Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

In effetti il bordino ci vuole,su come realizzarlo pero' non sono in grado di consigliarti.

Ci vuole un bravo carrozziere presumo.

pro_rest_12_163.jpg

Inviato

sono indeciso se tentare di ribattere la lamiera che ho usato anche per rifare quel bordino contro un tondello piegato già con la curva voluta o se comporre la curva con degli "spicchi" del bordino che o in avanzo dalla ripiegatura inferiore,credo che andare a ribattere la lamiera sul tondello già curvato snervi eccessivamente il materiale,appena posso provo scaldandola prima con il cannello,spero di aggiornarvi presto

Saluti,Luca.

• 4 months later...
Inviato

ecco come è venuto il lavoro,che ve ne pare ? commenti commenti

prossimamente vi posterò le foto di un modello sempre V11T ma di produzione precedente di circa 10.000 numeri rispetto alla mia al quale ho dovuto rifare la battuta dello sportello carburatore e di cui al momento mi ritengo piuttosto soddisfatto ;)

Saluti,Luca.

passaggiomarmitta_201.jpg

Inviato

Ottimo, bel lavoro.

Io, però, avrei rifatto il pezzo intero e non a spicchi. Preparato prima al banco e poi saldato sulla vespa.

Non mi sono mai accorto di questa discussione, altrimenti sarei intervenuto prima. Si doveva realizzare una dima con il tondino di ferro, su cui modellare la lamiera opportunamente riscaldata con un cannello. Sulla dima, si ribatteva la lamiera riscaldata. La lamiera riscaldata si modella con una certa "facilità", l'unico problema è maneggiarla.

Inviato

ho poi deciso di optare per il sistema del tondino sagomato anche io,dopo aver scaldato la lamiera con l'acetilene ci si è quasi sagomata sopra da sola,l'ho dovuta convincere solo nel lato interno tra la parte diritta e la curva che sale ma per il resto tutto liscio,per ora ho passato una mano di colore x salvaguardare dalla ruggine temporaneamente ma andrebbe un attimo rifinita con disco abrasivo e poi don la carta,anche se sarà un posto piuttosto nascosto sono un "pignolino rompiballe" per questo i lavori li devo fare da solo perchè se li faccio fare poi finisce che ci litigo con chi fa il lavoro ;)

Salutoni a tutti ! spero di aggiornarvi sugli altri miei lavori più rapidamente...da quando ho aperto il post saranno passati 5 mesi....

Inviato
ho poi deciso di optare per il sistema del tondino sagomato anche io,dopo aver scaldato la lamiera con l'acetilene ci si è quasi sagomata sopra da sola,l'ho dovuta convincere solo nel lato interno tra la parte diritta e la curva che sale ma per il resto tutto liscio,per ora ho passato una mano di colore x salvaguardare dalla ruggine temporaneamente ma andrebbe un attimo rifinita con disco abrasivo e poi don la carta,anche se sarà un posto piuttosto nascosto sono un "pignolino rompiballe" per questo i lavori li devo fare da solo perchè se li faccio fare poi finisce che ci litigo con chi fa il lavoro ;)

Salutoni a tutti ! spero di aggiornarvi sugli altri miei lavori più rapidamente...da quando ho aperto il post saranno passati 5 mesi....

Infatti, quando le cose si sanno fare e quando si è anche in grado di farle, è la migliore soluzione.

• 1 month later...
Inviato

Ciao, mi spiegate il metodo di numerazione matricolare... sui DATABASE TELAI trovo per questo modello V1T e non V11T.... e' progressivo anche il num dopo la prima lettera?--ciaop grazie

Inviato

Dopo il primo modello, la vespa 98 (V98T), si passa ai bacchetta del 48-49-50 tutti di 125cc. che sono caratterizzati da telai che partono da V1T del 48 a V11T del49 e arrivano a V15T per il 50.

Questo e' quello che so io ma magari qualche vero esperto te lo puo' spiegare meglio.

Inviato

Brutto segno il motore abraso.

Probabilmente chi lo ha abraso magari lo ha fatto perche' non e' il motore originle che andava su quel telaio.

Hai qualche foto del motore?