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Fasatura-fasi


Gaetan3
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Chi mi spiega bene come si fanno a calcolare e soprattutto cosa sono precisamente(un idea ce l'ho ma è solo una mia supposizione)

Infine come si cambiano le fasi?

 

Grazie a tutti in anticipo

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Ciao,

le fasature di un cilindro indicano il tempo di apertura delle luci di aspirazione e scarico, e sono calcolate in gradi di rotazione dell'albero motore (°). In sostanza la fasatura è determinata dall'altezza della luce presa in considerazione: più la luce è alta e più la fasatura sarà alta.

La fasatura delle luci si misura in questo modo (solitamente):

dopo aver fissato all'albero un goniometro si gira l'albero e si contano i gradi che l'albero compie da quando la luce in studio viene scoperta a quando viene ricoperta dal pistone.

 

Il rendimento del motore è determinato dalle fasature del cilindro. Le fasi più alte fanno rendere il motore a regimi più alti, al contrario fasi basse fanno rendere il motore a giri più bassi. Lo scopo del "modificare le fasature" è quello di trovare un buon compromesso tra bassi regimi ed alti regimi in modo che il campo operativo del motore sia adatto all'utilizzo desiderato: ad esempio se vuoi fare un motore per l'utilizzo in pista, devi pensare al fatto che per la maggiorparte del periodo di utilizzo (ad esempio in gara) il motore girerà quasi sempre al massimo, quindi vale la pena di alzare le fasature in modo che il motore renda maggiormente a quei regimi di rotazione.

Il contro delle fasi alte è che il rendimento ai bassi peggiora.

Al contrario se vuoi un motore che abbia più potenza ai bassi (tipo i motori da cross, ecc...) varrebbe la pena abbassare le fasature.

 

NDR: ovviamente i motori 2T utilizzati in cross ed enduro hanno ugualmente le fasi altissime, però per compensare la carenza ai bassi usano la valvola di scarico, che chiude parzialmente lo scarico ai bassi regimi appunto per abbassare la fasatura.

Visto che la Vespa non ha valvole di scarico (a parte qualche geniale pazzoide che ha provato a sperimentare :lol:) bisogna trovare un compromesso decente.

 

Per alzare le fasature basta quindi aumentare l'altezza delle luci, e per questo motivo hanno inventato il Dremel :D. Al contrario abbassarle sarebbe complicato, visto che bisognerebbe diminuire l'altezza delle luci; per fare questo bisognerebbe apportare materiale in modo da rimpicciolire i condotti, ma oltre ad essere difficoltoso è anche poco redditizio... meglio tenersi il cilindro così com'è (e di solito anche gli elaborati non troppo spinti, da originali hanno fasature che fanno rendere bene il cilindro anche ai bassi, quindi... ;-)).

 

Spero di non aver dimenticato niente e di essere stato abbastanza chiaro... altrimenti chiedete!

 

MANDI

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spiegazione perfetta.

mi permetto di aggiungere solo una cosa, modificare la geometria delle luci comporta anche una variazione dei tempi di "incrocio" tra la carica fresca e quella calda nel cilindro.se non si vuole compromettere questo tempo lavorando fisicamente le luci si può anche, in modo molto artigianale, usare delle guarnizioni di vario spessore (1mm, 1.5 mm) da mettere tra testa e cilindro per abbassare , sotto il cilindro per alzare le fasi senza modificare però sia l'incrocio che le rispettive durate e soprattutto senza limare niente, specie se si usa un albero cosa lunga 60 mm al posto dell'originale 57mm.

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Sei stato chiarissimo, ma vorrei avere altri chiarimenti. Per calcolare le fasi, si posiziona il goniometro sul volano immagino, ma lo zero del goniometro a cosa deve corrispondere? PMS? PMI? O altro? Le fasi di aspirazione e scarico sarebbe in poche parole corrispettivamente il momento, in gradi, in cui si scoprono le luci ed inizia l'aspirazione e il momento il pistone inizia ad aprire la luce di scarico?

Oltre quali valori non bisogna andare?

Che casino....

 

PS: tormento alzare le fasi tramite guarnizioni alla base ha l'inconveniente di far abbassare RC

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PS: tormento alzare le fasi tramite guarnizioni alla base ha l'inconveniente di far abbassare RC

 

e infatti se leggi fino alla fine si parla di corsa 60... per cui con quella da 1 mm addirittura si riduce,con quella di 1.5mm si riporta uguale.

 

cmq per il goniometro diciamo che di solito la fase di aspirazione comincia XX gradi prima del PMS (e quindi misuri i gradi che mancano al PMS) e finisce YY gradi dopo il PMS , la fase totale è la somma dei gradi di apertura e chiusura del travaso quindi la fase totale sarà XX+YY. per il 150 arcobaleno dura 152 gradi circa

analogamente per la fase di scarico

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La definizione della fasatura che hai dato è quella più specifica...

Per il goniometro puoi fissare lo 0 (zero) al PMS, così, giri e giri fino a quando la luce inizia a scoprirsi. guardi a quanti gradi corrisponde l'apertura, poi giri ancora fino a quando la luce è tutta chiusa. Fai una semplice sottrazione e hai la fasatura della luce in questione.

C'era anche un calcolo matematico in base all'altezza della luce e alla corsa del cilindro, ma non la so... anzi: se qualcuno la sa potrebbe postarla??? Grazie!

Per i valori oltre i quali non bisogna andare non ho idea... bisognerebbe considerare il rendimento e la resistenza strutturale del motore (ad esempio: faccio delle fasature di 220° che mi fanno rendere il motore a - che ne so - 15.000 giri, ma se il motore non può arrivare a tale regime perchè il manovellismo non è bilanciato, o perchè strutturalmente non ci arriva è un lavoro inutile... N.B. i numeri sono puramente casuali).

L'unico modo per avere un idea dei limiti del GT è quello di guardare un po' le fasature dei cilindri originali (che si possono tenere come minime) e le fasature dei cilindri "di chi sperimenta" e farsi dire se la resa c'è oppure no.

 

MANDI

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diciamo che occore partire da una buona base sperimentale per alzare le luci, a meno che non si abbia voglia di mettersi a fare qualche conto di fluidodinamica non proprio immediato (basti pensare che i tempi in cui le luci restano aperti ovviamente cambiano in funzione del numero di giri motore, ed è la rogna + semplice). nella pratica quello che ho letto è che alzare di 1 mm la luce di scarico per esempio, cambia molto il comportamento di un motore, svuotandolo non poco in funzione degli alti. e anche a seconda dell'ammissione (lamellare o a valvola) e del resto della configurazione di motore carburo anticipo ecc la risposta ad una passata di lima può variare sensibilmente.

onestamente credo che armeggiare con le fasature sia una di quelle cose da fare o quando si ha molta passione e voglia di cimentarsi, oppure quando si è spremuto talmente tutto il resto che non resta che mettere mano al cilindro. per capirci cambiare le fasature ad un cilindro originale secondo me serve a poco o nulla (se si cerca solo prestazione e non se si vuole solo cambiarne il carattere) se poi non si tocca nulla del resto.

poi ovviamente aspetto sempre l'intervento di qualcuno che si sia cimentato.

ciao

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La definizione della fasatura che hai dato è quella più specifica...

Per il goniometro puoi fissare lo 0 (zero) al PMS, così, giri e giri fino a quando la luce inizia a scoprirsi. guardi a quanti gradi corrisponde l'apertura, poi giri ancora fino a quando la luce è tutta chiusa. Fai una semplice sottrazione e hai la fasatura della luce in questione.

C'era anche un calcolo matematico in base all'altezza della luce e alla corsa del cilindro, ma non la so... anzi: se qualcuno la sa potrebbe postarla??? Grazie!

Per i valori oltre i quali non bisogna andare non ho idea... bisognerebbe considerare il rendimento e la resistenza strutturale del motore (ad esempio: faccio delle fasature di 220° che mi fanno rendere il motore a - che ne so - 15.000 giri, ma se il motore non può arrivare a tale regime perchè il manovellismo non è bilanciato, o perchè strutturalmente non ci arriva è un lavoro inutile... N.B. i numeri sono puramente casuali).

L'unico modo per avere un idea dei limiti del GT è quello di guardare un po' le fasature dei cilindri originali (che si possono tenere come minime) e le fasature dei cilindri "di chi sperimenta" e farsi dire se la resa c'è oppure no.

 

MANDI

 

Se hai i gradi da qui ti ricavi i mm, oppure se hai i mm ti ricavi i gradi:

http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.calc.html

 

Un calcolo approssimato si ha facendo ricorso a funzioni che hanno a che fare con seno e coseno, troppo lunghe da postare qui.

 

Per individuare correttamente il PMS qui c'è una bella procedura

http://www.scooterhelp.com/tips/timing/points.timing.html

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salve ragazzi, visto che si parla di fasi, posto una tabella di corrispondenza appena finita, anzi è la prima di una serie che ho intenzione di fare...

Secondo me si può rivelare utile ad avere un confronto immediato e a capire di quanto si alzano le fasi se si solleva il cilindro di tot millimetri, ad esempio...

oppure individuare la durata di una fase senza andare a scomodare il goniometro, ma solo misurando la distanza della luce dal pms, come credo facciamo un po tutti...

 

pensavo di farle sia per small che per large, quindi:

 

corsa 43 biella 87

corsa 51 biella 87

corsa 51 biella 97

corsa 54 biella 97

corsa 54 biella 110

 

 

corsa 52 biella ??? (il T5 che biella monta??)

corsa 57 biella 105

corsa 57 biella 110

corsa 60 biella 105

corsa 60 biella 110

 

ecco la prima, c51b97, presto le altre :wink:

 

c51b97me6.th.jpg

 

ciao

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se vi può essere d'aiuto, sono abbastanza sicuro che il T5 avesse un motore "quadro".. quindi in base all'alesaggio.. :-)

 

Non è quadro, è un 55x52. Forse ti confondi col 125 Bajaj che è 54x54

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bene bene, vediamo se entro stasera arrivo a farle tutte :wink:

però ho eliminato le linee radiali avvicinando il goniometro, così si fa meno confusione tra le linee

 

neropongo grazie dell'intervento, provvedo a fare anche quelle T5 std. e corsa lunga

 

Ps: dimenticavo...i file li metto in jpeg per comodità, ma gli originali sono vettoriali. per chi li volesse, sono a disposizione

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Ho compresso un bel po' i file jpeg (di circa 6 volte), in modo da stare intorno ai 100kb pur mantenendo la risoluzione di partenza, insomma il miglior compromesso tra leggibilità e peso, per venire in aiuto dei 56K... :D

Ecco tutte le possibilità per small:

 

1) CORSA 43, BIELLA 87

c43b87nl8.th.jpg

 

2) CORSA 51, BIELLA 87

c51b87pd9.th.jpg

 

3) CORSA 51, BIELLA 97

c51b97ib1.th.jpg

 

4)CORSA 54, BIELLA 97:

c54b97aj7.th.jpg

 

5)CORSA 54, BIELLA 110:

c54b110bp5.th.jpg

 

vado a occuparmi delle large, le bajaj 125 sono corsa54mm con interasse da...?? 105? 108? 110?

:boh:

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
salve ragazzi, visto che si parla di fasi, posto una tabella di corrispondenza appena finita, anzi è la prima di una serie che ho intenzione di fare...

Secondo me si può rivelare utile ad avere un confronto immediato e a capire di quanto si alzano le fasi se si solleva il cilindro di tot millimetri, ad esempio...

oppure individuare la durata di una fase senza andare a scomodare il goniometro, ma solo misurando la distanza della luce dal pms, come credo facciamo un po tutti...

 

 

....ciao mitico 2IS, proprio oggi riflettevo sulla tua tabella...

...vorrei chiederti una cosa, forse banale...

....le varie misurazione vanno prese dal PMS, che non è la stessa cosa del piano dove ha la battuta la testa...

....cioè , il pistone una volta al PMS, non arriva a filo con il cilindro, ma sta cmq leggermente piu basso, giusto?

...ricapitolando prendere la misura col calibro, dove va in battuta la testa sul cilindro è errato di qualche grado? giusto? grazie

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esattissimo, io mi riferisco al PMS rispetto al pistone, il cilindro ha poca importanza...comunque la misura si può approssimare anche col solo cilindro in mano, misurando la distanza dal bordo superiore del cilindro fino a quello inferiore della luce di scarico, solitamente il punto morto è lì, mai fidarsi delle luci, quelle spesso iniziano più in basso...

poi basta regolarsi di conseguenza e il gioco è fatto. In ogni caso puoi sbagliare di qualche grado, ma a grandi linee si riescono ad inquadrare bene i diagrammi.

 

ciao

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