bl4ckbe4st Inviato 6 gennaio 2016 - 17:47 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 17:47 Ciao a tutti, mi sono ''ritrovato'' questa primavera in mano da sistemare (è del suocero.. non posso fare brutte figure ) . E' messa un po' male. E non so da dove partire quindi ho pensato di rivolgermi a voi. Sicuro devo portarla da un carrozziere....e poi?? ... Posto qualche foto e spero in vostri consigli/aiuti.. Grazie in anticipo e Buon Anno a TUTTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 6 gennaio 2016 - 18:01 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 18:01 Secondo me per prima cosa devi assicurarti della situazione documenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 gennaio 2016 - 18:06 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 18:06 Ciao a te. Tornando al tuo quesito....e poi? E poi la rimettiamo a posto come se fosse appena uscita dalla Piaggio. In primis fai una cosa: - posta numero e sigla del telaio (sai dove sono, vero?) - del numero telaio (quello tra la due stellette) posta la prime tre cifre e metti *** nelle altre); - posta numero e sigla del motore (qui posta tutto, non ci sono problemi). Tu hai manualità con meccanica e motori e.....soprattutto, ne hai voglia? In ultimo: la vespa ha i documenti in regola? Fa sapere che qualcuno qua dentro ti indirizzerà nel migliore dei modi. Tanti auguri e buon 2016 anche a te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 6 gennaio 2016 - 18:33 Autore Share Inviato 6 gennaio 2016 - 18:33 Allora, fatta visura e non è radiata. Targa apposto. Libretto c'è ma devo chiedere un duplicato per deterioramento e cdp da rifare ma tutto fattibile senza problemi mi sono gia informato. Telaio VMA2T / 117*** non ho il libretto dietro.. motore VMA2M poi posto il resto dei numeri. Manualità meccanica abbastanza e voglia tanta. Da dove si comincia?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 6 gennaio 2016 - 19:46 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 19:46 Inizia a smontare.... tutto. Consiglio, fotografa e cataloga tutto e dico tutto quello che smonti. Al rimontaggio sarai più avvantaggiato. Per il motore, revisione totale, prima però mettila in moto. Lavaggio e poi revisione totale. Cuscinetti, paraoli, kit guarnizioni, frizione, crociera e se necessario silente blok. Cilindro verificane lo stato se ok, due fasce nuove male non fanno. Comunque... comincia, noi siamo qua! Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 6 gennaio 2016 - 19:56 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2016 - 19:56 Ciao a tutti .... Sicuro devo portarla da un carrozziere....e poi?? ... Buon anno nuovo anche a te , vedo buoni propositi ... Innanzitutto prima di portarla dal carrozziere la devi smontare tutta e con le tue mani , poi metti foto e vedremo il da farsi ! :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 6 gennaio 2016 - 20:21 Autore Share Inviato 6 gennaio 2016 - 20:21 Si, avevo intenzione di smontarla personalmente tutta da cima a fondo, facendo foto e catalogando per poi in fase di rimontaggio aver vita più facile. Quindi per ora smonto e posto foto poi vi chiederò che cosa devo fare Per ora grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 6 gennaio 2016 - 20:33 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 20:33 scusa ma fammi capire ti prendi carico di un restauro per conto di un parente senza neanche sapere cosa fare?' capisco se ne avessi già restaurate altre o se fosse la tua..ma così mi sembra un azzardo. forse per il bene della vespa il suocero farebbe bene a darla in mano a qualcuno che sappia ciò che fa...non è la cosa più semplice del mondo un restauro, è cosa lunga, difficile e costosa..specie se poi bisogna prendere qualche pezzo originale..magari nuovo come farai a ''smontarla tutta per cominciare''? per esempio, hai l'atterazzatura per smontare il volano? sai come tirare via i prigionieri senza spannarli? ecc.... detta a parole si fa subito a smontare e rimontare lo dico senza nessuna polemica, io ad esempio di meccanica so poco, per questo ho un meccanico di fiducia. non mi sognerei neppure di mettere mano al motore o all'impianto elettrico senza conoscenze e un manuale di officina. tra l'altro la mia vespa viene dalla tua provincia, ho pure l'adesivo sulla targa IM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 gennaio 2016 - 20:41 MODERATOR Share Inviato 6 gennaio 2016 - 20:41 Frangisassi, non è una cosa cosi complicata, se ha dubbi chiede sul forum prima di procedere. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 6 gennaio 2016 - 20:45 Autore Share Inviato 6 gennaio 2016 - 20:45 Hai pienamente ragione. Il fatto é che il suocero mi ha dato il compito di seguire il restauro perché lui non ne ha voglia. Fosse per lui la vespa sarebbe ancora sotto l acqua. Comunque per la carrozzeria cosa che non ho mai fatto in vita mia mi rivolgero a un artigiano del settore. Per quanto riguarda smontare montare e revisionare il motore mi piacerebbe farlo da me. Ovvio non ho mai messo mano su motore della vespa ma qualche motore l ho elaborato ai tempi d oro. E sono perito meccanico. Ho molti attrezzi ma non quelli specifici che dovrò acquistare tipo gli estrattori e altre cose. Se incontrassi difficoltà ovviamente mi rivolgere a un professionista. Ma per ora vorrei provare perché il gusto di una cosa fatta con le proprie forze ha un altro valore. Ti ringrazio per le tue parole e spero che anche tu mi darai una mano . Buona serata Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 6 gennaio 2016 - 20:59 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 20:59 per quello che posso fare molto volentieri aspettiamo aggiornamenti e foto allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 6 gennaio 2016 - 22:02 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 22:02 Tanta buona volontà pazienza e passione... Queste le regole base. E poi son convinto che tuo suocero te la regalerà Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 6 gennaio 2016 - 22:09 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 22:09 Tanta buona volontà pazienza e passione...Queste le regole base. E poi son convinto che tuo suocero te la regalerà Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk mah ... i suoceri son sempre i suoceri..più facile che trovi il difettuccio o la sbavatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 6 gennaio 2016 - 22:11 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 22:11 Vabbe' volevo solo un po' incoraggiarlo Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 6 gennaio 2016 - 22:16 Share Inviato 6 gennaio 2016 - 22:16 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 7 gennaio 2016 - 08:06 Autore Share Inviato 7 gennaio 2016 - 08:06 Allora primo intoppo. Sto iniziando a smontare con molta calma. Smontando il serbatoio il perno che tiene la sella gira a vuoto. Smonto il resto è quando ho tirato giù tutto riesco ad arrivarci da sotto? O ci sono altri metodi? Grazie mille... togliendo il tappetino ho visto che la pedana é inbullonata.. ho quasi paura... Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 7 gennaio 2016 - 10:09 Autore Share Inviato 7 gennaio 2016 - 10:09 Consigli?? Smontato manubrio, ora la manopola dell'acceleratore è completamente bloccata. C'è un modo per togliere i canotti delle due manopole? cosi da pulirli bene e vedere se sono recuperabili? Metto sue foto dei lavori iniziati. Ciao Si accettano critiche ovviamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 7 gennaio 2016 - 14:22 Autore Share Inviato 7 gennaio 2016 - 14:22 ho levato le manopole 1 sana e una era rotta, ma vedo che il canotto dalla parte della frizione presenta saldature e una crepa e non si riesce a togliere invece quello da parte dell acceleratore è piegato e non gira.. li danno come ricambi? ora poverò a cercarli? Vado di flessibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 7 gennaio 2016 - 18:18 Share Inviato 7 gennaio 2016 - 18:18 Allora primo intoppo. Sto iniziando a smontare con molta calma. Smontando il serbatoio il perno che tiene la sella gira a vuoto. Smonto il resto è quando ho tirato giù tutto riesco ad arrivarci da sotto? O ci sono altri metodi? Grazie mille... togliendo il tappetino ho visto che la pedana é inbullonata.. ho quasi paura... Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk Ciao!!per quanto riguarda il serbatoio e quasi sicuro che il perno della sella e fissato da sotto con un dado con la chiave da 11..ci arrivi tranquillamente da sotto..be per quanto riguarda i comandi accelleratore e cambio se sono bloccati devi procurarti un cannello a gas di quelli Che trovi al briko..e un bel po di wd 40... Spruzzi.. E lascia agire almeno un giorno.. Poi vai di cannello.. Scaldi e provi a girare.. E poi wd 40..e continui cosi.. Proteggiti le mani.. Sarà bollente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 7 gennaio 2016 - 20:37 Autore Share Inviato 7 gennaio 2016 - 20:37 Grazie, farò così. Poi per quanto riguarda il ripristino del manubrio dici conviene stare a comprare tutti i pezzi nuovi o meglio prendere già un manubrio completo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 7 gennaio 2016 - 20:41 Share Inviato 7 gennaio 2016 - 20:41 Grazie, farò così.Poi per quanto riguarda il ripristino del manubrio dici conviene stare a comprare tutti i pezzi nuovi o meglio prendere già un manubrio completo? Dipende cosa ti manca.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 7 gennaio 2016 - 21:13 Autore Share Inviato 7 gennaio 2016 - 21:13 Quello che ho è nelle foto sopra. C'è il corpo del manubrio che mi sembra apposto. Poi i due tubi sono uno con una crepa e già una saldatura e non viene via perchè è piu grande del foro e l altro è piegato e incollato dalla ruggine non penso di riuscire a salvarli... le leve del freno erano diverse e una delle ue rotta, le manopole una sana e una rotta... I passacavi (nn so se si chiamano cosi, quelli dove vanno i fili del freno,frizione,acceleratore) quello che sono riuscito a togliere per ora era tutto piegato; l'ho raddrizzato ma non so quanto possa durare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 7 gennaio 2016 - 21:41 Share Inviato 7 gennaio 2016 - 21:41 Leve nuove, manopole nuove, tutte le guaine anch'esse nuove. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4ckbe4st Inviato 7 gennaio 2016 - 21:46 Autore Share Inviato 7 gennaio 2016 - 21:46 si ma siccome i tubi dell acceleratore e della frizione anch'essi sono da cambiare dici meglio prendere direttamente un manubro completo? o prendere i pezzi singolarmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 7 gennaio 2016 - 21:53 Share Inviato 7 gennaio 2016 - 21:53 Sarà difficile trovare un manubrio nuovo completo originale. Prova a fare una ricerca e sopratutto il prezzo. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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