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Elaborazione PX 150. Consigli SPECIFICI.


paolocr
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  joedreed dice:
Malossi 166 e megadella oppure il pinasco e megadella se preferisci l'alluminio. Io monterei un conetto oppure filtro t5 e risavel.

 

 

Per cui il malossi in ghisa, giusto? e dunque tra polini e malossi meglio il secondo?

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Salve , se hai un motore originale con soli 5000 km " personalmemte lo smonterei e andrei a riporlo con le dovute precauzioni" prenderei un motore px con cambio denti grossi 125/150 ..e li fai tutti i lavori del caso valvola /carter ecc ecc ..configurazione ?: pinasco in corsa 60 con carburatore 26 ecc ecc

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  architect dice:
Per cui il malossi in ghisa, giusto? e dunque tra polini e malossi meglio il secondo?

 

Non penso che sia meglio il secondo.... al massimo sono equivalenti poi ognuno di noi ha le sue preferenze. Di sicuro come bassi e medi il Polini ha un ottima reputazione mentre il malossi gira un po' di più.... Lamellare su carter LML e carburatore originale è meglio il malossi.

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Credo dunque che ci siamo, ho capito che il Pinasco non riesco a sfruttarlo alla meglio volendo lasciare carter e albero orginale. A questo punto mi indirizzo verso il Polini o il Malossi, (credo decisamente Polini) una Sito plus o mega della e getti più grandi per il carburatore.

Una curiosità, "p&p" ho capito che fa riferimento al non lavorare carter ed albero, ma precisamente sta per...?

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  paolocr dice:
Credo dunque che ci siamo, ho capito che il Pinasco non riesco a sfruttarlo alla meglio volendo lasciare carter e albero orginale. A questo punto mi indirizzo verso il Polini o il Malossi, (credo decisamente Polini) una Sito plus o mega della e getti più grandi per il carburatore.

Una curiosità, "p&p" ho capito che fa riferimento al non lavorare carter ed albero, ma precisamente sta per...?

 

Vuol dire Pluge e play monta senza nessuna modifica e usa.... più o meno.

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Non penso che sia meglio il secondo.... al massimo sono equivalenti poi ognuno di noi ha le sue preferenze. Di sicuro come bassi e medi il Polini ha un ottima reputazione mentre il malossi gira un po' di più.... Lamellare su carter LML e carburatore originale è meglio il malossi.

 

:ok: grazie

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Non penso che sia meglio il secondo.... al massimo sono equivalenti poi ognuno di noi ha le sue preferenze. Di sicuro come bassi e medi il Polini ha un ottima reputazione mentre il malossi gira un po' di più.... Lamellare su carter LML e carburatore originale è meglio il malossi.

..... allora forse mantenendo la rapportatura originale potrebbe essere favorito il montaggio del malossi ?

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  architect dice:
..... allora forse mantenendo la rapportatura originale potrebbe essere favorito il montaggio del malossi ?

 

Puo' darsi io di solito monto e consilio polini abbinando il pignone da 23 denti al posto del 20 se 125 o del 21 se 150

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  PISTONE GRIPPATO dice:
Puo' darsi io di solito monto e consilio polini abbinando il pignone da 23 denti al posto del 20 se 125 o del 21 se 150

ok, raccordare il carter alla scatola filtro lasciando la valvola immacolata ha senso ? ....... mi piacerebbe capire e costruirmi nella testa una sorta di scaletta di priorità dei lavori che si possono e/o andrebbero fatti per ottenere dei miglioramenti incrementali sul rendimento del gruppo termico.

:ciao:

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  architect dice:
ok, raccordare il carter alla scatola filtro lasciando la valvola immacolata ha senso ? ....... mi piacerebbe capire e costruirmi nella testa una sorta di scaletta di priorità dei lavori che si possono e/o andrebbero fatti per ottenere dei miglioramenti incrementali sul rendimento del gruppo termico.

:ciao:

Si percepisce che tu voglia mantenere i carter immacolati.

I valori che si dovrebbero ottenere nell'aspirazione, per un giusto compromesso, sono 120/60 tra anticipo e ritardo.

Questo si ottiene lavorando albero e valvola, a meno che non si utilizzi un albero anticipato o ritardato che ti dia dei valori più o meno vicini a quelli indicati.

 

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Non sono un esperto di small block dato che in nord europa non hanno molto seguito. Ma conosco il 166 Malossi perché ho carburato quello di un amico, che era alla sua prima esperienza con i Dellorto seri. Non che sia un fenomeno eh, peró ho il 30 sulla Lambra e il 36 sulla Vespa per cui un po' ci smanetto. In configurazione abbastanza "normale" con mazz. anticipato, phbh 28, tsr revolver e kytronik, il Malossino mi ha davvero impressionato. Coppia bella presente, giri (tanti) presi con un' accelerazione degna di tal nome ed un mid range stile "fuoco-a-volontà". Un kit di tutto rispetto, da guidare "b@lls out" per dirla all'inglese. Decisamente sconsigliato a timidi plug & players imho.

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il malossi 166 è il miglior gruppo termico in ghisa per carter 125-150. Ha il solo "difetto" della minore cilindrata credo che però in malossi abbiano scelto di fare la canna più spessa per avere maggiore scambio termico ed affidabilità, per questo difetto l'ho messo tra virgolette.

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  • 4 weeks later...
  paolocr dice:
Grazie, contattato su Facebook. Non metto in dubbio l'efficienza e la qualità del prodotto ma 140 pippi per una marmitta è un pochino troppo

Innanzitutto vale tutti i soldi spesi, poi si parla di un prodotto artigianale dove il buon Mega e Dorna eseguono lavorazioni di tutto rispetto e facendo marmitte cucite per ogni motore, cosa che non troveresti su marmitte standard.

Quanto vorresti pagare una semi espansione?

Il tuning costa e se vuoi elaborare devi spendere.

 

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