Clod Inviato 29 dicembre 2015 - 12:02 Share Inviato 29 dicembre 2015 - 12:02 salve a tutti, ho una cosa 2 150 del 1992 ho da poco finito il restauro ho notato però che la batteria non viene ricaricata qual'è il componente che va verificato? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 29 dicembre 2015 - 23:10 Share Inviato 29 dicembre 2015 - 23:10 Il regolatore di tensione. Devi misurare con un multimetro, se a cosa in moto e batteria collegata (non la accendere senza batteria, mi pare di aver letto che si può danneggiare il regolatore), se alla batteria arriva tensione (dovrebbe essere oltre 13V con il motore un pò sù di giri). Se c'è tensione ma non la carica dovrebbe essere la batteria "morta". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clod Inviato 30 dicembre 2015 - 15:59 Autore Share Inviato 30 dicembre 2015 - 15:59 ClaPX, ti ringrazio per aver risposto alla mia domanda, premesso che la batteria è nuova, ho fatto dei giri ed ho potuto constatare che la batteria non si era caricata, da questo ho pensato che il regolatore di tensione è guasto. Dove è posizionato questo componente? Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 dicembre 2015 - 16:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 dicembre 2015 - 16:14 Scusa, ma come hai fatto a vedere che la batteria non si è caricata? Comunque, il regolatore di tensione si trova dietro alla staffa porta batteria. Occorre svitare delle viti che trattengono la staffa e potrai vedere una scatola di alluminio, grande all'incirca quanto un pacchetto di sigarette, con dei fili collegati su di un lato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clod Inviato 31 dicembre 2015 - 11:00 Autore Share Inviato 31 dicembre 2015 - 11:00 ho potuto constatare che la batteria non era carica perché nel metterla in moto il motorino girava a malapena, infatti ho dovuto usare la pedivella per avviarla. Farò la prova con il tester e nel caso cambierò il componente. Grazie e saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 dicembre 2015 - 11:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 dicembre 2015 - 11:22 Ma prima di montare la batteria sulla vespa, l'hai messa sotto carica? Il motore della tua vespa è originale o è elaborato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clod Inviato 31 dicembre 2015 - 13:27 Autore Share Inviato 31 dicembre 2015 - 13:27 la batteria era stata sotto carica, infatti appena montata il motorino girava normalmente dopo, come ho già accennato non girava più. Si, il motore monta un gruppo termico DR 177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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