Vai al contenuto



Ritornerà Primavera.......


bl4ckbe4st
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono ''ritrovato'' questa primavera in mano da sistemare (è del suocero.. non posso fare brutte figure :noncisiamo: ) .

E' messa un po' male. E non so da dove partire quindi ho pensato di rivolgermi a voi.

Sicuro devo portarla da un carrozziere....e poi?? ...

Posto qualche foto e spero in vostri consigli/aiuti..

Grazie in anticipo e Buon Anno a TUTTI :applauso:

 

20160106_103357.jpg

20160106_103254.jpg

20160106_103234.jpg

20160106_103245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a te.

Tornando al tuo quesito....e poi? E poi la rimettiamo a posto come se fosse appena uscita dalla Piaggio.

In primis fai una cosa:

- posta numero e sigla del telaio (sai dove sono, vero?) - del numero telaio (quello tra la due stellette) posta la prime tre cifre e metti *** nelle altre);

- posta numero e sigla del motore (qui posta tutto, non ci sono problemi).

 

Tu hai manualità con meccanica e motori e.....soprattutto, ne hai voglia?

 

In ultimo: la vespa ha i documenti in regola?

 

Fa sapere che qualcuno qua dentro ti indirizzerà nel migliore dei modi.

 

Tanti auguri e buon 2016 anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, fatta visura e non è radiata.

Targa apposto.

Libretto c'è ma devo chiedere un duplicato per deterioramento e cdp da rifare ma tutto fattibile senza problemi mi sono gia informato.

Telaio VMA2T / 117***

non ho il libretto dietro.. motore VMA2M poi posto il resto dei numeri.

Manualità meccanica abbastanza e voglia tanta.

Da dove si comincia??

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a smontare.... tutto.

Consiglio, fotografa e cataloga tutto e dico tutto quello che smonti.

Al rimontaggio sarai più avvantaggiato.

 

Per il motore, revisione totale, prima però mettila in moto. Lavaggio e poi revisione totale.

Cuscinetti, paraoli, kit guarnizioni, frizione, crociera e se necessario silente blok.

Cilindro verificane lo stato se ok, due fasce nuove male non fanno.

 

Comunque... comincia, noi siamo qua!

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti

....

Sicuro devo portarla da un carrozziere....e poi?? ...

 

Buon anno nuovo anche a te , vedo buoni propositi ... Innanzitutto prima di portarla dal carrozziere la devi smontare tutta e con le tue mani , poi metti foto e vedremo il da farsi ! :ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avevo intenzione di smontarla personalmente tutta da cima a fondo, facendo foto e catalogando per poi in fase di rimontaggio aver vita più facile.

Quindi per ora smonto e posto foto poi vi chiederò che cosa devo fare :D

Per ora grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma fammi capire ti prendi carico di un restauro per conto di un parente senza neanche sapere cosa fare?':mah::noncisiamo:

 

capisco se ne avessi già restaurate altre o se fosse la tua..ma così mi sembra un azzardo. forse per il bene della vespa il suocero farebbe bene a darla in mano a qualcuno che sappia ciò che fa...non è la cosa più semplice del mondo un restauro, è cosa lunga, difficile e costosa..specie se poi bisogna prendere qualche pezzo originale..magari nuovo

 

come farai a ''smontarla tutta per cominciare''? per esempio, hai l'atterazzatura per smontare il volano? sai come tirare via i prigionieri senza spannarli? ecc.... detta a parole si fa subito a smontare e rimontare

 

 

lo dico senza nessuna polemica, io ad esempio di meccanica so poco, per questo ho un meccanico di fiducia. non mi sognerei neppure di mettere mano al motore o all'impianto elettrico senza conoscenze e un manuale di officina.

 

 

 

tra l'altro la mia vespa viene dalla tua provincia, ho pure l'adesivo sulla targa IM :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Frangisassi, non è una cosa cosi complicata, se ha dubbi chiede sul forum prima di procedere. Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione. Il fatto é che il suocero mi ha dato il compito di seguire il restauro perché lui non ne ha voglia.

Fosse per lui la vespa sarebbe ancora sotto l acqua.

Comunque per la carrozzeria cosa che non ho mai fatto in vita mia mi rivolgero a un artigiano del settore.

Per quanto riguarda smontare montare e revisionare il motore mi piacerebbe farlo da me.

Ovvio non ho mai messo mano su motore della vespa ma qualche motore l ho elaborato ai tempi d oro. E sono perito meccanico.

Ho molti attrezzi ma non quelli specifici che dovrò acquistare tipo gli estrattori e altre cose.

 

Se incontrassi difficoltà ovviamente mi rivolgere a un professionista. Ma per ora vorrei provare perché il gusto di una cosa fatta con le proprie forze ha un altro valore.

Ti ringrazio per le tue parole e spero che anche tu mi darai una mano .

 

Buona serata

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta buona volontà pazienza e passione...

Queste le regole base.

E poi son convinto che tuo suocero te la regalerà

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

 

mah ... i suoceri son sempre i suoceri..più facile che trovi il difettuccio o la sbavatura :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora primo intoppo. Sto iniziando a smontare con molta calma. Smontando il serbatoio il perno che tiene la sella gira a vuoto. Smonto il resto è quando ho tirato giù tutto riesco ad arrivarci da sotto? O ci sono altri metodi? Grazie mille... togliendo il tappetino ho visto che la pedana é inbullonata.. ho quasi paura...

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli?? Smontato manubrio, ora la manopola dell'acceleratore è completamente bloccata. C'è un modo per togliere i canotti delle due manopole? cosi da pulirli bene e vedere se sono recuperabili? Metto sue foto dei lavori iniziati. Ciao

 

20160107_105719.jpg

 

Si accettano critiche ovviamente :mavieni:

20160107_105519.jpg

20160107_105527.jpg

20160107_105536.jpg

20160107_105539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho levato le manopole 1 sana e una era rotta, ma vedo che il canotto dalla parte della frizione presenta saldature e una crepa e non si riesce a togliere invece quello da parte dell acceleratore è piegato e non gira.. li danno come ricambi? ora poverò a cercarli?

Vado di flessibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora primo intoppo. Sto iniziando a smontare con molta calma. Smontando il serbatoio il perno che tiene la sella gira a vuoto. Smonto il resto è quando ho tirato giù tutto riesco ad arrivarci da sotto? O ci sono altri metodi? Grazie mille... togliendo il tappetino ho visto che la pedana é inbullonata.. ho quasi paura...

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao!!per quanto riguarda il serbatoio e quasi sicuro che il perno della sella e fissato da sotto con un dado con la chiave da 11..ci arrivi tranquillamente da sotto..be per quanto riguarda i comandi accelleratore e cambio se sono bloccati devi procurarti un cannello a gas di quelli

Che trovi al briko..e un bel po di wd 40... Spruzzi.. E lascia agire almeno un giorno.. Poi vai di cannello.. Scaldi e provi a girare.. E poi wd 40..e continui cosi.. Proteggiti le mani.. Sarà bollente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, farò così.

Poi per quanto riguarda il ripristino del manubrio dici conviene stare a comprare tutti i pezzi nuovi o meglio prendere già un manubrio completo?

Dipende cosa ti manca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho è nelle foto sopra. C'è il corpo del manubrio che mi sembra apposto. Poi i due tubi sono uno con una crepa e già una saldatura e non viene via perchè è piu grande del foro e l altro è piegato e incollato dalla ruggine non penso di riuscire a salvarli... le leve del freno erano diverse e una delle ue rotta, le manopole una sana e una rotta... I passacavi (nn so se si chiamano cosi, quelli dove vanno i fili del freno,frizione,acceleratore) quello che sono riuscito a togliere per ora era tutto piegato; l'ho raddrizzato ma non so quanto possa durare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...