morrisongse Inviato 3 febbraio 2016 - 16:51 Share Inviato 3 febbraio 2016 - 16:51 Buonasera, apro questa discussione per chiedervi un aiuto riguardo al restauro della mia vespa 50N del '64, quella con sportello piccolo. In breve, mi manca una sola gabbietta a rulli per chiudere i carter e montarli sulla vespa, di cui ho già effettuato il restauro in tutte le altre parti. Avrei disperato bisogno della gabbia a rulli (o astuccio) dell'albero del cambio (quella dietro al primario). Il problema nasce dalla diversa misura rispetto alle altre vespa 50 (es. special). La gabbia a rulli in questione misura 28mm diam. est., 16mm diam. int., 10mm altezza (spessore). Ho provato in tutti i centri piaggio e meccanici della zona, ho provato in tutti i negozi di cuscinetti della zona per ognuno questa misura pare non esistere. Il motore non era mai stato aperto o sostituito prima d'ora quindi è senza dubbio il pezzo originale. Qualcuno mi saprebbe aiutare?? Grazie mille in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 3 febbraio 2016 - 18:25 Share Inviato 3 febbraio 2016 - 18:25 la gabbietta a rulli di cui parli è una 16x20x10.....la misura che tu dici essere 28mm è da 20mm.....a meno che non ti riferisci alla pista che hai nella sede del carter, in ogni caso la pista lasciala nel carter quello che devi prendere è solo l'astuccio 16x20x10 vai in ferramenta....lo troverai lì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morrisongse Inviato 3 febbraio 2016 - 19:00 Autore Share Inviato 3 febbraio 2016 - 19:00 ti ringrazio per la risposta.. comunque ti confermo che l'esterno è 28, misurato personalmente (sulla gabbia vecchia che ho tolto e che appunto dovrei sostituire) nel carter non ci sono piste ma appunto una gabbia unica con esterno 28! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paky89 Inviato 3 febbraio 2016 - 19:04 Share Inviato 3 febbraio 2016 - 19:04 Ciao a tutti. Scusami del l'intrusione ma sono nuovo del forum e vorrei sapere come porvi un'informazione! Mi potete aiutare? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 3 febbraio 2016 - 19:09 Share Inviato 3 febbraio 2016 - 19:09 ti ringrazio per la risposta.. comunque ti confermo che l'esterno è 28, misurato personalmente (sulla gabbia vecchia che ho tolto e che appunto dovrei sostituire) nel carter non ci sono piste ma appunto una gabbia unica con esterno 28! http://www.sip-scootershop.com/it/products/cuscinetto+albero+cambio+lato_71890000 ecco l'astuccio, non capisco dove misuri 28mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morrisongse Inviato 3 febbraio 2016 - 19:12 Autore Share Inviato 3 febbraio 2016 - 19:12 la mia non ha un astuccio ma proprio un cuscinetto a rulli. chiedo scusa, mi sono espresso male! non ho piste ma un cuscinetto unico, di questo tipo: http://www.balljointbearings.com/photo/pl444051-cuscinetti_ad_aghi_dei_cuscinetti_a_rullo_cilindrici_assiali_con_gli_anelli_senza_anelli.jpg vedendo il link che mi hai mandato la mia è più vecchia come numero di telaio... evidentemente nelle prime montavano un cuscinetto e non pista+gabbia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 3 febbraio 2016 - 19:17 Share Inviato 3 febbraio 2016 - 19:17 la mia non ha un astuccio ma proprio un cuscinetto a rulli. chiedo scusa, mi sono espresso male!non ho piste ma un cuscinetto unico, di questo tipo: http://www.balljointbearings.com/photo/pl444051-cuscinetti_ad_aghi_dei_cuscinetti_a_rullo_cilindrici_assiali_con_gli_anelli_senza_anelli.jpg vedendo il link che mi hai mandato la mia è più vecchia come numero di telaio... evidentemente nelle prime montavano un cuscinetto e non pista+gabbia se la tua vespa è una sportellino piccolo del '64 e se monti il motore (carter) originale devi per forza avere l'astuccio che ho linkato sopra.....altrimenti hai altri carter (tipo special) e l'astuccio di cui hai bisogno è un Hk1612 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 febbraio 2016 - 19:23 Share Inviato 3 febbraio 2016 - 19:23 Ma una bella foto non ce la puoi fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 3 febbraio 2016 - 19:23 MODERATOR Share Inviato 3 febbraio 2016 - 19:23 Io sulla special avevo questo... http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=1020079 È come il tuo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morrisongse Inviato 3 febbraio 2016 - 19:23 Autore Share Inviato 3 febbraio 2016 - 19:23 il carter è originale e non era mai stato aperto... comunque l'inserzione dice V5A1T > 92876 La mia è una 11023 quindi precedente... mi viene da pensare che quei modelli magari avessero qualcosa di diverso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 febbraio 2016 - 20:15 Share Inviato 3 febbraio 2016 - 20:15 Che sia originale o meno poco importa,se non è piu in produzione non ci sono caxxi che tengano;quel che non c'è va fatto a mano.Mi è gia capitato con altri mezzi ma si risolve bene.Fai fare una boccola in acciaio-bronzo-alluminio o altro metallo con misura 28x21x12mm** da infilare nel carter con la dovuta interferenza nella quale poi pianterai la gabbia della special hk 16-12.Poca spesa e tanta resa **i 21 mm sono da verificare,sono andato a memoria.Meglio avere prima l'astuccio hk e prendere le dovute misure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morrisongse Inviato 4 febbraio 2016 - 08:02 Autore Share Inviato 4 febbraio 2016 - 08:02 Ragazzi eccovi la foto... purtroppo non è tutto visibile perché ho dovuto saldare per estrarlo, non voleva saperne di uscire! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Io sulla special avevo questo... http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=1020079 È come il tuo? no le dimensioni del mio sono diverse da quelle della special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 4 febbraio 2016 - 11:08 Share Inviato 4 febbraio 2016 - 11:08 Che sia originale o meno poco importa,se non è piu in produzione non ci sono caxxi che tengano;quel che non c'è va fatto a mano.Mi è gia capitato con altri mezzi ma si risolve bene.Fai fare una boccola in acciaio-bronzo-alluminio o altro metallo con misura 28x21x12mm** da infilare nel carter con la dovuta interferenza nella quale poi pianterai la gabbia della special hk 16-12.Poca spesa e tanta resa **i 21 mm sono da verificare,sono andato a memoria.Meglio avere prima l'astuccio hk e prendere le dovute misure. Aggiungo anche di verificare la profondità dell'alloggiamento del carter,se è da 10mm puoi fare la boccola da 10mm e solo al centro puoi far scavare 2mm con diametro 21mm(sempre da verificare come sopra) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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