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Inviato
ok...è un telaio post ganci esterni quindi per px 1981 - 1983 circa

poi per qualche mercato estero continuarono a fare il pxe anche dopo l'83 mi pare

 

Ganci interni ! Immagino sia stato solo un errore di distrazione :oops:

Non sapevo di questa differenza per il mercato estero , probabilmente non è il mio caso avendo trovato il telaio in questione in un paesino di 7'000 anime , ho avuto un bel colpo di fortuna (a metà) ..

 

Credo di averti già risposto.

Il meglio sulla piazza chi stabilisce chi è?

Serve solo una persona che abbia il cervello e che lo sappia usare. Chiaramente, deve anche avere una saldatrice!!!:mrgreen:

 

Per fare un paragone forse non molto appropriato , consideriamo una persona con un problema cardiaco :

Se l'intervento è di routine cerca un bravo chirurgo nei paraggi , ma se l'intervento è altamente specialistico cerca il migliore chirurgo in circolazione a costo di volare in Nuova Zelanda ! :ok:

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Inviato

Scusa la mia curiosità. Ma l' assicurazione ti risarcisce un ricambio che non è l'originale/specifico per il tuo modello di Vespa? Hai avuto riscontri positivo da parte della motorizzazione, per la punzonatura di un telaio non conforme all' originale?

Inviato

Ciao, ma il telaio e" proprio irreparabile , una nota ditta di Milano oltre che raddrizzare telai di moto da 300 km h ha , effettua riquadratura di telai vespa con dime specifiche , Ti dico questo pecge anch"io 4 mesi fa ebbi un incidente abbastanza grave, dove ho avuto la peggio, sinceramente mi trovo indeciso se cambiero o riparero" il telaio .

nel mio caso si e" aperto ossia distanziato di 2 cm c,a, tra canotto sterzo e punta del sottosella

Inviato
Scusa la mia curiosità. Ma l' assicurazione ti risarcisce un ricambio che non è l'originale/specifico per il tuo modello di Vespa? Hai avuto riscontri positivo da parte della motorizzazione, per la punzonatura di un telaio non conforme all' originale?

 

Essendo la riparazione "antieconomica" (definizione esatta) , il perito ha fatto una valutazione complessiva del mezzo , quindi in teoria la cifra pattuita servirebbe per acquistare un mezzo dalle caratteristiche simili di pari valore e cilindrata ..cosa che ovviamente non farò .

 

Ciao, ma il telaio e" proprio irreparabile , una nota ditta di Milano oltre che raddrizzare telai di moto da 300 km h ha , effettua riquadratura di telai vespa con dime specifiche , Ti dico questo pecge anch"io 4 mesi fa ebbi un incidente abbastanza grave, dove ho avuto la peggio, sinceramente mi trovo indeciso se cambiero o riparero" il telaio .

nel mio caso si e" aperto ossia distanziato di 2 cm c,a, tra canotto sterzo e punta del sottosella

 

In molti mi hanno detto che i telai sono sempre recuperabili , io ne capisco poco in materia ma una cosa è riaddrizzare una botta un'altra riportare dritto un telaio che si è accartocciato su se stesso... (la mia sella è arrivata a pochi cm dal tunnel centrale , ti lascio immaginare ..)

Personalmente ho optato per un nuovo telaio , meglio non rischiare ..

Inviato

Ma per la ripunzonatura? Ti hanno dato informazioni in merito? Perché dato che fanno storie per i dettagli, credo che sarebbe seccante per te, far eseguire e certificare tutti i lavori di rimontaggio e veder sfumato il sogno di poter resuscitare la tua vespa con un telaio alternativo

Inviato
Ma per la ripunzonatura? Ti hanno dato informazioni in merito? Perché dato che fanno storie per i dettagli, credo che sarebbe seccante per te, far eseguire e certificare tutti i lavori di rimontaggio e veder sfumato il sogno di poter resuscitare la tua vespa con un telaio alternativo

 

L'importante è avere un telaio vergine con relativa fattura di pagamento , il resto un po' alla volta si risolve senza problemi ...

Inviato

La penso come Razos.

Qualche anno fa, cambiai il telaio ad una vespa di proprietà di un Piaggio Center di Lecce. Il titolare aveva un telaio nuovo in magazzino e la vespa su cui doveva essere montato era andata a fuoco e poi rimasta all'acqua.

Immaginate quindi, quanta ruggine ci fosse.

Per il tizio era più semplice montare il telaio nuovo che non far riverniciare il vecchio.

La vespa incendiata era un PX 125, quindi prefisso telaio VNX, mentre il telaio nuovo era per un PX 200, quindi prefisso telaio VSX.

Che io sappia, la ripunzonatura avvenne senza problemi.

Inviato
La penso come Razos.

Qualche anno fa, cambiai il telaio ad una vespa di proprietà di un Piaggio Center di Lecce. Il titolare aveva un telaio nuovo in magazzino e la vespa su cui doveva essere montato era andata a fuoco e poi rimasta all'acqua.

Immaginate quindi, quanta ruggine ci fosse.

Per il tizio era più semplice montare il telaio nuovo che non far riverniciare il vecchio.

La vespa incendiata era un PX 125, quindi prefisso telaio VNX, mentre il telaio nuovo era per un PX 200, quindi prefisso telaio VSX.

Che io sappia, la ripunzonatura avvenne senza problemi.

Strano che il telaio avesse il prefisso punzonato per intero, ne ho visti una decina e tutti avevano punzonato solo V_X1T. Quindi compatibili per tutte le cilindrate.

 

Vol.

Inviato
Anzi mi correggo, erano punzonati con V_X_T.

 

Quoto, stranissimo che vi fosse la seconda lettera.

 

Io personalmente non rimonterei un Arcobaleno con un telaio ricambio pre Arcobaleno, la differenza è vistosa.

La modifica del tubo sterzo è fattibile a regola d'arte, ma il pezzo deve essere posizionato con molta cura. Ma mi farei più menate su questo dettaglio che sulla presunta debolezza dei telai freno a disco.

Inviato
Va beh scusa, in questo caso, l'unica differenza non è quella della sede del bloccasterzo?

 

Certo, ma proprio quella è la variazione vistosa ;-)

Più i fori del tappetino centrale e quelli quadrati per i tasselli del nasello, ma a questi dettagli si rimedia in un attimo.

 

Ovviamente il discorso vale per i telai di ricambio per i preArcobaleno prodotti a far data dal 1984, in quanto essi hanno già le ampie finestre sotto al nasello pensare per la morsettiera ed il commutatore dell'Arcobaleno.

Nel caso dei telai prodotti in precedenza il discorso sarebbe più complicato.

 

Comunque i telai ricambio per PX prodotti negli anni '80 si trovano ancora, anche se spesso sono proposti a cifre astronomiche. In particolare sono numerosi quelli con le caratteristiche sopra descritte, ovvero telai simil Arcobaleno ma prodotti per la serie precedente. Pochi giorni fa ne ho visti due in vendita alla mostra scambio di Ovada. Entrambi erano del 1984.

Inviato

Ok, ma una volta fatta la modifica della sede del bloccasterzo, la stessa non sarà per nulla visibile.

La cosa importante è trovare la persona adatta per questa modifica.

Inviato
Ganci interni ! Immagino sia stato solo un errore di distrazione :oops:

Non sapevo di questa differenza per il mercato estero , probabilmente non è il mio caso avendo trovato il telaio in questione in un paesino di 7'000 anime , ho avuto un bel colpo di fortuna (a metà) ..

 

si ho scritto : " telaio post ganci esterni " quindi interni ! forse era poco chiaro

Inviato
Quoto, stranissimo che vi fosse la seconda lettera.

Io personalmente non rimonterei un Arcobaleno con un telaio ricambio pre Arcobaleno, la differenza è vistosa.

La modifica del tubo sterzo è fattibile a regola d'arte, ma il pezzo deve essere posizionato con molta cura. Ma mi farei più menate su questo dettaglio che sulla presunta debolezza dei telai freno a disco.

 

Ma abbiamo appurato che questo telaio è al 90% Arcobaleno ! Cilindretto serratura a parte ...

Speriamo che il carrozziere sia all'altezza a questo punto ! Ahimè prima di metà gennaio non si potrà fare nulla ..

Per quanto riguarda le mie menate sulla debolezza dei telai " moderni" devo smentirti :mrgreen: Sono tuttora convinto che i telai vecchi siano più resistenti ! :mavieni:

 

Va beh scusa, in questo caso, l'unica differenza non è quella della sede del bloccasterzo?

Mi è venuto lo stesso dubbio .. vuoi vedere che ora esce qualche altro problema ?? :testate:

 

Certo, ma proprio quella è la variazione vistosa ;-)

Più i fori del tappetino centrale e quelli quadrati per i tasselli del nasello, ma a questi dettagli si rimedia in un attimo.

Ovviamente il discorso vale per i telai di ricambio per i preArcobaleno prodotti a far data dal 1984, in quanto essi hanno già le ampie finestre sotto al nasello pensare per la morsettiera ed il commutatore dell'Arcobaleno.

Nel caso dei telai prodotti in precedenza il discorso sarebbe più complicato.

 

Comunque i telai ricambio per PX prodotti negli anni '80 si trovano ancora, anche se spesso sono proposti a cifre astronomiche. In particolare sono numerosi quelli con le caratteristiche sopra descritte, ovvero telai simil Arcobaleno ma prodotti per la serie precedente. Pochi giorni fa ne ho visti due in vendita alla mostra scambio di Ovada. Entrambi erano del 1984.

 

Mi stai dicendo che i fori per il tappetino (grande dell'arcobaleno) potrebbero essere diversi ? Ma non è un telaio arcobaleno questo (seppur prodotto come ricambio per la prima serie) ?

Che senso ha produrre un telaio di ricambio con caratteristiche ibride ? Potrebbe alla fine non andar bene per nessuno dei casi paradossalmente (arco / non arco) ..assurdo

 

Ok, ma una volta fatta la modifica della sede del bloccasterzo, la stessa non sarà per nulla visibile.

La cosa importante è trovare la persona adatta per questa modifica.

 

Ci stiamo lavorando ...

 

si ho scritto : " telaio post ganci esterni " quindi interni ! forse era poco chiaro

 

Errore di interpretazione mio ! sorry :oops:

Inviato
Mi stai dicendo che i fori per il tappetino (grande dell'arcobaleno) potrebbero essere diversi ? Ma non è un telaio arcobaleno questo (seppur prodotto come ricambio per la prima serie) ?

Che senso ha produrre un telaio di ricambio con caratteristiche ibride ? Potrebbe alla fine non andar bene per nessuno dei casi paradossalmente (arco / non arco) ..assurdo

Il telaio Arcobaleno ha quattro fori sul tunnel centrale perpendicolari al terreno per poter fissare il tappetino di plastica, mentre il telaio non arcobaleno ha il tappetino in gomma che si fissa con otto viti e su ogni lato del tunnel ci sono quattro fori.

Essendo la tua vespa un Arcobaleno, dovrai far chiudere con la saldatura i fori laterali e poi ne dovranno essere fatti quattro superiormente.

Inviato
Il telaio Arcobaleno ha quattro fori sul tunnel centrale perpendicolari al terreno per poter fissare il tappetino di plastica, mentre il telaio non arcobaleno ha il tappetino in gomma che si fissa con otto viti e su ogni lato del tunnel ci sono quattro fori.

Essendo la tua vespa un Arcobaleno, dovrai far chiudere con la saldatura i fori laterali e poi ne dovranno essere fatti quattro superiormente.

 

Sisi conosco la differenza , quello che mi ha stupito è perchè non li abbia il telaio che ho trovato ( o meglio sono stato tanto preso dall'aver trovato questo telaio che non ho fatto nemmeno un paio di foto ) , alla fine di Arcobaleno un po' alla volta ci sta restando sempre meno , che senso ha fargli l'anteriore dell'arcobaleno (foro quadrato smussato e spazio per la morsettiera arcobaleno) mentre tutto il resto è rimasto quello del px prima serie ? Mistero ...

Inviato
Sisi conosco la differenza , quello che mi ha stupito è perchè non li abbia il telaio che ho trovato ( o meglio sono stato tanto preso dall'aver trovato questo telaio che non ho fatto nemmeno un paio di foto ) , alla fine di Arcobaleno un po' alla volta ci sta restando sempre meno , che senso ha fargli l'anteriore dell'arcobaleno (foro quadrato smussato e spazio per la morsettiera arcobaleno) mentre tutto il resto è rimasto quello del px prima serie ? Mistero ...

 

 

Beh, non mi stupisce. In Piaggio avranno unificato buona parte dello stampo, lasciando qualche punzone mobile per alcuni fori (fissaggio nasello, targhetta allo scudo).

Infatti i telai ricambio per preArcobaleno dal 1984 sono perfettamente adattabili ai preArcobaleno. Ovviamente non lo sono per gli Arcobaleno.

Inviato

se io volessi un telaio nuovo fatturato per il mio px del 1980 (quindi con ganci esterni) penso sarebbe un problema ? nel senso che è introvabile ... a parte i soldi che mi chiederebbero !

Inviato

Scusa ma alla fine di tutto non costa meno trovare una vespa come quella incidentata e restaurarla? O trovarla restaurata? Stiamo parlando di un px arcobaleno non di una 98..meno rogne legali e secondo me anche meno spesa..

 

Praticamente stai mettendo il tuo motore su una vespa ricostruita da te da 0..hai fatto 2 conti conti in tasca?

Inviato
Beh, non mi stupisce. In Piaggio avranno unificato buona parte dello stampo, lasciando qualche punzone mobile per alcuni fori (fissaggio nasello, targhetta allo scudo).

Infatti i telai ricambio per preArcobaleno dal 1984 sono perfettamente adattabili ai preArcobaleno. Ovviamente non lo sono per gli Arcobaleno.

 

Olee la nave sta ufficialmente naufragando ! Questo telaio diventa ogni giorno meno Arcobaleno :azz:

 

Scusa ma alla fine di tutto non costa meno trovare una vespa come quella incidentata e restaurarla? O trovarla restaurata? Stiamo parlando di un px arcobaleno non di una 98..meno rogne legali e secondo me anche meno spesa..

Praticamente stai mettendo il tuo motore su una vespa ricostruita da te da 0..hai fatto 2 conti conti in tasca?

 

Al cuore ahimè non si comanda ... questa è la mia prima vespa comprata con un anno e mezzo di lavaggio piatti ! Posso mai sostituirla con un'altra vespa ?

Il cervello mi dice che spenderò tanto e con tante rogne burocratiche e non , ma che ci posso fare .. :nono:

Inviato (modificato)
Scusa ma alla fine di tutto non costa meno trovare una vespa come quella incidentata e restaurarla? O trovarla restaurata? Stiamo parlando di un px arcobaleno non di una 98..meno rogne legali e secondo me anche meno spesa..

 

Praticamente stai mettendo il tuo motore su una vespa ricostruita da te da 0..hai fatto 2 conti conti in tasca?

Ma perchè, spesso, diversi utenti, prima di intervenire in una discussione, non la leggono per intero???:mah::roll::nono::noncisiamo::

La motivazione della domanda è tanto stupida quanto vera , questa vespa andata distrutta nell'incidente è stata la mia prima vespa comprata con tanti sacrifici (sono un studente che fa lavoretti saltuari) , vorrei cercare di salvare il salvabile da lei (per quanto sia stata consigliata la rottamazione,figuriamoci)..ad esempio conservare le mie prime chiavi (quella della serrratura che monta attualmente ,serie arcobaleno come la vespa del resto) sarebbe per me una grande gioia ...si , sono un sentimentale ..

...............

Come ho scritto anche nella risposta al precedente quote , purtroppo la metto sul piano sentimentale ... poter salvare anche la serratura attuale ( quindi le prime chiavi del mio primo mezzo acquistato) sarebbe una cosa non da poco per me ..

 

Olee la nave sta ufficialmente naufragando ! Questo telaio diventa ogni giorno meno Arcobaleno azz.gif

Calma e gesso. Nessuno ha mai detto che il tuo telaio non è di una prearcobaleno.

Hai però il vantaggio di avere una parte del telaio, identica all'arcobaleno, che ti permetterà di modificarlo in maniera relativamente semplice.

Se invece dell'apertura quadrangolare nella zona del bloccasterzo avesse avuto l'apertura tonda tipica della serie prearcobaleno, fare la modifica della sede del bloccasterzo sarebbe stato più complicato.

Chi si accontenta gode.

Modificato da senatore
Inviato

Razos ha risposto mentre scrivevo.

Ora, visto che tu replichi ogni volta che ti si fa notare qualcosa, ti ricordo che il regolamento di VR vieta questo comportamento!

Tutti hanno diritto di dire la loro, ma se chiedono cose trite e ritrite, tra l'altro nella stessa discussione, mi pare proprio una perdita di tempo.

Potrei capire se uno, appena arrivato nel bel mezzo di un discorso, interviene in una discussione orale, per cui non sa quanto sia stato detto precedentemente, ma in una discussione scritta, dove è tutto messo nero su bianco è da criticare, come minimo!

Voglio sperare di averti chiarito abbondantemente le idee!

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