francanna Inviato 4 febbraio 2016 - 07:26 Share Inviato 4 febbraio 2016 - 07:26 Ciao a tutti, avendo un PX euro 3, vorrei sapere precisamente che cosa rischio dal punto di vista legale e amministrativo nel montare una marmitta omologata ma non catalizzata. Solo multa? Multa e sequestro? Azione penale per reati contro l'ambiente? Ne ho lette di tutte. Mi piacerebbe sentire la voce di qualcuno che si è informato bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprintgiu77 Inviato 4 febbraio 2016 - 08:04 Share Inviato 4 febbraio 2016 - 08:04 ...sanzione da oltre € 1.000,00, ritiro carta di circolazione, sequestro mezzo e denuncia penale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 febbraio 2016 - 08:18 Share Inviato 4 febbraio 2016 - 08:18 Sanzione da da euro 419 a euro 1.682, ritiro carta, sequestro mezzo; le sanzioni sono amministrative. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francanna Inviato 4 febbraio 2016 - 08:38 Autore Share Inviato 4 febbraio 2016 - 08:38 Quindi penale sì o no? Non mi sembra un dettaglio da poco... altra questione: se sequestrano il mezzo come faccio a riportarlo nelle condizioni originali? Che tipo di sequestro è? Avete dei riferimenti per quello che dite? Codice della strada, codice penale ecc.? Scusate la pignoleria ma vorrei proprio appurare questa storia una volta per tutte Inviato dal mio Samsung S6 Edge Plus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 4 febbraio 2016 - 08:40 Share Inviato 4 febbraio 2016 - 08:40 art 78. CdStr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 febbraio 2016 - 09:11 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2016 - 09:11 Mi domando se allora anche a me, che sono Eurouno e passo tranquillamente e legalmente le revisioni senza kat (levata semplicemente perché rovinatasi internamente) -lo dimostra il centro revisioni-, possono fare storie, visto che conta il risultato... Infatti, nel mio caso, il kat non lavora sempre, ma solo in condizioni particolari di debito di ossigeno (è un bivalente, per le sole reazioni di riduzione chimica). Sentivo anche di cavilli a livello assicurativo, cioè di motivazioni che l'assicurazione potrebbe tirar fuori in caso d'incidente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 febbraio 2016 - 10:56 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2016 - 10:56 Semplicemente, il mezzo risulta modificato e non omologato. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 febbraio 2016 - 12:17 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2016 - 12:17 Ecchepp:censore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francanna Inviato 4 febbraio 2016 - 12:50 Autore Share Inviato 4 febbraio 2016 - 12:50 Leggendo il 78 e il regolamento è illegale anche un portapacchi e spostare lo specchietto a staffa... anzi le modifiche al telaio sono esplicitamente citate. È previsto il ritiro della carta di circolazione ma non il sequestro del mezzo da quello che ho letto. E gli aspetti penali? Inviato dal mio Samsung S6 Edge Plus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 febbraio 2016 - 13:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2016 - 13:02 Se si sostituisce lo scarico integralmente con uno non omologato per il proprio veicolo, ma simile, soprattutto nella posizione del terminale di scarico, l'articolo del CdS a cui si contravviene è l'art. 72 e non l'art. 78, per cui la sanzione prevista è un'ammenda da 84 a 335 euro, senza alcuna sanzione accessoria (la carta di circolazione non viene ritirata). Stessa sanzione se si applica l'art. 79, nel caso che si sia alterato il proprio terminale di scarico, bucandolo, accorciandolo, allungandolo, ecc.. L'art. 78, in effetti, si applica solo nel caso in cui venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso ad esempio da laterale a centrale ecc. (questo articolo è più rivolto alle eventuali modifiche strutturali o del motore che non dello scarico o altro, com'è stato rilevato spesso dai giudici di pace, mentre le FdO si impuntano nel sollecitare l'art. 78 per qualunque modifica del veicolo, per cui è facile che un'opposizione in tal senso venga accolta in sede di giudizio). Spero che questo risponda al vostro quesito, altrimenti vi consiglio di studiare gli artt. 72, 78 e 79, il loro regolamento e le appendici. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 febbraio 2016 - 13:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2016 - 13:04 E gli aspetti penali? Ci sono esclusivamente sanzioni amministrative, non penali. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francanna Inviato 4 febbraio 2016 - 13:34 Autore Share Inviato 4 febbraio 2016 - 13:34 Se si sostituisce lo scarico integralmente con uno non omologato per il proprio veicolo, ma simile, soprattutto nella posizione del terminale di scarico, l'articolo del CdS a cui si contravviene è l'art. 72 e non l'art. 78, per cui la sanzione prevista è un'ammenda da 84 a 335 euro, senza alcuna sanzione accessoria (la carta di circolazione non viene ritirata). Stessa sanzione se si applica l'art. 79, nel caso che si sia alterato il proprio terminale di scarico, bucandolo, accorciandolo, allungandolo, ecc.. L'art. 78, in effetti, si applica solo nel caso in cui venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso ad esempio da laterale a centrale ecc. (questo articolo è più rivolto alle eventuali modifiche strutturali o del motore che non dello scarico o altro, com'è stato rilevato spesso dai giudici di pace, mentre le FdO si impuntano nel sollecitare l'art. 78 per qualunque modifica del veicolo, per cui è facile che un'opposizione in tal senso venga accolta in sede di giudizio). Spero che questo risponda al vostro quesito, altrimenti vi consiglio di studiare gli artt. 72, 78 e 79, il loro regolamento e le appendici. Ciao, Gino Convengo con la tua analisi. Secondo me sono gli articoli 72 e 79 e non il 78 a entrare in ballo in quanto installando uno scarico aftermarket "normale" non si altera il telaio né le altre caratteristiche del veicolo. In buona sostanza, al massimo si rischia una multa di 335 euro. Sarebbe comunque interessante sapere se qualcuno sia "incappato" in queste contestazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 4 febbraio 2016 - 14:57 Share Inviato 4 febbraio 2016 - 14:57 Se vieni fermato da apposita stazione mobile per il rilevamento dei fumi, probabilmente si possono accorgere che non rispondi alle normative prescritte a libretto, nel tuo caso euro 3. Ma se monti un normale scarico Piaggio sotto la vespa px Euro 3 è praticamente impossibile capire che hai scatalizzato. Il rumore è addirittura più contenuto e meno tintinnante, lo scarico si trova sempre con il beccuccio di scarico nella parte originale. Insomma ci vuole l'ispettore Clouseau. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 febbraio 2016 - 15:04 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2016 - 15:04 Vero, ma anche nelle auto puoi svuotare il catalizzatore e non alterare l'aspetto esteriore dello scarico. La macchina andrà incredibilmente meglio, ma le emissioni saranno ben diverse da quelle che rilasciava con il catalizzatore integro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francanna Inviato 4 febbraio 2016 - 16:50 Autore Share Inviato 4 febbraio 2016 - 16:50 Vero, ma anche nelle auto puoi svuotare il catalizzatore e non alterare l'aspetto esteriore dello scarico. La macchina andrà incredibilmente meglio, ma le emissioni saranno ben diverse da quelle che rilasciava con il catalizzatore integro. Scopo di questo thread è solo capire quali sono le conseguenze, fermo restando che sul profilo ambientale la scatalizzazione è pratica esecrabile Inviato dal mio Samsung S6 Edge Plus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 febbraio 2016 - 17:28 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2016 - 17:28 Semplicemente la marmitta del Px €uro 3 ha un' omologazione diversa da quella del Px o del Px Arcobaleno, quindi pur essendo omologata su un mezzo pressochè identico, prodotto in precedenza e non catalizzato, non sarà omologata su quello catalizzato, che rispetta le normative anti inquinamento. Secondo me, le conseguenze sono quelle riportate nell' articolo 79 del c.d.s., ovvero: 4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1, del presente codice e all'articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. La misura della sanzione è da euro 1.174 a euro 11.741 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. (2) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 4 febbraio 2016 - 17:49 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2016 - 17:49 Ma se monti un normale scarico Piaggio sotto la vespa px Euro 3 è praticamente impossibile capire che hai scatalizzato. Sbagli, perché sotto il motore si vede bene l'assenza del doppio "sigaro" e del tubo di arrivo, tra i due, dell'ossigeno per il SAS. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 febbraio 2016 - 18:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2016 - 18:18 (modificato) Semplicemente la marmitta del Px €uro 3 ha un' omologazione diversa da quella del Px o del Px Arcobaleno, quindi pur essendo omologata su un mezzo pressochè identico, prodotto in precedenza e non catalizzato, non sarà omologata su quello catalizzato, che rispetta le normative anti inquinamento. Secondo me, le conseguenze sono quelle riportate nell' articolo 79 del c.d.s., ovvero: 4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1, del presente codice e all'articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. La misura della sanzione è da euro 1.174 a euro 11.741 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. (2) Ed ecco cosa recita l'ultimo comma dell'art 72: 13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. In pratica, per come la vedo io (ed alcuni giudici di pace), se sostituisci lo scarico con uno dissimile, allora vìoli l'at. 72, se, invece, lo modifichi, contravvieni all'art. 79 e, solo se sposti la parte terminale dello scarico dalla sua posizione originale, allora infrangi l'art. 78. Certo, puoi andare contro gli artt. 72 e 78 (sostituisci la marmitta e sposti lo scarico) o contro gli artt. 78 e 79 (modifichi la marmitta e sposti lo scarico) contemporaneamente, ma non contro i 3 articoli insieme. Ciao, Gino Modificato 4 febbraio 2016 - 18:41 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 febbraio 2016 - 18:29 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2016 - 18:29 Allora scusa, se una padella la modifichi al suo interno e nel collettore, lasciando il tubetto di scarico originale, non sei in contravvenzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 febbraio 2016 - 18:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2016 - 18:42 Allora scusa, se una padella la modifichi al suo interno e nel collettore, lasciando il tubetto di scarico originale, non sei in contravvenzione? Sì, come ho già scritto, contravvieni all'art.79 perché hai modificato la marmitta, anche se all'esterno non si nota. Mentre, se alteri il motore o la carrozzeria, oltre alla sola posizione dello scarico, vìoli l'art. 78. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francanna Inviato 4 febbraio 2016 - 19:11 Autore Share Inviato 4 febbraio 2016 - 19:11 Esatto Gino, il cds sembra concentrato maggiormente sulle modifiche al telaio. In particolare per evitare le elaborazioni tipo alettoni, rollbar ecc. Inviato dal mio Samsung S6 Edge Plus 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio79 Inviato 4 febbraio 2016 - 21:15 Share Inviato 4 febbraio 2016 - 21:15 Cmq bisogna essere proprio sfigati! Di solito kiediono libretto, patente e assicurazione...certo se cammini con una sito plus riski maggiormente di essere beccato, ma se vai di sito classica o piaggio classica è molto difficile ke se ne accorgano, oltretutto hanno anche omologazione su strada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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