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forse nuovo cosista....


paogeo
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buongiorno a tutti, sono in procinto di allargare il mio "garage vespistico" con l'acquisto di una cosa 2 150 che devo andare a vedere oggi pomeriggio...

(possiedo già un px arcobaleno 125 dell'86 ed una Lml star 200 4T ed in passato ho posseduto varie altre vespe...)

Vorrei un consiglio al volo sulla cosa che devo andare a vedere da chi ha su questo mezzo molta pratica e può quindi consigliarmi sul prezzo se congruo e su cosa controllare per bene per evitare problemi futuri per ripristino o reperibilità di pezzi ecc. ecc.; anche perchè io abito in provincia di Catania e la cosa sta a Messina quindi oltre all'aquisto devo aggiungere le spese di viaggio e trasporto della cosa a casa...

L'annuncio di vendita è questo... http://www.subito.it/vi/150999746.htm

spero in qualche consiglio al volo e se l'acquisto dovesse andare in porto avrete un nuovo cosista che vi romperà qui sul forum :mrgreen::mrgreen:

Grazie in anticipo...

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:ciapet: Prezzo ottimo, una botta di cxxo. :bravo: Sembra in ottimo stato, carrozzeria sana, non sembra che manchi nulla. :ciao: Prova il motore, un breve giro con prova freni. In ogni caso se funziona bene, visti i pochi km non dovresti spendere molto per piccole spese. Controlla che ci sia benzina e olio, magari mettili freschi che è meglio per il motore.Auguri e trattala bene.:vespone:
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MODERATOR

Sembra un'ottima occasione! Il prezzo è buono e da quello che si vede in foto, anche le condizioni. Controlla che freni e che non ci siano strane macchie di unto nei pressi dei cilindretti. Controlla che parta bene a motore freddo e che funzioni il rubinetto elettrico della benzina.

Per il comando dello starter, sincerati che il motore sia freddo e vedi se va in moto senza problemi.

Per il rubinetto, ti servirà un cacciavite per vedere se la vite di apertura manuale del suddetto rubinetto è avvitata o svitata (se è svitata probabilmente il rubinetto non funziona, quindi prova a serrarla lasciando il motore acceso. Se dopo qualche minuto si spegne, vuol dire che il rubinetto è KO, altrimenti va bene).

Per il resto devi provarla e vedere se va bene.

Buon acquisto!

 

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Sì Pinocchio 11 ma qui siamo in Italia e cmq gli italiani c'hanno visto giusto a non chiamarla vespa. Poi ognuno ha i suoi gusti:sbonk:

 

Se ti basta un foglio di carta con su scritto Vespa ti accontenti di poco. :ok: Se la compero all'estero e la porto in Italia non si chiama Vespa? :risata:

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Forse mi sono spiegato male... per me si potrebbe chiamare vespa, supervespa o quant'altro.... io non metterei mai una cosa nel mio garage insieme alle vespe ma non per il nome.

Fossi in te, non starei nemmeno a sprecare parole in questo forum!

Già in passato abbiamo avuto discussioni nate dal nulla, ma che si sono trasformate in flames.

Ti pregherei pertanto si non gettare altra benzina sul fuoco.

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Fossi in te, non starei nemmeno a sprecare parole in questo forum!

Già in passato abbiamo avuto discussioni nate dal nulla, ma che si sono trasformate in flames.

Ti pregherei pertanto si non gettare altra benzina sul fuoco.

Ok

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Starlilla, per cortesia ............

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eccomi qui... cosa vista e provata...

allora esteticamente non è messa male anche se la verniciatura che in foto sembra perfetta è stata fatta in "casa" dall'attuale proprietario e quindi di presenza non è proprio al 100% (al tatto in alcuni punti è leggermente ruvida)... ma non è questo il problema perchè tutto sommato alla fine non è male...

Gli altri difetti riscontrati che mi preoccupano di più sono:

parte al primo colpo di pedivella (la batteria era completamente a terra e non ho potuto provare la messa in moto automatica) non potevo metter mani ad aria e/o rubinetto benzina automatico anche se il venditore mi ha detto che sono ok... però non so se era fredda o era già stata messa in moto da poco...;

non frenava quasi niente e dopo qualche secondo di pedale freno pigiato rimaneva invece frenata la ruota posteriore (il venditore sostiene di non aver fatto nessuna modifica ai freni e di aver cambiato qualche anno fa uno dei cilindretti -non si ricorda se anteriore o posteriore -);

tasti luci, frecce, starter, clacson completamente scoloriti;

cavalletto leggermente sbragato in avanti;

quadro contachilometri con segnati 33.000 km ma che non segnava nè chilometraggio ne contagiri con lancetta inchiodata a zero, mentre le spie accendevano ma quella dei freni restava sempre accesa...

sellino che non chiudeva, nel senso che non restava agganciato.

Quindi sono rimasto un pò indeciso e non ho confermato l'acquisto...

Probabilmente dopo una lunga chiaccherata ho capito che sarebbe arrivato anche a 500 / 450 euro...

Non so proprio che fare.....

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Io credo che, tutto sommato, sia un buon acquisto.

C'è qualcosa da rimediare, ma il gioco vale la candela, secondo me.

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MODERATOR

Per sicurezza, revisionerei d'ufficio tutto l'impianto frenante. Un po' d'olio di gomito e di polish e migliori lo stato della vernice.

È ovvio che il venditore ti dice che funziona tutto, potevi sentire con la mano se il motore era caldo, tiepido o freddo,ma se devi sostituire il comando dello starter e il rubinetto della benzina, sono dolori. È facile che il contagiri sia morto del tutto e se hai intenzione di avere un mezzo in perfetto stato, probabilmente ci dovrai spendere un bel po' di €uri. Se invece vuoi un mezzo da usare così com'è, è una buona occasione, soprattutto se ce la fai a trattare sul prezzo

 

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ringrazio tutti per i consigli... ma secondo voi, giusto per avere un'idea, visto che mi piacerebbe avere tutto funzionante ed in buono stato, quanto potrei spendere per risolvere i problemi riscontrati: revisione totale impianto frenante; contachilometri; ipotizziamo anche starter e rubinetto automatici; serratura / aggancio sellino; tasti luci / frecce; cavalletto; tagliando completo (batteria, olio cambio, candela, controllo stato frizione, pistone e fasce ecc..); oltre ovviamente a due gomme nuove e spese impreviste varie ?

Inoltre mi ha un pò sorpreso il comando del cambio, che pur se usato per pochi minuti e senza avere paragoni con altre "cosa", mi è sembrato più duro rispetto al px arcobaleno o lml star che guido e cui posso far raffronto... Potrebbe essere solo una questione di mancanza olio nel cambio o di olio vecchio da sostituire ?

Quanto potrei offrire, escluso il passaggio, per fare in ogni caso l'affarone ? :roll:

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MODERATOR

Se vuoi tutto funzionante, preparati a spendere un capitale.

 

Per la revisione completa dell' impianto frenante, metterei in preventivo 150€ circa (cilindretti, pompa, tubi in treccia e ganasce), se devi cambiare il comando dello starter e il rubinetto elettrico, almeno un altro centinaio, i devioluci nuovi non si trovano molto facilmente, ma a 20-30€ l'uno, a volte saltano fuori (e sei fortunato perchè quelli col pulsante dell' avviamento elettrico, sono più comuni). Il contakm è un' incognita. Bisogna vedere se è lo strumento o non gli arriva segnale dal contatto stampato. Nuovo si trova (il contakm completo), ma a prezzi esorbitanti, la chiusura della sella ha un prezzo basso e per la seconda serie si trova bene.

Il problema al cambio potrebbe essere dato dalla mancanza di olio, ma anche da qualche problema nel cavo (unico, nella seconda serie) di comando. La guaina originale non si trova facilmente, mentre il cavo rigido interno lo trovi senza problemi.

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Se vuoi tutto funzionante, preparati a spendere un capitale.

 

Per la revisione completa dell' impianto frenante, metterei in preventivo 150€ circa (cilindretti, pompa, tubi in treccia e ganasce), se devi cambiare il comando dello starter e il rubinetto elettrico, almeno un altro centinaio, i devioluci nuovi non si trovano molto facilmente, ma a 20-30€ l'uno, a volte saltano fuori (e sei fortunato perchè quelli col pulsante dell' avviamento elettrico, sono più comuni). Il contakm è un' incognita. Bisogna vedere se è lo strumento o non gli arriva segnale dal contatto stampato. Nuovo si trova (il contakm completo), ma a prezzi esorbitanti, la chiusura della sella ha un prezzo basso e per la seconda serie si trova bene.

Il problema al cambio potrebbe essere dato dalla mancanza di olio, ma anche da qualche problema nel cavo (unico, nella seconda serie) di comando. La guaina originale non si trova facilmente, mentre il cavo rigido interno lo trovi senza problemi.

 

 

Quindi se riuscissi a portarla a casa per diciamo 300 euro oltre passaggio (ovviamente a mio carico) sarebbe comunque un buon affare... ovviamente se qualche intervento non fosse poi necessario meglio per me, giusto ? Perchè da quanto scrivi nel caso peggiore ci vorrebbero diciamo un 400 / 500 euro massimo per sistemare i difetti riscontrati, giusto ?

Inoltre mancava o era completamente scolorito l'anello che sta nella manopola del cambio con segnate su le marce... ho provato a dare un'occhiata in rete e sembra un ricambio irreperibile, anche se dovrebbe essere lo stesso dell'hp 4 marce...

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Puoi sempre diluire le spese.

Per adesso revisioni in toto l'impianto frenante, poi vedi il resto dei difetti secondari.

A 300€ sarebbe presa davvero bene!

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Se vuoi tutto funzionante, preparati a spendere un capitale.

 

Per la revisione completa dell' impianto frenante, metterei in preventivo 150€ circa (cilindretti, pompa, tubi in treccia e ganasce), se devi cambiare il comando dello starter e il rubinetto elettrico, almeno un altro centinaio, i devioluci nuovi non si trovano molto facilmente, ma a 20-30€ l'uno, a volte saltano fuori (e sei fortunato perchè quelli col pulsante dell' avviamento elettrico, sono più comuni). Il contakm è un' incognita. Bisogna vedere se è lo strumento o non gli arriva segnale dal contatto stampato. Nuovo si trova (il contakm completo), ma a prezzi esorbitanti, la chiusura della sella ha un prezzo basso e per la seconda serie si trova bene.

Il problema al cambio potrebbe essere dato dalla mancanza di olio, ma anche da qualche problema nel cavo (unico, nella seconda serie) di comando. La guaina originale non si trova facilmente, mentre il cavo rigido interno lo trovi senza problemi.

 

Ciao Quarlo scusa se mi intrometto.

Sapresti indicare dove trovare lo starter e il rubinetto elettrico per la mia cosa 2 serie 150.

Non riesco a trovare nulla.

Grazie mille

Fabrizio

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Su ebay.de si trovano molti pezzi per la Cosa.

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