Vai al contenuto

consiglio passaggio cavi impianto elettrico.

cala
 Share

Recommended Posts

ragazzi devo rifare l'impianto elettrico alla mia vespetta 50 r e ne approfitto ora che ho solo il telaio ed è bella pulita.

ho preso gia l'impianto elettrico, ma come faccio per non ingrullire per farlo passare dove ora c'è quello vecchio?

avete dei consigli da darmi?

le guaine nuove mi sono passate bene, ma non vorrei che ora ci son quelle i fili non mi passano.

aiutatemi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere era meglio passare prima l'impianto elettrico!!!

cmq vai per gradi non cercare di passare tutto in una volta sola nel tunnel da sopra fino a sotto il serbatoio, utilizza il buco del pedale de freno.

io ho fatto così (sul px):

ho fatto passare un filo guida dal buco del freno al naso, poi dal naso a sopra il manubrio, il filo dovrebbe avere delle diramazioni che ti potrebbero dare fastidio mentre tiri, quindi sarebbe meglio le raccolgiessi come fosse un unico cavo, usa del nastro carta da carrozziere andrà benissimo, leghi questo capo al filo guida e tiri il filo guida, con molta calma, avendo l'accortezza di spingere l'impianto da sopra, se ti si dovesse bloccare non strattonare mai, altrimenti qualke filo sicuramente si spezzerà, piuttosto levalo nuovamente ed ungi il tutto, io uso olio vecchio che va benissimo (e tra le altre cose sappiamo benissimo che l'olio alla vespa fa sempre bene).

quando l'avrai portato tutto al pedale del freno vedrai che eseguire lo stesso trattamento dal buco pedale a sotto il serbatoio sarà uno scherzo.

questa procedura è perfetta per il px, e cmq per le vespe che hanno il "naso" asportabile, se invece il naso è di ferro attaccato al telaio, dovrai fare più attenzione, non so se riuscirai a sfruttare il buco sotto per far passare il filo, cmq provaci, altrimenti dovrai fare tutto dal punto in cui si mette lo sterzo al pedale dal freno, ma sari avvantaggiato rispetto al px, l'impianto elettrico è meno complesso e quindi più fino.

ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Devi aiutarti con un filo, per esempio un filo frizione. Fa in questo modo: fai passare il filo frizione nel telaio, come se fosse l'impianto elettrico, e poi leghi l'impianto al filo che hai passato. Tiri il filo dall'interno del vano serbatoio e spingi l'impianto dall'altra parte. I movimenti tira e spingi, si coordineranno tra di loro ed in men che non si dica avrai ottenuto l'infilaggio dell'impianto. Buon lavoro. Ah, scordavo: se non ci riesci al primo colpo, al secondo e via dicendo, fermati e fumati una sigaretta, se fumi, altrimenti prenditi una pausa. L'importante è non innervosirsi, e tutto andrà al posto suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi devo rifare l'impianto elettrico alla mia vespetta 50 r e ne approfitto ora che ho solo il telaio ed è bella pulita.

ho preso gia l'impianto elettrico, ma come faccio per non ingrullire per farlo passare dove ora c'è quello vecchio?

avete dei consigli da darmi?

le guaine nuove mi sono passate bene, ma non vorrei che ora ci son quelle i fili non mi passano.

aiutatemi, grazie.

OT: da dove hai compertato l'impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte ragazzi, sabato ci provo.

potrei usare come guida il filo quello che usano gli elettricisti per passare i cavi nei muri, quando ho rifatto l'impianto elettrico alla cucina ho usato quello e tutto è filato liscio :mrgreen:

l'impianto l'ho preso su ebay :wink:

vi faro' sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei usare come guida il filo quello che usano gli elettricisti per passare i cavi nei muri,

quello è perfetto!! Senatore ti ha suggerito altri tipi di cavi perchè si immaggina sempre che non tutti abbiano la "molla" da elettricista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ragazzi è stata dura ma ce l'ho fatta!!!

per prima cosa è stato difficile togliere il vecchio, cavolo si era incastrato da qualche parte e non si voleva sfilare, ma dopo qualche moccolo se nè venuto!

il problema serio pero' è venuto dopo, quando ho cominciato a passare l'impianto nuovo......

non passava xkè avevo gia messo leguaine fili nuove e non aveva spazio, quindi mi è toccato togliere tutte le guaine, moccolando ancora e non poco, tranne una che ho usato per attaccare l'impianto e farlo passare.

una volta passato, ho rimesso le guaine fili.

è stata dura, ma il lavoro mi è venuto bene e sono contento :D

poi per ingrullire ancora, mi son messo ad infilare i listrelli pedana quelli in gomma :?

all'inizio mi ero arreso xkè non mi volevano proprio entrare, ma dopo un po' mi è venuto un lampo di genio, ho preso il phon della mia ragazza :mrgreen: e scaldandoli bene bene son entrati benissimo!

ora la devo portare per mettergli su il bordoscudo :D

sapete all'incirca quanto mi viene il tutto (bordoscudo + montaggio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Il bordoscudo mi pare venga 16 euro, il montaggio sta al buon cuore dell'officina, se sono onesti te la cavi con una trentina di euro in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
.......

poi per ingrullire ancora, mi son messo ad infilare i listrelli pedana quelli in gomma :?

all'inizio mi ero arreso xkè non mi volevano proprio entrare, ma dopo un po' mi è venuto un lampo di genio, ho preso il phon della mia ragazza :mrgreen: e scaldandoli bene bene son entrati benissimo!

........

non male l'idea...

io i listelli li ho messi a bagnomaria nell'acqua bollente e sono entrati (quasi) da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata dura, ma il lavoro mi è venuto bene e sono contento :D

sò soddisfazioni :P

quando alla sera dei miei wk liberi rientro in casa tutto sporco pronto per andare a "docciarmi" dico sempre a mia moglie "c'ho le manine d'oro!!" quando riesco questo .... quando non riesco mia moglie già lo sa e non mi dice nulla, capisce che non sono riuscito a fare qualkosa :x

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...

Salve anche io vorrei rifare l'impianto elettrico(faston inguardabili, filio induriti e bypass qui e lì).

Ho visto un po' sulla Baia e mi è saltato all'occhio questo impianto qui che ne pensate? E' valido e completo per la mia PX 150 E dell'83?

Vorrei sapere al più presto visto che devo smontare tutto.

E' la mia prima volta con lavori impegnativi finora mi sono sempre e solo limitato a candele, marmitta, ammortizzatori e freni...STATEMI VICINOOOOOO :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve anche io vorrei rifare l'impianto elettrico(faston inguardabili, filio induriti e bypass qui e lì).

Ho visto un po' sulla Baia e mi è saltato all'occhio questo impianto qui che ne pensate? E' valido e completo per la mia PX 150 E dell'83?

Vorrei sapere al più presto visto che devo smontare tutto.

E' la mia prima volta con lavori impegnativi finora mi sono sempre e solo limitato a candele, marmitta, ammortizzatori e freni...STATEMI VICINOOOOOO :Ave_2:

tranquillo nulla di problematico. è che dovrai metter giù un po' di cose, ma nulla di realmente serio.......

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'incoraggiamento :)

hai visto il link? E' valido come impianto?

Ho notato il lievitare dei prezzi del con e senza faston :P

In più mi converrebbe mettere quello del px arcobaleno così se posso ci aggiungo la batteria???

tranquillo nulla di problematico. è che dovrai metter giù un po' di cose, ma nulla di realmente serio.......

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi tirare giù serbatoio stop posteriore pedale freno nasello e manubrio ma niente di impossibile, fossi in te prenderei un impianto della grabor o originale spendi qualcosina in più ma la qualità dei fili è migliore , quelli "cinesi " hanno i fili un po legnosi...

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti