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tuning px 200 con valvola aspirazione rovinata


ittogami17
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mi piace questa conversazione... :D

 

diciamo che più che lo spazio per rifare il motore mancano diverse cose...

 

spazio per smontare la vespa

capacità di farlo

tempo (ora rispondo e sono attivo ma di solito lavoro viaggiando quindi è facile che mi trovi ad interrompere dei lavori)

la Vespa non è mia quindi devo anche sottostare alle indicazioni del "vecchio" il quale impera sul fatto "la portiamo da tizio che ha già rifatto 11 vespe tra le quali ts rally e 180ss e ci capisce più di te" e direi che non ha torto :)

 

però diciamo che informarsi sul forum non fa mai male... questo parastrappi e le sue molle mi piacciono... arriva già chiuso e pronto da montare?

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Un comune parastrappi costa 5€, se non vuoi lesinare prendi quello suggerito da Mason.

 

Facciamo un elenco di tutti gli attrezzi occorrenti per aprire e revisionare un motore?

Chi comincia?

 

Per lo spazio ti basta anche il un buco di 2mt X 2.

 

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Di tempo ne hai, manca ancora un po' per andare al mare.

 

Per la manualità li ti devi impegnare, ti sembrerà difficile, ma una volta cominciato le cose verranno da se.

 

Non dimenticare che hai un aiuto non indifferente... VR!!!

 

E poi ci sono sei video sul tubo di Vespe motori by Mauro, dagli un occhiata.

 

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Giusto per completezza di informazioni in riferimento alle cifre per rifare un motore "fai da te"

 

Io sto rifacendo il mio, e sinceramente, nonostante non abbia nessuna esigenza particolare e stia facendo tutto da solo sto spendendo abbastanza, credevo meno.

 

Ho una buona attrezzatura e una buona manualità e i 100/150€ ci possono stare, se cambi cuscinetti paraoli e basta

 

Il kit di revisione però (e purtroppo) è solo un capitolo della spesa, è tutto il resto compreso quello che non si riesce a fare senza attrezzatura specifica!

 

Ti riporto il mio caso:

 

imbiellare il suo albero in una buona officina costa più che comprarlo nuovo

Sistemare il parastrappi che era completamente bloccato dai residui rotti delle molle costa

Sostituire i silent block costa (troppo)

Avevo una filettatura del coperchio frizione che era andata, quindi helicoil e anche quella qualcosa costa

 

E considera che ho una termica nuova di zecca, altrimenti ci voleva anche alesaggio e pistone.

 

Metti di trovarti la valvola da sistemare viene fuori una bella cifra.

 

 

Molto molto molto meno che andare dal meccanico, ma sempre una discreta cifra, non 150€.

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Di tempo ne hai, manca ancora un po' per andare al mare.

 

Per la manualità li ti devi impegnare, ti sembrerà difficile, ma una volta cominciato le cose verranno da se.

 

Non dimenticare che hai un aiuto non indifferente... VR!!!

 

E poi ci sono sei video sul tubo di Vespe motori by Mauro, dagli un occhiata.

 

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condivido, molto utili i video che trovi sul tubo di Vespe e Motori.

 

La prima volta sembra un pò difficile ma in realtà con calma ed umiltà nel chiedere, si riesce a fare.

 

Per prima cosa se decidi di farlo tu, costruisci o compra un cavalletto sul quale sistemerai il motore.

 

Ritengo fondamentale anche un compressore e pistola per svitare/avvitare, per volano, frizione e dado ruota.

 

Se la valvola risulterà rovinata, puoi cercare un artigiano nella tua zona oppure io l'ho inviata alla MAV.sp, ti farò sapere quando mi ritorna com'è andata e soprattutto le tempistiche. Sul prezzo siamo sui 50 euro esluse spedizioni.

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Giusto per completezza di informazioni in riferimento alle cifre per rifare un motore "fai da te"

 

Io sto rifacendo il mio, e sinceramente, nonostante non abbia nessuna esigenza particolare e stia facendo tutto da solo sto spendendo abbastanza, credevo meno.

 

Ho una buona attrezzatura e una buona manualità e i 100/150€ ci possono stare, se cambi cuscinetti paraoli e basta

 

Il kit di revisione però (e purtroppo) è solo un capitolo della spesa, è tutto il resto compreso quello che non si riesce a fare senza attrezzatura specifica!

 

Ti riporto il mio caso:

 

imbiellare il suo albero in una buona officina costa più che comprarlo nuovo

Sistemare il parastrappi che era completamente bloccato dai residui rotti delle molle costa

Sostituire i silent block costa (troppo)

Avevo una filettatura del coperchio frizione che era andata, quindi helicoil e anche quella qualcosa costa

 

E considera che ho una termica nuova di zecca, altrimenti ci voleva anche alesaggio e pistone.

 

Metti di trovarti la valvola da sistemare viene fuori una bella cifra.

 

 

Molto molto molto meno che andare dal meccanico, ma sempre una discreta cifra, non 150€.

Forse dovresti rileggere il mio intervento.

I 150€ sono per:

Rimbiellaggio albero,

Cuscinetti di banco,

Kit guarnizioni.

Non mi sembra di aver scritto di termica nuova, silent block.

 

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Scusate biella nuova rotax ( superiore qualità alla Piaggio) 70€

Trapianto 25

Giro cuscinetti banco con Koyo e/o torrinton sei sui 80&

52€ i Pinasco

Cuscinetti cambio e ruota 12€??

Giro paraoli in Viton 8€

Crociera mavsp o simili con rasamento 50€

Ganasce 8€ baffate

Kit 3 dischi newfrem 12€?

Boccola nuova in bronzo 10€

Dado Pinasco o drt frizione 5€

Nottolino nuovo 6/8€

Giro guarnizioni 10€

Parastrappi mavsp 15/20€ ( non ricordo bene)

Pulizia motore 25/30€

Manodopera 150/180€

Silent block plc 85€

Pulizia si24 ed eventualmente spillo e guarnizioni 15€

Dimentico qualcosa?

Pistone nuovo 60€, rettifica 25€ spianare testa 10€

Modificato da Mason1981
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Forse dovresti rileggere il mio intervento.

I 150€ sono per:

Rimbiellaggio albero,

Cuscinetti di banco,

Kit guarnizioni.

Non mi sembra di aver scritto di termica nuova, silent block.

 

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No, Peppins, avevo capito e forse mi sono espresso male, la cifra che hai scritto in effetti ci può stare, forse qua da noi qualcosa in più.

 

Mi riferisco al fatto che quando hai il motore aperto (ed è il tuo) ci fai tutto quello che devi fare ed il conto lievita inesorabilmente.

Per dire, nel mio caso, ho i carter smontati, i silent block sono vissuti che faccio ?? Non li cambio?? Quella filettatura con cui combatto da tempo a forza di frenafiletti non la sistemo??

I cuscinetti avrei potuto cambiare solo quelli di banco, gli altri sembravano ok, ma chiudo un motore con cuscinetti che forse hanno 30 anni??

 

Alla fine è un po' come quando ristrutturi casa....:-)

 

Senza considerare che rifare un motore ritengo essenziale:

 

Bussole e chiavi aperte

Pinze per seger piccole (pistone) e + grandi, 1 ad aprire per il secondario e una a chiudere per primario/cuscinetto ruota e di banco lato frizione

Estrattore volano e chiave castello frizione

Banco di lavoro adeguato.

Morsa

compressore con pistola pneumatica

Non ricordo altro, comunque, un po' di roba ci vuole...

 

Il mio scritto non è per scoraggiare, assolutamente, solo che ci vuole un minimo di attrezzatura e preparazione altrimenti, per citare Battisti, se non hai "quel gran genio del mio amico...." rischi di correre a farti spennare dal meccanico con una scatola piena di pezzi...

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Scusate biella nuova rotax ( superiore qualità alla Piaggio) 70€

Trapianto 25

Giro cuscinetti banco con Koyo e/o torrinton sei sui 80&

52€ i Pinasco

Cuscinetti cambio e ruota 12€??

Giro paraoli in Viton 8€

Crociera mavsp o simili con rasamento 50€

Ganasce 8€ baffate

Kit 3 dischi newfrem 12€?

Boccola nuova in bronzo 10€

Dado Pinasco o drt frizione 5€

Nottolino nuovo 6/8€

Giro guarnizioni 10€

Parastrappi mavsp 15/20€ ( non ricordo bene)

Pulizia motore 25/30€

Manodopera 150/180€

Silent block plc 85€

Pulizia si24 ed eventualmente spillo e guarnizioni 15€

Dimentico qualcosa?

Pistone nuovo 60€, rettifica 25€ spianare testa 10€

 

Preventivo accettabile .... forse manca qualcosa nella mano d'opera, di solito 250 euro.

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Scusate biella nuova rotax ( superiore qualità alla Piaggio) 70€

Trapianto 25

Giro cuscinetti banco con Koyo e/o torrinton sei sui 80&

52€ i Pinasco

Cuscinetti cambio e ruota 12€??

Giro paraoli in Viton 8€

Crociera mavsp o simili con rasamento 50€

Ganasce 8€ baffate

Kit 3 dischi newfrem 12€?

Boccola nuova in bronzo 10€

Dado Pinasco o drt frizione 5€

Nottolino nuovo 6/8€

Giro guarnizioni 10€

Parastrappi mavsp 15/20€ ( non ricordo bene)

Pulizia motore 25/30€

Manodopera 150/180€

Silent block plc 85€

Pulizia si24 ed eventualmente spillo e guarnizioni 15€

Dimentico qualcosa?

Pistone nuovo 60€, rettifica 25€ spianare testa 10€

 

come mai i cuscinetti usati non sono i skf?

non sono quelli di serie o di produzione?

è sempre necessario fare tutte le parti di cui parli?

 

Purtroppo non mi sono spiegato molto bene, la Vespa è stata restaurata e dal restauro ha percorso solo 1000km, purtroppo inizio a dubitare sulla qualità del restauro e allora sto pensando di aprire il motore, ma non penso sia tutto da fare...

 

ad esempio:

- carburatore pulito da me con sostituzione di tutte le guarnizioni

- crocera non so se serva, va sempre sostituita?

- è indispensabile la biella rotax o va bene quella Piaggio? la Vespa è originale...

 

come purtroppo immaginavo la manodopera è il problema maggiore... è proprio vero che chi fa da se fa per tre...

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Biella rotax non necessaria , crociera si verifica lo stato ma dopo 1000 km non dovrebbe essere rovinata , cuscinetti di banco, frizione e parastrappi stesso discorso .

 

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Biella rotax e crociera mav sei al top di gamma. Albero puoi prendere un meceur nuovo e. Sei ok. Il cambio dei cuscinetti del banco io lo farei di default con l'albero girato in quanto quelli attuali ha lavorato male. In più lato volano hai la camma innestata sull'albero!! I costi che dicevo io sono per una revisione totale da zero!!

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Caspiterina i costi sono sempre alti.. che sia il motore di una Vespa o di un altro mezzo alla fine sempre la solita cifra si spende... e che cifra!

 

qualcuno di voi è dei dintorni di Vercelli e ha voglia di cimentarsi in questa attività? Offro tanta birra o vino e compagnia...

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