VespistaPX Inviato 4 aprile 2008 - 04:17 Share Inviato 4 aprile 2008 - 04:17 Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum ma entro già con una domanda, dal momento che sto revisioando il motore della mia PX125E Arcobaleno, volevo cortesemente sapere come si smonta l'albero motore dal carter, dato che, insieme al gruppo frizione sono gli unici 2 pezzi rimasti...GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 aprile 2008 - 07:59 Share Inviato 4 aprile 2008 - 07:59 Ciao VespistaPX, benvenuto su VR. Infatti devi togliere prima la frizione svitando il dado che la ferma. Dopo tolta la frizione l'albero sara' libero di venire via, io uso un punteruolo al centro del cono e un martello, un paio di botte delicate e ben assestate e si sfila. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespistaPX Inviato 4 aprile 2008 - 08:08 Autore Share Inviato 4 aprile 2008 - 08:08 Grazie Neropongo. Ma dal lato della frizione c'è un fermo e un coperchietto. Devo rimuovere quelli prima di accedere al dado? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 aprile 2008 - 08:16 Share Inviato 4 aprile 2008 - 08:16 Si, una volta tolto quello vedrai il dado a castelletto, hai bisogno del'adattatore apposito per svitarlo (e tanta pazienza) Leggi qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 aprile 2008 - 08:32 Share Inviato 4 aprile 2008 - 08:32 E soprattutto ricordati nel caso non te ne rendessi conto, di sollevare la linguetta del cestello attorno al dado prima di svitare quest'ultimo Il problema fondamentale è che la frizione ruota. Quindi se hai la possibilita usa una pistola pneumatica per svitare(mai avvitare, in questo caso sempre meglio la sensibilità del braccio o di una dinamometrica), oppure cerchi un sistema per bloccare la ruotazione della frizione stessa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespistaPX Inviato 4 aprile 2008 - 09:00 Autore Share Inviato 4 aprile 2008 - 09:00 Grazie per i consigli E' la prima volta che provo a smontare e, speriamo, rimontare il motore della mia vespa dopo 24 anni di onorata carriera sempre insieme a me. Approfittando della vostra disponibilità chiedo: Ho notato che l'ingranaggio quadruplo ha il rapporto più piccolo abbastanza rovinato. Volendolo sostituire, sapete dirmi qual'è la spesa che dovrò affrontare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 aprile 2008 - 09:51 Share Inviato 4 aprile 2008 - 09:51 Quale dei 2 quadrupli parli? Se ti riferisci "all'albero di natale" è normale che l'ultimo ingranaggio può sembrarti rovinato in quanto quei segni sui denti servono per incastrarsi con il pignone della messa in moto Non so se mi sono spiegato. Ovviamente potrei anche sbagliarmi ed l'ingranaggio è effettivamente rovinato Una foto ci leverà ogni dubbio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespistaPX Inviato 4 aprile 2008 - 11:33 Autore Share Inviato 4 aprile 2008 - 11:33 Si è proprio "l'albero di natale" (bella questa terminologia) e al di la dell'usura generata dall'impegno con il pignone della messa in moto, (anche quello abbastanza usurato) ci sono proprio dei brutti segni di martellamento. Cmq appena arrivo a casa farò una foto e la posterò per le giuste valutazioni Grazie siete molto gentili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespistaPX Inviato 5 aprile 2008 - 19:13 Autore Share Inviato 5 aprile 2008 - 19:13 Dopo un bel po di peripezie, sono riuscito a rimuovere il dado di fermo della frizione e quindi estrarla dall'albero (mi sono autocostruito l'attrezzo per sbloccarlo saldando un altro dado su una vecchia chiave a bussola rotta) . Adesso la domanda che vi pongo è la seguente: come si sfila l'albero motore dalla sua sede? A prima vista sembra che non ci sia nessun impedimento ma, nonostante ho spruzzato dello sbloccante e colpito l'abero con un mazzuolo di plastica dal lato frizione, non si è mosso neanche di 1 mm. AIUTATEMIIIIII 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 5 aprile 2008 - 19:17 Share Inviato 5 aprile 2008 - 19:17 Ciao e Benvenutissimo... Io sono noto per la mia perizia con gli alberi motore (il primo l'ho rimontato al contrario)...per cui fidati !!! Manda una foto, di entrambi i lati dell'albero così si capisce la situazione. Da quello che dici dovrebbe uscire...magari dandogli una scaldatina....attento se ci sono parti in gomma in giro.... Ma una foto chiarirebbe tutto... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 5 aprile 2008 - 20:25 Share Inviato 5 aprile 2008 - 20:25 Vai di martello di gomma-plastica e non ti preoccupare.....Forse non è uscito dalla sede perchè sei stato troppo delicato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespistaPX Inviato 6 aprile 2008 - 07:14 Autore Share Inviato 6 aprile 2008 - 07:14 Vai di martello di gomma-plastica e non ti preoccupare.....Forse non è uscito dalla sede perchè sei stato troppo delicato Effettivamente è stato proprio così sono stato troppo delicato per la paura di rompere qualcosa. Però dopo aver dinuovo ispezionato il tutto ed essendomi assicurato che non vi era nessun impedimento, gli ho assestato tre bei colpi di mazzuolo e voilà l'albero è venuto fuori. La foto dell'ingranaggio quadruplo in allegato, evidenzia gli schermi dove sono alloggiati i parastrappi, un po distaccati. Credete sia il caso di sostituirli? Visto che quando ingranavo dava dei colpi abbastanza consistenti, ed anche le usure, anche se un abbastanza sfuocate, riscontrate sui denti del primo ingranaggio. La cosa strana è che sono praticamente uguali su tutti identi, sembrano quasi di costruzione. Forse è proprio così? Ringrazio sempre per la vostra disponibilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 6 aprile 2008 - 09:14 Share Inviato 6 aprile 2008 - 09:14 adesso passerà qualkuno veramente esperto e ti risponderà!!! ma sappi che al mio 1° smontaggio anche io scambiai quei segni per usura, invece non lo sono, il pezzo è proprio fatto così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 6 aprile 2008 - 10:34 Share Inviato 6 aprile 2008 - 10:34 La cosa strana è che sono praticamente uguali su tutti identi, sembrano quasi di costruzione. Forse è proprio così? Come ti ho già detto e come appunto immaginavo, quei segni sono normali. Se la pedivella sgranava, allora devi cambiare solo il pignoncino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespistaPX Inviato 6 aprile 2008 - 18:21 Autore Share Inviato 6 aprile 2008 - 18:21 ok e per i parastrappi cs mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 6 aprile 2008 - 18:37 Share Inviato 6 aprile 2008 - 18:37 Visto che ti trovi rifai pure i parastrappi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 aprile 2008 - 20:02 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2008 - 20:02 Vedendo quelle "panciosita'" della lamierina, direi che devi revisionare il parastrappi. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespistaPX Inviato 7 aprile 2008 - 07:02 Autore Share Inviato 7 aprile 2008 - 07:02 Grazie di tutto. Vi terrò informati sull'operato e sicuramente vi darò ancora fastidio per altre informazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespistaPX Inviato 12 aprile 2008 - 05:46 Autore Share Inviato 12 aprile 2008 - 05:46 Ho letto sul manuale di manutenzione che ogni 4000 KM bisogna fare la pulizia della marmitta. Mi dite in che modo si fa dato che sulla mia PX non è stata mai effettuata. Inoltre la marmitta sporca puo anche penalizzare le prestazioni? Immagino di si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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