cukigrppia Inviato 18 gennaio 2016 - 20:06 Share Inviato 18 gennaio 2016 - 20:06 Ciao, volevo chiedervi un parere per quanto riguarda un restauro .Dovendo riverniciare una vespa con pedane non molto sane e quindi lavorarle/cambiarle.Secondo voi come sarebbe l'ordine di procedere nei lavori? nel senso è meglio lavorare le lamiere e dopo sabbiare e successivamente usare il primer ecc? o sabbiare per vedere lo stato reale del mezzo,e poi ripassare primer ecc? Come procedete normalmente? Avete delle marche dei materiali di buona qualità da consigliare? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 gennaio 2016 - 20:51 Share Inviato 18 gennaio 2016 - 20:51 con tutti i port sui restauri, non sei prorio riuscito a farti un'idea? Tra l'altro ti sei anche risposto, infatti, sabbiando, come primo passo, si ha subito idea dello stato generale del mezzo e ci fa ragionare meglio sui successivi passi da prendere. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 18 gennaio 2016 - 21:34 Autore Share Inviato 18 gennaio 2016 - 21:34 con tutti i port sui restauri, non sei prorio riuscito a farti un'idea? Tra l'altro ti sei anche risposto, infatti, sabbiando, come primo passo, si ha subito idea dello stato generale del mezzo e ci fa ragionare meglio sui successivi passi da prendere. N. era solo per creare una scaletta sul metodo di come operare, i vari step in ordine di passate dei vari prodotti e magari le tempistiche di attesa tra un'operazione e l'altra. Infatti sinceramente non l'ho trovata altrimenti non lo chiedevo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 19 gennaio 2016 - 05:30 Share Inviato 19 gennaio 2016 - 05:30 Foto e tipo di vespa!!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 19 gennaio 2016 - 11:00 Autore Share Inviato 19 gennaio 2016 - 11:00 Foto e tipo di vespa!!? Vespa PX150 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 19 gennaio 2016 - 11:04 Share Inviato 19 gennaio 2016 - 11:04 Vespa PX150[ATTACH]158823[/ATTACH][ATTACH]158824[/ATTACH][ATTACH]158825[/ATTACH] Sai saldare? come te la cavi con il frullino? foto della vespa da sotto? Cosi' a prima vista sembra che ci sia anche il tunnel un po' fracido!!! che cifra hai a disposizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 19 gennaio 2016 - 11:14 Autore Share Inviato 19 gennaio 2016 - 11:14 Sai saldare?come te la cavi con il frullino? foto della vespa da sotto? Cosi' a prima vista sembra che ci sia anche il tunnel un po' fracido!!! che cifra hai a disposizione? Per saldare non ho a disposizione la saldatrice a filo quindi dovrei chiamare un amico, mentre per il resto abbastanza dai. Vorrei possibilmente arrangiarmi il più possibile per una questione di costi. ecco altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 19 gennaio 2016 - 11:22 Share Inviato 19 gennaio 2016 - 11:22 guarda io non so saldare all' epoca quando ho sistemato il px che aveva condizioni molto peggiori delle tue ho tagliato pedana e sostituito pedana e scudo, Pedana e scudo mi sono costate sui 150 e cmq le pedane da sole costano 80-100e ho portato ad un carrozziere per la saldatura e si e' preso 150 euro... la sabbiatura x economia ho effettuato con trapano e spazzole e' stato un lavorone che non rifarei!!!! Poi ce tutta la parte della sabbiatura/verniciatura.....li dipende dalla cifra sabbiatura 100-150 e verniciatura, che ciclo di verniciatura? nitro o acrilica bi componente? credo che vorrai rifarla di un colore dell'epoca per poi passare l'iscrizione al regitro storico? Che attrezzatura hai per verniciare? compressore 50 litri? pistole? filtrianticondensa? regolatore di pressione? Posto per spruzzare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 19 gennaio 2016 - 11:48 Autore Share Inviato 19 gennaio 2016 - 11:48 guarda io non so saldare all' epoca quando ho sistemato il px che aveva condizioni molto peggiori delle tue ho tagliato pedana e sostituito pedana e scudo, Pedana e scudo mi sono costate sui 150 e cmq le pedane da sole costano 80-100e ho portato ad un carrozziere per la saldatura e si e' preso 150 euro... la sabbiatura x economia ho effettuato con trapano e spazzole e' stato un lavorone che non rifarei!!!! Poi ce tutta la parte della sabbiatura/verniciatura.....li dipende dalla cifra sabbiatura 100-150 e verniciatura, che ciclo di verniciatura? nitro o acrilica bi componente? credo che vorrai rifarla di un colore dell'epoca per poi passare l'iscrizione al regitro storico? Che attrezzatura hai per verniciare? compressore 50 litri? pistole? filtrianticondensa? regolatore di pressione? Posto per spruzzare? Penso che anche qui pedane e parte alta dove cè il foro di ruggine sia da sostituire, ho visto su vesparicambi sud vendono le pedane vecchia versione da 1 mm e la parte superiore del tunnel. Per attrezzatura compressore e pistola sarei munito, ma manca l'esperienza della pittura, vorrei provare almeno a dare il primer e fondo poi il colore portare da un carrozziere per una risultato certo. In questo caso qui quindi è meglio far sabbiare e successivamente lavorare sulla carrozzeria per cambio pedane ecc? il primer dopo quanto tempo si può dare dopo aver sabbiato e quindi terminato i lavori di saldatura? Si vorrei ricolorare tutto in versione originale per poi fare l'FMI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 19 gennaio 2016 - 11:56 Share Inviato 19 gennaio 2016 - 11:56 Si secondo me va sabbiata....poi dopo la sabbiatura va ripulita... in quanto ci sta uno startoi tipo griggio va tolto e lisciato, questa parte la potresti fare con una rotorbitale o con mouse della black decker carta 120..... poi si osservano le condizioni e valutare con il saldatore.... Il problema sta che in 5-7 giorni la lamiera nuda comincia a fare la ruggine .... se riesci a saldare e fare la battitura in questo arco di tempo ...allora il primer lo puoi dare pure dopo... Che ciclo di verniciatura vuoi fare ...? dipende tutto da questoo ??!! hai mai visto una scheda tecnica di vernici? che prodotto di vernice vorresti di marca o commerciale? lechler ppg maxmayer 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 19 gennaio 2016 - 12:54 Autore Share Inviato 19 gennaio 2016 - 12:54 Si secondo me va sabbiata....poi dopo la sabbiatura va ripulita...in quanto ci sta uno startoi tipo griggio va tolto e lisciato, questa parte la potresti fare con una rotorbitale o con mouse della black decker carta 120..... poi si osservano le condizioni e valutare con il saldatore.... Il problema sta che in 5-7 giorni la lamiera nuda comincia a fare la ruggine .... se riesci a saldare e fare la battitura in questo arco di tempo ...allora il primer lo puoi dare pure dopo... Che ciclo di verniciatura vuoi fare ...? dipende tutto da questoo ??!! hai mai visto una scheda tecnica di vernici? che prodotto di vernice vorresti di marca o commerciale? lechler ppg maxmayer Mah nello specifico non ho mai visto schede tecniche ma vorrei replicare il meglio possibile con prodotti di qualità. Per ciclo di verniciatura cosa intendi? se nitrono bicomponente? normalmente ora cosa si usa? che differenze ci sono in termini di risultato, lavoro,qualità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 19 gennaio 2016 - 13:41 Share Inviato 19 gennaio 2016 - 13:41 guarda io ho incominciato da qui.... http://www.vespaforever.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=29376 leggi e' poi ne riparliamo io ti posso dare consigli su questo ciclo lecher acrilica bicomponente (ciclo moderno) : primer eopfan fondo green filler e vernice m1 o m4 pregi resistente alla benzina ma piu lucido della nitro che risulta piu opaca come nella vernice originale! se vuoi avere unidea sulle schede tecniche ti posto questa in modo da capire quali sono ii parametri da considerare: http://www.lechler.eu/portals/12/schede_tecnichesm.jpg cmq il budget e' fondamentale...... vedi che minimo minimo per riprendere quella vespa ci vogliono diversi centinaia di euro .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 8 febbraio 2016 - 18:22 Autore Share Inviato 8 febbraio 2016 - 18:22 guarda io ho incominciato da qui.... http://www.vespaforever.net/forum/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=29376 leggi e' poi ne riparliamo io ti posso dare consigli su questo ciclo lecher acrilica bicomponente (ciclo moderno) : primer eopfan fondo green filler e vernice m1 o m4 pregi resistente alla benzina ma piu lucido della nitro che risulta piu opaca come nella vernice originale! se vuoi avere unidea sulle schede tecniche ti posto questa in modo da capire quali sono ii parametri da considerare: http://www.lechler.eu/portals/12/schede_tecnichesm.jpg cmq il budget e' fondamentale...... vedi che minimo minimo per riprendere quella vespa ci vogliono diversi centinaia di euro .... Ciao, mi sono recato da un venditore nella zona e per il mio utilizzo mi ha consigliato il seguente materiale: 1) 1 lt fondo epofan 04384 + catalizzatore 500ml 00451 2) 1 lt diluente epossidico 00535 3) 2.5 lt fondo green ti filler + 500 ml induritore 00174 4) una padella stucco polydurzink 1.3 kg cosa ne pensi? In caso puoi darmi un consiglio per l'ordine e uso corretto dei prodotti? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 9 febbraio 2016 - 10:05 Share Inviato 9 febbraio 2016 - 10:05 Ciao,mi sono recato da un venditore nella zona e per il mio utilizzo mi ha consigliato il seguente materiale: 1) 1 lt fondo epofan 04384 + catalizzatore 500ml 00451 2) 1 lt diluente epossidico 00535 3) 2.5 lt fondo green ti filler + 500 ml induritore 00174 4) una padella stucco polydurzink 1.3 kg cosa ne pensi? In caso puoi darmi un consiglio per l'ordine e uso corretto dei prodotti? grazie e' lo stesso ciclo che ho eseguito io considera che dopo io ho dato la vernbice acrilica bicomponete m4 della lechler gurada nelle schede tecniche ce scritto tutto....bisogan seguire alla lettera le indicazioni per evitare incovenienti ti posto il link del epofan cosi vedi se riesci a capire come funziona.... http://www.lechler.eu/it/Home/Catalogo/PID/3455/mcat/3218/acat/1/nsw/t/EDNSearch/epofan qui ce il link diretto all 04384 https://portal.lechler.eu/DesktopModules/Bring2mind/DMX/Download.aspx?EntryId=37631&Command=Core_Download ce scritto tutto la miscelazione come deve essere faat (ti consiglierei di farla a peso quindi necessario l uso di una bilancia da cucina) la pistola hvlp o tradizionale con l'ugello consigliato la pressione della pistola la temperatura la preparazione del supporto.... bisogna considerare molti fattori.... una padella stucco polydurzink 1.3 kg??? hai chiesto stucco per carrozzieri?? che composizione ha ??poliestere? Se hai bisogno sono qui ... considera che un garage dove i vicini sono accondiscendenti e' necessario!!! ps maschera 3m da vernicaitore necessaria ed ultra consigliata epossidico e' cancerogeno!!! costa 30 euro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 9 febbraio 2016 - 11:24 Share Inviato 9 febbraio 2016 - 11:24 Ciao secondo me.. Togli prima la pedana..e poi porti a sabbiare e dare il primer..non so di dove sei..ma qui a Torino..sabbiare e dare il primer mi hanno preso 80€. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 9 febbraio 2016 - 18:19 Autore Share Inviato 9 febbraio 2016 - 18:19 e' lo stesso ciclo che ho eseguito io considera che dopo io ho dato la vernbice acrilica bicomponete m4 della lechlergurada nelle schede tecniche ce scritto tutto....bisogan seguire alla lettera le indicazioni per evitare incovenienti ti posto il link del epofan cosi vedi se riesci a capire come funziona.... http://www.lechler.eu/it/Home/Catalogo/PID/3455/mcat/3218/acat/1/nsw/t/EDNSearch/epofan qui ce il link diretto all 04384 https://portal.lechler.eu/DesktopModules/Bring2mind/DMX/Download.aspx?EntryId=37631&Command=Core_Download ce scritto tutto la miscelazione come deve essere faat (ti consiglierei di farla a peso quindi necessario l uso di una bilancia da cucina) la pistola hvlp o tradizionale con l'ugello consigliato la pressione della pistola la temperatura la preparazione del supporto.... bisogna considerare molti fattori.... una padella stucco polydurzink 1.3 kg??? hai chiesto stucco per carrozzieri?? che composizione ha ??poliestere? Se hai bisogno sono qui ... considera che un garage dove i vicini sono accondiscendenti e' necessario!!! ps maschera 3m da vernicaitore necessaria ed ultra consigliata epossidico e' cancerogeno!!! costa 30 euro! gurdando la scheda tecnica dello stucco mi indica questo poi sempre della lechler ci sono altri tipi, questo rientra per uso carrozzeria: per la preparazione del supporto indicano di usare: silicone remover slow 00695 mentre per la diluizione è corretto in questo modo: fondo lechler epofan 04384 + catalizzatore 500ml 00451 diluito con diluente epossidico 00535 fondo lechler green ti filler 04004 + 500 ml induritore 00174 diluito con diluente acrillico 00741 lo stucco si può dare dopo il primer epofan? questo se dovesse passare molto tempo da sabbiatura e fase di carpenteria in modo da bloccare prima l'ossidazione della lamiera con fondo epofan e poi stuccare. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 9 febbraio 2016 - 18:27 Share Inviato 9 febbraio 2016 - 18:27 Il silicone remover slow è l antisilicone!! si deve dare un passata e poi subito dopo asciughi con un panno pulito serve per pulire tutte le impurità prima di verniciare qualsiasi fase. Antisiliconico della lechler costerà di +. Poi prendere anche altre marche sta sui 10 e al litro. Le miscelazione la trovi nella scheda tecnica. Cmq prima di immettere qualsiasi cosa nel serbatoio della pistola dovresti comprare un imbuto filtrante....sicuramente chi ti vende la vernice ne avrà uno adatto per il tuo utilizzo Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 9 febbraio 2016 - 18:30 Share Inviato 9 febbraio 2016 - 18:30 Per lo stucco se leggi bene dice che si può applicare anche dopo epofan... io ho usato stucco commerciale ... Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 9 febbraio 2016 - 18:33 Share Inviato 9 febbraio 2016 - 18:33 Una domanda fondamentale.... Ma dove spruzzerai che temperatura avrai? In base a questo puoi mettere un induritore diverso Io ho usato quello veloce il 00451 fast.. ma ho dovuto accendere una stufetta per portare la temperatura tra 15-20 gradi Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 9 febbraio 2016 - 21:22 Autore Share Inviato 9 febbraio 2016 - 21:22 Una domanda fondamentale.... Ma dove spruzzerai che temperatura avrai? In base a questo puoi mettere un induritore diverso Io ho usato quello veloce il 00451 fast.. ma ho dovuto accendere una stufetta per portare la temperatura tra 15-20 gradi Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk eh il problema è quello, devo trovare un luogo per fare il tutto. In garage sarebbe un disastro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 10 febbraio 2016 - 08:15 Share Inviato 10 febbraio 2016 - 08:15 il tuo garage e' grande ? ci sta roba dentro che nn puoi spostare? inoltre questa sara' la prima e ultima vespa che farai? o sei affetto da vespite acuta? in base a queste info puoi raggionare su cosa fare....... Se devi mettere in moto questo meccanismo FAI DA TE, APPAGANTE ma abbastanza costoso.... solo per una vespa valuta bene se convenga portarla al carrozziere.... anche in base al fatto che cmq sarebbe consigliabile PER ULTIMA MANO COLORE FINALE di farla spruzzare al forno perche' in un garage tradizionale e' difficile che non ti cada un granello di polvere o qualche zozzeria..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 10 febbraio 2016 - 10:01 Autore Share Inviato 10 febbraio 2016 - 10:01 il tuo garage e' grande ? ci sta roba dentro che nn puoi spostare? inoltre questa sara' la prima e ultima vespa che farai? o sei affetto da vespite acuta? in base a queste info puoi raggionare su cosa fare....... Se devi mettere in moto questo meccanismo FAI DA TE, APPAGANTE ma abbastanza costoso.... solo per una vespa valuta bene se convenga portarla al carrozziere.... anche in base al fatto che cmq sarebbe consigliabile PER ULTIMA MANO COLORE FINALE di farla spruzzare al forno perche' in un garage tradizionale e' difficile che non ti cada un granello di polvere o qualche zozzeria..... si nfatti, il mio scopo sarebbe almeno quello di fare fino a prima dell'ultima mano in modo da arrangiarmi il più possibile, poi portare da carrozziere per la fase finale. Si spazio ne avrei per spostare il tutto ma bisognerebbe coprire il perimetro con teli e creare una specie di ricircolo aria. Non da poco insomma per un garage.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 10 febbraio 2016 - 10:07 Share Inviato 10 febbraio 2016 - 10:07 si nfatti, il mio scopo sarebbe almeno quello di fare fino a prima dell'ultima mano in modo da arrangiarmi il più possibile, poi portare da carrozziere per la fase finale.Si spazio ne avrei per spostare il tutto ma bisognerebbe coprire il perimetro con teli e creare una specie di ricircolo aria. Non da poco insomma per un garage.. per esperienza il problema con i fondi ovvero vernice pesante e' relativo ..... se non spari a pressioni sopra 4-5 atm al massimo sporchi a terra....ma l' odore/puzza resta per 2 giorni..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 10 febbraio 2016 - 18:29 Autore Share Inviato 10 febbraio 2016 - 18:29 per esperienza il problema con i fondi ovvero vernice pesante e' relativo ..... se non spari a pressioni sopra 4-5 atm al massimo sporchi a terra....ma l' odore/puzza resta per 2 giorni..... eh già odore per i vicini darebbe un dilemma.? per il compressore avrei un 50 lt ,è da un pò che non lo uso perche ne ho un altro più piccolino da 25.. mi sembra ci sia installato anche un filtro per condensa e un lubrificatore.da provare se funzio a ancora e svolge bene il filtro condensa per esperienza il problema con i fondi ovvero vernice pesante e' relativo ..... se non spari a pressioni sopra 4-5 atm al massimo sporchi a terra....ma l' odore/puzza resta per 2 giorni..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 10 febbraio 2016 - 20:40 Autore Share Inviato 10 febbraio 2016 - 20:40 pistola invece questa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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