Administrators horusbird Inviato Gennaio 8, 2016 Administrators Inviato Gennaio 8, 2016 Dopo averla restaurata non avevo avuto modo di provarla bene su strada e stamattina ho fatto finalmente qualche centinaio di metri .... solo qualche centinaio dato che la vespa ondeggia in maniera preoccupante, lo fa soprattutto se vado piano; di fatto tenendo il manubrio fermo ed io seduto dritto senza muovermi sulla sella, la vespa fa qualche metro dritta, poi tende a anclinarsi sulla destra, dopo un po' sulla sinistra e così via, sembra ubriaca e per restare dritto devo muovere e compensare col peso del corpo e se non lo faccio sulla strada mi sposto di mezzo metro a destra e a sinistra e sembra quasi che la vespa cammini sul ghiaccio. Pensavo fosse la gomma posteriore che era vecchia e deformata e l'ho sostituita con cerchio e gomma nuove ma nulla, ho pensato all'ammortizzatore posteriore e ci ho monatto un Carbone nuovo ma la situazione è rimasta invariata, ho ipotizzato fossero poco serrate le ghiere della forcella anteriore ma sembrano tirate giuste e la forcella anteriore non ha gioco... Il tamburo anteriore sembra a posto e non pare abbia giochi strani, il cerchio anteriore e la gomma sono in buone condizioni ed è bene serrato, allora che altro potrebbe essere??? Mi rimane l'ammortizzatore anteriore che affonda parecchio, ma potrebbe dare questo problema? Altre idee o prove da fare? 0 Cita
marcalb Inviato Gennaio 8, 2016 Inviato Gennaio 8, 2016 alla mia t5 si era rotta la camerella inferiore,quella che va sulla forcella era inguidabile 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Gennaio 8, 2016 Autore Administrators Inviato Gennaio 8, 2016 che è la camerella? 0 Cita
peppins Inviato Gennaio 8, 2016 Inviato Gennaio 8, 2016 È successo anche a me, ma avevo serrato troppo le ralle superiori dello sterzo. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Cita
marcalb Inviato Gennaio 8, 2016 Inviato Gennaio 8, 2016 la camerella è il gruppo ralle,nel mio caso era quella che entrava nella forcella dove va appoggiato le sfere il mio meccanico perse diverso tempo per capire che era quella 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Gennaio 8, 2016 Autore Administrators Inviato Gennaio 8, 2016 È successo anche a me, ma avevo serrato troppo le ralle superiori dello sterzo. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk Troppo nel senso che il manubrio era duro a girare? 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Gennaio 8, 2016 Autore Administrators Inviato Gennaio 8, 2016 Che mi dici del tamburo posteriore? non sembra avere giochi... 0 Cita
clark78 Inviato Gennaio 8, 2016 Inviato Gennaio 8, 2016 Prova a controllare i silent block, compreso l'attacco della sospensione sotto al telaio? 0 Cita
peppins Inviato Gennaio 8, 2016 Inviato Gennaio 8, 2016 Troppo nel senso che il manubrio era duro a girare? Un po' meno del duro. Spero non sia equivocante Prova ad allentarlo in po'. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Cita
areoib Inviato Gennaio 8, 2016 Inviato Gennaio 8, 2016 come già consigliato sopra.. controlla per bene tamburo posteriore.. smontalo e vedi che non abbia giochi quando ben serrato nell'asse ruota. i silent block posteriori... hai fatto caso se tende di più a ondeggiare davanti o dietro.. aiutati con il popottometro 0 Cita
Utenti Registrati MrOizo Inviato Gennaio 8, 2016 Utenti Registrati Inviato Gennaio 8, 2016 secondo me, visto che Marco non è proprio alle prime armi, mi sembra poco probabile che abbia lasciato il mozzo lento o cammini con le ruote sgonfie; io propendo per una bella revisione al gruppo oscillante della forcella anteriore, cioè sostituzione asse ruota anteriore più sostituzione asse perno oscillante; puoi risolvere il problema in due modi: o segui il catalogo ricambi piaggio e compri a caro prezzo tutto il gruppo oscillante provvisto già di perno ruota più l'asse perno con i suoi nadella o compri dal catalogo olympia, cif o altri il perno ruota da 20 e l'asse perno gruppo oscillante e sostituisci solo gli assi; io ho utilizzato sempre gli assi olympia e mi sono trovato bene...nel rally anche coi mec-eur; comunque gli assi vanno tolti ed inseriti con l'aiuto di una pressa idraulica: si smonta la forcella dopo aver tolto ruota, portaceppi, etc, e si mette sotto la pressa il perno del braccio oscillante dopo aver tolto i fermi a graffetta da entrambi i lati; si sostituiscono anche le gabbiette a rulli gli oring ed i parapolvere e si rimonta il perno nuovo, dopo aver compiuto la stessa operazione col perno ruota, approfittando del fatto che il gruppo oscillante è separato dal tubo forcella; ovviamente si sostituiscono anche i cuscinetti del mozzo ruota e vedrai che il tuo t5 tornerà ad andare dritto...entrambi gli assi dovrebbero venire sui 35-40 euro....non dimenticare i parapolvere e gli oring, le forcelle si usurano appunto perchè saltano questi oring, entra acqua nei nadella, forma ruggine e la ruggine consuma e rovina gli aghi dei cuscinetti.....comunque se impugni la ruota con entrambe le mani e metti lo sterzo a fondocorsa, che non tocchi il pavimento, tirando su e giu senti che si muove tutto.... 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Gennaio 8, 2016 Autore Administrators Inviato Gennaio 8, 2016 (modificato) come già consigliato sopra.. controlla per bene tamburo posteriore.. smontalo e vedi che non abbia giochi quando ben serrato nell'asse ruota. i silent block posteriori... hai fatto caso se tende di più a ondeggiare davanti o dietro.. aiutati con il popottometro a me sembra si muova tutta la vespa, non è il solito sbandamento o oscillazione del manubrio anteriore che ho avuto in passato su altre vespe, l'effetto è quello "gomma sgonfia" ma con le gomme a 2 bar direi che di sgonfio non c'e' nulla... prima di smontare tutto l'avantreno (a vespa ultimata ) voglio provare a cambiare il silent block dell'ammortizzatore posteriore che ha i suoi 30 anni e forse potrebbe essere rovinato. Il tamburo posteriore è ben serrato e non ha giochi.... Domanica mattina ci perdo due ore e vediamo se riesco a capirci di piu! Modificato Gennaio 8, 2016 da horusbird 0 Cita
Clint Inviato Gennaio 9, 2016 Inviato Gennaio 9, 2016 Fai una prova: con le mani una a ore 12 e l'altra a ore 6 prendi la ruota e cerca di muoverla, ripeti poi l'operazione con le mani a ore 3 e 9 sia su quella davanti che su quella dietro e vedi se ci sono movimenti anomali. Anche se ci dovessero essere movimenti nel gruppo sospensione anteriore o nel motore sull'asse del perno o su quello dell'ammortizzatore te ne dovresti accorgere così facendo. Altrimenti potrebbe essere una banalità come un cerchio montato male o una gomma deformata: puoi vedere facendo girare le ruote a folle se girano diritte. Oppure un cerchio montato al contrario. Oppure un cuscinetto di sterzo rovinato o rotto. Io per sicurezza darei anche un'occhiata alla candela, sulla vespa è sempre colpa sua! :-P 0 Cita
Recommended Posts