crislink Inviato 23 gennaio 2016 - 09:51 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 09:51 Ho un tappo in lamiera, ogni volta che faccio il pieno, anche se non fino all'orlo, mi esce sempre un pò di miscela, la quale va inevitabilmente a finire ovunque e anche sulle guarnizioni delle scocche, crepandole. Leggendo mi sono reso conto che è uno dei tanti piccoli difetti di progetto della nostra vespa. Per evitare questo fastidioso inconveniente, potrei montare senza problemi il tappo in plastica delle versioni successive, quello Zadi, per intenderci? A detta di molti ha una migliore tenuta. O è necessario un tipo differente di serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 23 gennaio 2016 - 12:54 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 12:54 Il tappo zadi é ottimo, non esce niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 23 gennaio 2016 - 15:09 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 15:09 Seguo la discussione in quanto ho anche io lo stesso problema ..in effetti mai potuto fare un pieno all'orlo sulla mia vespa proprio per non incorrere in questo inconveniente ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 23 gennaio 2016 - 15:11 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 15:11 Ciao, io ne monto uno come quello di cui tu parli sulla mia pk xl, non so di che marca sia, ma è esteticamente uguale. La benzina non fuoriesce, mi capita soltanto di trovare qualche alone sul foro di ventilazione posto in cima solo se il serbatoio è pieno al massimo, ma nessuna fuoriuscita copiosa.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 23 gennaio 2016 - 15:14 Autore Share Inviato 23 gennaio 2016 - 15:14 Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta? Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 23 gennaio 2016 - 15:32 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 15:32 Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta? Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Ho usato per qualche giorno il T5 di un amico che lo montava , il tappo è monoblocco ovvero non scomponibile ! Probabilmente a vederlo da l'impressione che possa essere smontato , ma all'atto pratico quando si apre e chiude il serbatoio viene via tutta la T del tappo .. Allego una foto presa dal web del tappo in questione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 gennaio 2016 - 16:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 gennaio 2016 - 16:09 Ma questo tappo è composto quindi da una parte fissa che va sul serbatoio e un tappo che si avvita sopra? Oppure si rimuove interamente ogni volta? Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk Ma il tuo PX, che anno è? Perchè non tutti i PX hanno quel tipo di chiusura. Se hai il vecchio serbatoio, quello con il tappo incernierato, non puoi montare il tappo della foto postata da Razos. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 23 gennaio 2016 - 16:25 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 16:25 C'è un altro modo peri vecchi sebatoi. Vi ricordate il misuratore di livello? Bhè si posiziona fisso con le cerniere, ma sopra ha un tappo filettato; ottima soluzione per i vecchi serbatoi e per chi vuole controllare il livello. Unico neo, alcune selle vanno adattate, è un po' alto. Tipo questo: http://www.scooter-center.com/it/product/7670668/Spia+livello+benzina+INDEX+Vespa+PX+1984+Vespa+125+VNB1T+VNB2T+VNB3T+VNB4T+VNB5T+VNB6T+Vespa+150+VBB1T+VBB2T+GS160+GS4+VSB1T+GL150+VLA1T+Super+125+VNC1T+Super+150+VBC1T+SS180+VSC1T+Sprint150+VLB1T+GT125+VNL1T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 23 gennaio 2016 - 17:08 Autore Share Inviato 23 gennaio 2016 - 17:08 L'altro neo è che costa 150 Euro ! Comunque sì, ho il px prima serie... Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 gennaio 2016 - 20:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 gennaio 2016 - 20:25 Allora scordati il tappo a baionetta, a meno che tu non voglia cambiare serbatoio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 23 gennaio 2016 - 21:08 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 21:08 Prova a controllare che non ci siano deformazioni sul tappo, guarda se combaciano bene le superfici che vanno a contatto (tappo/sede serbatoio) e cambia la guarnizione in gomma. Passi un po di trasudamento dallo sfiato, soprattutto con il pieno, ma il tappo non deve perdere. Controlla anche che il perno filettato ed il dado di chiusura lavorino bene e non siano sfilettati. Eventualmente, trovi i ricambi singoli di tutte le parti che compongono il sistema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 23 gennaio 2016 - 22:03 Autore Share Inviato 23 gennaio 2016 - 22:03 Sì, infatti mi avete fatto illudere che andasse bene il tappo px seconda serie ! comperò nuove guarnizioni e cercherò di ovviare in altro modo Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 23 gennaio 2016 - 22:32 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 22:32 Ma esiste un tappo per px my con la chiave? Sent from my iPad using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 23 gennaio 2016 - 23:20 Share Inviato 23 gennaio 2016 - 23:20 Ma esiste un tappo per px my con la chiave? Sent from my iPad using Tapatalk Esiste per l'arcobaleno ma credo che l'attacco my sia uguale. Esiste anche per il pre-arco. Tanto per farti un'idea guarda su SIP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shardana Inviato 24 gennaio 2016 - 00:27 Share Inviato 24 gennaio 2016 - 00:27 @crislink: con il tappo in plastica vai sul sicuro avevo un amico che per questa stupidaggine andava di matto ha risolto optando per un tappo in plastica e ha risolto tutto. @vespanunzio: dai un occhiata qui http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VESPA-VBA-PX-1-TAPPO-CON-CHIAVE-CROMATO-/371245446192 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 24 gennaio 2016 - 00:50 Autore Share Inviato 24 gennaio 2016 - 00:50 @crislink: con il tappo in plastica vai sul sicuro avevo un amico che per questa stupidaggine andava di matto ha risolto optando per un tappo in plastica e ha risolto tutto.@vespanunzio: dai un occhiata qui http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-VESPA-VBA-PX-1-TAPPO-CON-CHIAVE-CROMATO-/371245446192 Eh ma ho px prima serie, sembra che l'alloggio sia differente... Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shardana Inviato 24 gennaio 2016 - 01:24 Share Inviato 24 gennaio 2016 - 01:24 Hai ragione, per la fretta ho lasciato un pezzo di discussione, comunque come ti stava spiegando victor prova a controllare per bene che il tappo con la guarnizione lavorino a dovere, a volte a a furia di stringere il pomellino\dado per "sigillare il tutto" succede che la cerniera dall'altra parte cede e e si alza un po a questo punto non combacia più e non svolge più il suo lavoro, vedi un po te, forse la risolvi così, ovviamente montando anche una guarnizione nuova. Facci sapere Eh ma ho px prima serie, sembra che l'alloggio sia differente... Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 24 gennaio 2016 - 18:35 Share Inviato 24 gennaio 2016 - 18:35 Esiste per l'arcobaleno ma credo che l'attacco my sia uguale. Esiste anche per il pre-arco. Tanto per farti un'idea guarda su SIP Si, grazie, ho visto ma rimane fuori il tappo dell'olio. C'è da trovare una soluzione quando monterò la sella singola. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 24 gennaio 2016 - 18:47 Autore Share Inviato 24 gennaio 2016 - 18:47 Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/tank+cap+zadi+for+vespa+pk50_24262700 e questo? http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/tank+cap+for+vespa+pk50125+xl_24262600 Sembra che il diametro per il primo sia 7 cm, per il secondo 6, per il resto cambierà qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 25 gennaio 2016 - 08:53 Share Inviato 25 gennaio 2016 - 08:53 Buongiorno a tutti, io ho un 125 arcobaleno con tappo serbatoio in metallo tipo questo https://www.ricambiscootermoto.it/shop/images/ap8201244.jpg La moto è del 1985 ed io l'ho avuta mi pare nel 1996 quindi non posso avere la certezza che sia il suo. Anch'io avevo problemi di perdita con il pieno, l'ho risolto semplicemente applicando una guarnizione (ricavata con le forbici da una vecchia camera d'aria). Non è a tenuta stagna, nel senso che se c'è il pieno e corico la moto benzina ne esce lo stesso... (c'è sempre lo sfiato) però anche con il pieno raso in marcia con i vari "sguazzamenti" non ne perde per niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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