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Dubbi su tuning sprint


AlfredoPK
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Ciao a tutti!

Sto cominciando a richiudere il motore dell mia sprint e avrei qualche domanda da porre a voi esperti. Intanto la configurazione:

Polini 177 con L asportate

PHBH 30

Marmitta espansione artigianale (in corso)

 

Domanda 1: L'albero motore

Cercando in rete ho visto che per la sprint non c'è vasta scelta: si va tra pinasco e drt. Drt mi ha scritto che può darmi un albero motore con posticipo 10 mm + 4 mm in obbliquo. Come dovrei orientarmi?

 

Domanda 2: l'accensione

Vorrei montare un delayer di cui si è tanto discusso in precedenti discussioni qui sul forum: ma funziona con le puntine o devo mettere l'accensione elettronica? se devo mettere questa l'unica soluzione è riconare il volano px con cono 17?

 

Domanda 3: le fasi

Vista la marmitta abbastanza prestante ed il carburatore generoso penso che dovrei orientarmi su fasi alte: ma quanto alte? VOrrei gestire le fasi con le basette sotto cilindro quali sarebbero ottimali?

 

Scusate per le domande molto vaghe ma a parte smontare e rimontare non ho mai fatto tuning :lol:

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Riconare il volano pxe si fa senza problemi. Mavsp lo fa.

Ora se monti invece l'albero che vende sip cono 19 per old non devi riconare ma non lo fanno special lip.

Il delayer funziona soli con accensione elettronica.

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Ho guardato come mi hai consigliato gli alberi, c'e un mazzuk anticipato modificato per volano px che non è niente male... Io ho l'aspirazione a valvola non mi serve special lip. Fasatura 120 / 10

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Ciao a tutti!

Sto cominciando a richiudere il motore dell mia sprint e avrei qualche domanda da porre a voi esperti. Intanto la configurazione:

Polini 177 con L asportate

PHBH 30

Marmitta espansione artigianale (in corso)

 

Domanda 1: L'albero motore

Cercando in rete ho visto che per la sprint non c'è vasta scelta: si va tra pinasco e drt. Drt mi ha scritto che può darmi un albero motore con posticipo 10 mm + 4 mm in obbliquo. Come dovrei orientarmi?

 

Domanda 2: l'accensione

Vorrei montare un delayer di cui si è tanto discusso in precedenti discussioni qui sul forum: ma funziona con le puntine o devo mettere l'accensione elettronica? se devo mettere questa l'unica soluzione è riconare il volano px con cono 17?

 

Domanda 3: le fasi

Vista la marmitta abbastanza prestante ed il carburatore generoso penso che dovrei orientarmi su fasi alte: ma quanto alte? VOrrei gestire le fasi con le basette sotto cilindro quali sarebbero ottimali?

 

Scusate per le domande molto vaghe ma a parte smontare e rimontare non ho mai fatto tuning :lol:

 

Ciao provare per la prima volta ad elaborare ti potrebbe portare a fare errori ma se stai attento ed hai una buona manualità avrai grandi soddisfazioni.

Io partirei da un albero di serie di buona qualità nuovo e solo dopo aver lavorato i carter mi accingerei a modificarlo in modo da ottenere il giusto diagramma.

Gli alberi venduti come anticipati (che poi sono ritardati) abbinati a lavorazioni al carter spesso portano ad avere aspirazioni esagerate nel ritardo il che ti potrebbe creare non pochi problemi.

Ho visto che parli di sprint .... il carter non è a due travasi?

Poi la ciccia intorno è molto risicata quindi dovrai fare molta attenzione a non sfondare.

Non ti converrebbe trovare un motore 125 PX e partire da lì?

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Sono carter già elaborati in precedenza con riporti di saldatura e terzo travaso aperto. I lavori che sto facendo al momento sono raccordo collettore polini per il 30 e raccordo dei travasi asportando le L perchè come vedrai dalle foto non hanno senso. L'albero è quello suo e non so se è stato anticipato o meno. Passando da un 24 a un 30 penso di dover variare le fasi di aspirazione volevo capire come orientarmi, Sarei comunque tentato dal mazzuk anticipato con cono volano px per passare all'accensione elettronica e mettere il delayer, indipendentemente dall'essere anticipato o meno.

20150917_132622.jpg

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Riporti non proprio stupendi. Montare un 30 a valvola su carter 125/150 non rende proprio al max. Per rendere al meglio un carburatore deve avere la porta di accesso al motore con una superficie più grande rispetto a quella del carburatore stesso. Per carità il 30 funzionerà anche. Ma già un 28 ben sistemato ti darà molta soddisfazione. Ma come mai abbandoni gli si?

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Il 30 ce l'avevo già da tempo. Quando ho aperto i carter ed ho visto questa "elaborazione" ho deciso di portarla al massimo possibile e quindi montare il 30. Leggendo in giro ho visto che molta gente lo monta con la valvola ed il polini quindi vorrei provare.

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Il 30 ce l'avevo già da tempo. Quando ho aperto i carter ed ho visto questa "elaborazione" ho deciso di portarla al massimo possibile e quindi montare il 30. Leggendo in giro ho visto che molta gente lo monta con la valvola ed il polini quindi vorrei provare.

 

Io la vedo come te. Il PHBH e nettamente superiore ma devi lavorare per bene la valvola. Allargandola fino a lasciare circa un millimetro di tenuta latrale ed una giusta lunghezza avrai una sezione più che sufficiente a soddisfare il tuo 30. A Catania ho visto fare ottimi lavori alla spalla di aspirazione. Ci saldano per realizzare un dente come sull'albero del200 il dentino addirittura di un mm più largo e poi scavano il carter, in questo modo si possono avere aspirazioni molto maggiori.

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Non ho capito questa cosa del dente... Io comunque non so se la valvola è stata allungata o meno non ho riferimenti, per il momento mi sono limitata ad allargarla da sopra per raccordare il collettore polini. Magari domani metto qualche foto

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Eccomi qua dopo un pomeriggio di duro lavoro :mrgreen:

Oggi ho finito di eliminare le L dal cilindro e di raccordare i travasi: soddisfatto

 

P_20160207_225844_LL.jpg

 

Dopo questo ho misurato le fasi ed ottenuto questi valori:

Aspirazione 262 - 49

Scarico 97 - 262

Travaso 120 - 240

 

C'è qualcosa che non quadra... avrò sbagliato a misurare perchè non ho mai letto questi numeri sul forum. Io li ho misurati tutti dallo 0

Nel frattempo ho misurato anche la primaria che è 22-67. Penso che dovrò comunque comprare il pignone nuovo perchè ho preso la campana del 200 che è più grande con i dischi polini, quindi sono ben accetti i consigli!

 

Infine ho fatto una foto alla valvola ed ho misurato alla buona la distanza tra il buco ed il bordo rialzato che è circa di 1 cm per lato. Non penso di poter allargare di più perchè ci sono i prigionieri...

 

P_20160207_225334.jpg

P_20160207_225239.jpg

P_20160207_225350.jpg

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Il 30 ce l'avevo già da tempo. Quando ho aperto i carter ed ho visto questa "elaborazione" ho deciso di portarla al massimo possibile e quindi montare il 30.

 

Fai monta attenzione perché in termini di prestazioni, a valvola, il carburatore SI (magari da 26mm) è superiore al phbh30.

 

Sul german scooter forum hanno fatto una bancata comparativa sul medesimo motore cambiando solo il carburatore, i numeri evidenziano ciò che ho scritto, perché il maggior diametro viene vanificato dal lungo collettore e soprattutto perché per come è conformato il condotto sul carter è molto difficile (se non impossibile), utilizzando collettori commerciali, far cambiare sezione e forma al condotto in maniera uniforme e poco repentina.

 

Tutt'altro discorso invece se parliamo di settaggio e carburabilità, in questo caso il PHBH ti da più possibilità di aggiustamento. Per quello che mi riguarda però, posso dirti che gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi, anche per il solo fatto di avere un motore visivamente non convenzionale.

 

Se vuoi portarla al massimo in termini di prestazioni quindi ti consiglio o di montare un diffusore da 34 con collettore specifico oppure di lavorare con il Si24-26

 

12469419_737846172982809_6824462367631764212_o.jpg

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Eccomi qua dopo un pomeriggio di duro lavoro :mrgreen:

Oggi ho finito di eliminare le L dal cilindro e di raccordare i travasi: soddisfatto

 

[ATTACH=CONFIG]159156[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]159158[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]159159[/ATTACH]

 

Dopo questo ho misurato le fasi ed ottenuto questi valori:

Aspirazione 262 - 49

Scarico 97 - 262

Travaso 120 - 240

 

C'è qualcosa che non quadra... avrò sbagliato a misurare perchè non ho mai letto questi numeri sul forum. Io li ho misurati tutti dallo 0

Nel frattempo ho misurato anche la primaria che è 22-67. Penso che dovrò comunque comprare il pignone nuovo perchè ho preso la campana del 200 che è più grande con i dischi polini, quindi sono ben accetti i consigli!

 

Infine ho fatto una foto alla valvola ed ho misurato alla buona la distanza tra il buco ed il bordo rialzato che è circa di 1 cm per lato. Non penso di poter allargare di più perchè ci sono i prigionieri...

 

[ATTACH=CONFIG]159157[/ATTACH]

 

Belle foto, qui evidenzi i i limiti delle tua valvola che risulta molto piccola per un 30.

Se lo vorrai usare de allargare fino ad ottene re una sezione di almeno 7,1 cm quadrati i, che richiede una larghezza ed una lunghezza molto al limite rispetto alle dimensioni della valvola.

Tieni presente che sui lati lunghi puoi avere uno spessore di tenuta minimo di 1 mm per cui misura bene quanto la puoi allargare e di conseguenza allungare. Buon lavore ma fa molta attenzione.

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Fai monta attenzione perché in termini di prestazioni, a valvola, il carburatore SI (magari da 26mm) è superiore al phbh30.

 

Sul german scooter forum hanno fatto una bancata comparativa sul medesimo motore cambiando solo il carburatore, i numeri evidenziano ciò che ho scritto, perché il maggior diametro viene vanificato dal lungo collettore e soprattutto perché per come è conformato il condotto sul carter è molto difficile (se non impossibile), utilizzando collettori commerciali, far cambiare sezione e forma al condotto in maniera uniforme e poco repentina.

 

Tutt'altro discorso invece se parliamo di settaggio e carburabilità, in questo caso il PHBH ti da più possibilità di aggiustamento. Per quello che mi riguarda però, posso dirti che gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi, anche per il solo fatto di avere un motore visivamente non convenzionale.

 

Se vuoi portarla al massimo in termini di prestazioni quindi ti consiglio o di montare un diffusore da 34 con collettore specifico oppure di lavorare con il Si24-26

 

12469419_737846172982809_6824462367631764212_o.jpg

Il 30 phbh è stato provato con collettore da 28 polini, quindi non in condizioni ottimali, mentre l'si 24 senza filtro e senza coperchio, quindi non proprio nelle condizioni con cui uno ci va in giro. Comunque il risultato è sorprendente e tale da non giustificare le complicazioni derivanti dall'installazione del phbh30

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Il 30 phbh è stato provato con collettore da 28 polini, quindi non in condizioni ottimali, mentre l'si 24 senza filtro e senza coperchio, quindi non proprio nelle condizioni con cui uno ci va in giro. Comunque il risultato è sorprendente e tale da non giustificare le complicazioni derivanti dall'installazione del phbh30

 

Non redo a una sola parola di quel grafico la pochezza delle prestazioni del motorer Quattrini è incredibile......civuole un bel coraggi a crederci.

Innanzitutto bisogna vedere come è stato fatto il lavoro all'interno.

La comparazine potrebbe avere una logica solo se fatta su due motori perfettamente identici ma in questo caso uno dei due è indifetto rispetto all'altro perchè è palese la necessità di avere due configurazioni carter valvola parecchio differenti. Poi non vorremo mettere le possibilità di affinazione carburazione dei due modelli... a volte la convinzione dell giustezza di certi dati da parte di certe persone ma lascia perlomeno perplesso.......Forse il basso profiulo induce alla creduloneria.

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In effetti è sicuramente difficile avere un motore ottimizzato per i 3 tipi di carburatore, però il grafico in sé e sicuramente attendibile perche viene fuori come minimo dallo stesso banco prova. Che poi non so che motori avete, ma 22cv alla ruotaa 6500rpm, con un motore a valvola, non mi sembrano tanto male.

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In effetti è sicuramente difficile avere un motore ottimizzato per i 3 tipi di carburatore, però il grafico in sé e sicuramente attendibile perche viene fuori come minimo dallo stesso banco prova. Che poi non so che motori avete, ma 22cv alla ruotaa 6500rpm, con un motore a valvola, non mi sembrano tanto male.

 

 

i tedeschi imbrogliano peggio di noi ...credimi.

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Se dobbiamo mettere in dubbio anche i numeri allora vale tutto...:testate:...

 

Per quanto riguarda il quattrini m232 basterebbe provarlo per rendersi conto che la potenza è verosimile e che, non c'è poi così tanta differenza con un polini c.60 o un malossi sport c.60 ben fatto.

 

Personalmente sono sempre aperto e ben disposto al contraddittorio, purché a sostegno della tesi opposta alla mia, ci siano dati e non delle parole.

 

22cv alla ruota 6500rpm, con un motore a valvola, non mi sembrano tanto male.

 

infatti 22cv alla ruota sono un buon risultato che solo i motori fatti meglio riescono a raggiungere a valvola, certo che se poi ci si basa sulle chiacchiere dei produttori e dei collaudatori è facile aspettarsi 30hp con montaggio P&P

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Se dobbiamo mettere in dubbio anche i numeri allora vale tutto...:testate:...

 

Per quanto riguarda il quattrini m232 basterebbe provarlo per rendersi conto che la potenza è verosimile e che, non c'è poi così tanta differenza con un polini c.60 o un malossi sport c.60 ben fatto.

 

Personalmente sono sempre aperto e ben disposto al contraddittorio, purché a sostegno della tesi opposta alla mia, ci siano dati e non delle parole.

 

 

 

infatti 22cv alla ruota sono un buon risultato che solo i motori fatti meglio riescono a raggiungere a valvola, certo che se poi ci si basa sulle chiacchiere dei produttori e dei collaudatori è facile aspettarsi 30hp con montaggio P&P

 

Infatti io metto in dubbio chi ha fatto le prove che potrebbe essere un venditore dell'una o dell'altra marca .....non tu che hai postato e ci credi.....

comunque qui si parla di un altra cosa, l'utente vuole sentire cosa si pensa della modifica con il 30 PHBH .....io ho esposto le mie idee.

Le esperienze fatte da altri e postate come prova sono fuffa .... su internet se ne trovano di tutti i colori.

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Infatti io metto in dubbio chi ha fatto le prove che potrebbe essere un venditore dell'una o dell'altra marca .....non tu che hai postato e ci credi.....

comunque qui si parla di un altra cosa, l'utente vuole sentire cosa si pensa della modifica con il 30 PHBH .....io ho esposto le mie idee.

Le esperienze fatte da altri e postate come prova sono fuffa .... su internet se ne trovano di tutti i colori.

Il grafico del forum tedesco l'ho dato io a Franco Rinaldi, si tratta dello stesso motore infatti si legge nel grafico che vengono usate le stesse fasature e la stessa marmitta, ci sono anche le carburazioni di tutti e tre i carburatori. poi come fai a dire che i tedeschi imbrogliano ? Secondo te dovremmo prendere quello che dici tu come oro colato ( inoltre senza nessuna prova visto che fai solo chiacchiere e non dimostri mai niente) e dovremmo prendere per falso quello che posta un utente tedesco con tanto di bancata dimostrativa, ma siccome va contro i tuoi saggi insegnamenti allora e' un imbroglione.

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Il grafico del forum tedesco l'ho dato io a Franco Rinaldi, si tratta dello stesso motore infatti si legge nel grafico che vengono usate le stesse fasature e la stessa marmitta, ci sono anche le carburazioni di tutti e tre i carburatori. poi come fai a dire che i tedeschi imbrogliano ? Secondo te dovremmo prendere quello che dici tu come oro colato ( inoltre senza nessuna prova visto che fai solo chiacchiere e non dimostri mai niente) e dovremmo prendere per falso quello che posta un utente tedesco con tanto di bancata dimostrativa, ma siccome va contro i tuoi saggi insegnamenti allora e' un imbroglione.

 

Sostenere che un motore vada più forte con un SI 26 modificato rispetto d un 30 è follia pura. la differenza di portata del condotto non ti da scampo se non ci riesci non è colpa mia.

Montare sullo stesso motore due carburatori differenti senza fare nessuna modifica non vuol dire proprio nulla sulle potenzialità dell'uno o dell'altro con uno andrà meglio e con un altro peggio....

Visto che vai a sindacare quello che dico io solo per fare il bastian contrario spiega perchè secondo te deve andare più forte, corto fin che vuoi la sezione è sempre 26, anzi anche meno.

Che senso ha una prova dl genere, spiegamelo tu che invece posti chiacchiere e prove fatte da altri.

Io sostengo una tesi se tu non l'accogli che me ne importa, ho spiegato i motivi non ti convincono che me ne importa......non devo convincere nessuno. comunque mo sembra che qualcuno ha anche cercato di arrivare a 28 come diametro di aspirazione, forse è necessario avere più sezione allora anche con carburatore non PHBH.

 

Dimenticavo se passi dal lago hai la possibilita di vedere dal vivo quello che sostengo

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Sostenere che un motore vada più forte con un SI 26 modificato rispetto d un 30 è follia pura. la differenza di portata del condotto non ti da scampo se non ci riesci non è colpa mia.

Montare sullo stesso motore due carburatori differenti senza fare nessuna modifica non vuol dire proprio nulla sulle potenzialità dell'uno o dell'altro con uno andrà meglio e con un altro peggio....

Visto che vai a sindacare quello che dico io solo per fare il bastian contrario spiega perchè secondo te deve andare più forte, corto fin che vuoi la sezione è sempre 26, anzi anche meno.

Che senso ha una prova dl genere, spiegamelo tu che invece posti chiacchiere e prove fatte da altri.

Io sostengo una tesi se tu non l'accogli che me ne importa, ho spiegato i motivi non ti convincono che me ne importa......non devo convincere nessuno. comunque mo sembra che qualcuno ha anche cercato di arrivare a 28 come diametro di aspirazione, forse è necessario avere più sezione allora anche con carburatore non PHBH.

 

Dimenticavo se passi dal lago hai la possibilita di vedere dal vivo quello che sostengo

Io non ho sostenuto che un 26 lavorato vada di piu' di un 30, per il semplice fatto che non ho mai provato un 30 su una vespa, non ho spirito di contradizione, io mi sono semplicemente limitato a commentare le tue affermazioni sulla falsita' del grafico e sul fatto che tu dia dell'imbroglione ad un utente, anzi sei tu che critichi tutto quello che affermano gli altri ( o solo alcuni) so benissimo che Franco Rinaldi ha fatto degli esperimenti di questo tipo preferendo alla fine l'SI, non voglio neanche mettere in dubbio che tu faccia andare piu' forte un motore con il PHBH al posto del SI, il fatto e' che tu non sia mai pronto al contadditorio rispondendo sempre in modo offensivo, non te ne puoi uscire con affermazioni del tipo " se tu non ci riesci non e' colpa mia" e' come dire sei un deficiente,tornando in tema, il grafico parla da se, sullo stesso motore e senza interventi la differenza tra il SI 24 ed il PHBH 30 e' irrilevante, se poi si sviluppano i due motori c'e' chi e' a favore del PHBH 30 come te e chi e' a favore dell'SI come Franco Rinaldi, mi sembra che nessuno ti abbia mai detto se non riesci a far andare l'SI piu' forte del PHBH non e' colpa mia.

P.S. Mi rimane molto difficile venire al lago, ma potresti venire tu in Baviera magari al raduno di SIP dove quasi sempre c'e' un banco a disposizione gratuitamente, non per sfida, semplicemente per scambiare le nostre esperienze, di solito viene molta gente dal nord Italia con furgoni e carrelli.

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Il PHBH 30 ha senso su un motore a valvola solo se le fasi di aspirazione sono molto spinte (es oltre 185°

Complessivi) e di conseguenza fasi cilindro lo sono altrettanto, se si cercano giri. Diventa obbligatorio con espansioni. Imho é da preferire (ma non necessario) anche su cilindri dalla cubatura grossa anche se turistici. Il dyno parla chiaro, se ci mettiamo a contraddire anche i numeri allora chiudiamolo il forum. Personalmente hanno fatto prove al banco in tal senso anche amici del mio club (usiamo tutti lo stesso dyno) per cui non mi meraviglia affatto la bancata postata dal buon Misterjo.:ok:

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