Vai al contenuto


Vepa Px 150 Arcobaleno .... consiglio...


caligola
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, sono nuovissimo del forum e da bravo neofita mi serve una piccola selva di consigli.

premessa:

Ho comprato da 3 settimane circa una Vespa Px arcobaleno del 1986, pagata 1000 euro passaggio incluso. La scocca tranne qualce piccola ammaccatura è in ottime condizioni, niente ruggine, tutti i pezzi presenti, sella originale. Il motore ha da contachilometri 54k Km. Il precedente proprietario mi ha rassicurato con mille parole che andava bene etc, anche se a me interessava esclusivamente che avesse la scocca senza spacchi, che fosse dritta e che i carter non fossero stati lavorati per eventuali modifiche.

L'ho completamente smontata, ribattuta, e preparata per la verniciatura.

Ho comprato tutte le guaine e corde, fregi, serrature, bordini vari in alluminio, bordoscudo specchietti nuovi..

Passando al motore..

aperto come una vongola per cambiare cuscinetti, frizione, crociera, guarnizioni, paraoli..

La premessa lunga l'ho fatta per farvi un idea del lavoro che sto facendo..

I dubbi sostanziali sono due.

L'albero motore vorrei revisionarlo, ma facendomi due conti, biella e cuscinetti piu la rettifica per lo scoppiamento e riaccoppiamento mi verrebbe circa una 70ina di euro.. secondo voi vale la pena fare questo lavoro sull'albero originale o meglio comprare un nuovo pezzo tipo mazzucchelli??

Secondo quesito: il vecchio proprietario aveva sostituito il cilindro e il pistone con uno nuovo originale.. lo ho aperto ed effettivamente è nuovo..solo che stato rodato male o a preso una "calla" paurosa perche ha il pistone pesantemente segnato nella parte bassa del mantello (da cambiare sicuramente) e sul cilindro nella parte bassa (attacco carter per intenderci) si presentano dei graffi (non profondissimi) per una arco di circonferenza di un 3..4 cm.. secondo voi lo cambio? lo rettifico? o cambio solo il pistone??

Grazie anche solo di leggere quanto ho scritto.

Premetto che i lavori sono fatti da me quindi a costo 0, e il tutto è una "palestra" perche il mio sogno sarebbe trovare un gs e rimetterlo in ordine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su VR. Qui troverai "pane per i tuoi denti"...... Ci sono moltissimi esperti che possono aiutarti con consigli preziosi.

 

Posta appena puoi delle foto nei forum dedicati alle nostre piccole....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se il cilindro non riportasse alcun segno, ti consiglierei di cambiare solo il pistone, prediligendo i pistoni Asso. In questo modo allungheresti la vita potenziale del cilindro, senza "rubargli" un'alteriore alesatura; se però dici che ci sono dei solchi, ed essi si trovano ad interferire con i segmenti al pmi, io lo farei rettificare.

 

Per quanto riguarda l'albero, un Mazzucchelli potrebbe costarti una manciata di euro in meno, diciamo che il prezzo è sostanzialmente quello... Io metterei un Mazzucchelli nuovo.

 

Benvenuto su VR, buon lavoro e buona permanenza!

 

Sposto in una sezione appropriata, così che abbia più visibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

a occhio nn mi sembra che possano creare grosse difficolta ne hai segmenti ne alla compressione perche sono di piccola entita e nn hanno compromesso un gran che la superfice..

appena riesco metto le foto cosi che possiate vedere con i vostri occhi la situazione..

Buono per il mazzucchelli..era la risposta che mi auguravo perche sono un po scettico nel fare scoppiare l'albero..

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto del cilindro e del pistone cosi almeno sarà un piu semplice darmi un consiglio..

Il cilindro dal vivo sta molto meglio di come appare in foto..mentre il pistone è molto reale alla foto..

 

Il cilindro lo ho hostato sia visto dal pm inferiore che dal pm superiore per farvi vedere la completa assenza dello scalino che i cilindri usurati hanno in prossimita del pm superiore..

 

dscn0891dl4.th.jpg

 

dscn0889kk4.th.jpg

 

del pistone..beh.. è un vero pezzo di carbone :D

 

dscn0893sr5.th.jpg..

 

vi ho messo anche qualche immaggine random per dare un idea dell'intervento che sto facendo, inquanto la vespa era sistemata in maniera molto casareccia ridipinta con un bel punto di blu tip fiat uno anni 80 :D

 

dscn0882im5.th.jpg

 

dscn0881rw2.th.jpg

dscn0878vw7.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ecco qui un po di aggiornamenti sui lavori..

Rettificato il cilindro

Sostituito cuscinetti di banco e del mozzo posteriore e di biella.

Sostituito frizione

Revisionato il parastrappi con le molle del 200

Cambiati i silent bloc del supporto motore (operazione assurdamente dura ma ci sono riuscito)

cambiate tutti gli o-ring

Motore in attesa di cambiare la crociera e lo richiudo..

Per il resto ho finito la carrozzeria :D

 

29052008004rp8.th.jpg

 

29052008012ht2.th.jpg

 

dscn0901yq1.th.jpg

 

29052008vf8.th.jpg

 

29052008001of3.th.jpg

 

Ora ho una domanda la sella sono quasi sicuro che sia originale.. la scritta dietro piaggio ho ricomprato io l'adesivo in piaggio per il px arcobaleno, pero ho visto in giro alcuni px arcobaleno che hanno la scritta nera su sfondo argento..mentre la mia è il contrario...

Quale è quella buona??

 

29052008002sj0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un cavalletto nero e coprivolano nero... la vespa l'ho presa che era un tantinello tenuta male.. Quindi essendo il mio del 1986.. devo dare una bella pittura di argento sia al coprivolano che al cavalletto... giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...