massimoet3 Inviato 12 gennaio 2016 - 11:47 Share Inviato 12 gennaio 2016 - 11:47 ciao a tutti, finalmente ho chiuso il motore della mia ET3 e l'ho montato provvisoriamente per capire se era tutto ok. Una volta accesa inizia a fare un rumore che aumenta ancor di più quando accelero, ma quando inserisco la marcia questo scompare, e ritorna nel momento che metto a folle. Secondo voi è dovuto alla frizione o potrebbe anche essere del gioco che c'è tra le marce? in più nonostante abbia montato una crociera originale piaggio mi sembra che il folle entra con difficoltà, sarà tutto correlato? help me grazie mille in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 12 gennaio 2016 - 12:03 Share Inviato 12 gennaio 2016 - 12:03 Se giri la ruota con cambio in folle cosa succede?Hai provato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 12 gennaio 2016 - 16:36 Autore Share Inviato 12 gennaio 2016 - 16:36 si...in folle gira liberamente senza nessun rumore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pota Inviato 12 gennaio 2016 - 16:58 Share Inviato 12 gennaio 2016 - 16:58 la mia in folle faceva un rumore metallico proveniente dal cambio ho risolto dando più gioco alla manopola delle marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 12 gennaio 2016 - 17:47 Autore Share Inviato 12 gennaio 2016 - 17:47 bene ragazzi ho fatto ulteriori prove: - da spenta in folle la ruota gira liberamente ma mettendo la marcia con la frizione tirata se la spingo sia avanti che dietro si sente rumore che mi fa pensare alla corona di accensione, come se ci fosse una molla anche se lo fa in tutti e due i sensi. - ho fatto un giro e questo maledetto rumore lo si sente anche quando vado anche se scompare da fermo a marcia appena inserita. spero sia dovuto tutto alla frizione e che non sia necessario aprire di nuovo i carter...confido in una vs dritta... grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 13 gennaio 2016 - 20:58 Autore Share Inviato 13 gennaio 2016 - 20:58 allora nessuno sa aiutarmi? non è mai successo a nessuno??? è preoccupante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 gennaio 2016 - 05:17 Share Inviato 14 gennaio 2016 - 05:17 Sembra quasi il pignoncino dell'avviamento che rimane a contatto con il primario.Togli il pacco frizione e riprova,se lo fa ancora...gia sai cosa ti tocca fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 14 gennaio 2016 - 11:40 Autore Share Inviato 14 gennaio 2016 - 11:40 ho avuto anch'io quell'impressione, ricordo però che nel momento in cui ho montato la frizione ha iniziato a farlo. ok grazie inizio con la frizione e poi si vedrà... - un'altra domanda ... nel mio brevissimo giro ho notato che quando inserivo la 3a aveva dei vuoti come se mancasse la benza e quando aprivo l'aria andava meglio quasi senza ingolfarsi. da questa breve analisi pensate sia dovuto tutto alla carburazione che è da regolare ( ricordo che ho un 130 dr e il resto tutto originale compreso i getti del carburatore) o potrebbe essere sintomo di valvola rovinata (nonostante la prova dell'olio si andata bene)? mille grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 gennaio 2016 - 12:24 Share Inviato 20 gennaio 2016 - 12:24 Prima adegua i getti aumentando di almeno 10 punti rispetto all'originale,da quel punto aggiusti con varie prove e getti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 20 gennaio 2016 - 17:16 Autore Share Inviato 20 gennaio 2016 - 17:16 Intanto grazie mille per la risposta. Smontando ho notato anche che sia la marmitta che il carburatore lato filtro aria erano molto imbrattati di miscela. La marmitta scolava. ......tutto dovuto ai getti? P. Devo aumentare tutti e tre o solo quello del massimo? Per quanto riguarda il rumore ho sbudellato di nuovo il motore dopo aver smontato la frizione e aver visto che in problema era dentro tra i carter. Alla fine era la corona di avviamento che rimaneva un po in alto e i suoi denti strisciavano sull'alberino. Ciò era dovuto all'ingranaggio di avviamento (quello a forma di ventaglio) che ha un gioco assiale. Lo risolveró spessorando la sede facendo attenzione afinché i carte si chiudano a dovere. Possibile che non ci sia una rondella /spessore che messa esternamente prima della leva di accensione potesse risolvere l'imprevisto? Anche se dagli esplosi sembra di no.... Scusate se ho usato termini poco appropriati e spero di essermi spiegato. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 20 gennaio 2016 - 19:14 Share Inviato 20 gennaio 2016 - 19:14 leggo bbene solo ora ma avresti dovuto aprire ugualmente: immaginavo fosse l'ingranaggio di avviamento ma non credo sia per quello che dici tu ma perchè (CREDO perchè mi è capitato) haai messo i gommini paracolpi di fine corsa nuovi e/o al cntrario così l'ingranaggio rimanne un pelino più alzato e fa ingranare leggermente l'ingranaggio dell'accensione sul cluster/alberino. CONTROLLA o rischi di riaprire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 20 gennaio 2016 - 19:25 Autore Share Inviato 20 gennaio 2016 - 19:25 Si effettivamente potrebere influire anche quello, devo ancora chiudere quindi farò attenzione anche ai gommini. Li ho montati vedendo una guida su YouTube. Quindi se striscia potrebbero essere i gommini montati al contrario... Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 20 gennaio 2016 - 19:48 Share Inviato 20 gennaio 2016 - 19:48 non solo messi al contrario, se non ricordo male quelli PK sono "maggiorati" rispetto a quelli "pre" PK, in oltre i ricambi odierni sono spesso fatti con ..... hemm.... i piedi OCCIO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 gennaio 2016 - 19:50 Share Inviato 20 gennaio 2016 - 19:50 Assicurati anche che l'albero primario del cambio sia entrato bene in posizione(cuscinetto compreso) altrimenti potresti non risolvere il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 20 gennaio 2016 - 20:48 Autore Share Inviato 20 gennaio 2016 - 20:48 Ok lo riguarderò, anche se quando l'ho montato ho smartelato fino a quando ho sentito il rumore di "ferro con ferro" Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimoet3 Inviato 22 gennaio 2016 - 18:14 Autore Share Inviato 22 gennaio 2016 - 18:14 Cio a tutti ragazzi....aggiornamenti... ho chiuso i carter direi di aver risolto accertandomi che il primario fosse in posizione e per sicurezza ho messo una rondella di circa 1 mm nella sede dell'ingranaggio dell'avviamento. Per quanto riguarda i gommini di battuta erano fedeli agli originali. In più intanto che c'ero ho misurato con uno spessimetro la luce tra valvola e spalla (ovviamente tutto chiuso provvisoriamente ) che è di circa 0,1/0.13 mm. Pensiate possa andar bene. Sono un po in para in quanto l'ho dovuta levigare ma ho paura di aver esagerato...mi piacerebbe funzionasse perfettamente come un orologio svizzero... Per adesso grazie ancora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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