frankj Inviato 29 dicembre 2015 - 16:39 Share Inviato 29 dicembre 2015 - 16:39 Buonasera, come da post sullo scampanellio esagerato del DR, mi sono deciso e ho aperto il motore per rifarlo. Ho già tolto i cuscinetti e puliti i carter. Procederei con albero nuovo o reimbiellato, cuscinetti e paraoli e il DR (ho già messo il 21 denti all'ingranagio frizione). Sicuramente non lavoro i carter (ho solo dato una molatina all'imbocco del carburatore perchè c'era un residuo di colata che sporgeva) e vorrei lasciare l'albero di tipo standard. L'albero che ho smontato mi pare il piaggio originale, sembrerebbe ok sulla zona delle tenute e ha una rigata su un fianco dovuta al paraolio che non era stato messo bene in sede. Che dite, vale la pena recuperarlo?? Vale la spesa?? Altra cosa, i silent block. Secondo voi?? Per cambiarli pensavo di rivolgermi ad un officina, non ho una pressa o una morsa sufficientemente grande.... Altra cosa, un consiglio sui cuscinetti?? Per i due di banco, specie per quello a lato volano pensavo d prendere qualcosa di qualità superiore visto che, da quello che leggo, è quello che da più problemi..... Saluto tutti e ringrazio per i preziosi consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 29 dicembre 2015 - 17:13 Share Inviato 29 dicembre 2015 - 17:13 per i silent block ti consiglio di cambiarli giá che hai giú il motore. il ricambio originale dovrebbe essere la cosa migliore, ma serve una pressa per montarli (ma ho letto anche di tentativi riusciti con barre filettate, sudore e bestemmie). sennó i tipici giá imboccolati, facili da montare ma da qualche lettura sui forum non sembrano essere della stessa rigiditá dell'originale. Io comunque ho quelli imboccolati sip e finora tutto ok. giá che ci sei cambia pure quello dell'ammortizzatore, costa poco e con una barra filettata si fa senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 dicembre 2015 - 20:02 Share Inviato 29 dicembre 2015 - 20:02 Io voto per resuscitare il tuo piaggio,una biella nuova e sei a cavallo.Concordo con fenn per quel che riguarda i silent block,meglio sostituirli con roba buona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 30 dicembre 2015 - 10:58 Autore Share Inviato 30 dicembre 2015 - 10:58 Ho già sentito l'officina per l'albero e trovato chi mi rimette i silent block. A questo punto, rimane da decidere che cuscinetti prendere, specie per quello lato volano che è il più critico... Il motore non sarà super performante e monterò solo il DR, ma volevo evitare di ritrovarmi il rumore di ciottoli dopo poco.... Sarei indirizzato sui Pinasco per quelli di banco e roba più commerciale per gli altri, cosa ne pensate ?? Vale la pena su un motore solo DR come il mio o vado con il classico kit ??(tipo quello che vende Tonazzo) Saluti a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 30 dicembre 2015 - 11:07 Share Inviato 30 dicembre 2015 - 11:07 Io sui motori large mi sono trovato bene con quello pinasco lato volano ed i rimanenti presi sia da kit completi che presi singolarmente a seconda dei bisogni e delle disponibilità.Per il momento nessuno si è lamentato di rumori ciottolosi o movimenti strani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 2 gennaio 2016 - 17:34 Autore Share Inviato 2 gennaio 2016 - 17:34 Nell'attesa dei pezzi ho aperto il parastrappi e ho trovato uno sminuzzio di molle. Non sono riuscito però a togliere i ribattini e il parastrappi è bloccato, penso ci sia incastrato dentro un pezzetto di molla. Ho provato, ma penso che porterò tutto in officina, ho paura di rovinare il pezzo, non ho l'attrezzatura adatta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 2 gennaio 2016 - 18:32 Share Inviato 2 gennaio 2016 - 18:32 visto che cambi il parastrappi piglia il kit per 200 con le doppie molle. non che il dr ne abbia bisogno ma cosí ti ritroverai un parastrappi praticamente eterno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 gennaio 2016 - 18:32 Share Inviato 2 gennaio 2016 - 18:32 Te l'avevo detto che andava revisionato.Portalo insieme all'albero che ti sistemano tutto,gia che ci sei ricordati di far togliere l'anello del vecchio cuscinetto lato volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 2 gennaio 2016 - 18:54 Autore Share Inviato 2 gennaio 2016 - 18:54 Si, gli porto tutto, aspetto che mi arrivino i cuscinetti così gli faccio cambiare anche l'anello (cuscinetto lato volano pinasco) Colgo l'occasione per fargli ripassare (o forse mettere una elicoil) ad una filettatura del coperchio frizione che non mi piace per niente. e mi hanno già detto dove portare il cambio a far cambiare i silent block. Sto facendo con calma, ma non vedo l'ora di rimontare... A questo punto non c'è parte che non abbia revisionato. Una cosa, fra le cassette vespistiche ho trovato una crocera nuova di zecca che comprai per errore 15 anni fa quando ho rimesso il motore della VNB. Le misure sono perfette e se ricordo bene effettivamente era PX. Penserei di montare questa ed eviterei di ricomprarla.... Mi sembra lei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 2 gennaio 2016 - 19:02 Share Inviato 2 gennaio 2016 - 19:02 se é un originale piaggio di una quindicina di anni fa ti ritrovi sicuramente un buon pezzo, superiore ai ricambi attuali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 gennaio 2016 - 19:54 Share Inviato 2 gennaio 2016 - 19:54 Controlla anche il gioco assiale degli ingranaggi e se necessario riportalo in quota con gli anelli maggiorati della giusta misura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 3 gennaio 2016 - 14:29 Autore Share Inviato 3 gennaio 2016 - 14:29 Ho cercato info sull'argomento ma non ho trovato molto se non che il gioco massimo (Spessimetro fra rasamento e ingranaggio) deve essere di 5/10 di mm (0,5 mm). Appena sono in garage rimonto gli ingranaggi e misuro, ma a memoria e ad occhio non c'era mezzo millimetro, ma molto molto meno. Se il mio "occhiometro" avesse sbagliato cercherò il rasamento maggiorato che credo sia l'unico modo per riportare il tutto in tolleranza, giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 gennaio 2016 - 15:06 Share Inviato 3 gennaio 2016 - 15:06 Quello è il limite massimo.Nelle small si chiude a 0,15-0,20;nelle large non credo che i valori siano tanto diversi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 8 gennaio 2016 - 16:53 Autore Share Inviato 8 gennaio 2016 - 16:53 Come avevo già scritto per cambiare i silent block mi rivolgo a chi ha l'attrezzatura e per cambiarli (pezzi compresi) mi hanno chiesto 90€.... sinceramente, mi aspettavo un po' meno.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 8 gennaio 2016 - 18:23 Share Inviato 8 gennaio 2016 - 18:23 Effettivamente mi sembra un po troppo,con gli attrezzi giusti ed il motore aperto sul banco a volerci mettere tanto ci vuole un ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snello Inviato 9 gennaio 2016 - 10:04 Share Inviato 9 gennaio 2016 - 10:04 Ho cercato info sull'argomento ma non ho trovato molto se non che il gioco massimo (Spessimetro fra rasamento e ingranaggio) deve essere di 5/10 di mm (0,5 mm).Appena sono in garage rimonto gli ingranaggi e misuro, ma a memoria e ad occhio non c'era mezzo millimetro, ma molto molto meno. Se il mio "occhiometro" avesse sbagliato cercherò il rasamento maggiorato che credo sia l'unico modo per riportare il tutto in tolleranza, giusto?? quoto al 100% i 10 di mm anche perche per curiosita ho misurato 2 cambi silenziosissimi mi davano 10 .. 90 euro per i silent blok mi fanno venir voglia come mi succede tutte le volte di sudare e smadonnare . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 9 gennaio 2016 - 12:47 Autore Share Inviato 9 gennaio 2016 - 12:47 Controllato il gioco, è 0,20 mm (lo 0,25mm non entra), che dite??? (quando ho smontato il cambio funzionava molto bene). Metto una foto con l'ordine degli ingranaggi, giusto per conferma...... (ho controllato la guida di Calabrone, ma la foto non è molto nitida e una conferma mi farebbe stare più tranquillo). Lunedì mi arrivano i cuscinetti e porto l'albero e il parastrappi in officina. Per i silent block, mi brucia veramente piegarmi a questa rapina, ma per ora non ho trovato alternative e mi scoccia rimontare senza cambiarli, ora che ho i carter nudi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 21 gennaio 2016 - 11:01 Autore Share Inviato 21 gennaio 2016 - 11:01 Intanto ho ritirato albero e parastrappi. Ormai che c'ero mi sono fatto mettere anche la boccola del cuscinetto. Il parastrappi invece era bloccato dai pezzetti delle molle. Dopo averlo sbloccato hanno dovuto dare una leggera ripassatina al tornio perchè erano rovinate le superfici e non scorreva. Domani riprendo i carter con i silent block nuovi originali e (dice) rimontati con un'attrezzatura piaggio originale. (il costo si è ridotto a 70€). Ormai che ero con la vespa smontata ho pulito tutto il sottoscocca dove c'è il motore; non c'è ruggine ma c'è rimasto poco di vernice e fondo. Ho già spazzolato e cartato il tutto e procederò con fondo e vernice. Come al solito si parte da un cuscinetto e si arriva a rifare tutto il motore, silent block, guaina frizione, fili cambio, guaina e filo contakm e chissà cosa altro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 gennaio 2016 - 11:27 Share Inviato 21 gennaio 2016 - 11:27 Ti capisco,anch'io ero partito con il sostituire due cavolate qua e la e adesso mi ritrovo con la vespa in carrozzeria ed il motore aperto in attesa di giudizio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 23 gennaio 2016 - 17:40 Autore Share Inviato 23 gennaio 2016 - 17:40 Oggi montati tutti i cuscinetti e mi sono accorto che uno dei prigionieri della camera di manovella aveva i filetti consumati... quindi ordinati e sostituisco anche quelli. E' più forte di me, non ce la faccio a fare le cose a mezzo. Spero che il mio motorello me ne renda merito..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 23 gennaio 2016 - 23:21 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 23:21 Intanto ho ritirato albero e parastrappi. Ormai che c'ero mi sono fatto mettere anche la boccola del cuscinetto. Il parastrappi invece era bloccato dai pezzetti delle molle. Dopo averlo sbloccato hanno dovuto dare una leggera ripassatina al tornio perchè erano rovinate le superfici e non scorreva. Domani riprendo i carter con i silent block nuovi originali e (dice) rimontati con un'attrezzatura piaggio originale. (il costo si è ridotto a 70€). Ormai che ero con la vespa smontata ho pulito tutto il sottoscocca dove c'è il motore; non c'è ruggine ma c'è rimasto poco di vernice e fondo. Ho già spazzolato e cartato il tutto e procederò con fondo e vernice. Come al solito si parte da un cuscinetto e si arriva a rifare tutto il motore, silent block, guaina frizione, fili cambio, guaina e filo contakm e chissà cosa altro... quanto ti hanno preso per rimontare i silen block nuovi? giusto per curiosità.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 24 gennaio 2016 - 00:46 Autore Share Inviato 24 gennaio 2016 - 00:46 Montaggio + silent block 70€, in officina con regolare scontrino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 29 gennaio 2016 - 10:41 Autore Share Inviato 29 gennaio 2016 - 10:41 Scusate una domanda, i rullini del cambio (21 vero???) si cambiano di solito??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 29 gennaio 2016 - 11:15 Share Inviato 29 gennaio 2016 - 11:15 Se ce n'è bisogno si cambiano altrimenti si rimontano quelli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 31 gennaio 2016 - 19:59 Autore Share Inviato 31 gennaio 2016 - 19:59 Rieccomi, i lavori vanno avanti, rimontato albero motore, primario e secondario. Ho montato questi tamponi del finecorsa messa in moto. facevano parte di un kit e la la forma è ben diversa da quelli che c'erano. Per metterli dentro (a meno che non abbia sbagliato qualcosa) li ho dovuti ingrassare e buttare dentro con la mazzetta gommata e questo è il risultato.... vanno bene?? Chiedo gentilmente un consiglio, vorrei evitare di riaprire i blocco perchè mi è andato a giro un tampone.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts