13:06 Cari amici di Vesparesources, mi rivolgo ancora alle vostre competenze per scoprire qualcosa riguardo a questa forcella che era montata sulla primavera che ho acquistato qualche tempo fa... E' di una ET2? ET4? Mi piacerebbe poter utilizzare il contachilometri originale, ma sul mozzo manca l'ingranaggio, c'è un buco da dove vedo girare la vite inserita sull'asse della ruota. Pensavo, scoprendo il modello, di prendere l'inganaggio, il coperchio e il cavo da collegare al contachilometri originale...Secondo voi è fattibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haytham Inviato 9 dicembre 2015 - 23:08 Share Inviato 9 dicembre 2015 - 23:08 Certo che è fattibile, però tieni conto che gli ingranaggi di quella ruota sono tarati per la ruota che era originariamente montata e che probabilmente era più grande della 3.00 10 dell'et3. quindi attaccando il cavo da quella forcella al tuo contachilometri originale ti segnerà una velocità inferiore... Ma magari il contachilometri di fabbrica è impreciso e segna di più come molti spesso fanno e va a finire che ti ritrovi con un contachilometri preciso come un gps 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 10 dicembre 2015 - 08:39 Autore Share Inviato 10 dicembre 2015 - 08:39 Magari, il cerchio è da 10 e montava una gomma da 3.5, io vorrei mettere la gomma da 3. Sul braccetto che collega la forcella all'ammortizzatore c'è una copertura in plastica con scritto Vespa...Ma quale modello di Vespa ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 dicembre 2015 - 09:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2015 - 09:06 Credo che le tue foto facciano vedere poco e nulla. Ad ogni modo, l'ET2 e l'ET4 montano la stessa forcella, ma il tipo di attacco del cerchio è diverso, come si vede in questa foto: Tra l'altro, se guardi bene una delle tue foto, sembrerebbe che la "stella" su cui si monta il cerchio sia rovesciata e che la parte in viola sia un rivestimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgresuuu_motorsport Inviato 10 dicembre 2015 - 10:00 Share Inviato 10 dicembre 2015 - 10:00 Il cerchio che c'è sopra é di uno zip sp, lo hanno montato i primi modelli nuovi e poi lo hanno montato gli zip 125 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 10 dicembre 2015 - 10:07 Autore Share Inviato 10 dicembre 2015 - 10:07 Ecco qualche altra foto La parte viola non è una copertura, è tutto un pezzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 dicembre 2015 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2015 - 10:28 Infatti, io avevo scritto "sembrerebbe" e non che fosse di sicuro un rivestimento. Comunque, lo strano è che dda ciò che si vede nella tua foto, sembra come se il cerchio dovesse appoggiarsi alla stella nella parte della stella rivolta al disco freno e ciò mi pare molto strano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 10 dicembre 2015 - 10:37 Autore Share Inviato 10 dicembre 2015 - 10:37 Si infatti è così, il cerchio è fissato alla stella dal lato interno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 dicembre 2015 - 10:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2015 - 10:43 Scusa, ma ti dispiace mettere una foto della forcella per intero e con il cerchio montato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 10 dicembre 2015 - 11:29 Autore Share Inviato 10 dicembre 2015 - 11:29 Ecco, non ho il cerchio, l'ho portato dal gommista per togliere la gomma da 3,5... Per farti capire come è fissato il cerchio nella foto ho messo le viti a brugola che lo fissano. Il cerchio ha 5 staffe con il foro filettato dove si avvitano le viti a brugola che vedi - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ho trovato una vechia foto... Diciamo che la vite a brugola entra nella stella viola in un foro non filettato e poi nella staffa filettata del cerchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 dicembre 2015 - 13:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2015 - 13:36 Non saprei proprio dire a che mezzo appartenesse la tua forcella. Tra l'altro, non ho mai visto un simile montaggio del cerchio sul mozzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sgresuuu_motorsport Inviato 10 dicembre 2015 - 15:37 Share Inviato 10 dicembre 2015 - 15:37 Se vuoi delle foto del cerchio te le faccio, ne ho un paio.... Comunque si fissa internamente alla flangia centrale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 10 dicembre 2015 - 17:56 Autore Share Inviato 10 dicembre 2015 - 17:56 Ho trovato l'esploso dellapinza anteriore dello zip sp... In teoria per riuscire ad attaccare il cavo contachilometri della primavera ho bisogno dei ricambi n. 10, 11, 12, 13, 14, 15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 13 dicembre 2015 - 10:10 Autore Share Inviato 13 dicembre 2015 - 10:10 Ho ordinato l'ingranaggio e la bussola di fissaggio... In attesa dei ricambi, ecco alcune immagini dei lavori fatti dal genio che mi ha venduto la vespa... Il manubrio è stato tagliato per mettere la pompa freno che è stata fissata sul tubo del comando gas, il tubo è stato bloccato da sotto con una vite ed è stato montato un rapido - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ho tentato di riportare il manubrio com'era... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Mi è venuta in mente questa soluzione per comandare la pompa Potrebbe funzionare o è pura follia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Urby Inviato 14 dicembre 2015 - 18:34 Share Inviato 14 dicembre 2015 - 18:34 La forcella viene da qualche mezzo Piaggio ma non ricordo più il tipo. Un amico la aveva sulla sua vespa. Di sicuro bisogna tagliarla e inserire un'inserto che trovi regolarmente in vendita e saldarlo. Poi dovrai montarla sotto al telaio e verificare si quanto sta più alta la vespa davanti. Come misurazione valida direi dalla battuta della sede del cuscinetto di sterzo inferiore al centro del perno dove si avvita il cerchio. Devi riportare quella quota ad originale o inferiore (se vuoi abbassare la vespa). Molto facilmente la quota sarà maggiore di 2-3 cm a salire. Trovata e scelta la quota e il modo per tornare in quota dovrai poi fare il parafango..un bel lavoraccio perché quelli in commercio sono imprecisi. Dovrai quindi modellare il parafango in tuo possesso (o farlo fare al carrozziere). Per la pompa vai bene però il mio consiglio é di partire da quella del px my. La mia interpretazione del disco é stata diversa, ma su pk (con la sua forca) si sa..é più facile...circa Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 14 dicembre 2015 - 19:48 Autore Share Inviato 14 dicembre 2015 - 19:48 La forcella era già montata ed adattata alla primavera, credo di non poter modificare l'altezza... Per il parafango sto provando con la vetroresina, ecco qualche foto Per la pompa sono indeciso sul da farsi, pensavo di fissarla lateralmente o mettere una pompa da minimoto fisata verticalmente, tipo questa Bello il contachilometri sulla tua vespa, dove l'hai trovato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Urby Inviato 14 dicembre 2015 - 19:52 Share Inviato 14 dicembre 2015 - 19:52 Io contakm é una cosa da moto adattata. Marca acewell. Invece per le altezze misura perché pochi tengono conto di quel fattore e si trovano la vespa più alta davanti e per risolvere alzano anche dietro e alzano inutilmente il baricentro. Tanto misurare costa poco Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 14 dicembre 2015 - 21:27 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2015 - 21:27 La ruota in questione era montata sullo Zip (ricordo che era sui 125 4T) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 dicembre 2015 - 06:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2015 - 06:47 Direi allora che l'intera forcella è stata prelevata da uno Zip. @Bertovespa: visto che consideri un "genio" chi ha creato tutto st'accrocco, hai considerato l'idea di rimettere tutto com'era una volta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 15 dicembre 2015 - 08:23 Autore Share Inviato 15 dicembre 2015 - 08:23 @senatore: se per "rimettere tutto com'era una volta" intendi dire con la sua forcella originale ed il freno a tamburo, allora si, ho considerato l'idea, se non altro per fare il collaudo. Ma ho voluto portare il manubrio com'era perchè fra ingombro della leva e rapido, la manopola del gas era 4 centimetri scentrata rispetto all'altra (no ti dico la sensazione in corsa). Pensavo che spostando la pompa dal manubrio e mettendola da qualche parte sulla forcella, potrei comandarla con il cavo, così da ritrovarmi col manubrio originale, senza pompa, senza rapido e soprattutto con le manopole equidistanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 dicembre 2015 - 08:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2015 - 08:44 Si, intendevo appunto rimettere la forcella originale, anche perchè la trasformazione sulla tua vespe è abbastanza vistosa, oltre alla scocciatura di dover rimettere ogni due anni tutto com'era una volta. Un conto è girare in pista con una vespa con certe modifiche, un altro girarci su strada. Montare la pompa del freno lontano dal manubrio, era quanto proponeva diversi anni fa la Grimeca con una trasformazione dell'impianto frenante del PX, quando ancora non esisteva il freno a disco originale. Per sentito dire, quel tipo di trasformazione non era poi ciò che ci si aspettava da una frenata con freno a disco, per cui non saprei dire se alla fine, sulla tua vespa, il gioco varrebbe la candela. Tra l'altro, bisognerebbe anche considerare che la parte oscillante della sospensione dello Zip è dalla parte opposta rispetto alla vespa e ciò potrebbe influire sulla guidabilità del mezzo. Nella tua vespa, lamenti questo problema e ne imputi la responsabilità alla diversa centratura delle manopole. Hai provato a guidare adesso la tua vespa e a fare il confronto con una vespa uguale ma con la forcella giusta? Magari, prima di spendere altri quattrini, fa questa prova e traine le tue deduzioni e poi decidi. In ultimo, visto che la ruota è montata dalla parte opposta rispetto a come è montata sulla forcella originale, non sono sicuro che il contachilometri originale possa funzionare in modo giusto ed a questo proposito, spero che tu non abbia speso molto per l'acquisto dei ricambi che ti mancavano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Urby Inviato 15 dicembre 2015 - 09:25 Share Inviato 15 dicembre 2015 - 09:25 Volendo esistono pompe al manubrio che sfruttano la leva originale e si avvitano sotto al foro dello specchietto DX. Non sono performanti quanto quelle normali ma si comportano bene se spurgate a modino Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bertovespa Inviato 15 dicembre 2015 - 09:44 Autore Share Inviato 15 dicembre 2015 - 09:44 Si, intendevo appunto rimettere la forcella originale, anche perchè la trasformazione sulla tua vespe è abbastanza vistosa, oltre alla scocciatura di dover rimettere ogni due anni tutto com'era una volta Concordo che sia una scocciatura, se non altro però adesso il manubrio risulta "originale" Quando l'ho presa mi ha subito impressionato la frenata del disco e l'affondo minore della forcella, per questo vorrei rimetterlo. Se riesco nell'intento, per passare da questa alla forcella originale mi basterà staccare il cavo contachilometri, il cavo che comanda la pompa e le ghiere sul canotto...(comunque non è che sia un lavoro che si fa in 5 minuti) Hai provato a guidare adesso la tua vespa e a fare il confronto con una vespa uguale ma con la forcella giusta? No, purtoppo no, la sto restaurando. In ultimo, visto che la ruota è montata dalla parte opposta rispetto a come è montata sulla forcella originale, non sono sicuro che il contachilometri originale possa funzionare in modo giusto ed a questo proposito, spero che tu non abbia speso molto per l'acquisto dei ricambi che ti mancavano. Non ci ho pensato...Effettivamente potrebbe essere che l'ingranaggio giri all'incontrario , comunque fra ingranaggio e bussola avrei buttato meno di 4 euro... - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Volendo esistono pompe al manubrio che sfruttano la leva originale e si avvitano sotto al foro dello specchietto DX. Non sono performanti quanto quelle normali ma si comportano bene se spurgate a modino Le ho viste, hanno però un piccolo problema, uno zero di troppo nel prezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Urby Inviato 15 dicembre 2015 - 10:55 Share Inviato 15 dicembre 2015 - 10:55 E allora sei troppo pretenzioso ? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 dicembre 2015 - 10:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2015 - 10:58 Di che cifra stiamo parlando? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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