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Pareri su Fiat Fiorino QUBO


Joe75HGT
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MODERATOR

Salve amici appassionati di Motori oltre che di VESPA . Purtroppo e' arrivata la sua ora ! L'anno prossimo sara' il momento di rottamare la mia cara vecchia Uno Van autocarro ! Compagna di tante avventure ! Tante scorribande per le strade abruzzesi , per lavoro e per delizia !! Ma state certi che arrivera' una sua degna sostituta !!

 

Vorrei prendere un Fiorino Qubo a 5 posti quindi non autocarro per via delle tariffe assicurative troppo care ! Dopo varie riflessioni ho scartato le versioni a Gpl o Metano per via della scarsa autonomia , per il fatto che a 5 anni vanno sostituite le bombole e anche perchè sono lenti nell'accelerazione . Quindi la scelta ricade sul classico ma sempre efficace 1.3 Multijet ( TurboDiesel ) . Ora il dubbio amletico è : quale prendere ? la versione da 75 o la 95 cavalli ?

 

Io vorrei prendere quella da 95 perchè preferisco avere sempre una buona dose di potenza , specialmente in autostrada durante un viaggio , ma c'è lo scotto del bollo elevato , anche se ho la mia Punto che ha 124 Cv e la potenza non mi manca ; ma non vorrei che la 75 cv fosse troppo fiacca nel prendere giri !

Voi cosa consigliate ? Pareri e/o esperienze vissute?

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Na non hai già il Cubetto polacco col motore da 75 cavalli! :-)

 

(io ce l'ho da meno di un mese: motore 899 del 1997, ha affiancato Stellina! :lol:)

 

:ciao:

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( motore 899 del 1997, ha affiancato Stellina! :lol:)

 

:ciao:

 

Come motore 899 del 1997 ? Se la Qubo è uscita nel 2008 !? Spiegami sta cosa che non l'ho capita !!:roll::mah:

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Non ti so dare una risposta di tuo gradimento, perchè ti direi METANO!

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Che a metano o gpl sia lento è verissimo, dei miei parenti l'avevano acquistato e l'hanno rivenduto perché era veramente fermo (e venivano da una Escort SW e una Polo anni '80, poi sostituita con una Aveo, quindi non è che avessero chissà che pretese)...

Io ho provato brevemente il Peugeot Bipper Tepee 1.3 75 CV e anche quello è piuttosto fiacco, è regolare ma non è fatto per i sorpassi o la salita ad esempio...

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Come motore 899 del 1997 ? Se la Qubo è uscita nel 2008 !? Spiegami sta cosa che non l'ho capita !!:roll::mah:

 

 

Il "Cubetto polacco" è la Cinquecento! ;-)

 

Ho guidato il Doblò vecchio tipo con 95 cavalli: quando parte il turbo è relativamente (visto il peso) bello allegro, un bel motore. E anche se adesso ha oltre 245.000 km il motore non fiata, mentre gli allestimenti interni (è un mezzo attrezzato per portare gli invalidi con sedia a rotelle) cigolano... :mrgreen:

Marben ha la Grande Punto con quel motore e dice che beve non poco affondando l'acceleratore (:azz:), però ti spalma la schiena sul sedile... :rulez:

 

(Ma la Uno, in che condizioni è? :-()

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se lo usi a pieno carico il 75 è più corposo ai bassi regimi quindi meglio in città

Il 95 entra in coppia un pò dopo quindi meglio x un uso autostradale

Tutto dipende dal tipo di utilizzo

 

Concordo: il 75 dicono essere più "spalmato" nell'erogazione di coppia, il 95 presenta un salto che a volte può apparire brusco.

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Ho diversi conoscenti che hanno il Qubo a metano, e sono tutti stracontenti , gia a benzina non e" un fulmine figurati a gas, pero" in compenso ci guadagna il portafoglio !!! Mia moglie ha una Panda natural Power , e sinceramente io che guido una vecchia classe A 180 CDi, le invidio le basse spese di gestione .

Mio grande sbaglio fu quello di vendere la Multipla 105 jtd , ma ormai e passato !!!

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Forse sono Ot, ma chiedo lo stesso e tolgo il disturbo.

Nel qubo ci sta la vespa, es. Px e Cosa, naturalmente in piedi senza caricarla e sul cavalletto una volta dentro.

 

Attualmente ho la Multipla, la star(px) ci stava benino a parte il doverla coricare per farla entrare, la Cosa invece non ci sta, è stato un dramma caricarla.

La multipla jtd ha 215 k km e 11 anni, va ancora benissimo ma comincio a guardarmi intorno

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Infatti volevo chiedere anche questo : sul bagagliaio della Qubo ci entra una Vespa ? Io nella Uno ci ho caricato di tutto e di piu' :lol:12062012126.jpg

 

Il discorso della versione a Metano è sicuramente una scelta azzeccata , poi ho anche un distributore vicinissimo a casa mia , pero' se è lenta non mi va giu' , e poi c'è il problema dell'autonomia : per esempio io ho l'esigenza di andare a Ancona almeno 2 volte l'anno , si tratta di un viaggetto non molto impegnativo pero' sono comunque 500 Km circa andata e ritorno , e se non mi garantisse questa autonomia sarebbe un problema , visto anche la scarsa capillarita' dei distributori!

Il vecchio Doblo' aveva il 1.9 JTD da 95 Cv quindi non paragonabile assolutamente con il 1.3 , mi sembra che non fosse disponibile con il motore "piccolo" : il 1.9 è tutto un'altro pianeta !!Altrimenti non avrei dubbi!

La Uno purtroppo è arrivata ! L'avevo preso usata nel 1998 ( è del 1994 ) e ormai ha 20 anni e piu' ed è stata sfruttata per le strade di campagna . Ha dei lavori di carrozzeria da fare : alcuni punti di ruggine + fondo lato passeggero marcio per infiltrazioni d'acqua , in piu' ha la pompa del gasolio da revisionare + cinghia distribuzione da rifare : Non ne vale proprio la pena ! O forse si ? :mah:

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MODERATOR

Io parlo del Doblò Multijet, con la "J" rossa sull'etichetta dietro, fratello di quelli con l'etichetta blu, quindi credo sia 1.3 comunque. Anche il suono del motore mi sembra da "piccolo".

 

Ricordati che il 1.7 della Uno va anche, volendo, con carburanti scarsi, quindi pensaci veramente bene prima di darla via: io mi tengo infatti stretto il famoso Furgonauta, cioè il Ducato 1.9 Supercombi aspirato da 70 cavalli del 1993! 8)

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Io ho la Grande Punto da 90 CV, come dice Vesponauta.

Il Multijet è un buon motore, ma sinceramente mi orienterei su qualcos'altro.

Il consumi senza pestare troppo sono molto buoni, tuttavia io dell'elettronica Fiat non mi fido più: ho avuto numerosi problemi con il controllo candelette, per riunta recidivi; servosterzo già revisionato anni fa per i noti problemi; molte sostituzioni ancora in garanzia (scatola guida, piantone, dischi e pastiglie, rivestimento del padiglione; volante in fintapelleumana con le bolle; ora piuttosto che niente moria sistematica dei relè, che sto sostituendo ad uno ad uno... partendo da quello della pompa della nafta che non partiva sempre.

Chilometri ad oggi centomila tondi in otto anni e mezzo. Non la ricomprerei (strano eh...).

 

Peraltro mi tengo pronto al cambio della catena di distribuzione. Dai 130000 circa coi 1.3 ogni momento è buono. Possono essere 150000 o 250000, ma in tanti hanno avvertito una rumorosità precoce e lì non occorre perdere tempo.

Altro motivo per cui valuterei qualcosa di diverso, sempre che nei nuovi la distribuzione non sia stata rivista. Proprio ieri da un meccanico ho visto un Doblò di 3-4 anni fa con motore mezzo sfasciato, catena (a mio giudizio sottodimensionata) spezzata, valvole piegate, martelletti distrutti (!)... un disastro.

 

Ho un amico che lavora in Fiat a Torino e mi garantisce che qualità ed affidabilità sono enormemente migliorate.

Ma io non mi fido.

 

Il Multijet da 90CV - e presumo che il 95 sia simile - è un eccellente motore autostradale. La mia ha il cambio a sei marce e questo mi permette di viaggiare a 130 km/h a circa 2200 giri. Questo ne fa una vettura molto riposante per i trasferimento autostradali. In città invece la coppia alta ed il poco vigore ai bassi costringe ad usare più frequentemente il cambio.

Anni fa ho usato diverse volte un Nemo (=Fiorino) da 75CV. È decisamente più pieno ai bassi, anche se non regge il confronto coi trattorini PSA. Ne ho tuttavia apprezzato la maneggevolegga e la tenuta di strada; buona stabilità (anche se senza ESP non è difficile parcheggiarlo sulla fiancata...).

 

 

Io... terrei la Uno!

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Vorrei prendere un Fiorino Qubo a 5 posti quindi non autocarro per via delle tariffe assicurative troppo care ! Dopo varie riflessioni ho scartato le versioni a Gpl o Metano per via della scarsa autonomia , per il fatto che a 5 anni vanno sostituite le bombole e anche perchè sono lenti nell'accelerazione . Quindi la scelta ricade sul classico ma sempre efficace 1.3 Multijet ( TurboDiesel ) . Ora il dubbio amletico è : quale prendere ? la versione da 75 o la 95 cavalli ?

Ma io, vorrei sapere una cosa: devi farci le gare o devi solo utilizzare normalmente l'auto???

Sulle strade extraurbane vige il divieto di velocità di 90 km/h, sulle autostrade c'è quello di 130 km/h e, in alcuni casi rari, di 150 km/h.

Mi spieghi ndo quazzo vuoi annà per avere bisogno di maggiore velocità?

Io ho una Palio 1,2 16V a GPL e, spingendola in superstrada sono arrivato a far segnare quasi 170 km/h a GPL, poi ho rallentato sensibilmente perchè volevo solo vedere dove arrivava; poi ho una Punto 1,2 Natural Power, quindi a metano, con la quale sono arrivato a far segnare il contachilometri 140 km/h.

Con il pieno della Palio faccio 400 km e con quello della Punto circa 250.

Onestamente non so che autonomia abbia il Qubo a GPL nè quello a metano, ma i distributori ci sono, anche se non capillarmente.

Basta avere la cartina con gli impianti segnalati per il metano ed anche se è poco presente in autostrada, di solito è proprio a ridosso delle uscite.

Considerando il notevole risparmio del GPL e del metano, direi che il futuro del gasolio è sempre più in forse e tu, vorresti prendere un'auto a gasolio? Ed il vantaggio di poter circolare con il GPL e con il metano perchè non sono inquinanti come il gasolio, dove lo metti?

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MODERATOR

E' vero , il Doblo' le ultime serie esistevano anche 1.3 Multijet , ricordavo male io . Per il fatto dei carburanti "scarsi" questo non è un problema , perchè ho anche una Punto 1.7 TD 70 che ha lo stesso motore della Uno con in piu' una turbina a bassa pressione , presa nuova all'epoca che attualmente è in condizioni decisamente migliori della Uno !

Per rispondere a Senatore : io non devo certo fare le gare :lol: , non parlo di velocita' massima ... è logico che quando sto in autostrada mantengo sempre i 130 Km/h , ma parlavo di potenza in piu' perchè molte volte ti trovi con l'auto a pieno carico e devi fare un sorpasso al solito camion e magari arriva dietro "qualcuno" che ti fa i fari ... a quel punto ci vuole un motore con una buona dose di COPPIA e potenza che solo un moderno TurboDiesel puo' avere ... ma è importante avere anche una buona frenata ( con 4 freni a disco ) con tanto di ABS e ESP . Tutte caratteristiche che hanno la mia Punto 1.9 MJet ma che dovrebbero avere tutte le macchine di questo mondo quando ci mettiamo in mezzo alla strada ! Perchè qua parliamo di sicurezza innanzitutto !

Per quanto riguarda le normative antinquinamento io non ho problemi , non abito al centro di Milano , non esistono blocchi del traffico e nessuno puo' impedirmi di circolare con la mia Diesel ! E per quale motivo il Diesel non dovrebbe avere futuro ?!

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Io non prenderei Fiat :roll:

Non voglio aprire le solite diatribe dico solo:

Hai visto il Ford tourneo?

 

 

No dai ... il Tourneo non si puo' guardare ! Che poi è piu' grande del Fiorino , è l'equivalente del Nuovo Doblo' ! Comunque no , grazie del pensiero ... :nono::lol:

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E' vero , il Doblo' le ultime serie esistevano anche 1.3 Multijet , ricordavo male io . Per il fatto dei carburanti "scarsi" questo non è un problema , perchè ho anche una Punto 1.7 TD 70 che ha lo stesso motore della Uno con in piu' una turbina a bassa pressione , presa nuova all'epoca che attualmente è in condizioni decisamente migliori della Uno !

Per rispondere a Senatore : io non devo certo fare le gare :lol: , non parlo di velocita' massima ... è logico che quando sto in autostrada mantengo sempre i 130 Km/h , ma parlavo di potenza in piu' perchè molte volte ti trovi con l'auto a pieno carico e devi fare un sorpasso al solito camion e magari arriva dietro "qualcuno" che ti fa i fari ... a quel punto ci vuole un motore con una buona dose di COPPIA e potenza che solo un moderno TurboDiesel puo' avere ... ma è importante avere anche una buona frenata ( con 4 freni a disco ) con tanto di ABS e ESP . Tutte caratteristiche che hanno la mia Punto 1.9 MJet ma che dovrebbero avere tutte le macchine di questo mondo quando ci mettiamo in mezzo alla strada ! Perchè qua parliamo di sicurezza innanzitutto !

Per quanto riguarda le normative antinquinamento io non ho problemi , non abito al centro di Milano , non esistono blocchi del traffico e nessuno puo' impedirmi di circolare con la mia Diesel ! E per quale motivo il Diesel non dovrebbe avere futuro ?!

Vorrei tanto farti provare la mia Fiat Palio. Sono certo che cambieresti idea.

Quanto a quelli che ti sfanalano da dietro, io non invado di certo all'improvviso la corsia di sorpasso, pertanto possono pure aspettare, non sta scritto da nessuna parte che io debba sparire perchè loro hanno urgenza di passare!!!

La mia Palio non ha 4 freni a disco, ma solo due e, sino ad ora, mi sono sempre bastati.

Certo magari non ho mai avuto una situazione di vera emergenza. Però, credo che in una situazione di vera emergenza, non bastino neppure i 4 freni a disco, di sicuro sarebbe meglio non trovarsi in quel posto in quel momento.

Riguardo al futuro dei mezzi diesel, mi sembra di aver esposto il motivo: inquinano più di tutti e non sono più a basso costo!

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. Ora il dubbio amletico è : quale prendere ? la versione da 75 o la 95 cavalli ?

 

Io vorrei prendere quella da 95 perchè preferisco avere sempre una buona dose di potenza , specialmente in autostrada durante un viaggio , ma c'è lo scotto del bollo elevato ma non vorrei che la 75 cv fosse troppo fiacca nel prendere giri !

Voi cosa consigliate ? Pareri e/o esperienze vissute?

 

Per esperienza riguardo al Qubo, la soluzione potrebbe essere la versione da 75 cavalli con rimappatura.

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Per esperienza riguardo al Qubo, la soluzione potrebbe essere la versione da 75 cavalli con rimappatura.

 

Niente rimappatura ! Ho gia' la mia rimappata e va benissimo , ma sulla Qubo non ci posso investire tanto , percio' la vorrei prendere gia' con 95 Cv ...

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Niente rimappatura ! Ho gia' la mia rimappata e va benissimo , ma sulla Qubo non ci posso investire tanto , percio' la vorrei prendere gia' con 95 Cv ...

 

Si ma valuta prima quanto costa una rimappatura rispetto a passare, in termini di costo, dal 75 al 95 cavalli. E pagheresti comunque meno di bollo col 75 rimappato ma avresti prestazioni simili, anzi forse migliori in termini di coppia.

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No dai ... il Tourneo non si puo' guardare ! Che poi è piu' grande del Fiorino , è l'equivalente del Nuovo Doblo' ! Comunque no , grazie del pensiero ... :nono::lol:

 

De gustibus.... Per me il qubo esteticemte è un aborto al pari della Kia Venga :azz:

Al di la della scelta estetica io con Fiat ho chiuso quindi non posso consigliarti di darti la zappa sui piedi :P

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Si ma valuta prima quanto costa una rimappatura rispetto a passare, in termini di costo, dal 75 al 95 cavalli. E pagheresti comunque meno di bollo col 75 rimappato ma avresti prestazioni simili, anzi forse migliori in termini di coppia.

 

Sicuramente hai ragione , ma se lo faccio fare naturalmente la porto dal preparatore che si prende 350 euro , all'epoca era questa la cifra , magari adesso è sceso un po' , non lo so di preciso . Ma di sicuro non la faccio modificare con una mappa gia' pronta dal benzinaio sotto casa!

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Ho ricevuto un messaggio privato da parte di un utente che non aveva ancora partecipato alla discussione . Ho avuto il suo consenso per renderlo pubblico quindi lo riporto in seguito in modo da avere un ulteriore parere :

 

Ciao joe,

io possiedo un Citroen NEMO identico al fiat cubo, il motore è 1250cc diesel e per quanto mi ha detto il mio meccanico autorizzato citroen il motore è citroen e la carrozzeria è fiat(prodotta in libia), pensa che il motore ha ancora la catena di distribuzione come le auto più vecchie e non viene mai sostituita.

Riguardo al trasporto, senza i sedili posteriori ho caricato parecchie vespe small intere (smontando solamente lo specchietto) tra cui anche PK / HP , di large non ne ho mai avuto l'occasione, ho caricato pure moto da fuoristrada anni 60/70 con ruote da 19/17 abbassando leggermente il manubrio.

Personalmente sono molto soddisfatto dello spazio che si ricava senza sedili.

Spero di esserti stato utile.

 

 

Per rispondere a questo messaggio devo dire che forse il tuo meccanico si è confuso perchè voleva dire semmai che il motore in questione è proprio il 1.3 Multijet della Fiat che ha la catena sulla distribuzione ( e non Citroen ) , e la carrozzeria è prodotta nello stesso stabilimento insieme alla QUBO e al BIPPER della Peugeot grazie alla Joint-venture che hanno istaurato come nel caso del furgone Ducato della Fiat che viene prodotto nello stesso stabilimento in abruzzo (nel caso del Ducato) .

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La produzione viene fatta in Turchia, nello stabilimento TOFAS. Da tale fabbrica, escono Fiat Fiorino e Qubo, Peugeot Bipper e Citroen Nemo.

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La produzione viene fatta in Turchia, nello stabilimento TOFAS. Da tale fabbrica, escono Fiat Fiorino e Qubo, Peugeot Bipper e Citroen Nemo.

E mi sa anche la nuova tipo.

 

Vol.

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