fist71 Inviato 27 gennaio 2016 - 10:36 Share Inviato 27 gennaio 2016 - 10:36 Salve a tutti, ho una rally 200 prima serie con miscelatore, la vespa è tutta originale in quanto conservata, l'unica modifica apportata è una megadella per motore originale.il getto max del carburatore è 116 conforme all'originale. Vorrei aumentarlo un po ma non avendo molto chiaro il funzionamento del miscelatore non vorrei che l'olio immesso non fosse poi sufficiente alla quantità di benzina. Sarei grato se qualcuno mi potesse dare qualche suggerimento in merito . Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 27 gennaio 2016 - 14:04 Share Inviato 27 gennaio 2016 - 14:04 Il miscelatore è comandato da due ingranaggi ed un alberino collegati all'albero motore, che azionano una pompa meccanica posizionata all'interno della scatola del carburatore. Maggiore è il regime di rotazione, maggiore è la quantità di olio richiamata dalla pompa. Quindi l'apporto di olio è direttamente proporzionale al numero giri del motore. La sostituzione della marmitta originale con una megadella probabilmente comporta lo smagrimento della miscela aria/benzina (non benzina/olio) che deve essere compensata con l'aumento di qualche numero del getto massimo. Io non mi preoccuperei del rapporto benzina/olio, che si modificherebbe solo in misura minima. Inoltre con il motore di serie non hai nulla da temere. Usa un buon olio (ma questo vale a prescindere) e vai tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fist71 Inviato 27 gennaio 2016 - 14:17 Autore Share Inviato 27 gennaio 2016 - 14:17 Grazie mille ...chiarissimo. metterò un 118 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 27 gennaio 2016 - 16:44 Share Inviato 27 gennaio 2016 - 16:44 Grazie mille ...chiarissimo. metterò un 118 io partirei con un 120, farei la prova della candela e poi vedi se calare, sei sempre in tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 gennaio 2016 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 27 gennaio 2016 - 18:57 Il miscelatore è comandato da due ingranaggi ed un alberino collegati all'albero motore, che azionano una pompa meccanica posizionata all'interno della scatola del carburatore. Maggiore è il regime di rotazione, maggiore è la quantità di olio richiamata dalla pompa. Quindi l'apporto di olio è direttamente proporzionale al numero giri del motore.La sostituzione della marmitta originale con una megadella probabilmente comporta lo smagrimento della miscela aria/benzina (non benzina/olio) che deve essere compensata con l'aumento di qualche numero del getto massimo. Io non mi preoccuperei del rapporto benzina/olio, che si modificherebbe solo in misura minima. Inoltre con il motore di serie non hai nulla da temere. Usa un buon olio (ma questo vale a prescindere) e vai tranquillo. La portata di olio non dipende solo dal numero di giri ma anche dall'apertura del gas. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlocantoni Inviato 27 gennaio 2016 - 19:07 Share Inviato 27 gennaio 2016 - 19:07 La portata di olio non dipende solo dal numero di giri ma anche dall'apertura del gas. Vol. Hai ragione! Anche dall'apertura della manopola del gas 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiassello Inviato 27 gennaio 2016 - 19:27 Share Inviato 27 gennaio 2016 - 19:27 Ciao io ho un p200e mix del 1981 tutto originale con megadella v2cl3, quindi credo che la configurazione sia molto simile se non uguale alla tua. Ho sostituito il getto 116 con 120 e la vespa è ben carburata e va che è una bellezza, ci ho girato tutta la scorsa stagione e ho fatto un bel po' di km anche in due senza problemi. Avevo provato anche con il 122 che però la faceva affogare un po' ai bassi e quindi sono tornato al 120 confortato da una prova candela di un bel nocciola scuro. Ti consiglio di procurarti i getti da 118 120 e 122 e fare un po' di prove perchè ogni motore è una realtà a sè per cui quello che va bene per uno magari non è ottimale per l'altro, ma vedrai che col 120 o il 122 e un olio di buona qualità andrai bene. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.