Vai al contenuto


Mezzaluna spezzata a metà


177dr
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi serve un consiglio mirato su DR 177. Ho montato sul px 125 il gp 177 del dr e cambiato i getti del carburatore 160/BE3/ 108.Vi premetto che il motore è su un supporto e non sotto la vespa, inoltre la vespa è del'83. Il motore è partito subito e non ho avuto neppure grossi problemi a regolare il minimo. Andava bene. L'ho acceso oggi e quando accelleravo perdeva colpi, aveva vuoti e si spegneva. Ho provato a riaccenderlo senza successo notando che sparava con sfiammate anche nella ghigliottina del carburatore. Ho smontato il volano e la mazzaluna era spezzata a metà. Cosa è successo e cosa devo fare? Vi prego aiutatemi se già vi è capitato e avete risolto il problema oppure se avete qualche idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il volano lo serro con la pistola pneumatica.

 

Nel caso usi la dinamometrica, come lo bloccate il volano?? Dalle tabelle deve essere serrato a 6/6,5 kgm (circa 60 nm) ed è quindi una bella forza...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

60Nm una bella forza, mi pare eccessivo. È un accoppiamento conico, è buona norma rispettare le coppie di serraggio previste dalla casa (come tutti gli accoppiamenti filettati del resto).

Link al commento
Condividi su altri siti

60Nm una bella forza, mi pare eccessivo. È un accoppiamento conico, è buona norma rispettare le coppie di serraggio previste dalla casa (come tutti gli accoppiamenti filettati del resto).

 

Dalle tabelle piaggio reperite in rete risulta 6/6,5 kgm che equivalgono più o meno a 60 nm.

 

Forse basterà anche meno, ma le tabelle dicono questo.

 

coppie1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sono spiegato male. 60 Nm non è una coppia di serraggio alta. È molto meno di quanto si possa essere portati a pensare, per l'accoppiamento conico volano/albero. Un avvitatore pneumatico arriva a molta più coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dipende dall'avvitatore, dal compressore e molto anche dal tubo. Il mio è un prodotto assolutamente non professionale della Valex e lo alimento con un compressorino da 25 litri. Ha un selettore per la regolazione della coppia e ho verificato che sta sempre sotto al valore a cui dovrebbe serrare perchè il compressore non ce la fa.

Lo uso sempre per la praticità e perchè ad esempio, usando il blocca frizione per svitarla e avvitarla con la chiave, alla fine ho rovinato la filettatura del carter dove si attacca il gancio del blocca frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'interessamento :) comunque ho sostituito oggi la mezzaluna e avvitato stretto e per il momento va tutto ok...nel caso vi faccio sapere :) grazie ancora dei suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...