Vai al contenuto


consigli per semplici modifiche vespa HP


dottorzer0
 Share

Recommended Posts

Buon inizio anno a tutti!

gentilmente avrei bisogno di pareri per fare le scelte giuste, prima di fare le domande vi dico subito com'è configurata la mia HP 3 marce:

75cc polini in ghisa

campana 18/67

carburatore 16/16

marmitta polini lato motore

 

premetto che non vorrei aprire i carter e stare a cambiare il mondo :roll:

ho visto che, tipo quando tiro la 2marcia gli ultimi 10km (dai 40km ai 50km) li raggiunge lentamente, se ho una persona dietro non ci arriva si impalla(non so il termine esatto). potrebbe essere anche probl. di carburazione non chiedetemi i getti max e min. perchè non li so posso solo dire che sono stati cambiati.

In negozio ho chiesto per un 75cc più prestante e ho scoperto che il mitico 75 in alluminio è fuori produzione, e che in linea di massima quelli più spinti tipo polini racing sono delicati e quindi mi ha suggerito sempre mantenendo la 18/67 il 90cc.

cosa ne pensate? vado fuori giri? valutiamo come verrebbe 90 e come si potrebbe risolvere se fosse un probl. di carburazione, magari mettendo un carburatore 19, se il probl. è mancanza di benzina.

 

seconda e ultima domanda:-) vorrei cambiare ammortizzatore posteriore e anteriore, questo negozio mi fornisce i Carbone versione indurita (quelli con la molla a vista) ma, sembra che per HP non ci siano quelli regolabili.

anche non regolabili sono validi lo stesso?

oppure cosa potrei mettere?

 

grazie:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sugli ammortizzatori non so aiutarti, però... Secondo me ci sta che a giro elevati la Vespa tenda a prendere velocità più lentamente, lo scarico che hai tu dovrebbe essere in linea con le varie banane (addirittura c'è chi dice che faccia raggiungere qualche giro in meno) e quindi più prestante ai medio-bassi giri.

 

La Vespa tartaglia quando riscontri questa sua lentezza? Se così fosse potresti essere grasso di getto max, ma dovresti smontare e controllare che getti monti.

 

Sul fatto che in due risulti più ferma, è pur sempre una Vespa con un 75, è normale che faccia fatica secondo me.

 

Se montassi l'85 (penso che il tuo ricambista intenda quello) sicuro il comportamento migliorerebbe in accelerazione e in due, ma in quanto a giri non credo avrai un guadagno significativo.

 

In generale come si comporta la Vespa? Tartaglia, fa vuoti strani? Si avvia regolarmente da fredda/calda? La marmitta quanto è vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la marmitta è nuova, ha solo 2 anni. la vespa per il resto è perfetta con mezzo giro di avviamento elettrico si mette in moto, anche da fredda non ha probl. ad avviarsi.

Con me da solo la vespa non tartaglia, ma in 2 si, non arriva a prendere il numero max di giri.

Se sono grasso di getto max significa che dovrei mettere una misura più piccola?

Tu dici che con l'85 non andrebbe fuori giri?

Ho come l'impressione che questa configurazione non dia il massimo di se, originale arrivava ai 60kmh adesso 70kmh, o recuperato solo 10kmh? va bene che non ho il gt in alluminio però visto le caratteristiche dell'HP mi sarei aspettato qualcosa in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che secondo me non guadagneresti agli alti giri perché (oltre alle caratteristiche dello scarico) l'85 è un cilindro fasato basso, tant'è che c'è chi lo monta con la 24/72...

 

Se fossi grasso di getto max dovresti calare di qualche punto (circa 2 alla volta) e verificare se il comportamento migliora, ma in due mi sa che il problema persisterà... Non è che hai un trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rispondo per correttezza verso tutti.

Per gli ammortizzatori a quanto pare non ho avuto scelta e ho preso i Carbone non regolabili sempre versione sport con mollone a vista(mi ripeto, sembra che per HP non ci sia una versione regolabile da poter montare), cmq. con quelli originali mezzi sfondi ci dovrebbe essere una bella differenza, vedremo.

Per il resto ho parlato col mio meccanico(che in precedenza mi ha configurato la vespa), dice che bisogna regolare la carburazione e mettere in fase il motore.

Se volete sapere i risultati dovete avere pazienza un mesetto, anche perchè co sto freddo col c...o che vado dal meccanico!!!

Adesso lascio la scelta ai moderatori ;-), se ritenete che possa essere utile per qualche utente... altrimenti si può anche chiudere.

grazie, rock & roll :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...