AlfredoPK Inviato 23 marzo 2016 - 22:52 Autore Share Inviato 23 marzo 2016 - 22:52 Allora... leggendo qua e la, ho capito che il power jet altro non è che un getto "supplementare" che compensa al 90% di apertura dell'acceleratore la carburazione magra dovuta all'utilizzo di un getto del max più piccolo che favorisce una più rapida salita di giri del motore. Sembra una cosa interessante... E' così difficile raggiungere una carburazione ottimale col pj? Io sinceramente aumenterei leggermente il getto del max e lascerei il pj. Magari da 110 proverei 115 o 120, e il pj proverei ad aumentarlo pure un po. Getto del minimo da 55, l'unica cosa che non ho capito a cosa serve di preciso è lo spillo: la differenza tra le varie tacche e le varie sigle. Un'altra cosa da decidere è il filtro aria: metto direttamente il soffietto o interpongo una calza tra soffietto e carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 marzo 2016 - 07:42 Share Inviato 29 marzo 2016 - 07:42 Allora carburato quel coso????? Segna 120??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 marzo 2016 - 08:00 Share Inviato 29 marzo 2016 - 08:00 Allora... leggendo qua e la, ho capito che il power jet altro non è che un getto "supplementare" che compensa al 90% di apertura dell'acceleratore la carburazione magra dovuta all'utilizzo di un getto del max più piccolo che favorisce una più rapida salita di giri del motore. Sembra una cosa interessante... E' così difficile raggiungere una carburazione ottimale col pj? Io sinceramente aumenterei leggermente il getto del max e lascerei il pj. Magari da 110 proverei 115 o 120, e il pj proverei ad aumentarlo pure un po. Getto del minimo da 55, l'unica cosa che non ho capito a cosa serve di preciso è lo spillo: la differenza tra le varie tacche e le varie sigle. Lo spillo si va ad infilare nel tubetto emulsionatore. Essendo conico a piccole aperture avremo una sezione utile di passaggio più piccola rispetto ad aperture progressive. Il pratica più apri e maggiore diventa la sezione di passaggio. Siccome ogni motore esige curve di carburazione diverse ecco il perché di spilli a comicità differente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 marzo 2016 - 19:27 Share Inviato 29 marzo 2016 - 19:27 Quando poi ti sei stufato di carburare, o almeno di provarci, il 26 SI spaco con conetto polini si carbura con il solo puntale da 130, ma probabile sia erroneamente fornito di serie.... inoltre se stà troppo inclinato lavora male non più di 15°... grossomodo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 29 marzo 2016 - 21:52 Autore Share Inviato 29 marzo 2016 - 21:52 Quasi carburato... Sono arrivato a 120 di max ma è ancora magra... Nel frattempo ho schiavettato il volano pinasco :censore::censore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 30 marzo 2016 - 05:52 Share Inviato 30 marzo 2016 - 05:52 Porkaputt!!!!! Ma promette bene nonostante quell'antipatico che sono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 25 luglio 2016 - 18:51 Autore Share Inviato 25 luglio 2016 - 18:51 Eccomi di nuovo! Scusate per i 5 mesi di assenza ma non è stato facile carburare quel carburatore (scherzo) Ho avuto poco tempo per scrivere ma la vespa l'ho finita, o per meglio dire messa su strada (perché non si finisce mai), circa 3 mesi fa. Commenti: la vespa va molto bene, spinge forte nei medio-alti, ma negli ultimi 1000 giri si mura. Ho provato a variare l'anticipo ma non cambia niente, quindi vorrei provare col power jet, perché è l'unico getto che non ho aumentato. Mi è venuto anche il dubbio che sia una questione di marmitta, ma la gf dovrebbe essere abbastanza aperta... Altro inconveniente che mi ha fatto perdere un sacco di tempo è stato il quadrante del contakm: era giallissimo quindi ho usato il metodo dell'acqua ossigenata+vanish per farlo ridiventare bianco, e si è schiarito molto... insieme ai numeri . Quadrante logo esagonale scala 120 introvabile! Ho risolto solo questa settimana, quando armandomi di tanta buona pazienza l'ho scannerizzato ed ho fatto un adesivo con photoshop. Mi resta da mettere il gommino scatola bt, la curva 90° del cavo aria, la frizione 7 molle il cui pignone mi è arrivato settimana scorsa dopo 1 mese e mezzo per la sostituzione da centro-scooter (sperando che stavolta sia giusto), dulcis in fundo resta la modifica del devio luci per l'impianto a 12v: nonostante abbia seguito passo passo le varie guide, mi restano le luci sempre accese. Ve la presento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 29 luglio 2016 - 21:41 Share Inviato 29 luglio 2016 - 21:41 Cattivissimo di aspetto!!! ma il carburo così inclinato lavora male! Alzala dietro (ammortizzatore)... vedi se la marma monta in quel caso.... e il carburosi raddrizza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 31 luglio 2016 - 19:39 Share Inviato 31 luglio 2016 - 19:39 Leggo solo ora la discussione, molto interessante..... Io per elaborare la mia 125 TS ho seguito una strada diametralmente opposta, cercando un estetica il più possibile simile all'originale, silenziosità, e la comodità del miscelatore. Seguendo questa filosofia, e non volendo modificare il motore originale, che da quanto mi risulta è un motore abbastanza raro, ho acquistato un motore 125 PX miscelatore elestart che ho elaborato seguendo i consigli di poeta e di altri utenti VR... La configurazione è la seguente: GT Polini 177 ghisa con travasi raccordati e basetta sotto di 1,5 mm per montarlo in corsa 60 (albero motore Polini) carburatore SI24 filtro T5 abbassato per farlo rientrare nell'airbox originale (come suggerito da poeta monto l'ammortizzatore posteriore della PX My che alza la vespa di qualche cm ed impedisce il montaggio di un airbox maggiorato) primaria del 200 piaggio 23/65 frizione 7 molle, rapporto della 1a marcia del 200 a 57 denti, padellino svuotato con i classici 3 fori sulla paratia interna. Il motore non è ancora stato chiuso, lo sarà entro questa settimana, quindi ancora nn posso dire nulla sulle prestazioni......ma con la mia ricetta dovrei riuscire ad ottenere buone prestazioni unitamente ad estetica perfettamente originale, silenziosità e con la grandissima comodità del miscelatore. Ah, dimenticavo, tutto l'impianto elettrico è stato passato a 12 volt, con il cablaggio prodotto ad hoc da Sip Adesso alla mia Ts manca solo una sella sportiva.... P.S.: preciso che le foto pubblicate sono scattate con il motore nel precedente step in corsa 57....il motore ora è stato riaperto x il montaggio dell'albero motore corsa lunga e della primaria 23/65. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 31 luglio 2016 - 22:39 Share Inviato 31 luglio 2016 - 22:39 io stò tuningandola mia VBB2... con il 150 tre travasi e il 20 di carburo!!!!! Sò scarso.... ma una VBB a 90 è comela PX a 120!!!! Anzi.... pure peggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 1 agosto 2016 - 09:51 Share Inviato 1 agosto 2016 - 09:51 Il filtro del T5 abbassato perde di senso. Quel filtro con quel micro venturi lavora se ha volume. A sto punto monta un venturi e airbox Pinasco o Black dream preparazioni. Poi mi dici se non cambia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 1 agosto 2016 - 11:05 Share Inviato 1 agosto 2016 - 11:05 Il filtro del T5 abbassato perde di senso. Quel filtro con quel micro venturi lavora se ha volume. A sto punto monta un venturi e airbox Pinasco o Black dream preparazioni. Poi mi dici se non cambia Come ho spiegato sulla mia TS non ho spazio per montare un airbox maggiorato.....se dai un'occhiata alla foto ti rendi subito conto del perchè..... Per quanto riguarda il filtro abbassato è sempre meglio di quello standard... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 1 agosto 2016 - 20:05 Autore Share Inviato 1 agosto 2016 - 20:05 Cattivissimo di aspetto!!! ma il carburo così inclinato lavora male! Alzala dietro (ammortizzatore)... vedi se la marma monta in quel caso.... e il carburosi raddrizza. Il Carburatore tocca sulla cuffia, quindi anche alzandola non cambia niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 1 agosto 2016 - 21:02 Autore Share Inviato 1 agosto 2016 - 21:02 Leggo solo ora la discussione, molto interessante.....Io per elaborare la mia 125 TS ho seguito una strada diametralmente opposta, cercando un estetica il più possibile simile all'originale, silenziosità, e la comodità del miscelatore. Seguendo questa filosofia, e non volendo modificare il motore originale, che da quanto mi risulta è un motore abbastanza raro, ho acquistato un motore 125 PX miscelatore elestart che ho elaborato seguendo i consigli di poeta e di altri utenti VR... La configurazione è la seguente: GT Polini 177 ghisa con travasi raccordati e basetta sotto di 1,5 mm per montarlo in corsa 60 (albero motore Polini) carburatore SI24 filtro T5 abbassato per farlo rientrare nell'airbox originale (come suggerito da poeta monto l'ammortizzatore posteriore della PX My che alza la vespa di qualche cm ed impedisce il montaggio di un airbox maggiorato) primaria del 200 piaggio 23/65 frizione 7 molle, rapporto della 1a marcia del 200 a 57 denti, padellino svuotato con i classici 3 fori sulla paratia interna. Il motore non è ancora stato chiuso, lo sarà entro questa settimana, quindi ancora nn posso dire nulla sulle prestazioni......ma con la mia ricetta dovrei riuscire ad ottenere buone prestazioni unitamente ad estetica perfettamente originale, silenziosità e con la grandissima comodità del miscelatore. Ah, dimenticavo, tutto l'impianto elettrico è stato passato a 12 volt, con il cablaggio prodotto ad hoc da Sip Adesso alla mia Ts manca solo una sella sportiva.... [ATTACH=CONFIG]161851[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]161852[/ATTACH] P.S.: preciso che le foto pubblicate sono scattate con il motore nel precedente step in corsa 57....il motore ora è stato riaperto x il montaggio dell'albero motore corsa lunga e della primaria 23/65. Io ho ordinato il pignone drt per montare la 7 molle e per 2 volte mi hanno mandato quello del 200 che è di 2 mm più largodi diametro e qualche millimetro più basso... Tu quale hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 1 agosto 2016 - 21:15 Share Inviato 1 agosto 2016 - 21:15 Io ho ordinato il pignone drt per montare la 7 molle e per 2 volte mi hanno mandato quello del 200 che è di 2 mm più largodi diametro e qualche millimetro più basso... Tu quale hai? No io monto tutta la primaria del 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 agosto 2016 - 22:16 Share Inviato 1 agosto 2016 - 22:16 Il Carburatore tocca sulla cuffia, quindi anche alzandola non cambia niente Dovresti costruire una basetta di mm circa per sollevare il collettore e vedrai che tutte le misure e ingombri andranno al loro posti Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 3 agosto 2016 - 13:00 Autore Share Inviato 3 agosto 2016 - 13:00 Dovresti costruire una basetta di mm circa per sollevare il collettore e vedrai che tutte le misure e ingombri andranno al loro posti Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Questo lo farò quanto prima.. ma quanti mm massimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 agosto 2016 - 13:43 Share Inviato 3 agosto 2016 - 13:43 4 Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 6 agosto 2016 - 14:30 Autore Share Inviato 6 agosto 2016 - 14:30 Pensavo di più... 4 mm non è che cambi tanto la cosa... Nel frattempo ho revisionato la frizione 6 molle limando la campana dove scorrono le alette dei dischi in modo da farli scorrere liberi, e a quanto pare non strappa più sulla partenza, se continua così tengo la 6 molle perché mi sono stancato di cercare questo pignone per la 7. Ho anche allargato un po' il power jet da 50 (che poi era anche meno perché c'era un po di incrostazione) l'ho portato a 55 e sembra migliorata negli alti... vorrei portarlo a 60 ma ho paura di esagerare e questo getto così piccolo è introvabile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 agosto 2016 - 17:22 Share Inviato 6 agosto 2016 - 17:22 Io ho la 6 con 4 dischi e non da problemi Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 7 agosto 2016 - 20:11 Share Inviato 7 agosto 2016 - 20:11 Io ho la 6 con 4 dischi e non da problemi Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk A breve avrai i dischi che si ribatteranno e la campana che si rovinerà, in alcuni casi addirittura si taglia la campana. la 4 dischi ha i dischi troppo fini si quelli in metallo che quelli guarniti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 agosto 2016 - 20:24 Share Inviato 7 agosto 2016 - 20:24 ops ... Va be tanto ho pronta la 6 con 3 dischi .... Quando andrà fuori servizio la cambio Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts