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Lavorazione carter e Magny Cours


Lexodus82
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  • 4 months later...

Ho visto solo ora questa interessante discussione che mi può anche riguardare.

Comunque sono uno dei tanti che girano col Magny Cours.

Ed uno dei tanti che ha avuto questo problema. Problema risolto comunque già da un bel po'.

 

2e5hyya.jpg

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Ho visto solo ora questa interessante discussione che mi può anche riguardare.

Comunque sono uno dei tanti che girano col Magny Cours.

Ed uno dei tanti che ha avuto questo problema. Problema risolto comunque già da un bel po'.

 

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Quale problema .... Ormai non ricordo più

 

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Ho visto solo ora questa interessante discussione che mi può anche riguardare.

Comunque sono uno dei tanti che girano col Magny Cours.

Ed uno dei tanti che ha avuto questo problema. Problema risolto comunque già da un bel po'.

 

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facci sapere come

 

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Ma Pinasco dice che va bene. Se lo dicono loro...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

A parte quello, ci ho già fatto 4000 km e anche un bel viaggetto.

La configurazione è:

 

Pinasco 177 Magny Cours con testa a candela centrale portata a 1,6 mm di squish

Albero Pinasco corsa 57

Volano PX My da 1,6 kg

Frizione BGM Superstrong

rapporto 22/65 con quarta da 36

Carburatore SI24

Marmitta BGM Bigbox Pro

Centralina ad anticipo variabile Kytronic

 

E poi basta mi pare...

 

Per il resto penso che anche gli altri possessori di Magny Cours sappia come vada: un po' morto sotto, bella entrata in coppia ed ottimo allungo.

E nel mio caso buoni consumi. Ad andatura turistica di 70-80 km/h diciamo che sto sui 25 km/litro.

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  • 4 weeks later...

In officina ho iniziato a lavorare i carte raccordando i travasi, ora toccherà prima alla valvola e poi all'albero..... posso intervenire come suggerito da pinasco anticipando e ritardando la valvola di 4mm e allungare l'apertura ritardando l'albero di 20mm? che dite vale la pena di scavare lateralmente nella parte centrale anche la spalla dell'albero?

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Oggi il turno dell'albero

 

99092296e5b8097fe8283ef5c7011fb1.jpgf0b6469dea478d3fbfef9aeeb2c6f2d7.jpg899de59265c35d705104001c16102212.jpg

 

Io asporterei ancora un po d spalla senza allungare la fase ma solo per liberare sezione di passaggio al flusso specie a meta diagramma riducendo il primo dentello..

 

 

bel lavoro! tra poco devo anche io anticipare l'albero originale, potresti dirmi quanto anticipi e ritardi?

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Facendo un passo in dietro :oops: ripropongo i miei dubbi e vi richiedo conferma se intervenire come suggerito da pinasco anticipando e ritardando la valvola di 4mm e allungare l'apertura ritardando l'albero di 20mm? che dite vale la pena di scavare lateralmente nella parte centrale anche la spalla dell'albero?

 

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Facendo un passo in dietro :oops: ripropongo i miei dubbi e vi richiedo conferma se intervenire come suggerito da pinasco anticipando e ritardando la valvola di 4mm e allungare l'apertura ritardando l'albero di 20mm? che dite vale la pena di scavare lateralmente nella parte centrale anche la spalla dell'albero?

 

Se ti vuoi accontentare di 4 mm ok, migliorano un pò ma non aspettarti grandi cose. Altrimenti se vuoi andare oltre con i 20 mm che hai detto, devi usare un disco graduato che ti fa essere preciso perchè diventano 24 i mm unendoli ai 4 della valvola. Sono molti, io penso pure troppi. Bisogna scoprire prima quanti gradi originali ha la fase di apertura e chiusura, poi da qui decidi quanto togliere e dove togliere. C'è chi fa una fase di 120/60 per più coppia in basso, chi 115/65 (io) e chi 110/70 e chi 110/75 per avere più giri in alto. Ognuno al suo stile di guida. Ma se ritardi di 24mm la chiusura, non so bene dove vai a finire, forse a 75 e anche oltre e dopo avrai un motore che gira meglio in alto ma con meno bassi sotto e più rigurgito dal carburatore. Questa è la mia opinione. Magari aspetta l'opinione di qualcuno più ferrato.

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questo è comunque un buon inizio grazie, ora vedo di misurare le fasi che oltretutto saranno anche sfalsate perché si è dovuto spianare i carter causa del riporto che aveva rovinato la base ...

 

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