vaskito Inviato 18 gennaio 2016 - 10:26 Share Inviato 18 gennaio 2016 - 10:26 Buongiorno, da qualche mese ho deciso nel tempo libero di rimettere mano ad un restauro che avevo lasciato qualche anno fà. La vespa è una special v5b3t 42**** anno 1981 terza serie migliorata e le sue condizioni iniziali erano queste con motore 130 polini, carter lesionati e verniciata viola da me da ragazzino per solo divertimento .Che incosciente! Adesso però preso dalla passione per questo mito voglio di riportarla a come mamma Piaggio l'ha fatta. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Queste erano le condizioni del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 18 gennaio 2016 - 11:29 Autore Share Inviato 18 gennaio 2016 - 11:29 Adesso dopo aver letto quasi tutte le varie discussioni sulla special iniziamo il restauro vero e proprio.Per quanto riguarda il motore sono riuscito a trovare un ex meccanico Piaggio che aveva dei carter V5A4M immacolati e che si è offerto di aiutarmi con il motore (dato che non sono proprio pratico) mettendoci tutta la passione di una volta, utilizzando viti e misure di serraggio come da manuale officina. Di post sulla revisione del motore ce ne sono tanti quindi non metto le foto passo passo ma quella finale con : -prefisso v5a4m -cambio a 4 velocità -rapporto 16/68 -motore originale Piaggio -bobina esterna Ducati nera -cavo da bobina a candela nero -volano in lega leggera con filettatura per uso estrattore -leva di azionamento frizione lunga Che ne pensate? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Si procede con il restauro della sella gobbino anche lei originale. Foto dello smontaggio e delle condizioni in cui si presentava (la pelle era senza graffi e buchi ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 18 gennaio 2016 - 20:18 Share Inviato 18 gennaio 2016 - 20:18 Dato che ti sei messo nelle mani di un ex meccanico piaggio, direi che hai cominciato molto bene Aspetto di vedere il progress sulla carrozzeria, buon proseguimento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 18 gennaio 2016 - 21:00 Share Inviato 18 gennaio 2016 - 21:00 Però quel colore... È stato proprio un errore gioventù Certo che quel blocco non era messo proprio bene. Comunque buon divertimento per il restauro. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 19 gennaio 2016 - 21:00 Autore Share Inviato 19 gennaio 2016 - 21:00 Si inizia a rimontare la sella... Telaio riverniciato, copertura pulita e tutti i vari componenti che la compongono(gommapiuma da 2 cm per la seduta e da 1 cm per la gobba) p.s. la gommapiuma per la gobba ha quella forma particolare perchè ho preferito rifinirla una volta messa sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 21 gennaio 2016 - 10:46 Autore Share Inviato 21 gennaio 2016 - 10:46 Ammortizzatore anteriore revisionato;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 29 gennaio 2016 - 21:44 Share Inviato 29 gennaio 2016 - 21:44 Ammortizzatore anteriore revisionato;-) Come lo hai pulito e rifinito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 31 gennaio 2016 - 14:14 Autore Share Inviato 31 gennaio 2016 - 14:14 Per il corpo dell'ammortizzatore e la molla ho usato prima una spazzolina per trapano in ottone, poi ho lucidato tutto con Sidol e paglietta verde delle spugne da cucina e ho verniciato tutto con trasparente opaco mentre per la copertura in plastica sempre parte verde delle spugne da cucina, acqua saponata e tanto olio di gomito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 31 gennaio 2016 - 14:46 Autore Share Inviato 31 gennaio 2016 - 14:46 Con un pò di tempo libero mi sono dato alla pulizia della marmitta ed ecco il risultato finale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 1 febbraio 2016 - 21:26 Autore Share Inviato 1 febbraio 2016 - 21:26 Qualcuno ha delle foto in cui si vedano le sfumature di vernice del vano motore, pozzetto sottosella e parafango anteriore? Mi servirebbero per farle vedere al carrozziere e fargli rendere conto di come dovrebbe venire la vespa una volta verniciata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 1 febbraio 2016 - 22:19 Share Inviato 1 febbraio 2016 - 22:19 http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/54351-ricondizionamento-quot-vespa-50-special-quot-81 dai un occhiata qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 7 febbraio 2016 - 17:40 Autore Share Inviato 7 febbraio 2016 - 17:40 Ammortizzatore posteriore ripulito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 9 febbraio 2016 - 18:52 Autore Share Inviato 9 febbraio 2016 - 18:52 Ragazzi ho un dubbio...dato che sulla mia non era presente sapreste indicarmi qual è la scatola bassa tensione giusta per la special terza serie migliorata? La prima con le righe o la seconda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 14 febbraio 2016 - 16:36 Autore Share Inviato 14 febbraio 2016 - 16:36 Nessuno sa rispondere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 febbraio 2016 - 00:00 Share Inviato 15 febbraio 2016 - 00:00 Scatola rigata con terminali faston, dal telaio 310810 circa. I collegamanti che si vedono nelle foto del motore però, riportano impianto con fili ad occhiello, questo perchè il motore risulta più vecchio della vespa e probabilmente non quello di origine, benchè con la sigla giusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 19 febbraio 2016 - 15:38 Autore Share Inviato 19 febbraio 2016 - 15:38 Scatola rigata con terminali faston, dal telaio 310810 circa.I collegamanti che si vedono nelle foto del motore però, riportano impianto con fili ad occhiello, questo perchè il motore risulta più vecchio della vespa e probabilmente non quello di origine, benchè con la sigla giusta. Grazie vespa979! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ho revisionato l'impianto elettrico e sostituito i faston, solo che nella vecchia scatoletta b.t. i fili erano tutti rovinati e collegati tra di loro intrecciati perchè i faston erano del tutto assenti. Ho effettuato bene il collegamento? Da quello che son riuscito a vedere in altri restauri e negli esplosi il cavo rosso dovrebbe essere fatto così dove da un lato arriva il cavo dal volano e dall'altra parte il filo per la bobina esterna, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vaskito Inviato 23 febbraio 2016 - 15:56 Autore Share Inviato 23 febbraio 2016 - 15:56 Qualcuno sa dirmi se il collegamento è corretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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