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frizione dura vespa 50 special


gretterico
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Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?

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  gretterico dice:
Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?

 

Possono essere 1000 problemi tra cui la guaina usurata/rotta, il cavo in cattive condizioni, guaina con strane pieghe o con il giro non corretto, passavi del modello sbagliato, planarità della molla errata ecc...

Olio io uso sempre 80 w 90 minerale api gl3/4. Oppure 20 w 40 per cambi del 2 tempi.

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  joedreed dice:
oppure sae 30.

 

Di sae 30 decenti negli ultimi anni ne ho trovati pochi e non li utilizzo più.

Anche il 20 w 40 per soli cambi va benissimo, oltre a prendere dischi di qualità (cosa ormai rara)!

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  gretterico dice:
Sto per finire il rodaggio della mia special e perciò a breve cambierò l'olio del cambio, spero che sia dovuto a questo che la frizione è dura, non scorrevole... Secondo voi il problema è conducibile all'olio? Oppure è causato da altro? Inoltre qualè secondo voi un buon olio del cambio?

ciao...per quanto riguarda l'olio personalmente ti posso consigliare il Castrol Garden 4t Sae30 minerale....è davvero perfetto e ottimo

per la frizione dura le cause possono essere varie come ti è stato già detto.....per caso monti una 4 dischi? potrebbe dipendere da quello e potresti avere anche delle rogne nel regolarla...se non l'hai fatto dunque ti consiglio i 3 dischi con una molla rinforzata

 

p.s. ah dimenticavo....per me non serve cambiare l'olio del cambio dopo il rodaggio...se l'olio è corretto e se quando i carter sono stati chiusi i componenti sono stati tutti ripuliti l'olio io lo cambio alla successiva riapertura dei carter

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  Vespino86 dice:
.....per caso monti una 4 dischi? potrebbe dipendere da quello e potresti avere anche delle rogne nel regolarla...se non l'hai fatto dunque ti consiglio i 3 dischi con una molla rinforzata

 

La 4 dischi va anche meglio della 3 dischi, è solo un filo meno modulabile ma regge potenze superiori. I problemi derivano dal fatto che quando si monta una frizione bisogna controllare la planarità delle molle, l'altezza del cestello,l'altezza della molla a massima compressione, spianare il disco bombato,la base di appoggio del premimolla e a volte anche la base di appoggio della molla sul mozzetto.

Pure nelle frizioni tipo M2/M4 Quattrini che costano 130 euro le molle sono storte come delle banane e bisogna lavorare non poco per farla battere pari.

 

Nel 90% il vespista medio (per non parlare dei meccanici) prendono e montano la merce che si trova sul mercato (già scarsa di suo) così come è e poi sorgono i problemi...

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  BERGO dice:
La 4 dischi va anche meglio della 3 dischi, è solo un filo meno modulabile ma regge potenze superiori. I problemi derivano dal fatto che quando si monta una frizione bisogna controllare la planarità delle molle, l'altezza del cestello,l'altezza della molla a massima compressione, spianare il disco bombato,la base di appoggio del premimolla e a volte anche la base di appoggio della molla sul mozzetto.

Pure nelle frizioni tipo M2/M4 Quattrini che costano 130 euro le molle sono storte come delle banane e bisogna lavorare non poco per farla battere pari.

 

Nel 90% il vespista medio (per non parlare dei meccanici) prendono e montano la merce che si trova sul mercato (già scarsa di suo) così come è e poi sorgono i problemi...

certamente...quoto in pieno

il tuo discorso vale soprattutto se si acquista tutta la frizione aftermarket ex novo e lì si che devi controllare tutto per bene...ma se devi ripristinare una frizione originale usurata sostituendo che so solo i dischi in sughero e la molla tutti quei lavori non occorre farli....bisogna solo controllare la molla e farla comprimere simmetricamente

 

poi una 4 dischi è sempre più dura al manettino rispetto ad una 3 dischi, questo per chiarire le idee al nostro amico @gretterico

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  • 2 weeks later...

Volevo dirvi che ho risolto con la frizione, era la guaina che faceva giri strani.

Oggi sono andato dal meccanico per l'olio e mi ha dato questo: http://www.signoreshop.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1848&idC=47&idA=1 cosa ne dite, può andare bene?

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Anche se fosse sintetico al 100% non cambia la sostanza,quello è olio da miscela e non da cambio.Procurati (anche da un meccanico di auto)mezzo litro di olio da cambi 80/90 e sei a posto.O un qualsiasi altro olio purchè 100% minerale.

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