ico75 Inviato 6 aprile 2008 - 17:36 Share Inviato 6 aprile 2008 - 17:36 Ho comprato una 50 special del 78, ma vorrei cambiare la pedana perchè ci sono un po' di buchini ed è pure staccata dalla parte finale. A parere vostro mi conviene staccare la vecchia e mettera la nuova pedana e sabbiare il tutto con un tocco di zincatura finale, oppure sabbiare e zincare il tutto e dopo mettere la nuova pedana?????? Inoltre, oltre alla scocca, al manubrio ed al serbatoio, quali parti posso far sabbiare e/o zincare??? Il tutto mi costerebbe all'incirca 100 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 aprile 2008 - 17:44 Share Inviato 6 aprile 2008 - 17:44 Se zinchi poi non puoi verniciare: la vernice non fa presa sulla zincatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ico75 Inviato 6 aprile 2008 - 18:07 Autore Share Inviato 6 aprile 2008 - 18:07 Questo non lo sapevo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 aprile 2008 - 00:37 Share Inviato 7 aprile 2008 - 00:37 Non e' proprio esatto, si puo' verniciare sulla lamiera zincata a patto di usare la vernice appropriata (vedi le Volkswagen da anni a questa parte),e' una cosa a cui non mi sono mai interessato ma varrebbe la pena approfondire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 aprile 2008 - 05:22 Share Inviato 7 aprile 2008 - 05:22 Si, in effetti tutte le nuove automobili hanno le lamiere zincate. Ma che io sappia sono delle zincature particolari, con successiva fosfatazione e fondo speciale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ico75 Inviato 7 aprile 2008 - 10:38 Autore Share Inviato 7 aprile 2008 - 10:38 Oggi ho chiesto ad un carrozziere un preventivo per riportaree allo splendore la special, mi ha chiesto 650 euro tutto compreso, pedana da sistemare "se de cambiare o da tagliare le parti danneggiate e sostituirle con piastre da saldare", e da ricostruire la parte dove si attacca la ruota di scorta, c'è il foro inferiore che è circondato di ruggine. Secondo voi il prezzo è ragionevola?? La forcella va sabbiata?? ed il motore va sabbiato anche lui?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1bisio Inviato 7 aprile 2008 - 10:43 Share Inviato 7 aprile 2008 - 10:43 Dipende se te la da fatta e finita o in più devi montartela te....la special tu quanto l'hai pagata? se ci sommi anche il restauro chiediti a te stesso se ne vale la pena.... La forcella si puoi sabbiarla Il motore è sempre meglio pulirlo smontarlo e revisionarlo, tenendo conto che è di alluminio la sabbiatura sarebbe fin troppo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 7 aprile 2008 - 11:26 Share Inviato 7 aprile 2008 - 11:26 Il motore è sempre meglio pulirlo smontarlo e revisionarlo, tenendo conto che è di alluminio la sabbiatura sarebbe fin troppo! Non voglio contraddirti ma un mio amico lo ha fatto sabbiare con sabbia molto fina, bassa pressione e una sabbiatrice precisa è venuto uno spettacolo sembra uscito dallo fonderia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergionx Inviato 7 aprile 2008 - 11:45 Share Inviato 7 aprile 2008 - 11:45 Ciao, scusate se mi intrometto. io ho da poco comprato una HP e anche io vorrei rifarle la carrozzeria (intanto le sto rifacendo il motore). Come si fa a sabbiare? Significa togliere la vernice e preparare il fondo per poi riverniciarla vero? Ci vuole un compressore o un altro apparecchio speciale? Quanto c'é da spendere? Io non l'ho mai fatto...Vi ringrazio molto. Saluti a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ico75 Inviato 7 aprile 2008 - 12:57 Autore Share Inviato 7 aprile 2008 - 12:57 Per il prezzo della vespa l'ho comprata 230 euro, al carrozziere gliela do nuda e cruda, poi la rimonterò io, spero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ico75 Inviato 7 aprile 2008 - 12:58 Autore Share Inviato 7 aprile 2008 - 12:58 Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 7 aprile 2008 - 13:48 ADMIN Administrators Share Inviato 7 aprile 2008 - 13:48 Per quanto riguarda i carter, anche usando sabbia fine o pallinando, la superficie resta comunque leggermente ruvida e i carter che appena lavorati si presentano bellissimi, ai primi schizzi di fango e olio si sporcano e lo sporco in parte resta. Alcuni li vernciano con vernice trasparente che pero' col tempo tende a "spellarsi" e addirittura alcuni li fanno lucidare ma mi pare un tantinello esagerato. Io per esperienza ho visto che con una buona spazzolata con spazzola elettrica (sul trapano o con l'apposito sstrumento ad aria) e usando spazzole a fili fini inox i carter vengono bellissimi, ci vuole solo un po' di pazienza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 7 aprile 2008 - 13:51 ADMIN Administrators Share Inviato 7 aprile 2008 - 13:51 Oggi ho chiesto ad un carrozziere un preventivo per riportaree allo splendore la special, mi ha chiesto 650 euro tutto compreso, pedana da sistemare "se de cambiare o da tagliare le parti danneggiate e sostituirle con piastre da saldare", e da ricostruire la parte dove si attacca la ruota di scorta, c'è il foro inferiore che è circondato di ruggine. Secondo voi il prezzo è ragionevola?? La forcella va sabbiata?? ed il motore va sabbiato anche lui?? Non mi pare eccessivo se e' tutto compreso (saldature,stuccature, fondo e verniciatura), la forcella fattela fare anche lei compresa nel prezzo ricordando al tipo che va in grigio alluminio cosi' come il coprivolano e i cerchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pintovespa Inviato 7 aprile 2008 - 21:17 Share Inviato 7 aprile 2008 - 21:17 concordo prezzo piu che onesto!!!!!se calcoli che le sole pedane partono da 80€, poi ci va la manod'opera per sostituirle,poi minimo 50€ per la sabbiatura, fondo, vernici e lo stucco... se tieni conto che ci dovra lavorare non poco sulla tua vespa capisci che il prezzo è buono!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 7 aprile 2008 - 21:28 Share Inviato 7 aprile 2008 - 21:28 Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una Vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e ..... ... una pistola sabbiatrice. puoi comunque farlo tu, io mi sono sabbaito già due moto e a breve sabbierò la vespa, i pezzi piccoli in un bidone appositamente modificato, il telaio in una capanna e in entrambi i casi recupero la sabbia ( p molto più facile recuperarla dal bidone ovviamente) perchè a differenza di quello che dicono in molti può essere riutilizzata, non dico all'infinito, ma alcune volte si. per il prezzo, varia da 50 a oltre 100, pensa che a me ne chiesero 160 per un telaio molto piccolo che ho fatto in 15 minuti con 500g di sabbia e il solito metodo del recupero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergionx Inviato 8 aprile 2008 - 06:52 Share Inviato 8 aprile 2008 - 06:52 Ok Macellaio doc, ma con ke compressore sparavi? Uno superpotente o uno di quelli comuni da 100 Euro al supermercato? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ico75 Inviato 8 aprile 2008 - 12:44 Autore Share Inviato 8 aprile 2008 - 12:44 Ma l'hai sabbiata con un compressore normale e questa pistola sabbiatrice? In materia sono ignorante, perchè non ho mai sabbiato nulla e ne ho visto sabbiare, quindi sono zero tondo in materia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergionx Inviato 8 aprile 2008 - 13:42 Share Inviato 8 aprile 2008 - 13:42 La pistola sabbiatrice costa 20 Euro ma mi sa che ci vuole un compressore molto potente. Macellaio doc ci illuminerà d'immenso visto che ne ha già sabbiate 3 Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilascut Inviato 16 aprile 2008 - 16:35 Share Inviato 16 aprile 2008 - 16:35 Il prezzo di una sabbiatura varia da regione a regione, da 50 a 100 euro per sabbiare una Vespa, e n on penso che possa farlo tu, ci vuole un bel compressore e ..... ... una pistola sabbiatrice. puoi comunque farlo tu, io mi sono sabbaito già due moto e a breve sabbierò la vespa, i pezzi piccoli in un bidone appositamente modificato, il telaio in una capanna e in entrambi i casi recupero la sabbia ( p molto più facile recuperarla dal bidone ovviamente) perchè a differenza di quello che dicono in molti può essere riutilizzata, non dico all'infinito, ma alcune volte si. per il prezzo, varia da 50 a oltre 100, pensa che a me ne chiesero 160 per un telaio molto piccolo che ho fatto in 15 minuti con 500g di sabbia e il solito metodo del recupero scusa, ma che compressore e che sabbia hai usato? sarebbe utile saperlo in caso si volesse provare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts