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Rimontaggio motore px - scegliere i ricambi giusti....


frankj
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Buonasera,

 

come da post sullo scampanellio esagerato del DR, mi sono deciso e ho aperto il motore per rifarlo.

 

Ho già tolto i cuscinetti e puliti i carter.

 

Procederei con albero nuovo o reimbiellato, cuscinetti e paraoli e il DR (ho già messo il 21 denti all'ingranagio frizione).

Sicuramente non lavoro i carter (ho solo dato una molatina all'imbocco del carburatore perchè c'era un residuo di colata che sporgeva) e vorrei lasciare l'albero di tipo standard.

 

L'albero che ho smontato mi pare il piaggio originale, sembrerebbe ok sulla zona delle tenute e ha una rigata su un fianco dovuta al paraolio che non era stato messo bene in sede. Che dite, vale la pena recuperarlo?? Vale la spesa??

 

Image1525000186.jpg

 

 

Altra cosa, i silent block.

 

Secondo voi?? Per cambiarli pensavo di rivolgermi ad un officina, non ho una pressa o una morsa sufficientemente grande....

 

 

Image2019979064.jpg

 

Altra cosa, un consiglio sui cuscinetti??

 

Per i due di banco, specie per quello a lato volano pensavo d prendere qualcosa di qualità superiore visto che, da quello che leggo, è quello che da più problemi.....

 

Saluto tutti e

ringrazio per i preziosi consigli

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per i silent block ti consiglio di cambiarli giá che hai giú il motore. il ricambio originale dovrebbe essere la cosa migliore, ma serve una pressa per montarli (ma ho letto anche di tentativi riusciti con barre filettate, sudore e bestemmie). sennó i tipici giá imboccolati, facili da montare ma da qualche lettura sui forum non sembrano essere della stessa rigiditá dell'originale. Io comunque ho quelli imboccolati sip e finora tutto ok.

giá che ci sei cambia pure quello dell'ammortizzatore, costa poco e con una barra filettata si fa senza problemi.

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Ho già sentito l'officina per l'albero e trovato chi mi rimette i silent block. A questo punto, rimane da decidere che cuscinetti prendere, specie per quello lato volano che è il più critico... Il motore non sarà super performante e monterò solo il DR, ma volevo evitare di ritrovarmi il rumore di ciottoli dopo poco....

 

Sarei indirizzato sui Pinasco per quelli di banco e roba più commerciale per gli altri, cosa ne pensate ?? Vale la pena su un motore solo DR come il mio o vado con il classico kit ??(tipo quello che vende Tonazzo)

 

Saluti a tutti!!

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Io sui motori large mi sono trovato bene con quello pinasco lato volano ed i rimanenti presi sia da kit completi che presi singolarmente a seconda dei bisogni e delle disponibilità.Per il momento nessuno si è lamentato di rumori ciottolosi o movimenti strani.

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Nell'attesa dei pezzi ho aperto il parastrappi e ho trovato uno sminuzzio di molle.

Non sono riuscito però a togliere i ribattini e il parastrappi è bloccato, penso ci sia incastrato dentro un pezzetto di molla. Ho provato, ma penso che porterò tutto in officina, ho paura di rovinare il pezzo, non ho l'attrezzatura adatta.

 

Image-629721481.jpg

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Si, gli porto tutto, aspetto che mi arrivino i cuscinetti così gli faccio cambiare anche l'anello (cuscinetto lato volano pinasco)

Colgo l'occasione per fargli ripassare (o forse mettere una elicoil) ad una filettatura del coperchio frizione che non mi piace per niente.

e mi hanno già detto dove portare il cambio a far cambiare i silent block.

 

Sto facendo con calma, ma non vedo l'ora di rimontare...

 

A questo punto non c'è parte che non abbia revisionato.

 

 

Una cosa, fra le cassette vespistiche ho trovato una crocera nuova di zecca che comprai per errore 15 anni fa quando ho rimesso il motore della VNB.

 

Le misure sono perfette e se ricordo bene effettivamente era PX.

 

Penserei di montare questa ed eviterei di ricomprarla....

 

Mi sembra lei

 

Image-1287776413.jpg

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Ho cercato info sull'argomento ma non ho trovato molto se non che il gioco massimo (Spessimetro fra rasamento e ingranaggio) deve essere di 5/10 di mm (0,5 mm).

Appena sono in garage rimonto gli ingranaggi e misuro, ma a memoria e ad occhio non c'era mezzo millimetro, ma molto molto meno.

Se il mio "occhiometro" avesse sbagliato cercherò il rasamento maggiorato che credo sia l'unico modo per riportare il tutto in tolleranza, giusto??

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Come avevo già scritto per cambiare i silent block mi rivolgo a chi ha l'attrezzatura e per cambiarli (pezzi compresi) mi hanno chiesto 90€.... sinceramente, mi aspettavo un po' meno....

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Ho cercato info sull'argomento ma non ho trovato molto se non che il gioco massimo (Spessimetro fra rasamento e ingranaggio) deve essere di 5/10 di mm (0,5 mm).

Appena sono in garage rimonto gli ingranaggi e misuro, ma a memoria e ad occhio non c'era mezzo millimetro, ma molto molto meno.

Se il mio "occhiometro" avesse sbagliato cercherò il rasamento maggiorato che credo sia l'unico modo per riportare il tutto in tolleranza, giusto??

quoto al 100% i 10 di mm

anche perche per curiosita ho misurato 2 cambi silenziosissimi mi davano 10 ..

90 euro per i silent blok mi fanno venir voglia come mi succede tutte le volte di sudare e smadonnare .

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Controllato il gioco, è 0,20 mm (lo 0,25mm non entra), che dite??? (quando ho smontato il cambio funzionava molto bene).

 

Metto una foto con l'ordine degli ingranaggi, giusto per conferma...... (ho controllato la guida di Calabrone, ma la foto non è molto nitida e una conferma mi farebbe stare più tranquillo).

 

Image183289289.jpg

 

 

Lunedì mi arrivano i cuscinetti e porto l'albero e il parastrappi in officina.

 

Per i silent block, mi brucia veramente piegarmi a questa rapina, ma per ora non ho trovato alternative e mi scoccia rimontare senza cambiarli, ora che ho i carter nudi.

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  • 2 weeks later...

Intanto ho ritirato albero e parastrappi.

 

Ormai che c'ero mi sono fatto mettere anche la boccola del cuscinetto.

 

Il parastrappi invece era bloccato dai pezzetti delle molle. Dopo averlo sbloccato hanno dovuto dare una leggera ripassatina al tornio perchè erano rovinate le superfici e non scorreva.

 

Domani riprendo i carter con i silent block nuovi originali e (dice) rimontati con un'attrezzatura piaggio originale.

(il costo si è ridotto a 70€).

Ormai che ero con la vespa smontata ho pulito tutto il sottoscocca dove c'è il motore; non c'è ruggine ma c'è rimasto poco di vernice e fondo. Ho già spazzolato e cartato il tutto e procederò con fondo e vernice.

 

Come al solito si parte da un cuscinetto e si arriva a rifare tutto il motore, silent block, guaina frizione, fili cambio, guaina e filo contakm e chissà cosa altro...

rid20160120_183844.jpg

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Oggi montati tutti i cuscinetti e mi sono accorto che uno dei prigionieri della camera di manovella aveva i filetti consumati... quindi ordinati e sostituisco anche quelli. E' più forte di me, non ce la faccio a fare le cose a mezzo.

 

Spero che il mio motorello me ne renda merito.....

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Intanto ho ritirato albero e parastrappi.

 

Ormai che c'ero mi sono fatto mettere anche la boccola del cuscinetto.

 

Il parastrappi invece era bloccato dai pezzetti delle molle. Dopo averlo sbloccato hanno dovuto dare una leggera ripassatina al tornio perchè erano rovinate le superfici e non scorreva.

 

Domani riprendo i carter con i silent block nuovi originali e (dice) rimontati con un'attrezzatura piaggio originale.

(il costo si è ridotto a 70€).

Ormai che ero con la vespa smontata ho pulito tutto il sottoscocca dove c'è il motore; non c'è ruggine ma c'è rimasto poco di vernice e fondo. Ho già spazzolato e cartato il tutto e procederò con fondo e vernice.

 

Come al solito si parte da un cuscinetto e si arriva a rifare tutto il motore, silent block, guaina frizione, fili cambio, guaina e filo contakm e chissà cosa altro...

 

quanto ti hanno preso per rimontare i silen block nuovi?

giusto per curiosità..

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Rieccomi, i lavori vanno avanti, rimontato albero motore, primario e secondario.

 

Ho montato questi tamponi del finecorsa messa in moto.

facevano parte di un kit e la la forma è ben diversa da quelli che c'erano. Per metterli dentro (a meno che non abbia sbagliato qualcosa) li ho dovuti ingrassare e buttare dentro con la mazzetta gommata e questo è il risultato.... vanno bene?? Chiedo gentilmente un consiglio, vorrei evitare di riaprire i blocco perchè mi è andato a giro un tampone....

 

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