VespX Inviato 14 gennaio 2016 - 23:30 Share Inviato 14 gennaio 2016 - 23:30 Amici sono a chiederVi un consiglio: Possiedo una vespa px 125 E del 1983. La configurazione e' questa 1) Polini 177 2) Albero corsa 59 by DRT 3) Carburatore si 24/24 E con filtro T5 4) Marmitta Megadella 5) Rapporti 22/65 by DRT 6) Frizione 7 molle by DRT 7) Valvola aspirazione aperta a 2+2 Volano originale 9) Cuscinetti paraoli e guarnizioni tutto nuovo 10) Carter raccordati al cilindro. La vespa tira come un trattore e raggiunge prestissimo i 100 km/h Ora il punto e' questo: La lancetta del conta km non si schioda dai 100 km/h, non mi pare che sia normale giusto? O il conta km e' sballato o la mia vespa va molto poco...(eventualmente come devo fare per sistemare il contakm?) Avevo pensato di montare il pignone da 23 denti, secondo voi un motore come il mio riesce a tirare una primaria appunto 23/65 (cambio a denti grossi con quarta marcia z36) E poi vi chiedo cosa succederebbe se decidessi di cambiare il cilindro montando un quattrini M1X rifasato in corsa 59? Secondo voi la vespa spingerebbe di + o per montare l'M1 dovrei cambiare anche qualche altro componente? L'affidabilita' migliorerebbe o peggiorerebbe? Grazie amici!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 15 gennaio 2016 - 10:36 Share Inviato 15 gennaio 2016 - 10:36 Secondo me conviene che dai un'informazione in più, hai provato la velocità con il gps e con un comparatore giri/velocità capire quanti giri ti prende il motore in terza e in quarta. Altrimenti la sola velocità di tachimetro mi sembra poco per fare considerazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 15 gennaio 2016 - 11:01 Share Inviato 15 gennaio 2016 - 11:01 Ingrassa in rinvio e prova con il Gps. Nel caso cambia l'ingranaggio e poi deciderai per le modifiche; un motore del genere fa almeno 110.....almeno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 15 gennaio 2016 - 11:37 Share Inviato 15 gennaio 2016 - 11:37 Ingrassa in rinvio e prova con il Gps. Nel caso cambia l'ingranaggio e poi deciderai per le modifiche; un motore del genere fa almeno 110.....almeno. ciao. OT. la mia fa oltre i 100km/h ma segna poco piu' 80km/h di tachimetro... cosa signifiva "cambia l' ingranaggio"? puoi incidere? penso sia il meccanismo interno del conta km ad essere starato. Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 gennaio 2016 - 13:24 Share Inviato 15 gennaio 2016 - 13:24 Amici sono a chiederVi un consiglio: Possiedo una vespa px 125 E del 1983. La configurazione e' questa 1) Polini 177 2) Albero corsa 59 by DRT 3) Carburatore si 24/24 E con filtro T5 4) Marmitta Megadella 5) Rapporti 22/65 by DRT 6) Frizione 7 molle by DRT 7) Valvola aspirazione aperta a 2+2 Volano originale 9) Cuscinetti paraoli e guarnizioni tutto nuovo 10) Carter raccordati al cilindro. La vespa tira come un trattore e raggiunge prestissimo i 100 km/h Ora il punto e' questo: La lancetta del conta km non si schioda dai 100 km/h, non mi pare che sia normale giusto? O il conta km e' sballato o la mia vespa va molto poco...(eventualmente come devo fare per sistemare il contakm?) Avevo pensato di montare il pignone da 23 denti, secondo voi un motore come il mio riesce a tirare una primaria appunto 23/65 (cambio a denti grossi con quarta marcia z36) E poi vi chiedo cosa succederebbe se decidessi di cambiare il cilindro montando un quattrini M1X rifasato in corsa 59? Secondo voi la vespa spingerebbe di + o per montare l'M1 dovrei cambiare anche qualche altro componente? L'affidabilita' migliorerebbe o peggiorerebbe? Grazie amici!!! Spesso i tacchimetri di quella versione di PX fanno quel difetto, se vuoi essere sicuro monta un contagiri e calcola la velocità avrai uno scarto massimo di 1 km ora.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 15 gennaio 2016 - 16:08 Share Inviato 15 gennaio 2016 - 16:08 cosa signifiva "cambia l' ingranaggio"? puoi incidere? penso sia il meccanismo interno del conta km ad essere starato. Sbaglio? L'ingranaggio in questione si trova nel mozzo della ruota anteriore, è quello che aziona il cavo del tachimetro. E' di plastica ed a lungo andare diviene completamente liscio ed il tachimetro non funziona più. E' presumibile che prima di andare fuori uso fornisca un funzionamento poco accurato. Sostituirlo non è difficile, mi par di ricordare che sui mozzi a tamburo dei PX sia sufficiente togliere il bulloncino presente sul coperchietto dove si infila il cavo del tachimetro, il coperchietto viene via e l'ingranaggio esce assieme al cavo oppure lo si sfila con una pinzetta. Per rimontare il tutto si fa il cammino inverso, del grasso sull'ingranaggio è cosa buona e giusta, lo stesso vale per il cavo del contachilometri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespX Inviato 17 gennaio 2016 - 12:59 Autore Share Inviato 17 gennaio 2016 - 12:59 Grazie a tutti, provero' le varie soluzioni, ma come si monta un contagiri sulla vespa (scusate l'ignoranza) e dove lo posso trovare a un buon prezzo? Ho visto che la Sip propone il "Koso" 2.0, e' valido? Qualcuno lo monta? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 17 gennaio 2016 - 15:22 Share Inviato 17 gennaio 2016 - 15:22 Prima di mettere un contagiri prendi la velocità con il gps e tramite un comparatore di velocità in base ai tuoi rapporti fai il conto di quanti giri prendi nelle varie marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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