177dr Inviato 21 gennaio 2016 - 15:52 Share Inviato 21 gennaio 2016 - 15:52 Ciao a tutti! Mi serve un consiglio mirato su DR 177. Ho montato sul px 125 il gp 177 del dr e cambiato i getti del carburatore 160/BE3/ 108.Vi premetto che il motore è su un supporto e non sotto la vespa, inoltre la vespa è del'83. Il motore è partito subito e non ho avuto neppure grossi problemi a regolare il minimo. Andava bene. L'ho acceso oggi e quando accelleravo perdeva colpi, aveva vuoti e si spegneva. Ho provato a riaccenderlo senza successo notando che sparava con sfiammate anche nella ghigliottina del carburatore. Ho smontato il volano e la mazzaluna era spezzata a metà. Cosa è successo e cosa devo fare? Vi prego aiutatemi se già vi è capitato e avete risolto il problema oppure se avete qualche idea... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 21 gennaio 2016 - 16:24 Share Inviato 21 gennaio 2016 - 16:24 Ciao. al 99% e' solo un problema di serraggio del dado volano. Capitava anche a me. Cambia lunetta e stringi bene il dado, se usi la pistola forse non e' sufficientemente potente. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
177dr Inviato 21 gennaio 2016 - 17:00 Autore Share Inviato 21 gennaio 2016 - 17:00 ok grazie...farò così...ma sai cosa dovrei fare per stringere bene il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 21 gennaio 2016 - 17:19 Share Inviato 21 gennaio 2016 - 17:19 Io l ho stretto con dinamometrica e ti assicurò che è molto alta la coppia...nel senso che con chiave corta devi fare molta fatica Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
177dr Inviato 22 gennaio 2016 - 11:03 Autore Share Inviato 22 gennaio 2016 - 11:03 mmmm vedrò di chiedere ad un mio amico meccanico se me la presta la sua dinamometrica...però non l'ho mai usata...c'è qualcosa che devo sapere a riguardo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 22 gennaio 2016 - 11:25 Share Inviato 22 gennaio 2016 - 11:25 Io il volano lo serro con la pistola pneumatica. Nel caso usi la dinamometrica, come lo bloccate il volano?? Dalle tabelle deve essere serrato a 6/6,5 kgm (circa 60 nm) ed è quindi una bella forza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 22 gennaio 2016 - 12:17 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2016 - 12:17 60Nm una bella forza, mi pare eccessivo. È un accoppiamento conico, è buona norma rispettare le coppie di serraggio previste dalla casa (come tutti gli accoppiamenti filettati del resto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 22 gennaio 2016 - 12:38 Share Inviato 22 gennaio 2016 - 12:38 ok grazie...farò così...ma sai cosa dovrei fare per stringere bene il volano? io stringo anche con la chiave a cricchetto... meglio pero con una buna pistola... hai risolto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 22 gennaio 2016 - 12:53 Share Inviato 22 gennaio 2016 - 12:53 60Nm una bella forza, mi pare eccessivo. È un accoppiamento conico, è buona norma rispettare le coppie di serraggio previste dalla casa (come tutti gli accoppiamenti filettati del resto). Dalle tabelle piaggio reperite in rete risulta 6/6,5 kgm che equivalgono più o meno a 60 nm. Forse basterà anche meno, ma le tabelle dicono questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 22 gennaio 2016 - 13:32 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2016 - 13:32 Mi sono spiegato male. 60 Nm non è una coppia di serraggio alta. È molto meno di quanto si possa essere portati a pensare, per l'accoppiamento conico volano/albero. Un avvitatore pneumatico arriva a molta più coppia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 22 gennaio 2016 - 14:44 Share Inviato 22 gennaio 2016 - 14:44 In realtà dipende dall'avvitatore, dal compressore e molto anche dal tubo. Il mio è un prodotto assolutamente non professionale della Valex e lo alimento con un compressorino da 25 litri. Ha un selettore per la regolazione della coppia e ho verificato che sta sempre sotto al valore a cui dovrebbe serrare perchè il compressore non ce la fa. Lo uso sempre per la praticità e perchè ad esempio, usando il blocca frizione per svitarla e avvitarla con la chiave, alla fine ho rovinato la filettatura del carter dove si attacca il gancio del blocca frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
177dr Inviato 23 gennaio 2016 - 13:10 Autore Share Inviato 23 gennaio 2016 - 13:10 Ringrazio tutti per l'interessamento comunque ho sostituito oggi la mezzaluna e avvitato stretto e per il momento va tutto ok...nel caso vi faccio sapere grazie ancora dei suggerimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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