Vai al contenuto

Guida alla scelta rapporti px 177

LaPlaya
 Share

Recommended Posts

Il pignone serve se il motore ha la coppia per tirare tutti i giri senza sedersi.
Se di quarta si siede a 100 km/h significa che non c'è la coppia necessaria?

La velocità massima del 23/68 rispetto al 22/68 dovrebbe essere superiore no?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Secondo me serve per tenere una media più alta, quando fai parecchi km.

Quindi per esempio se io tengo i 90 km/h di andatura, col 23/68 dovrei essere a meno giri rispetto al 22/68?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutatemi a capire una cosa riguardo la mia Vespa (ma comunque appena ho la chiave della frizione dovrò smontarla per averne certezza):

ho la configurazione sopra descritta:

177 Polini raccordato, albero Pinasco corsa 60, SI24/24E con 130 max, padella originale, frizione 7 molle con pignone da 23 (ne sono quasi sicuro).

Alcuni giorni fa ho misurato più volte con gps la velocità massima di 115 km/h presa con pochissimo lancio in piano e con pochi secondi di manetta.

La rapportatura sembrerebbe decisamente corta tanto che non si può stare a manetta aperta per più di qualche secondo in quanto si va presto in fuori giri.

Il mio dubbio risiede sul fatto di avere montato un 23/65 oppure un 23/68.

Il fatto di andare in fuorigiri facilmente, farebbe pensare ad un più corto 23/68, ma la velocità di 115 non è poi così bassa (considerando anche che ho la padella originale e mezza intasata).

Secondo voi, con la mia configurazione ed un 23/68, si potrebbe raggiungere quella velocità?

Oppure detto in altri termini, sempre con la mia configurazione, sarebbe possibile andare in fuorigiri così facilmente montando un 23/65?

Che ne pensate? Poi appena smonto vi informerò.

Intanto tra qualche giorno metto una Megadella V2 :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

La quarta è da 36 denti.

In effetti il fuori giri così agevole con il 23/65 sembra anche a me difficile. Più probabile un 23/68 anche se il mio meccanico si ricorda di aver montato anche l'ingranaggio da 65 del 200, ma dopo 25 anni potrebbe sbagliarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che dovresti aprire e sostiture a corona della primaria con una 65, perché son quasi certo del fatto che il meccanico ti abbia lasciato quella da 68.

Se ha sostituito l'ingranaggio, dovrebbe anche aver sostituito il parastrappi.

Oppure se si riescono a contare i denti della primaria, smontando la frizione.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontando la frizione sarebbe senz'altro possibile, cosa che farò nonappena avrò a disposizione la chiave.

Ho anche provato ad aprire il coperchio del carter frizione, ma la frizione a 7 molle, essendo di diametro più grande, non mi lasciava la possibilità di contare i denti dell'ingranaggi parastrappi

20151210_164615_resized.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo praticamente lo stesso rapporto con la primaria 68/23=2,95 65/22=22,95 a differenza che io avrei bisogno di una 4^ da 36 al posto di quella da 35 e te hai corsa 60 e 4^ 36 quindi leggermente corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.

Ho letto che hai la Megadella V2 che io prenderò tra alcuni giorni. Come ti trovi?

Secondo te si possono guadagnare 4/5 km/h rispetto ad una padella intasata vecchia di 30 anni?

Anche il doppio secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Volevo esser prudente.

Con l'occasione volevo porvi un'altra domanda.

La frizione originale Piaggio a 7 molle prevede 3 dischi di sughero (di cui 1 in sughero solo da una parte) e 2 dischi in metallo, dico bene?

Dato che sono di smontaggio, ne approfitterei per sostituirli. Potrei prendere questi o avete altri consigli?

http://www.ebay.it/itm/2589-DISCHI-FRIZIONE-PINASCO-2-DISCHI-IN-FERRO-VESPA-200-PX-RALLY-COSA-/400341303999?&_trksid=p2056016.l4276

Meglio a 3 o 4 dischi? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti.

Ho letto che hai la Megadella V2 che io prenderò tra alcuni giorni. Come ti trovi?

Secondo te si possono guadagnare 4/5 km/h rispetto ad una padella intasata vecchia di 30 anni?

Ho guadagnato 6-8 km/h.. ma la marmitta che avevo in precedenza non era ne vecchia ne intasata, aveva pochi mesi. Forse potresti guadagna qualcosa in più te! È cambiata totalmente l erogazione.. arriva a 100 veramente subito! Peccato avere il rapporto leggermente lungo e albero non bilanciato alla quale dovrò provvedere come consigliato da Rinaldi in un futuro. Ho voluto proporre questa guida proprio xkè ci si ritrova spesso a discutere di rapporti e non sempre si capisce quale sia il giusto in base al motore che si sta realizzando. Ho visto che pistone ha veramente un gran bel rapporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo motore è strano perché rende appena meno di altri fatti uguali, bisognerebbe studiare il carter e la valvola per capire dov'è l'inghippo, comunque l'ideale per te sarebbe 23/68 4a corta con il malossi nuovo limato il giusto potresti aumentare anche altri 10km/h

dietro consiglio del dottor Rinaldi, ho montato il 23/68, ho guadagnato un paio di km/h adesso per la prima volta il contachilometri segna 120 " tangenziale-raccordo anulare"

Link al commento
Condividi su altri siti