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Dubbi su tuning sprint


AlfredoPK
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Io non ho sostenuto che un 26 lavorato vada di piu' di un 30, per il semplice fatto che non ho mai provato un 30 su una vespa, non ho spirito di contradizione, io mi sono semplicemente limitato a commentare le tue affermazioni sulla falsita' del grafico e sul fatto che tu dia dell'imbroglione ad un utente, anzi sei tu che critichi tutto quello che affermano gli altri ( o solo alcuni) so benissimo che Franco Rinaldi ha fatto degli esperimenti di questo tipo preferendo alla fine l'SI, non voglio neanche mettere in dubbio che tu faccia andare piu' forte un motore con il PHBH al posto del SI, il fatto e' che tu non sia mai pronto al contadditorio rispondendo sempre in modo offensivo, non te ne puoi uscire con affermazioni del tipo " se tu non ci riesci non e' colpa mia" e' come dire sei un deficiente,tornando in tema, il grafico parla da se, sullo stesso motore e senza interventi la differenza tra il SI 24 ed il PHBH 30 e' irrilevante, se poi si sviluppano i due motori c'e' chi e' a favore del PHBH 30 come te e chi e' a favore dell'SI come Franco Rinaldi, mi sembra che nessuno ti abbia mai detto se non riesci a far andare l'SI piu' forte del PHBH non e' colpa mia.

P.S. Mi rimane molto difficile venire al lago, ma potresti venire tu in Baviera magari al raduno di SIP dove quasi sempre c'e' un banco a disposizione gratuitamente, non per sfida, semplicemente per scambiare le nostre esperienze, di solito viene molta gente dal nord Italia con furgoni e carrelli.

 

Stai facendo un po di confusione.

Ripeto. Il grafico sarà anche attendibile, come letture, anche se di curve sistemate a piacimento ce ne sono in giro e anche parecchie e non sono il solo a crederlo, ma non dice la verità sulle potenzialità dei due sistemi di aspirazione....Sostenere in assoluto come è stato cercato di fare è assurdo.

Alla fine il concetto che voglio sfatare è questo.... per me col 30 vai più forte che col 24.

In merito alle prove del Rinaldi....chiamalo Damiano va che lo sai benissimo,... visto che si un membro della sua ciat. non mi interessano, non condivido nulla di ciò che fa per cui per me non sono attendibili le sue prove e dirlo è lecito.

Anche tu travisi la parola OFFENSIVO. Negare o dichiarare non credibile , veritiero un commento o una prova non vuol , dire mancare di rispetto.

 

EDIT: Le frasi a sfondo razzista sono tassativamente vietate dal regolamento a prescindere da chi le abbia dette/scritte!

 

In merito alla Baviera.....mi piacerebbe venire e magari in futuro lo farò ma non con un furgone, le vespe da circo con carburatori esposti marmitte a 2 cm da terra ecc ecc che vengono portate su un banco per fare una prova di potenza e poi tornano in garage non fanno parte della mia idea di vespa.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Il PHBH 30 ha senso su un motore a valvola solo se le fasi di aspirazione sono molto spinte (es oltre 185°

Complessivi) e di conseguenza fasi cilindro lo sono altrettanto, se si cercano giri. Diventa obbligatorio con espansioni. Imho é da preferire (ma non necessario) anche su cilindri dalla cubatura grossa anche se turistici. Il dyno parla chiaro, se ci mettiamo a contraddire anche i numeri allora chiudiamolo il forum. Personalmente hanno fatto prove al banco in tal senso anche amici del mio club (usiamo tutti lo stesso dyno) per cui non mi meraviglia affatto la bancata postata dal buon Misterjo.:ok:

 

alla fine hai detto quello che sostengo io....

Non è questione di durata in gradi ma di sezione di passaggio ottenibile.

Se lasci i carter originali è chiaro che col 24 vai anche più forte, ma se ottieni sezioni ragguardevoli devi passare a carburatori più generosi.

Un altro concetto è che se hai condotti con grandi sezioni avrai la necessità di avere diagrammi più lunghi, tutto deve essere dimensionato e accordato.....

non ha senso avere sezioni da 8 cm quadrati (carburatore da 32)con diagrammi da 160 gradi tanto quanto avere 5 cm quadrati (carburatore da 24) con diagrammi da 190 gradi.

Modificato da Echospro
Cancellata frase contro il regolamento
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MODERATOR

Signori direi di ritornare immediatamente in Topic altrimenti si prenderanno provvedimenti.

Ma è mai possibile sempre sta caciara su chi ce l'ha più lungo?

 

 

:ciao: Gg

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Il discorso del diametro filerebbe solo se entrambi i diffusori avessero un collettore della medesima lunghezza, siccome così non è, con il supporto della teoria e delle numerose prove effettuate dico che: su carter senza alluminio riportato ed utilizzando componenti commerciali, un carburatore da 26 attaccato al carter è più performante di un 30 con collettore (anche se globalmente ha una carburazione peggiore e spreca più carburante).

 

Quindi per portare il motore al massimo seppur a valvola è consigliabile o un si26 con cornetto oppure un 34.

 

p.s. le prove che ho fatto si riferiscono ad un carburatore phbh30 che fluido-dinamicamente non è un granché, probabilmente utilizzando un keihin, un Mikuni o un VHSH, il discorso potrebbe variare, infatti quando passai dal phbh30 al vhst28 ebbi un miglioramento, stessa cosa per il collettore passando dal polini allo scootRS. Forse con il collettore MRP e il VHSH si riescono a pareggiare, magari superare le prestazioni del Si26 con cornetto, ma vorrebbe dire spendere almeno 300€...:nono:

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Signori direi di ritornare immediatamente in Topic altrimenti si prenderanno provvedimenti.

Ma è mai possibile sempre sta caciara su chi ce l'ha più lungo?

 

 

:ciao: Gg

 

colui che ha aperto la discussione ha espresso la volontà di usare un PHBH 30

Alla risposta 13 e iniziata la discussione....che potrebbe essere off topic. Tutto il resto è solo conseguenza.

Fra l'altro mi sembra anche normale, non offensiva e con toni tollerabili. La frase che hai cancellato era un esempio nonostante l'avessi detto non è stata capita, mi spiace.

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Alfredo Pk....

 

Il 30 ti vai ad incasinare e alla fine dopo una iniziale euforia ti ritrovi al solito raduno con qualcuno che con il 20-20SI ti fà la riga e gli và pure cento volte più regolare!!!

 

LASCIA PERDERE I RITARDATORI e gli alberi IMPOSSIBILI, vai dritto su albero anticipo originale tipo originale, sì anticipo originale, perchè? Perchè sono troppo anticipati (ritardati in vero) il mio consiglio è che è BUONA LA PRIMA e DRT lo ha anticipato (in vero posticipato) di 10mm, il che non è tantissimo e grossomodo và benone....quindi per L'ALBERO hai due scelte: 1^ IL DRT te ne freghi delle fasi lo monti ed amen e và certo bene... o 2^ l'ORIGINALE lo tagli quanto serve andando a realizzare delle fasi personalizzate ottenendole un pò lavorando la valvola un pò tagliando l'albero....

 

se FASI DEDICATE leggiti bene i tutorial per misurarle, disco graduato e dagli non i menzionati 120°-60° ma bensì 110°-55° questo perchè ottenerle al grado esatto è difficile e tenersi appena sotto avendoci magari effettivi 113°/57° è meglio che non ritrovarsi con eccessivi 124°/63° piuttosto che esagerare sulle fasi di ammissione quindi lavora bene sulla fase di scarico.... se sai di cosa parlo.... misurala e poi frapponendo una basetta minima che sò da 0,5mm vedrai che il POLINI a 178° ci arriva facile.... fin quando alzi poco puoi mantenere la testa originale, lo squish sale vero, ma fino a 1,5mm andrà bene, il Polini su quei carter segn di solito 1,2... a 1,7 è non dico ottimo ma accettabile, la scelta giusta è alzare sotto con guarnizione di carta da 0,8-1,0mm (la carta darà miglior tenuta al terzo travaso al limite su quei carter dai retta è così) e far spianare in rettifica di 0,4mm il cilindro, ovvero togli sopra quello che aggiungi sotto.

 

dimentica spalle aumentate, barenature sui carter e simili complicazioni, la vespa che và bene è quella semplice ma cazzuta!

 

 

 

CONFIGURAZIONE

 

 

 

ALBERO originale rifasato (ricordati che si taglia solo da una parte perchè dall'altra c'è lo spinotto)

 

FASI 110-55 albero, scarico tra 175° e 180° alzando sotto il cilindro di circa 0,5mm

 

Squish da 1,2-1,4 con lazo necessita quindi spianatura in rettifica della parte superiore del cilindro di 0,4mm

 

ACCENSIONE ELETTRONICA A FASE VARIABILE FLYTEC o SIMILE dedicata per OLD cono 17 costa ma non sbagli (anche a puntine non sarà male però, o almeno ed intanto in attesa di una bella accensione elettronica a fase variabile futura) i vantaggi dell'accensione sono che non ti mura a 6500 e ti tira i 7500 giri di cui è capace un buon motore, più che altro IMPORTANTE é IL PESO DEL VOLANO la flytech ad esempio lo ha da 1,4 Kg la POLINI mi pare da 1,6KG, l'originale PX cono 19 elettronica o a puntine lo ha invece da oltre 2 KG, il volano leggero abbinato alla fase variabile dona parecchi giri rende quindi utilizzabile una bella marmitta aperta dà giri e quindi prestazioni.... E' QUINDI INUTILE SE RIMANI ANCHE MOMENTANEAMENTE A PUNTINE CON UN VOLANO MATTONE DA 2,5 Kg MONTARE MARMITTE TROPPO LIBERE, preferiscigli in questo caso un padellino fosse anche originale!!!

 

CARBURATORE, dal 20 SI standart passando per il solito 24, quale che sia conetto POLINI, monta il solo conetto e butta il resto del filtro che NON serve a nulla, carbura con set getti, dimentica quel 30 è vero andrà peggio, non te lo dicono i tedeschi o Rinaldi, te lo dico pure io che ne ho buttati a secchi di 28 PHBL per PX (nemmeno più in catalogo POLINI credo), il carburo SI vespa fà schifo e carburarlo è un casinoarrow-10x10.png dato che agisci solo sui getti e non sulle viti o gli spilli, ma stà attaccato al carter e funziona solo lui in quel caso, sulle small la storia è altra hanno un "COLLETTORE DIFATTI", per assurdo la PX senza collettore funziona meglio con quella specie di carburatore Remora (pesce parassita) attaccato sul carter dai retta.

 

LAVORI AI CARTER, quelli che hai fatto, più raccordatura tra carburo-scatola e carter, allunga inoltre la valvola di 1 cm devi decidere tu quanto misurando esattamente le fasi desiderate che sò (3-7, 4-6, 5-5) per lato rendendola non più larga ma bensì solo più lunga, una volta lavorata la valvola fai due misure, ora con disco graduato e falso montaggio pistone e cilindro sul semicarter di ammissione segna sulla spalla dell'albero un anticipo di 55 ed un ritardo di 110 ovvio solo dopo aver lavorato la valvola, lavorando la valvola naturalmente aumenti le fasi dell'ammissione, quindi aggiungi all'albero solo quel tanto che manca, la valvola và allungata non solo per un discorso di FASE ma anche per un discorso di SUPERFICIE, cioè è inutile averci una valvolina da 3 cm quadrati se poi monti un carburatore da 26mm, quindi SCEGLI IL CARBURATORE in base alle DIMENSIONI DELLA VALVOLA, sui carter Sprint non potrai fare una valvola molto ampia e quindi scartato a priori il 30 di cui parlavi con il quale è certo andrà male, scegli tra il 24 ed il 20 standart della PX... il 26 SI pensandoci monta sui PX My che hanno la possibilità di ottenere lavorandola una valvola ben grande, con i carter Sprint invece ed al meglio se lavori bene allungando in totale tra Dx e sx che sò 1 cm la valvola ad ottenere fasi da 110-55 (più un poco l'albero ovvio) potresti supportare per bene e meglioal max un 24 mm della 200... non di più...

 

RAPPORTI e FRIZIONE vanno in base alla marmitta di solito....con un POLINI ben fatto direi il solito pignone da 23 in sostituzione del 22 originale (rapporto orig. Sprint 22/67) che và bene diciamo un pò per tutte le marmitte, serve e sicuramente serve il CESTELLO RACCOGLI DISCHI chiamato in gergo CAMPANA RACCOGLI DISCHI con "anello di rinforzo", esistono ed è vero altre 1000 frizioni, da quella 200 sette molle a quella tipo 8 molle della PX My , ma se prendi il pignone DRT per sprint due travasi puoi anche montare una sette dischi della 200 (consigliata) in quanto DRT fà il pignone da 23 per SPRINT GL GT con il piatto largo specifico frizione 200 sette molle, in questo caso la CAMPANA RACCOGLI DISCHI SARA' quella classica della 200 priva quindi di anello di rinforzo...

 

MARMITTA quella che stai facendo.... ma bellissima su Sprint è a mio dire la SIP ROAD per PX con due canne e terminale in cromo magari rossa tipo Abhart, a parte che và benone è in linea con una elaborazione su Sprint, in linea cioè anni 60, poi Megadelle, Polidelle, Dornelle e chi più ne ha più ne metta, vanno benone e sopratutto sul POlini che con travasi e fasi suddette digerisce di tutto, ma la SIP ROAD ROSSA O NERA A DOPPIA CANNA è FA VO LO SA su Sprint elaborata.

 

SERVE Poi rialzo tra ammo post e silent della 200 PX-125/150Px My catlyzed che te alza dietro, e... doppia rondella sopra e sotto alla molla di sospensione anteriore o molla SToffy's rinforzata(+30%) o ricorda il POLINI su Sprint nemmeno lo guidi,,,,GOMME ovvio le solite METZLER M1 divine ed economiche (se non piove)... o quel che vuoi ma che sia nuova.

 

Insomma se vuoi che cammini bene e forte con il POLINI questa è la ricetta giusta, da sempre.... nè mia o di altri... è statitistica... alla fine comprovata....

 

INOLTRE se domani ci metti l'accensione elettronica a fase variabile, ricordati che sempre domani uscirà il cilindro alluminio POLINI da 177cc, identico dicono a questo ghisa, semplice quindi sfilare e montare la termica nuova... ma questo ghisa rifasato.... vedrai..... ti soddisferà...

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MODERATOR

Bentornato Paolo :ok:

Ma quanto scrivi però .... :shock:

 

 

:ciao: Gg

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Dal vangelo secondo poeta!

Finalmente qualcuno che in parole povere (si fa per dire) scrive una mini guida sul da farsi

 

Diciamo che hai scritto quasi tutto quello che avevo in mente:

 

Aspirazione 120 - 60: io 5 gradi in più li darei...

 

Scarico 180° è proprio quello che avevo in mente da alzare con le basette per poi tornire sopra

 

Albero originale: ma anziché tagliare l'originale, prendendo il mazz già anticipato no si evitano vibrazioni? anticipati di fabbrica dovrebbero essere bilanciati...

 

Accensione: Quelle che mi hai indicato costano 250 € circa :shock: Io comprando accensione px (tra l'altro ho già lo statore) e un delayer da 5 € spendo un quarto, anche se senza dubbio non avrò lo stesso risultato ma qualcosa di molto simile. E poi porterò il volano a 1,9 Kg

 

Primaria: è proprio quello che avevo in mente: ho già comprato la frizione 7 molle e i dischi polini, mi manca il pignone ed oggi ho aperto il forum per chiedere se il pignone 23 del 200 si può montare con il 67 della sprint ma mi hai già dato conferma

 

Marmitta: sono in trattativa per una mdm come questa in foto IMG-20130926-WA0003555.jpg o almeno credo sia questa perché manca la targhetta, ma dal silenziatore e la staffa sembra lei. Non parlatemi di marmitte abarth o comunque doppia canna in linea con la vespa anni 60 perché voglio una marmitta "zzaurda" (nella vostra lingua "tamarra" :mrgreen:) con la pancia grossa e le saldature in vista.

 

DULCIS IN FUNDO il carburatore: Nonostante i vari dibattiti io ho sia il 30 che il SI 24 quindi avrò modo di provarli tutti e 2. Ovviamente partendo dal 30. Certo sono partito dal 30 e poeta è arrivato a consigliarmi anche il 20/20 :shock:. Nel dubbio metto il più grosso :lol:

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Dal vangelo secondo poeta!

Finalmente qualcuno che in parole povere (si fa per dire) scrive una mini guida sul da farsi

 

Diciamo che hai scritto quasi tutto quello che avevo in mente:

 

Aspirazione 120 - 60: io 5 gradi in più li darei...

 

Scarico 180° è proprio quello che avevo in mente da alzare con le basette per poi tornire sopra

 

Albero originale: ma anziché tagliare l'originale, prendendo il mazz già anticipato no si evitano vibrazioni? anticipati di fabbrica dovrebbero essere bilanciati...

 

Accensione: Quelle che mi hai indicato costano 250 € circa :shock: Io comprando accensione px (tra l'altro ho già lo statore) e un delayer da 5 € spendo un quarto, anche se senza dubbio non avrò lo stesso risultato ma qualcosa di molto simile. E poi porterò il volano a 1,9 Kg

 

Primaria: è proprio quello che avevo in mente: ho già comprato la frizione 7 molle e i dischi polini, mi manca il pignone ed oggi ho aperto il forum per chiedere se il pignone 23 del 200 si può montare con il 67 della sprint ma mi hai già dato conferma

 

Marmitta: sono in trattativa per una mdm come questa in foto [ATTACH=CONFIG]159209[/ATTACH] o almeno credo sia questa perché manca la targhetta, ma dal silenziatore e la staffa sembra lei. Non parlatemi di marmitte abarth o comunque doppia canna in linea con la vespa anni 60 perché voglio una marmitta "zzaurda" (nella vostra lingua "tamarra" :mrgreen:) con la pancia grossa e le saldature in vista.

 

DULCIS IN FUNDO il carburatore: Nonostante i vari dibattiti io ho sia il 30 che il SI 24 quindi avrò modo di provarli tutti e 2. Ovviamente partendo dal 30. Certo sono partito dal 30 e poeta è arrivato a consigliarmi anche il 20/20 :shock:. Nel dubbio metto il più grosso :lol:

Se non farai i carter a modo non sarai soddisfatto....

180 gradi di scarico sono un esagerazione, ho avuto il polini con la marmitta del marri 172 gradi bastano per arrivare a 7800 giri.

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la marma in foto improponibile, guarda che tocca, guarda che impunta, guarda che sbordella, guarda che svuota tanto ed altro che 23-67 ti ci vuole il pignone da 21 in accorcio del 22 originale (22/67)... vabbè tutto vano è certo che la monterai.... il padellino abhart era più in linea onesto, cattivo il giusto... magari costa la metà.... ma se non piace non piace,,,

 

il pignone da 23 della primaria originale vespa 200 NON monta abbinato alla corona 67 della Sprint!!!! Serve il pignone 23 DRT piatto conduttore da 100 per frizione vespa 200 sette molle, che seppur ha stesso numero di denti è differente...

 

l'accensione PXE, serve albero cono 20 tipo PX e dovresti aprire e ricostruire l'albero Sprint, quindi da due alberi ne devi fare uno.... ora.... o sei un mago della rettifica e della pressa o ti vai ad incasinare (+ probabile la seconda a mio dire)....

 

quindi fermati un secondo Alfredo ed ascolta uno che più che di vespe si intende di Vespisti, nel senso che ... io quela Sprint credo di aver capito come la vuoi... ho ben inteso che pezzi hai e dove vuoi arrivare.... devi solo aggiustare appena il tiro e ci siamo...

 

allora....

 

se monti l'accensione PXE con ritardatore da 5 euro, serve un albero quanto meno speciale, tu hai poi i carter con due cuscinetti e non gabbia a rulli lato volano, se vuoi farlo fallo, ma costerà ben più di una accensione a fase variabile con volano da 1,6 KG per altro fornito, e se pure costasse meno a parte le complicazioni, un albero si' fatto a fiuto potrebbe essere meno solido ed affidabile tra smonta e rimonta, poi per certo non predni due alberi nuovi e non lo mandi a qalche mago degli accoppiamenti centraggi e bilanciatura degli alberi..... il Mazzucchelli anticipato è anticipato troppo e per nulla equilabrato, l'equilibratura degli alberi mi sono fatto la ragione che và più a sedere che a marca e modello... un albero originale con la spalla brutalmente tagliata con il frullino alla vecchia maniera alla fine probabile giri meglio...

 

l'accensione è dunque costosa vero ma dedicata a quei modelli facile da installare con albero originale e ti ritrovi con il volano leggero in fibra e quello si che serve accidenti e ben più di una marmitta!!! B'hè quasi.. cioè.... ascolta....

 

investi i 250 sull'accensione e NON su quella Marmitta improbabile, la marma tocca in terra in curva, fà casino e ti costringe ad usare rapporti sballati per un 177 Polini...difatti simili marmitte vanno abbinate a scarichi ben alti (180°- 175°) o non funzionano, ma sopratutto perchè si esprimano bene devono tirare tra i 7500 e gli 8000 giri almeno e.... una accensione a puntine ed un volano da 2,2 KG non permetteranno mai a quel motore di arrivarci ai 7500 g-min...

 

Quindi se hai logica conviene aspettare per la marmitta e puntare deciso all'accensione, insomma cavolo hai una sprint, quella marma ci azzecca nulla sia di configurazione che di prestazione, alla Sprint con il POLINI serve una accensione, un volano, luce da 12 volt accidentaccio!

 

Con l'accensione elettronica variabile volano da 1,6kg ed un banale padellino PX tagliato in due vuotato di tutto e risaldato (dal marmittaro sono 15 euro di saldatura cribbio), andrà sui 7400 giri, il cono da 17 non ne soffre perchè supporta un volano leggero, e la vespa i 120 li vede....

 

con il tuo improbabile albero ed accensione PXE sei a rischio rottura (lo sei dai retta), oppure hai speso roba tipo 300 cucuzze su Sip ed hai un ritardatore che sì è costato pure €5 ed infatti €5 vale, il volano col cavolo che lo porti a 1,9 kg... quello PX il miglior tornitore elaboratore del mondo lo porta a 2,100 Kg e ti dico che rischi di veder volare via i magneti....

 

quindi avresti una accensione PX, un ritardatore che lascia il tempo che trova, un albero improbabile che sarà in un caso inaffidabile e nell'altro costosissimo ed un volano che vederlo girare a 7000 giri motore farebbe paurasolo a saperlo sotto alla fiancata!!!

 

Inoltre la marmitta esasperata ti incasinerebbe pure i rapporti, rischi che svuota troppo e di quarta si siede... insomma nella migliore delle ipotesi và come il setting da me consigliato ovvero con accensione variabile volano da 1,6 e padella PX svuotata di tutto (togli proprio la paratia e la tieni a scatola vuota), e ben che vada vedrai costa o di più (con la roba buona) o poco meno (ma hai sotto un albero che grida vendetta)...

 

il carburatore poi.... siccome il 24 lo hai provalo senza fitro da subito, il lavoro di raccordatura valvola scatola carter fallo anche approssimativo ma fallo, è più logico rpovare primail 24 e poi incasinarsi con il 30....

 

 

Tuo setting:

 

carburo da 30, marma tipo racing, rapporto 22/67 originale (parastrappi a doppia molla della 200 come minimo), polini 177 con terzo travaso, albero modificato con cono 20 ed accensione PXE, rotardatore autocostruito, volano alleggerito a 2,1 KG (max alleggerimento) o volano PXE ELESTART privo di ghiera (alluminio 2 kg circa)

 

Setting consigliato:

 

carburo 24 adeguato nei getti e raccordato scatola/carter nella sua parte bassa, conetto polini,rapporto 23/ 67 (pignone DRT con flangia da 100 per frizione 200 sette molle), parastrappi della 200 a doppia molla, Polini 177 con terzo travaso, albero originale tagliato probabilmente 10mm (in pratica alla fine sarà molto simile a quello proposto da DRT, ma devi prenderlo anticipo originale e tagliarlo da te se vuoi fasi dedicate), fase ammissione 110-55, scarico a 175°/180°, accensione a fase variabile elettronica con volano da 1,6 Kg circa (Polini o Pinasco), marmitta banalissima padella PX svuotata della paratia e di tutto , (è la marmitta più economica che tu possa montare su una qualsivoglia elaborazione, spartana in vero ma funziona e pure bene) in attesa di una sip road PX a doppio cannello, o di una Megadella o di una Polidella o di una Dornella o quel che cavolo ti pare, ma che non svuoti troppo.

 

 

Questo setting non vibra come un assassino come probabilmente il volano tornito e l'albero ricostruito faranno, sale di giri paro e potente, mentre nel tuo setting ai bassi sei vuoto, l'accensione dedicata ai modelli tipo Sprint cono da 17 non incasina e monta perfetta sulla treccia elettrica Sprint, mentre il tuo ritardatore qualche volta cilecca, l'accensione PX elettronica sui carter due travasi và aggiustata un pò nel cablaggio e quel cavolo di raddrizzatore a 12 V PX stà su con due fascette come al solito e si scollega ogni notte che accendi i fari, è più le volte che la spingi di quelle che la guidi insomma, il carburo da 30 aprendo gas muore, colpa al solito del lungo e inadeguato collettore, quella curva bene non gli fà e il carburo nonostante tutto rimane comunque un pelo alto rispetto al serbatoio non solo non pesca la riserva, ma la fiancata è un lontano ricordo, forse Poeta aveva ragione nel consigliare il 24, nell' entrata in coppia la marma racing si sente, direi alla lunga pure troppo, ma sottocoppia come da copione sarà dura perfino fargli salire la rampetta del garage, esteticamente No-comment, con quel carburo da 30 in evidenza e la marma fuori sagoma...

 

però okkio ai 177 polini con padella elaborata a coni ed accensione dai retta... quelli non temono le salite, hanno partenze prive di incertezze e fanno, perchè li fanno i 7-8000 giri motore e filano come nulla fosse sul filo dei 120 GPS.... magari hanno pure il 20-20 di carburo per assurdo... infatti sui Polini 177 un 20SI ben raccordato con conetto sul venturi di solito spinge meglio del 24 per assurdo....

 

Alfredo rifletti è più facile e stanne certo và meglio ad ogni regime...

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la marma in foto improponibile, guarda che tocca, guarda che impunta, guarda che sbordella, guarda che svuota tanto ed altro che 23-67 ti ci vuole il pignone da 21 in accorcio del 22 originale (22/67)... vabbè tutto vano è certo che la monterai.... il padellino abhart era più in linea onesto, cattivo il giusto... magari costa la metà.... ma se non piace non piace,,,

 

il pignone da 23 della primaria originale vespa 200 NON monta abbinato alla corona 67 della Sprint!!!! Serve il pignone 23 DRT piatto conduttore da 100 per frizione vespa 200 sette molle, che seppur ha stesso numero di denti è differente...

 

l'accensione PXE, serve albero cono 20 tipo PX e dovresti aprire e ricostruire l'albero Sprint, quindi da due alberi ne devi fare uno.... ora.... o sei un mago della rettifica e della pressa o ti vai ad incasinare (+ probabile la seconda a mio dire)....

 

quindi fermati un secondo Alfredo ed ascolta uno che più che di vespe si intende di Vespisti, nel senso che ... io quela Sprint credo di aver capito come la vuoi... ho ben inteso che pezzi hai e dove vuoi arrivare.... devi solo aggiustare appena il tiro e ci siamo...

 

allora....

 

se monti l'accensione PXE con ritardatore da 5 euro, serve un albero quanto meno speciale, tu hai poi i carter con due cuscinetti e non gabbia a rulli lato volano, se vuoi farlo fallo, ma costerà ben più di una accensione a fase variabile con volano da 1,6 KG per altro fornito, e se pure costasse meno a parte le complicazioni, un albero si' fatto a fiuto potrebbe essere meno solido ed affidabile tra smonta e rimonta, poi per certo non predni due alberi nuovi e non lo mandi a qalche mago degli accoppiamenti centraggi e bilanciatura degli alberi..... il Mazzucchelli anticipato è anticipato troppo e per nulla equilabrato, l'equilibratura degli alberi mi sono fatto la ragione che và più a sedere che a marca e modello... un albero originale con la spalla brutalmente tagliata con il frullino alla vecchia maniera alla fine probabile giri meglio...

 

l'accensione è dunque costosa vero ma dedicata a quei modelli facile da installare con albero originale e ti ritrovi con il volano leggero in fibra e quello si che serve accidenti e ben più di una marmitta!!! B'hè quasi.. cioè.... ascolta....

 

investi i 250 sull'accensione e NON su quella Marmitta improbabile, la marma tocca in terra in curva, fà casino e ti costringe ad usare rapporti sballati per un 177 Polini...difatti simili marmitte vanno abbinate a scarichi ben alti (180°- 175°) o non funzionano, ma sopratutto perchè si esprimano bene devono tirare tra i 7500 e gli 8000 giri almeno e.... una accensione a puntine ed un volano da 2,2 KG non permetteranno mai a quel motore di arrivarci ai 7500 g-min...

 

Quindi se hai logica conviene aspettare per la marmitta e puntare deciso all'accensione, insomma cavolo hai una sprint, quella marma ci azzecca nulla sia di configurazione che di prestazione, alla Sprint con il POLINI serve una accensione, un volano, luce da 12 volt accidentaccio!

 

Con l'accensione elettronica variabile volano da 1,6kg ed un banale padellino PX tagliato in due vuotato di tutto e risaldato (dal marmittaro sono 15 euro di saldatura cribbio), andrà sui 7400 giri, il cono da 17 non ne soffre perchè supporta un volano leggero, e la vespa i 120 li vede....

 

con il tuo improbabile albero ed accensione PXE sei a rischio rottura (lo sei dai retta), oppure hai speso roba tipo 300 cucuzze su Sip ed hai un ritardatore che sì è costato pure €5 ed infatti €5 vale, il volano col cavolo che lo porti a 1,9 kg... quello PX il miglior tornitore elaboratore del mondo lo porta a 2,100 Kg e ti dico che rischi di veder volare via i magneti....

 

quindi avresti una accensione PX, un ritardatore che lascia il tempo che trova, un albero improbabile che sarà in un caso inaffidabile e nell'altro costosissimo ed un volano che vederlo girare a 7000 giri motore farebbe paurasolo a saperlo sotto alla fiancata!!!

 

Inoltre la marmitta esasperata ti incasinerebbe pure i rapporti, rischi che svuota troppo e di quarta si siede... insomma nella migliore delle ipotesi và come il setting da me consigliato ovvero con accensione variabile volano da 1,6 e padella PX svuotata di tutto (togli proprio la paratia e la tieni a scatola vuota), e ben che vada vedrai costa o di più (con la roba buona) o poco meno (ma hai sotto un albero che grida vendetta)...

 

il carburatore poi.... siccome il 24 lo hai provalo senza fitro da subito, il lavoro di raccordatura valvola scatola carter fallo anche approssimativo ma fallo, è più logico rpovare primail 24 e poi incasinarsi con il 30....

 

 

Tuo setting:

 

carburo da 30, marma tipo racing, rapporto 22/67 originale (parastrappi a doppia molla della 200 come minimo), polini 177 con terzo travaso, albero modificato con cono 20 ed accensione PXE, rotardatore autocostruito, volano alleggerito a 2,1 KG (max alleggerimento) o volano PXE ELESTART privo di ghiera (alluminio 2 kg circa)

 

Setting consigliato:

 

carburo 24 adeguato nei getti e raccordato scatola/carter nella sua parte bassa, conetto polini,rapporto 23/ 67 (pignone DRT con flangia da 100 per frizione 200 sette molle), parastrappi della 200 a doppia molla, Polini 177 con terzo travaso, albero originale tagliato probabilmente 10mm (in pratica alla fine sarà molto simile a quello proposto da DRT, ma devi prenderlo anticipo originale e tagliarlo da te se vuoi fasi dedicate), fase ammissione 110-55, scarico a 175°/180°, accensione a fase variabile elettronica con volano da 1,6 Kg circa (Polini o Pinasco), marmitta banalissima padella PX svuotata della paratia e di tutto , (è la marmitta più economica che tu possa montare su una qualsivoglia elaborazione, spartana in vero ma funziona e pure bene) in attesa di una sip road PX a doppio cannello, o di una Megadella o di una Polidella o di una Dornella o quel che cavolo ti pare, ma che non svuoti troppo.

 

 

Questo setting non vibra come un assassino come probabilmente il volano tornito e l'albero ricostruito faranno, sale di giri paro e potente, mentre nel tuo setting ai bassi sei vuoto, l'accensione dedicata ai modelli tipo Sprint cono da 17 non incasina e monta perfetta sulla treccia elettrica Sprint, mentre il tuo ritardatore qualche volta cilecca, l'accensione PX elettronica sui carter due travasi và aggiustata un pò nel cablaggio e quel cavolo di raddrizzatore a 12 V PX stà su con due fascette come al solito e si scollega ogni notte che accendi i fari, è più le volte che la spingi di quelle che la guidi insomma, il carburo da 30 aprendo gas muore, colpa al solito del lungo e inadeguato collettore, quella curva bene non gli fà e il carburo nonostante tutto rimane comunque un pelo alto rispetto al serbatoio non solo non pesca la riserva, ma la fiancata è un lontano ricordo, forse Poeta aveva ragione nel consigliare il 24, nell' entrata in coppia la marma racing si sente, direi alla lunga pure troppo, ma sottocoppia come da copione sarà dura perfino fargli salire la rampetta del garage, esteticamente No-comment, con quel carburo da 30 in evidenza e la marma fuori sagoma...

 

però okkio ai 177 polini con padella elaborata a coni ed accensione dai retta... quelli non temono le salite, hanno partenze prive di incertezze e fanno, perchè li fanno i 7-8000 giri motore e filano come nulla fosse sul filo dei 120 GPS.... magari hanno pure il 20-20 di carburo per assurdo... infatti sui Polini 177 un 20SI ben raccordato con conetto sul venturi di solito spinge meglio del 24 per assurdo....

 

Alfredo rifletti è più facile e stanne certo và meglio ad ogni regime...

È un libbbbro.

 

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vero è un libro ma scrivo poco e Alfredo stà per TOPPARE alla grande il motore per la sua Sprint, quindi devo spiegare tutto non solo come setting ma anche come e perchè di ogni scelta, analizzare costi e benefici, ed elencare i probabili difetti..... però tranquillo... ho esaurito l'argomento... ora Alfredo sceglierà liberamente dopo spero aver valutato per bene pro e contro.

 

È un libbbbro.

 

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Cavolo hai dipinto un 177 Polini con il 30 e la marri come un incubo. Possibile che non sia possibilie settare per bene il cilindro in questione tanto da non farlo morire quando apri il gas, non mandarlo sottocoppia goni 2x3 e riuscire a fargli fare la salitella del garage?

 

 

Non conosco da vicino il Polini ma il 166 Malossi con configurazione simile mangia l'asfalto ed é molto ma molto "responsive" a ogni apertura del gas. Naturalmente parlo di blocco PX. Carter a 2 travasi con accensioni pasticciate neanche da prendere in considerazione con quella configurazione.

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Paolo poeta se continui così Alfredo molla la vespa

Comunque .... Con una espansione di quel tipo non ci puoi mettere il motore a valvola , ti serve un'ammissione grossa e generosa .... Io quella marma la uso su granturismo ... Provata con 24 Si a valvola e con 34 lamellare .... Nel primo caso vuota sotto e quando sta per entrare in power band il motore non gli sta dietro ...dai retta a poeta .... Per l'albero e da anni che ci studio .... Lascia dove si trova quell'albero .... Dai retta .... O prendi l'accensione pinasco o quella scootrs (meno costosa) o senti mavsp e riconi un volano elestar , ti cerchi un'accensione px e fai i cablaggi /montaggi con cura ed attenzione e vedrai che spendi il giusto e non hai problemi .

http://scootrs.com/category.cfm?category=93&StartRow=1&shipFrom=VN

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Per accensione su motore sprint hai poche possibilità :

1)Albero che vende sip cono 19 per old che ti permette di montare l'accensione pxe

2) contattare mavsp per riconare una accensione pxe con una camma cono 19

3) farti fare da Mavsp un albero cono 19 su specifica ( 250/300€ almeno, massima qualità e affidabilità)

4) prendere accensione indiana che ha captatore elettronico ma bobina esterna classica

5) trovare carter px non punzonati e metterli sotto la tua.

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Ne hai saltato una .... Il link che gli ho postato ....li ci sono due soluzioni , una bajai ed che altro non é che volano elestar riconato con tutto quello che poi gli servirà per farla andare

 

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Insomma il blocco px sotto al telaio sprint non vi piace :D cmq tra il 24 a valvola e il 36 lamellare ci sono anche delle valide via di mezzo. Un amico ha un 221 con 34 koso a valvola albero polini, 200 gradi di ammissione albero e espansione artigianale ludwig and sherer, bancato a poco più di 25hp, su telaio supersport. vi posso assicurare che non ha nulla da invidiare al lamellare. Erogazione devastante. Del resto se ci piaceva il 4 tempi non stavamo qua'! Give it a go man!

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Per carità ... Ci sono vie di mezzo , il mio discorso é che certe espansioni vanno abbinate a motori di un certo tipo.... E l'esempio del tuo amico calza

 

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Mi state smontando tutti i progetti! :testate: Menomale che passo di qui prima di comprare e modificare :azz:

 

Allora: l'albero a cui mi riferivo io è il mazz per sprint modificato per accensione px in vendita su sip a 150 €. Ero orientato su quello per evitare vibrazioni dovute ad eventuali tagli sull'albero originale. Se mi dite che comunque è sbilanciato uguale tanto vale modificare l'originale, perché 150 l'albero + altri 100 di accensione px (se mi va bene) siamo a 250 quindi prendo la flytech ed ho un volano molto più leggero.

 

La marmitta: :rabbia:

 

Visto che me la sconsigliate tutti la lascio in sospeso: quando avrò tutto pronto e il motore sulla vespa se sarà ancora disponibile (visto che è qui in zona) la proverò e mi accorgerò che avete ragione. Non metterò assolutamente doppia canna o altro che finisca in -della. Voglio qualcosa più appariscente. Ho comunque sugli scaffali una malossi, quindi il motore in attesa di altro lo completerò con questa.

 

Quindi riassumendo:

1- Portare l'aspirazione a 120 - 60 portando al massimo la valvola e in caso tagliando un po l'albero.

2- Comprare accensione cono 17 (vedremo quale)

3- Comprare pignone drt da 22 diam 115 -- devo prendere anche il parastrappi? quello della sprint è a molla singola?

4- portare lo scarico a 175 - 180 e squish a 1.4

5- chiudere tutto

 

p.s. Ma una JL? :mrgreen:

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Paolo poeta se continui così Alfredo molla la vespa

Comunque .... Con una espansione di quel tipo non ci puoi mettere il motore a valvola , ti serve un'ammissione grossa e generosa .... Io quella marma la uso su granturismo ... Provata con 24 Si a valvola e con 34 lamellare .... Nel primo caso vuota sotto e quando sta per entrare in power band il motore non gli sta dietro ...dai retta a poeta .... Per l'albero e da anni che ci studio .... Lascia dove si trova quell'albero .... Dai retta .... O prendi l'accensione pinasco o quella scootrs (meno costosa) o senti mavsp e riconi un volano elestar , ti cerchi un'accensione px e fai i cablaggi /montaggi con cura ed attenzione e vedrai che spendi il giusto e non hai problemi .

http://scootrs.com/category.cfm?category=93&StartRow=1&shipFrom=VN

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Luca quella è un espansione per il valvola..... fai un po' di confusione mi sembra, dove hai letto che quelle è per il lamellare?n quella è la specifica per valvola, che poi vada o meno dipende dal motore, se lo fai con oltre 172 gradi di scarico di sicuro non ha bassi poderosi ma comunque si difende....

che poi sia molto bassa sono in accordo con te tanto che la mia l'ho tagliata e modificata e poi se ben ricordi quella commerciale come la tua dentro ha del fono assorbente, o sbaglio? quelle racing rumorose le fa solo a richiesta.

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Allora erro ... Quella foto mo pare fosse di una vespa lamellare che ho visto sul sito del marri ,se é stata costruita per un valvola é tutt'altra storia

 

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Mi state smontando tutti i progetti! :testate: Menomale che passo di qui prima di comprare e modificare :azz:

 

Allora: l'albero a cui mi riferivo io è il mazz per sprint modificato per accensione px in vendita su sip a 150 €. Ero orientato su quello per evitare vibrazioni dovute ad eventuali tagli sull'albero originale. Se mi dite che comunque è sbilanciato uguale tanto vale modificare l'originale, perché 150 l'albero + altri 100 di accensione px (se mi va bene) siamo a 250 quindi prendo la flytech ed ho un volano molto più leggero.

 

La marmitta: :rabbia:

 

Visto che me la sconsigliate tutti la lascio in sospeso: quando avrò tutto pronto e il motore sulla vespa se sarà ancora disponibile (visto che è qui in zona) la proverò e mi accorgerò che avete ragione. Non metterò assolutamente doppia canna o altro che finisca in -della. Voglio qualcosa più appariscente. Ho comunque sugli scaffali una malossi, quindi il motore in attesa di altro lo completerò con questa.

 

Quindi riassumendo:

1- Portare l'aspirazione a 120 - 60 portando al massimo la valvola e in caso tagliando un po l'albero.

2- Comprare accensione cono 17 (vedremo quale)

3- Comprare pignone drt da 22 diam 115 -- devo prendere anche il parastrappi? quello della sprint è a molla singola?

4- portare lo scarico a 175 - 180 e squish a 1.4

5- chiudere tutto

 

p.s. Ma una JL? :mrgreen:

 

Assolutamente no.

Prima fa ordine nelle tue idee poi inizia il lavoro

Lo scarico massimo 170 tanto per incominciare

i rapporti 23 64 denti dritti visto che hai il cambio a denti piccoli va benissimo.

la valvola va bene tutta allargata e poi solo dopo aver rilevato il diagramma modifichi l'albero

Accensione ascolta Mason 1981

Marmitta la Marri va molto bene ha due difetti, costa cara e fa rumore, se farai il motore per bene non ti deluderà.

Domana a Poeta quante marri ha provato col motore fatto nella maniera giusta, non con lo scarico esagerato come suggerisce lui.....da 180 gradi

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Allora erro ... Quella foto mo pare fosse di una vespa lamellare che ho visto sul sito del marri ,se é stata costruita per un valvola é tutt'altra storia

 

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Gianluca non ha mai fatto se non su specifica ordinazione un espansione per lamellare con uscita sotto carte ha solo una copia della quattrini specifica per M1XL ma con uscita al posto della ruota di scorta che devi necessariamente levare e poi sono per PX come noti nella foto su scocca GT sono troppo basse.

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Allora scelte possibili accensione

flytech - anticipo variabile - 1,6 kg

scootrs - nella descrizione non parla di anticipo variabile quindi penso che non lo sia - 2,2 Kg

atomic (scootrs) - come sopra - 1,9 Kg

vespatronic - variabile - 1 Kg :mah: abbastanza cara

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Come detto in primis vai di flytec... 1,6 di volano...

 

albero originale se usato controllalo bene, in caso nuovo quel che ti pare...

 

fase 120-80 meglio 115- 55 o una via di mezzo tra 115-120/55-60, ricorda che giocando tra albero e valvola è facile sforare... okkio che superati i 180 totali a qualcuno si inkasina...

 

lo scarico in effetti sui 175° và bene, a 180° è vero si penalizza un poco la ripresa ed ha poco senso sul Polini ghisa, stavolta pistone a ragione, pure 172°... in pratica quasi la fase di scarico del kit... però io 0,5 sotto ce li metterei, andrei sui 175° circa ed abbasserei sopra di 0,6-0,7 per averci 1,4 di squish,,, anche 1,6 ma ovvio che devi prima misurare e poi decidere quanto far spianare sopra alla rettifica, valido anche montare tutto così provare e poi solo poi se il caso andare cercando una basetta da 0,5 ed una rettifica per averci magari qualche giro motore.

 

Nel mio troppo "ciarlare" forse è sfuggito, ma consiglio "sopratutto in virtù della priorità che ha l'acquisto della accensione completa dedicata" di provarla inizialmente con frizione e pignone originale, e solo poi montare il pignone da 23 con disco da 110mm per sette molle (lo fà DRT ed il pignone da 23 NON è quello della primaria della 200PE).

 

Il parastrappi Sprint ha molla singola, tutte hanno molla singola tranne la 200, il parastrappi quando si fà il motore và rigenerato di ufficio con un kit a doppia molla concentrica della p200E, quale che sia la marca....

 

Come marmitta, vada per una semi-espansione, se ciò che finisce con Ella non ti piace.... ma la pad"Ella" dovrai provarla comunque, dico davvero, fosse anche la Piaggio intasata...serve a capire il motore...

 

Per PISTONE... io non ho MAI montato marmitte racing simili sotto le Vespa, non si addicono al mio pensiero di Vespa in primis e poi... io con ciò che finisce con "ella" mi ci trovo benissimo e sinceramente una Sprint per peso (parlo proprio del peso in chilogrammi del vespone) e storia non ha NULLA A CHE SPARTIRE con un oggetto simile... una Marma Marri la vedo benissimo sotto al PX Tamarro o al Vespino Velenoso... una Sprint è bene che ti sorpassi fingendosi originale.... magari simulando una SIP Road da vecchia Abhart anni 60 epòque... che sò sporcandola arruginendola e camuffandola da vecchio innocente barattolo del nonno....

 

poi...magari fermandosi al solito BAR sosta dell'ennesimo raduno primaverile dire alla comitiva : "certo è tutta originale come me l'ha lasciata il Nonno....l'accensione l'ho sostituita perchè mi davan noie le puntine"

 

Ricorda di alzare dietro l'ammo (serve) e tienilo morbido che gli ammo duri sotto la Vespa (sopratutto la Sprint rompono cul e telaio), davanti invece irrigidisci con le solite due rondelle a caricare e.... altra dritta piccola ma valida, l'ammo anteriore della Olympia è ottimo, frena bene non stocca e si oppone bene, ricorda che su quelle forcelle l'ammo funziona al contrario, deve essere morbido in allungo e opporsi in compressione... non ci hai capito nulla, ma se ti serve l'ammo ant nuovo prendi l'OLYMPIA anche se ha il fodero superiore in plastica grigia.....

 

Poeta... Poeta... ma cosa vuoi che gliene freghi ad Alfredo del fodero di plastica dell'ammo ant al posto di quello in metallo sulla Sprint se voleva montarci la marma con saldature a vista e pancia gonfia????

 

Per le accensioni Chetak..... sulle vecchiete, ne ho vedute e sistemate su VBB e simili.... le solite rinunce i soliti ripieghi e segni di sconfitta... in quei casi erano gli impianti originali a crear noia.... ma fà + onore la VNB1 che parte a freddo al secondo colpo o la VNB3 con la bobina interna o la VBB con l'impianto a batteri, ben più che una accensione elettronica compatibile da 50 indiana o da 250 tuning!!!

 

Sempre sul mio avviso... su "certe Vespe" la scelta dei pezzi non è infatti dettata dalla funzionalità, dal costo o dalla prestazione....ma bensì è una quttsione di puro vanto, ecco perchè sulla smal cerchi da 9" ci voglion gomme ACS, e sulle gloriose Sport al 5-6% un vecchio treno di Ceat dirà sempre la sua anche in confronto alla miglior coppia Michelin...

 

No... mai potrei montare una simile marmitta... se non come feci sulla PK da sparo... tanto per provare e senza farmi troppo vedere in giro...

 

una Vespa infatti e sopratutto direi...

 

è questione di Stile...

 

per il resto avevo 150 inutili cv a scaricar la batteria nel box accanto.

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