Utenti Registrati senatore Inviato 2 novembre 2016 - 16:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 novembre 2016 - 16:14 La foto che ho messo io viene dalla Scheda tecnica di omologazione del 200 inserita nella vostra sezione Downloads ! Non è corretta ?Bel casino a leggere queste tabelle .. Per andare sul sicuro (forse dico una cavolata) si potrebbe prendere un pistone con la maggiorazione più grande in modo da eventualmente adattarlo asportando materiale ? (dato che credo si possa solo asportare e non riportare materiale ) Io vorrei dire la mia: premesso che penso sia piuttosto difficile trovare un pistone senza alcuna maggiorazione, perchè poco vendibile secondo me, mi chiedo che senso abbia appunto cercare un pistone senza alcuna maggiorazione per una vespa che ha alle spalle una certa percorrenza. Mi spiego meglio: a furia di lavorare nel cilindro, il pistone creerà per forza di cose un consumo sia su di esso stessso e sia sulle pareti del cilindro. Ne consegue che montando un pistone nuovo senza alcuna maggiorazione in un cilindro mai rettificato, lo stesso abbia un "gioco" scaturente dalla normale usura del cilindro stesso. Il cilindro potrebbe addirittura essersi ovalizzato ed anche se ad occhio sembra perfetto, misurando il cilindro con uno strumento adeguato, il "difetto" sarà subito evidente. A quel punto, l'unica alternativa è quella di rettificare il cilindro, e l'operazione comporta l'asportazione di materiale dalle pareti del cilindro perchè lo stesso diventi nuovamente perfettamente cilindrico. Ovviamente, con l'asportazione di materiale, aumenterà l'alesaggio e da quì la necessità di montare un pistone di diametro maggiore. Tra l'altro, la decisione di rettificare di due decimi (ogni maggiorazione, se non ricordo male, è di due decimi) o di quattro decimi o più ancora, dipende da quanto consumo c'è nel cilindro oppure, se c'è stata una scaldata o un grippaggio del pistone, è anche possibile che nel cilindro si sia generato un "graffio", "graffio" che va eliminato e bisogna vedere se basta una sola maggiorazione ad eliminarlo, e da qui la scelta del rettificatore di quanto rettificare. Concludendo, a cosa possa servire un pistone "normale" da tenere in serbo per un futuro, non riesco a spiegarmelo, perchè potrebbe darsi il caso che quel pistone diventi solo un bel fermacarte, vista l'impossibilità di utilizzarlo. Se poi, invece, si vuole procedere ad un nuovo incamiciamento del cilindro (ma con costi che ignoro), allora si che potrebbe servire quel pistone senza alcuna maggiorazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 novembre 2016 - 16:31 MODERATOR Share Inviato 2 novembre 2016 - 16:31 Con quello che costa un cilindro nuovo piaggio, io l'ho comprato nuovo. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 novembre 2016 - 16:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 novembre 2016 - 16:40 Con pistone o senza? Se senza pistone, non bisogna poi aggiungere il costo del pistone? Tra l'altro, anche quando si rettifica, il maggior costo non è dato dal costo del pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 novembre 2016 - 18:26 Share Inviato 2 novembre 2016 - 18:26 un GT originale ha un prezzo variabile tra 170 e 200 € pistone compreso, ma senza teesta. una rettifica, in genere costa sui 20€ e il pistone circa 55/60 € + iva. (ovviamente parlo pistoni asso per 200 CC) Ovviamente in rettifica, dato che ci vado spesso, ho possibilità di parlare e consigliare con l'operatore. crecando di chiedere pistoni asso (che mi conferma di difficile reperibilità) e di una adeguata maggiorazione e non di più. e nel caso non trovi nulla, mi chiama e vediamo che fare. Magari optare per un altro pistone, oppure una misura più grande oppure lo cerco io, oppure GT nuovo. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 novembre 2016 - 18:35 MODERATOR Share Inviato 2 novembre 2016 - 18:35 Con pistone o senza?Se senza pistone, non bisogna poi aggiungere il costo del pistone? Tra l'altro, anche quando si rettifica, il maggior costo non è dato dal costo del pistone? Con pistone. Dai noi una rettifica con pistone Asso o piaggio per un 200 si aggira sui €100, il cilindro originale con pistone sui €140 e non ho lo sbattimento o il rischio che abbiano fatto cavolate. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 novembre 2016 - 18:41 Share Inviato 2 novembre 2016 - 18:41 E una volta finite le maggiorazioni della casa,si passa ai pistoni polini da 68mm con le relative maggiorazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 2 novembre 2016 - 18:46 Share Inviato 2 novembre 2016 - 18:46 GT originale a 140€? si trova in rete o dove? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 novembre 2016 - 06:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 novembre 2016 - 06:35 Sì, in rete si trova a poco meno di 145 euro. Fino a qualche tempo fa anche a meno. Visto il costo del pistone Asso del 200, sensibilmente più elevato rispetto ad altri, consiglio anch'io l'acquisto del cilindro completo. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 3 novembre 2016 - 15:55 Share Inviato 3 novembre 2016 - 15:55 Io vorrei dire la mia: premesso che penso sia piuttosto difficile trovare un pistone senza alcuna maggiorazione, perchè poco vendibile secondo me, mi chiedo che senso abbia appunto cercare un pistone senza alcuna maggiorazione per una vespa che ha alle spalle una certa percorrenza. Mi spiego meglio: a furia di lavorare nel cilindro, il pistone creerà per forza di cose un consumo sia su di esso stessso e sia sulle pareti del cilindro. Ne consegue che montando un pistone nuovo senza alcuna maggiorazione in un cilindro mai rettificato, lo stesso abbia un "gioco" scaturente dalla normale usura del cilindro stesso. Il cilindro potrebbe addirittura essersi ovalizzato ed anche se ad occhio sembra perfetto, misurando il cilindro con uno strumento adeguato, il "difetto" sarà subito evidente.A quel punto, l'unica alternativa è quella di rettificare il cilindro, e l'operazione comporta l'asportazione di materiale dalle pareti del cilindro perchè lo stesso diventi nuovamente perfettamente cilindrico. Ovviamente, con l'asportazione di materiale, aumenterà l'alesaggio e da quì la necessità di montare un pistone di diametro maggiore. Tra l'altro, la decisione di rettificare di due decimi (ogni maggiorazione, se non ricordo male, è di due decimi) o di quattro decimi o più ancora, dipende da quanto consumo c'è nel cilindro oppure, se c'è stata una scaldata o un grippaggio del pistone, è anche possibile che nel cilindro si sia generato un "graffio", "graffio" che va eliminato e bisogna vedere se basta una sola maggiorazione ad eliminarlo, e da qui la scelta del rettificatore di quanto rettificare. Concludendo, a cosa possa servire un pistone "normale" da tenere in serbo per un futuro, non riesco a spiegarmelo, perchè potrebbe darsi il caso che quel pistone diventi solo un bel fermacarte, vista l'impossibilità di utilizzarlo. Se poi, invece, si vuole procedere ad un nuovo incamiciamento del cilindro (ma con costi che ignoro), allora si che potrebbe servire quel pistone senza alcuna maggiorazione. Grazie per la spiegazione , ora comincio a capire ...Quindi la mia idea di prendere uno con la maggiorazione più grande reperibile può essere una buona idea ? Con quello che costa un cilindro nuovo piaggio, io l'ho comprato nuovo. Vol Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo ! Ovviamente in rettifica, dato che ci vado spesso, ho possibilità di parlare e consigliare con l'operatore. crecando di chiedere pistoni asso (che mi conferma di difficile reperibilità) e di una adeguata maggiorazione e non di più. e nel caso non trovi nulla, mi chiama e vediamo che fare. Magari optare per un altro pistone, oppure una misura più grande oppure lo cerco io, oppure GT nuovo. N. Motivo principale della mia decisione ..poi ad un prezzo molto più basso di quanto letto qui nelle precedenti risposte ..sicchè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 novembre 2016 - 20:23 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2016 - 20:23 Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo ! Se ne leggono di peggio sulle rettifiche. Dopo 60000Km posso tranquillamente affermare che la qualità dei cilindri originali piaggio per PX 200 è ottima. No posso dire lo stesso delle rettifiche fatte prima di sostituire il cilindro, 2 scaldate in 4500 km. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 novembre 2016 - 20:27 Share Inviato 3 novembre 2016 - 20:27 Sì, in rete si trova a poco meno di 145 euro. Fino a qualche tempo fa anche a meno. Visto il costo del pistone Asso del 200, sensibilmente più elevato rispetto ad altri, consiglio anch'io l'acquisto del cilindro completo. Inviato dal mio telefono bigrigio molto bene!... direi che davvero è un prezzo ottimale. l'ultimo che presi un anno fa non costava così...sto giusto sistemando un 200 elestart arcobaleno e il pistone è un 66,9 rigato come un rastrello...e purtroppo è così profondo anche il cilindro. ne approfitterò sicuramente!! N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 3 novembre 2016 - 20:35 Share Inviato 3 novembre 2016 - 20:35 Se ne leggono di peggio sulle rettifiche.Dopo 60000Km posso tranquillamente affermare che la qualità dei cilindri originali piaggio per PX 200 è ottima. No posso dire lo stesso delle rettifiche fatte prima di sostituire il cilindro, 2 scaldate in 4500 km. Vol. Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ? Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 novembre 2016 - 21:04 MODERATOR Share Inviato 3 novembre 2016 - 21:04 Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ?Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ? Perché? Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 3 novembre 2016 - 21:08 Share Inviato 3 novembre 2016 - 21:08 Ma quanto scritto da te non dovrebbe confermare la mia idea ?Ovvero quella di fiondarsi su pistoni immacolati Asso fondo di magazzino ? su nuovo o sulle rettifiche si sente il bene e il male, non si scappa. Dobbiamo essere consapevoli che ci sono molte variabili che fanno si che qualcosa vada bene bene o male male. anche se tu trovassi un asso fondo di magazziono ( e non capisco poi perchè non anche di nuova produzione) e il rettificatore la sera prima è andato in bianco con la moglie, magari farà poca attenzione ad eseguire un ottimo lavoro...e te ti ritrovi il tuo fondo di magazzino nella situazione come quella di Vol. Quindi è palese che la differenza non la fanno solo i materiali dei ricambi, ma anche la mano e la precisione di chi opera....e questo accade sia che si prenda il nuovo che il vecchio....perchè un prodotto nuovo, non è certo esente da difetti. Se pensiamo alla complessa gestione della qualità nella produzione meccanica dei grandi marchi, come si spiega allora che poi ci siano, pur sporadicamente, richiami sul prodotto? perchè qualcosa sfugge. Allora, se pur vero che prendendo un marchio conosciuto, ci solleva un po l'idea di una probabile miglior qualità, c'è sempre da sperare che chi opera in rettifica la esegua a dovere......allo stesso modo se nell'elevato o meno standard di qualità e controlli, un pistone esce fallato e viene venduto in una nuova accoppiata cilindro pistone, probabilemnte chi lo montarà avrà un problema (come è accaduto a me con l'RMS...ma onestamente già ero fortemente dubbioso). Inoltre, prendere in anticipo un pistone asso, può non essre sbagliato, ma inutile nel momento in cui dovrai rettificare e poter scoprire che la misura che hai preso non riesce a soddisfare la riuscita del lavoro, perchè inferiore a quella opportuna. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 novembre 2016 - 21:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 novembre 2016 - 21:31 Si leggono tante cose sui ricambi nuovi ..se trovo un fondo di magazzino mi ci fiondo ! Si leggono cose ben peggiori delle rettifiche. Io ho uno di questi cilindri nuovi, originale Piaggio, sono a quasi trentacinquemila km molto allegri, mai scaldato anche per decine di chilometri a chiodo. Il resto sono paranoie. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 novembre 2016 - 05:32 Share Inviato 4 novembre 2016 - 05:32 Se poi avete dei 200 all'ultima rettifica pronti per il bidone del riciclo,dateli a me che mi ci diverto un po. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 7 novembre 2016 - 10:17 Share Inviato 7 novembre 2016 - 10:17 Perché? Vol Mi ha detto il venditore che il diametro misurato è 68 , se entrasse in un futuro rifacimento del motore senza rettifiche sarei discretamente ottimista ! su nuovo o sulle rettifiche si sente il bene e il male, non si scappa. Dobbiamo essere consapevoli che ci sono molte variabili che fanno si che qualcosa vada bene bene o male male. anche se tu trovassi un asso fondo di magazziono ( e non capisco poi perchè non anche di nuova produzione) e il rettificatore la sera prima è andato in bianco con la moglie, magari farà poca attenzione ad eseguire un ottimo lavoro...e te ti ritrovi il tuo fondo di magazzino nella situazione come quella di Vol. Quindi è palese che la differenza non la fanno solo i materiali dei ricambi, ma anche la mano e la precisione di chi opera....e questo accade sia che si prenda il nuovo che il vecchio....perchè un prodotto nuovo, non è certo esente da difetti. Se pensiamo alla complessa gestione della qualità nella produzione meccanica dei grandi marchi, come si spiega allora che poi ci siano, pur sporadicamente, richiami sul prodotto? perchè qualcosa sfugge. Allora, se pur vero che prendendo un marchio conosciuto, ci solleva un po l'idea di una probabile miglior qualità, c'è sempre da sperare che chi opera in rettifica la esegua a dovere......allo stesso modo se nell'elevato o meno standard di qualità e controlli, un pistone esce fallato e viene venduto in una nuova accoppiata cilindro pistone, probabilemnte chi lo montarà avrà un problema (come è accaduto a me con l'RMS...ma onestamente già ero fortemente dubbioso). Inoltre, prendere in anticipo un pistone asso, può non essre sbagliato, ma inutile nel momento in cui dovrai rettificare e poter scoprire che la misura che hai preso non riesce a soddisfare la riuscita del lavoro, perchè inferiore a quella opportuna. N. Come ho scritto anche nella risposta precedente il diamentro misurato dal venditore è 68 ,che non so a quale eventuale maggiorazione corrisponda . Se fosse della misura 'giusta' considerando che ho preso il mezzo con 'soli' 18'000 km (quindi si spera che il cilindro non abbia subito rettifiche in così pochi km) potrebbe essere una bella garanzia di affidabilità ..a meno ovviamente di partite danneggiate o con errori di fabbricazione .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 novembre 2016 - 12:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2016 - 12:12 Mi sembra che ci sia un po' di confusione sull'argomento. Prendere un pistone, ancorché di misura "giusta" ed inserirlo in un cilindro senza porsi troppi problemi è una bestialità. Bisogna SEMPRE preoccuparsi del corretto gioco di montaggio, perché una manciata di centesimi possono davvero fare la differenza. Visto che parliamo di garanzia di affidabilità, penso che non abbia senso lasciare fattori così importanti al caso. Dunque è essenziale accertare che il gioco di montaggio sia quello prescritto da Piaggio, tenendo conto delle tolleranze su tale valore: dalla tabella pubblicata in precedenza, risulta una tolleranza in meno pari a zero, in più nell'ordine di 1-2 centesimi. Perché questo? Perché, ovviamente, i pistoni non escono dalle lavorazioni tutti con la stessa esatta misura. Nel caso della misura di primo equipaggiamento, infatti, i pistoni vengono classificati e marcati con una lettera; analogamente il cilindro viene lavorato e classificato. I due pezzi devono avere la stessa marcatura, a garanzia del corretto gioco di montaggio. In sintesi: bisogna sempre verificare il gioco pistone-cilindro, ed eventualmente adeguare l'alesaggio del cilindro. Prendere un pistone di una misura a caso a mio avviso è comunque poco sensato. Se poi il cilindro in questione avesse davvero così pochi chilometri, sarebbe uno spreco inutile: alesare da 66,5 a 68 (!), pregiudicando le possibili maggiorazioni intermedie... e se poi il rettificatore sbagliasse? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 7 novembre 2016 - 12:13 Share Inviato 7 novembre 2016 - 12:13 Bhè, 68mm è un oversize che va oltre le canoniche tre maggiorazioni piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 8 novembre 2016 - 09:51 Share Inviato 8 novembre 2016 - 09:51 Mi sembra che ci sia un po' di confusione sull'argomento.Prendere un pistone, ancorché di misura "giusta" ed inserirlo in un cilindro senza porsi troppi problemi è una bestialità. Bisogna SEMPRE preoccuparsi del corretto gioco di montaggio, perché una manciata di centesimi possono davvero fare la differenza. Visto che parliamo di garanzia di affidabilità, penso che non abbia senso lasciare fattori così importanti al caso. Dunque è essenziale accertare che il gioco di montaggio sia quello prescritto da Piaggio, tenendo conto delle tolleranze su tale valore: dalla tabella pubblicata in precedenza, risulta una tolleranza in meno pari a zero, in più nell'ordine di 1-2 centesimi. Perché questo? Perché, ovviamente, i pistoni non escono dalle lavorazioni tutti con la stessa esatta misura. Nel caso della misura di primo equipaggiamento, infatti, i pistoni vengono classificati e marcati con una lettera; analogamente il cilindro viene lavorato e classificato. I due pezzi devono avere la stessa marcatura, a garanzia del corretto gioco di montaggio. In sintesi: bisogna sempre verificare il gioco pistone-cilindro, ed eventualmente adeguare l'alesaggio del cilindro. Prendere un pistone di una misura a caso a mio avviso è comunque poco sensato. Se poi il cilindro in questione avesse davvero così pochi chilometri, sarebbe uno spreco inutile: alesare da 66,5 a 68 (!), pregiudicando le possibili maggiorazioni intermedie... e se poi il rettificatore sbagliasse? Di confusione ce n'è davvero tanta magari fosse poca ! La mia domanda era nata per risolvere un (ipotetico) problema futuro , del resto non è la prima volta che mi fascio la testa prima di romperla ! ; il 'problema' era il seguente : Ho un gruppo termico che attualmente ha sul groppone circa 30'000 Km ( ne aveva 18'000 quando la presi a Maggio , ma l'ho usata abbastanza da allora ) , in un'ottica di prevenzione assoluta (che non sempre vuol dire fasciarsi la testa prima di romperla) cominciavo a guardarmi attorno per cercare materiale per una revisione completa (e magari qualche pezzo di ricambio per il futuro) , sui ricambi moderni si legge di tutto ed il contrario di tutto , sui ricambi "old" fondamentalmente non ci sono mai state grosse rimostranze ( guarda da caso li cercano un po' tutti e li pagano anche cari spesso) , sulle lavorazioni delle rettifiche ahimè anche qui si legge tutto ed il contrario di tutto ..fatta questa premessa : trovo un venditore che non si sa per quale magheggio si ritrova un ripostiglio pieno di pistoni e cilindri fondi di magazzino ancora belli imbustati ad un prezzo direi anche ragionevole ; faccio questo ragionamento (negando in principio l'esistenza di maggiorazioni e classificazioni varie,mea culpa) : "ho un motore che ho preso con 18k Km , non dovrebbe aver visto rettifiche in vita sua , perchè non prendere qualche ricambio Asso oricccinale Piaggio fondo di magazzino per una eventuale sostituzione (che si spera non avverrà mai) ? .. Da li si è aperto dopo aver chiesto qui un baratro di nuove informazioni circa tolleranze , prime seconde n-sime maggiorazioni , classificazioni dei cilindri per l'accoppiamento con pistoni corrispondenti etc etc ..e da qui il buio Bhè, 68mm è un oversize che va oltre le canoniche tre maggiorazioni piaggio. Potrebbe anche aver sbagliato , magari è stata una misurazione grossolana chi lo sa .. Del resto guardando le tabelle di sopra la misura 68 non è proprio contemplata ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 8 novembre 2016 - 14:08 Share Inviato 8 novembre 2016 - 14:08 Di confusione ce n'è davvero tanta magari fosse poca ! La mia domanda era nata per risolvere un (ipotetico) problema futuro , del resto non è la prima volta che mi fascio la testa prima di romperla ! ; il 'problema' era il seguente : Ho un gruppo termico che attualmente ha sul groppone circa 30'000 Km ( ne aveva 18'000 quando la presi a Maggio , ma l'ho usata abbastanza da allora ) , in un'ottica di prevenzione assoluta (che non sempre vuol dire fasciarsi la testa prima di romperla) cominciavo a guardarmi attorno per cercare materiale per una revisione completa (e magari qualche pezzo di ricambio per il futuro) , sui ricambi moderni si legge di tutto ed il contrario di tutto , sui ricambi "old" fondamentalmente non ci sono mai state grosse rimostranze ( guarda da caso li cercano un po' tutti e li pagano anche cari spesso) , sulle lavorazioni delle rettifiche ahimè anche qui si legge tutto ed il contrario di tutto ..fatta questa premessa : trovo un venditore che non si sa per quale magheggio si ritrova un ripostiglio pieno di pistoni e cilindri fondi di magazzino ancora belli imbustati ad un prezzo direi anche ragionevole ; faccio questo ragionamento (negando in principio l'esistenza di maggiorazioni e classificazioni varie,mea culpa) : "ho un motore che ho preso con 18k Km , non dovrebbe aver visto rettifiche in vita sua , perchè non prendere qualche ricambio Asso oricccinale Piaggio fondo di magazzino per una eventuale sostituzione (che si spera non avverrà mai) ? .. Da li si è aperto dopo aver chiesto qui un baratro di nuove informazioni circa tolleranze , prime seconde n-sime maggiorazioni , classificazioni dei cilindri per l'accoppiamento con pistoni corrispondenti etc etc ..e da qui il buio Potrebbe anche aver sbagliato , magari è stata una misurazione grossolana chi lo sa .. Del resto guardando le tabelle di sopra la misura 68 non è proprio contemplata ! le risposte vanno lette completamente, anche se qualcosa può sfuggire....la misura 68 (come già riportato da qualcuno) non è che non esista, ma non è quella presa in considerazione da Piaggio, che si ferma invece a 67.1....altre misure superano di 0.2mm fatta da Asso anche, ma sempre non considerate da Piaggio, che ritiene ottimale una rettifica fino al max a 67.1. Come detto anche da Marben prendere un pistone maggiorato, senza sapere di quale misura potremo aver bisogno, ha poco senso, non è come prendere una crocera, che quella è sempre quella e basta. Se è vero che prendere l'ultima misura, ci permette di pulire al max il cilindro da eventuali righi, è anche vero che si mangia anche più di quel che si necessita, ecco perchè non ha senso. Se davvero vuoi mettere da parte qualcosa, comprati un GT originale e mettilo li da una parte (come dice Vol si trova a 140 €). se poi un giorno vuoi sistemare il motore e trovi una buona misura per una rettifica per lo stretto necessario, falla..e il GT originale lo tieni li per casi peggiori, tanto non va a male. Poi, non per essere curiosi, ma a questo punto per capire...dato che hai ripetuto più volte che il prezzo di questi pistoni è davverò buono, si può sapere quanto? perchè chiaramente anche quello può giocare un ruolo. se dovesse costare 20 € (personalmente non lo prenderei ugualemnte un 68 ) ma se ti tranquillizza puoi farlo..son 20€. N 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 9 novembre 2016 - 13:22 Share Inviato 9 novembre 2016 - 13:22 le risposte vanno lette completamente, anche se qualcosa può sfuggire....la misura 68 (come già riportato da qualcuno) non è che non esista, ma non è quella presa in considerazione da Piaggio, che si ferma invece a 67.1....altre misure superano di 0.2mm fatta da Asso anche, ma sempre non considerate da Piaggio, che ritiene ottimale una rettifica fino al max a 67.1. Come detto anche da Marben prendere un pistone maggiorato, senza sapere di quale misura potremo aver bisogno, ha poco senso, non è come prendere una crocera, che quella è sempre quella e basta. Se è vero che prendere l'ultima misura, ci permette di pulire al max il cilindro da eventuali righi, è anche vero che si mangia anche più di quel che si necessita, ecco perchè non ha senso. Se davvero vuoi mettere da parte qualcosa, comprati un GT originale e mettilo li da una parte (come dice Vol si trova a 140 €). se poi un giorno vuoi sistemare il motore e trovi una buona misura per una rettifica per lo stretto necessario, falla..e il GT originale lo tieni li per casi peggiori, tanto non va a male. Poi, non per essere curiosi, ma a questo punto per capire...dato che hai ripetuto più volte che il prezzo di questi pistoni è davverò buono, si può sapere quanto? perchè chiaramente anche quello può giocare un ruolo. se dovesse costare 20 € (personalmente non lo prenderei ugualemnte un 68 ) ma se ti tranquillizza puoi farlo..son 20€. N Vuole una 30ina di euro spediti ... fondi di magazzino immacolati imbustati 140€ per il gruppo termico ma originale Piaggio ? il 200 è uscito di produzione tempo fa con l'avvento delle catalizzazioni , si riesce a trovare qualcosa che non sia aftermarket di dubbia provenienza ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 novembre 2016 - 14:29 MODERATOR Share Inviato 9 novembre 2016 - 14:29 Vuole una 30ina di euro spediti ... fondi di magazzino immacolati imbustati 140€ per il gruppo termico ma originale Piaggio ? il 200 è uscito di produzione tempo fa con l'avvento delle catalizzazioni , si riesce a trovare qualcosa che non sia aftermarket di dubbia provenienza ? Si trova il piaggio originale inscatolato a quella cifra. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 9 novembre 2016 - 16:37 Share Inviato 9 novembre 2016 - 16:37 Si trova il piaggio originale inscatolato a quella cifra. Vol. Ah però .. allora la Piaggio li produce ancora direttamente o tramite le sue consociate ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 novembre 2016 - 19:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 novembre 2016 - 19:51 Mi pareva chiaro che io ed altri parlassimo di cilindro originale Piaggio e non di aftermarket, ma tant'è. Non so chi lo produca, una cosa è certa: è diverso dalle repro che si trovano in commercio (vedi RMS) e monta un pistone Asso con marchio Piaggio. Si noti, infatti, che i pistoni inscatolati semplicemente Asso non hanno il logo esagonale nella fusione. La qualità costruttiva pare buona, coi travasi ben sbavati (cosa che spesso sugli aftermarket non ha luogo). Io ne monto uno comprato nel 2011 da RicambiMoto2000, via Ebay, per 119€. Montato nel 2012, sono a circa 35000km percorsi con quel motore; affidabilità ottima nonostante l'utilizzo non proprio clemente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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