Vai al contenuto


Montaggio blocco avviamento faro basso VM2


sturi
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

stavo per richiudere il motore della mia faro basso, una VM2 del 1954. Purtroppo mi sono arenato sul posizionamento della molla per la messa in moto.

Credo sia comune a molti dei modelli prima del 55 questo tipo di meccanismo, quindi spero mi possa aiutare qualcuno.

 

L'unico aiuto che ho trovato in rete è questo video tedesco

 

.

 

Purtroppo però è ripreso davvero da troppo lontano per capirci qualcosa.

 

Intuisco che la molla vada piazzata in una delle 2 tacche del pezzo in alluminio (che oltretutto non sono neanche simmetriche), ma non ne sono del tutto sicuro.

 

DSC_0006.JPG

 

Inoltre il bullone indicato nella foto sotto credo serva a bloccare una delle 2 tacche sopracitate.

 

DSC_0004.JPG

 

Altra cosa: nella foto sotto vedo una leggera asimmetria tra le 2 aperture. Sicuramente indica un qualche verso per l'inserimento.

 

DSC_0005.JPG

 

 

Avete qualche dritta da darmi?

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Saluti

Modificato da sturi
formattazione del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Caro sturi, se non sai a che santo votarti, in parte è anche colpa tua.

Mi spiego meglio:

VR ha svariati forum ed ognuno di essi serve ad uno scopo ben preciso per cui, prima di postare un argomento bisogne chiedersi se abbiamo scelto il forum giusto.

Nello specifico, le farobasso sono delle wideframe per cui, se tu posti la domanda nel forum largeframe, come vuoi che qualcuno ti risponda?

Sposto pertanto nel forum giusto.

Venendo alle tue domande, la soluzione è semplice, ma lunga da spiegare.

Comunque, ci provo. posizione il boccolo sul complessivo degli ingranaggi e tienilo premuto in modo che non caschi; la molla attorno al boccolo va posizionata, caricandola leggermente, nella tacca più vicina dell'ingranaggio senza denti e dev'essere la tacca senza invito; tenendo sempre premuto il boccolo, prendi il semicarter destro e posizionalo sopra all'altro per chiudere il blocco;

dpvresti ora far entrare il manico di un martello nel foro del semicarter dal quale verrà fuori il boccolo avviamento e premere sul boccolo; a questo punto puoi togliere la mano che teneva premuto il boccolo e far aderire i due semicarter;

una volta chiusi i semicarter, monta provvisoriamente la leva d'avviamento sul boccolo e fallo ruotare sino a quando la tacca con invito si posizionerà nel foro dove dovrai avvitare il bullone con la punta conica; occhio, che se la tacca supererà il punto di inserimento del bullone, dovrai far ruotare il tutto nuovamente perchè non è facile far tornare indietro il boccolo.

Una volta che avrai avvitato il bullone con la punta conica sino in fondo serrà un pochetto il bullone e poi avvita il controdado.

A questo punto prova il funzionamento dell'avviamento per sincerarti che tutto sia a posto.

L'operazione dovrebbe essere felicemente conclusa.

Sembra difficile, ma ti assicuro che è più facile di quanto non si immagini.

Ricordati che nella parte conica del boccolo, va posizionato un oring in gomma che andrò a far tenuta sulla boccola inserita nel semicarter destro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Sei stato molto chiaro.

 

Scusami per l'errore di forum, me ne ero giusto accorto stamattina, ma non sapevo come spostarlo ;)

 

Ti tengo informato sulla riuscita dell'operazione.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille per la risposta.

Sei stato molto chiaro.

 

Scusami per l'errore di forum, me ne ero giusto accorto stamattina, ma non sapevo come spostarlo ;)

 

Ti tengo informato sulla riuscita dell'operazione.

A presto

Di nulla, non c'è problema.

Il fatto è che poi le risposte tardano ad arrivare, e si pensa chissà cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Di nulla, scherzi?

Perchè non ci fai vedere la tua bella nel forum "Le nostre vespa"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento è tutt'altro che visibile: la carrozzeria è in lavorazione. Io ho solo il motore al banco (per di piu non funzionante per una bella grana http://www.vesparesources.com/23-officina-wideframe/72808-sorpresa-durante-restauro-faro-basso-vm2).

Non mancherò appena riesco a fare tutto!

 

A presto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Caro sturi, se non sai a che santo votarti, in parte è anche colpa tua.

Mi spiego meglio:

VR ha svariati forum ed ognuno di essi serve ad uno scopo ben preciso per cui, prima di postare un argomento bisogne chiedersi se abbiamo scelto il forum giusto.

Nello specifico, le farobasso sono delle wideframe per cui, se tu posti la domanda nel forum largeframe, come vuoi che qualcuno ti risponda?

Sposto pertanto nel forum giusto.

Venendo alle tue domande, la soluzione è semplice, ma lunga da spiegare.

Comunque, ci provo. posizione il boccolo sul complessivo degli ingranaggi e tienilo premuto in modo che non caschi; la molla attorno al boccolo va posizionata, caricandola leggermente, nella tacca più vicina dell'ingranaggio senza denti e dev'essere la tacca senza invito; tenendo sempre premuto il boccolo, prendi il semicarter destro e posizionalo sopra all'altro per chiudere il blocco;

dpvresti ora far entrare il manico di un martello nel foro del semicarter dal quale verrà fuori il boccolo avviamento e premere sul boccolo; a questo punto puoi togliere la mano che teneva premuto il boccolo e far aderire i due semicarter;

una volta chiusi i semicarter, monta provvisoriamente la leva d'avviamento sul boccolo e fallo ruotare sino a quando la tacca con invito si posizionerà nel foro dove dovrai avvitare il bullone con la punta conica; occhio, che se la tacca supererà il punto di inserimento del bullone, dovrai far ruotare il tutto nuovamente perchè non è facile far tornare indietro il boccolo.

Una volta che avrai avvitato il bullone con la punta conica sino in fondo serrà un pochetto il bullone e poi avvita il controdado.

A questo punto prova il funzionamento dell'avviamento per sincerarti che tutto sia a posto.

L'operazione dovrebbe essere felicemente conclusa.

Sembra difficile, ma ti assicuro che è più facile di quanto non si immagini.

Ricordati che nella parte conica del boccolo, va posizionato un oring in gomma che andrò a far tenuta sulla boccola inserita nel semicarter destro.

 

ciao Senatore,

mi confermi che la molla sul boccolo si incastra sulla tacca senza invito? vedo su altri topic che qualcuno la incastra in quella con l'invito...

ti linko dove ho visto questa cosa

https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34369

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oppure, più verosimilmente, posso aver fatto io confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma no, perchè impazzire?

Tra l'altro, la vite conica di bloccaggio, dovrebbe aver lasciato un'impronta nel punto in cui era inserita.

Guarda attentamente i pezzi e sicuramente avrai la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo problema, perché quando chiudo i carter, quando vado a fare girare il boccolo in senso antiorario per trovare la posizione della sede della vite di bloccaggio, il boccolo non gira overo è bloccato

puo dipendere perché fissavo la molla nella tacca sbagliata ?

magari la molla, essendo stata messa nel modo sbagliato, è scappata fuori dalla sede e si blocca tra carter e boccolo , puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma perchè fai girare il tutto in senso antiorario?

E' chiaro che così ti si incastra. Girando in senso antiorario, la molla si allarga e si blocca, mentre se gira in senso orario, la molla si restringe e può ruotare.

Fallo girare come se dovessi mettere in moto, quindi in senso orario, e vedrai che gira.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi ...

dopo vari tentativi ho capito che montando il gruppo avviamento direttamente sul carter lato volano, tutto dovrebbe essere più facile..

ho notato però che quando monto la molla avviamento incastrandola nel boccolo e nella sede svasata, l'ingranaggio dentato si allontana dalla parte dentata dell'ingranaggio del cambio, credo a causa del prevarico della molla

in questo modo , provando la pedivella, scende bene ma quando risale non fa il classico clik clik clik , quindi deduco che anche da montato il citati ingranaggi non si accoppiano ...

il boccolo avviammeto è nuovo, può essere che vada sbavato sui bordi per farlo scorrere bene? Può dipender dal fatto che il selettore marce non sia montato e che la crocera sia libera di muoversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ...

dopo vari tentativi ho capito che montando il gruppo avviamento direttamente sul carter lato volano, tutto dovrebbe essere più facile..

ho notato però che quando monto la molla avviamento incastrandola nel boccolo e nella sede svasata, l'ingranaggio dentato si allontana dalla parte dentata dell'ingranaggio del cambio, credo a causa del prevarico della molla

in questo modo , provando la pedivella, scende bene ma quando risale non fa il classico clik clik clik , quindi deduco che anche da montato il citati ingranaggi non si accoppiano ...

il boccolo avviammeto è nuovo, può essere che vada sbavato sui bordi per farlo scorrere bene? Può dipender dal fatto che il selettore marce non sia montato e che la crocera sia libera di muoversi?

 

problema risolto... tutto era regolare....

ora ho chiuso i carter e tutto sembra funzionare bene

sto tribulando un po con l'inserimento del selettore marce... praticamente il pattino snodato del selettore, deve infilarsi nello stelo della crocera, ma ruotando si sposta

domani provo con più calma

comunque, per esperienza personale, trovo più comodo montare il gruppo avviamento e albero cambio direttamente sul carter lato volano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Metti un po' di grasso sul pattino, così non si sposterà facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque...

selettore montato...o almeno penso che sia nella sede giusta sello stelo

montando una flangia ruota provvisoria, quando faccio girare in un senso gira libero e senza rumori, invece nel senso opposto sento il solito clik clik clik lo stesso della pedivella quando ritorna su... secondo voi qualcosa non va?

in questo modo, quando spingo la vespa sentirei il famoso clik clik clik

se invece smonto il selettore marce, l' asse ruota gira senza rumori in entrambi i sensi

se non trovo soluzione mi vedrò costretto a riaprire i carter....

ma cosa puo esserci di sbagliato? Il boccolo è nuovo, anche le due mollette sono nuove, la sede boccolo è nuova, anche la crocera marce è nuova...

anche guardando gli esplosi non capisco...

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per controllare se il selettore è montato correttamente devi provare ad inserire la marce, tutte, e poi torna in posizione di folle.

Se è tutto ok, "troverai" tutte le marce ed il folle.

Per il resto, non ho capito nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

problema risolto....

il boccolo avviamento nuovo è ricavato dal pieno mediante lavorazione a CNC, quello vecchio invece è ricavato da una fusione lavorata a tornio.

quello nuovo mostra una svasatura differente da quello vecchio nella parte dove si infila il selettore una volta abbassata la pedivella.

per questo motivo il selettore, una volta infilato e rilasciato la pedivella, andava in battuta sul citato bordo, facendo in modo che il boccolo non tornasse in totale posizione di riposo e andava in battuta sulla leva interna del selettore;

mi è bastato svasare leggermente il citato bordo per risolvere il problema

in oltre ho constatato che il mio selettore era di un motore vb1, che apparentemente sembra uguale come leveraggio a quello vm1, ma invece porbabilmente hanno una leggera differenza, tanto è vero che montadolo dopo la modifica, le marce non erano proprio precise ad entrare

montando un selettore vm1, tutto si è risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah, non sapevo che i nuovi blocchi avviamento fossero ricavati dal pieno e che fossero anche fatti male!:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...