150 Super Inviato 4 aprile 2008 - 10:55 Share Inviato 4 aprile 2008 - 10:55 Salve a tutti, ho una bella Vespa 150 super, immatricolata nel 1967 e in ottime condizioni, rimessa a nuovo negli anni '90 e completamente riverniciata. Vorrei far iscrivere la Vespa nel registro storico F.M.I. ma ho due problemi: 1) alcune componenti esterne non sono originali: come posso fare per individuare esattamente quali sono i pezzi che devo sostituire o aggiungere alla carrozzeria, visto che i rifornitori di componentistica Piaggio a cui mi sono rivolto non riescono ad aiutarmi? 2) ai fini dell'iscrizione al registro storico F.M.I. è richiesta una fotografia del numero di telaio, numero che è stato ricoperto e reso non leggibile dalla verniciatura fatta negli anni '90. Come devo fare per "recuperarlo"? Premetto che provando a grattare la patina di vernice con un raschietto ho solo peggiorato le cose. Vi chiedo di darmi una mano, perchè non so proprio come uscire da questo empasse. Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 4 aprile 2008 - 11:00 Share Inviato 4 aprile 2008 - 11:00 Ciao 150 Super, benvenuto e buona permanenza. Per un'analisi dello stato originale metti una o più belle foto e vedrai che qui tutti quanti ti daranno un sacco di informazioni. Per quanto riguarda il numero di telaio hai provato con uno sverniciatore ? I sistemi meccanici (carta vetrata, pagliette o spazzole devono essere usati con molta attenzione per evitare di cancellare i numeri) non li preferisco....un buon sverniciatore, magari a più riprese è più sicuro. Manda le foto !!!! Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 4 aprile 2008 - 11:03 Share Inviato 4 aprile 2008 - 11:03 Quoto ricmusic, anche se lo sverniciatore potrebbe rovinare anche la vernice intorno, quindi ti consiglio di metteri con tanta pazienza, ci sono spazzole che rimuovono solo la vernice senza danneggiare il telaio!!! Aspettiamo le foto!!! Ciao e benvenuto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 4 aprile 2008 - 11:17 Share Inviato 4 aprile 2008 - 11:17 Benvenuto. I napoletani (grazie a Dio) aumentano...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Haakon Inviato 4 aprile 2008 - 11:20 Share Inviato 4 aprile 2008 - 11:20 Con carta gommata da carrozzieri ricopri il contorno del numero, realizzando un bel rettangolo preciso. poi con carta vetra ad acqua con grana fine (tipo 1000 o 1200) ed armato di tanta pazienza cominci il "grattaggio" leggero fin a far venire fuori i numeri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 aprile 2008 - 11:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2008 - 11:28 Io, invece, consiglierei di utilizzare lo sverniciatore chimico in gel. Ottima la procedura suggerita da Haakon, ma sino ad un certo punto. Ok al nastrocarta da carrozziere per proteggere la parte esterna, ma la carta vetro ha il brutto vizio di far scomparire i numeri stampigliati se non la si sa usare. Per cui, sulla parte che ci interessa, lasciata scoperta dal nstro carta, applica un po' di sverniciatore e lascialo agire e dopo asportalo con calma con una spatolina. Se c'è molta vernice, probabilmente dovrai ripetere l'operazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 aprile 2008 - 11:30 Share Inviato 4 aprile 2008 - 11:30 Benvenuto.I napoletani (grazie a Dio) aumentano...... Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 aprile 2008 - 12:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:16 Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale E perchè? Mica sono tutti come una persona di nostra conoscenza, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 aprile 2008 - 12:24 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:24 Infine, qualunque metodo tu abbia usato per tirar via la vernice, dai una passata di vernice trasparente, al fine di evitare.........RUGGINE sulla lamiera viva e per di più, in prossimità dei numeri di telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 aprile 2008 - 12:28 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:28 Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale E perchè? Mica sono tutti come una persona di nostra conoscenza, no? Noto con piacere che abbiamo la stessa considerazione di TOTONNINO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 aprile 2008 - 12:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:31 Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale E perchè? Mica sono tutti come una persona di nostra conoscenza, no? Noto con piacere che abbiamo la stessa considerazione di TOTONNINO Veramente, non ho proprio pensato a lui per un solo istante. Indovina un po' a chi avevo pensato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 aprile 2008 - 12:41 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:41 Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale E perchè? Mica sono tutti come una persona di nostra conoscenza, no? Noto con piacere che abbiamo la stessa considerazione di TOTONNINO Veramente, non ho proprio pensato a lui per un solo istante. Indovina un po' a chi avevo pensato? A 150SUPER 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 aprile 2008 - 12:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:44 Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale E perchè? Mica sono tutti come una persona di nostra conoscenza, no? Noto con piacere che abbiamo la stessa considerazione di TOTONNINO Veramente, non ho proprio pensato a lui per un solo istante. Indovina un po' a chi avevo pensato? A 150SUPER No oo, ad uno iscritto da moooolto tempo a VR, direi uno dei primi utenti di VR! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 aprile 2008 - 12:47 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:47 Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale E perchè? Mica sono tutti come una persona di nostra conoscenza, no? Noto con piacere che abbiamo la stessa considerazione di TOTONNINO Veramente, non ho proprio pensato a lui per un solo istante. Indovina un po' a chi avevo pensato? A 150SUPER No oo, ad uno iscritto da moooolto tempo a VR, direi uno dei primi utenti di VR! Non lo conosco proprio, ma secondo me è sicuramente un tipo eccezionale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 aprile 2008 - 12:48 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:48 Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale E perchè? Mica sono tutti come una persona di nostra conoscenza, no? Noto con piacere che abbiamo la stessa considerazione di TOTONNINO Veramente, non ho proprio pensato a lui per un solo istante. Indovina un po' a chi avevo pensato? A 150SUPER No oo, ad uno iscritto da moooolto tempo a VR, direi uno dei primi utenti di VR! Ti riferisci per caso a colui che con un colpo di chiave dinamometrica....... ........ha rovinato i filetti di un carter?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 aprile 2008 - 12:50 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:50 Come no.....in questo modo la qualità del sito si abbassa in maniera esponenziale E perchè? Mica sono tutti come una persona di nostra conoscenza, no? Noto con piacere che abbiamo la stessa considerazione di TOTONNINO Veramente, non ho proprio pensato a lui per un solo istante. Indovina un po' a chi avevo pensato? A 150SUPER No oo, ad uno iscritto da moooolto tempo a VR, direi uno dei primi utenti di VR! Ti riferisci per caso a colui che con un colpo di chiave dinamometrica....... ........ha rovinato i filetti di un carter?????? L'innominato Principe non ha rovinato i carter, ma solo la filettatura dei prigionieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 aprile 2008 - 12:52 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:52 ricordavo male. Hai dei carter in acciaio comunque? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 aprile 2008 - 12:54 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:54 Io uso la spazzolina di ottone attaccata al dremel, funziona una goduria e non attacca la lamiera se usato con cura. Infine, qualunque metodo tu abbia usato per tirar via la vernice, dai una passata di vernice trasparente, al fine di evitare.........RUGGINE sulla lamiera viva e per di più, in prossimità dei numeri di telaio. Solo il trasparente non basta, alla fine la ruggine fara la sua strada sotto la vernice... bisogna comunque usare un antiruggine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 4 aprile 2008 - 12:59 Share Inviato 4 aprile 2008 - 12:59 ricordavo male. Hai dei carter in acciaio comunque? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
150 Super Inviato 9 aprile 2008 - 10:47 Autore Share Inviato 9 aprile 2008 - 10:47 Grazie a tutti per gli utili consigli, credo che proverò con lo sverniciatore, sperando di non aver rovinato il numero di telaio usando il raschietto. Per le foto della Vespa, cerco di aggiungerle qui di seguito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
150 Super Inviato 9 aprile 2008 - 11:03 Autore Share Inviato 9 aprile 2008 - 11:03 ...Una domanda per il moderatore...come si "postano" le foto? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
150 Super Inviato 9 aprile 2008 - 11:28 Autore Share Inviato 9 aprile 2008 - 11:28 Ecco le foto, sono tre, una dietro l'altra...ora lascio la parola agli esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
150 Super Inviato 9 aprile 2008 - 11:47 Autore Share Inviato 9 aprile 2008 - 11:47 foto 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
150 Super Inviato 9 aprile 2008 - 11:48 Autore Share Inviato 9 aprile 2008 - 11:48 Foto 3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alemilan Inviato 9 aprile 2008 - 12:22 Share Inviato 9 aprile 2008 - 12:22 ciao il fanale posteriore la sella sono di un px mi pare.. le manopole non sono le sue ,la cresta del parafango non credo sia sua ma non ne sono sicuro, il bordo scudo dovrebbe essere color alluminio. questo secondo me sono i pezzi che non sono suoi ma qualcuno con lìocchio più esperto ti sapra dire meglio di me... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts