cimuttone Inviato 6 aprile 2008 - 19:07 Share Inviato 6 aprile 2008 - 19:07 Eccomi tra voi un'altra volta con le solite domande impossibili, i soliti dubbi amletici: sono alle prese con il rimontaggio del gruppo cambio del mio px125e '82, e seguendo come la "bibbia" il manuale officina piaggio, mi trovo davanti ad un "problema": la mia bibbia dice che il gioco tra il fermo e gli ingranaggi delle varie marce, misurato con lo spessimetro deve essere al max 5/10mm. Il gioco sul mio cambio è di circa 7/10mm.La domanda è: faccio finta di non averlo visto? In caso contrario, si trovano gli anelli di spessori per abbassare questo gioco? Vi ringrazio sempre per la vostra collaborazione....Federico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 7 aprile 2008 - 09:38 Autore Share Inviato 7 aprile 2008 - 09:38 Non c'è nessuno disposto a rispondermi???????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 7 aprile 2008 - 09:44 ADMIN Administrators Share Inviato 7 aprile 2008 - 09:44 Io non saprei darti una risposta precisa anche se cosi' a occhio una differenza di 2 decimi (se di decimi parliamo) non credo possa dare problemi particolari... aspetta pero' qualche esperto che ne sappia piu' di noi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 aprile 2008 - 09:47 MODERATOR Share Inviato 7 aprile 2008 - 09:47 Esistono degli appositi "anelli di rasamento", che sono delle rondelle con lo spessore giustamente calibrato a seconda delle necessità. Senti in Piaggio che ti dicono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 7 aprile 2008 - 11:17 Autore Share Inviato 7 aprile 2008 - 11:17 Vi ringrazio come sempre, oggi faccio un giro di telefonate ai concessionari piaggio e speriamo di trovarli abbastanza facilmente....Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 7 aprile 2008 - 16:54 Share Inviato 7 aprile 2008 - 16:54 ciao intanto il gioco lo devi misurare con 2 spessimetri contemporaneamente su 2 lati opposti del cambio. 7 decimi sono troppo anche perchè se stai chiudendo il motore, speri che almeno 30.000 km duri, quindi aumente rebbe ancora...gia la crocera non dura nulla...se poi gli ingranaggi si muovono... attenzine che di spallamenti ne esistono di 2 tipi. cambio prearcobaleno, con albero secondario con spallamento di pezzo 2mm + maggiorazioni cambio arcobaleno, con albero secondario con spallamento costituito da un seeger, 1mm + maggiorazioni ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 7 aprile 2008 - 21:31 Autore Share Inviato 7 aprile 2008 - 21:31 Il mio albero di natale è così composto:seeger, spessore da 0.9mm, i 4 ingranaggi, un altro spessore da 1.15mm(misurati con micrometro digitale) ed un'altra seeger.Questo motore era su un PX125E arcobaleno dell'83.Dopo telefonata alla Piaggio di zona, mi hanno detto che possono procurarmi un anello di spallameto 3 MAGG. ma ne forniscono uno solo.Il mio problema è:se in origine sono 2, ed io ne metto uno solo, uno dei 2 ingranaggi(prima o quarta a seconda di dove lo metto) correrà appoggiandosi alla seeger e non all'anello come logico che sia....Il meccanico ha detto che è indifferente ma io ci credo poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 8 aprile 2008 - 08:48 Share Inviato 8 aprile 2008 - 08:48 ciao si hai il cambio arcobaleno. se non sbaglio la terza maggiorazione è da 1.4mm, mettendola al posto dell'anello da 0.9 recuperi 5/10, portando il gioco a 2/10 che sei in range. perchè l'altro vuoi toglirlo? monti seeger/anello vecchio da 1.15/ingranaggi/anello nuovo/seeger. se non metti l'anelllo a parte che il gioco sara fuori range di 1 mm, poi il seeger non è cemenato e dura 10 minuti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 8 aprile 2008 - 10:16 Autore Share Inviato 8 aprile 2008 - 10:16 Non sono io quello che vuole toglierlo, siccome il mio ricambista voleva consegnarmi una 3^magg. formata da un solo anello e, secondo lui, dovevo eliminare i miei 2.Quando gli ho detto che l'ingranaggio sarebbe andato a lavorare sulla seeger mi ha risposto che non c'erano problemi......A questo punto mi sono vanuti dei dubbi e vi ho chiesto delucidazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 8 aprile 2008 - 10:31 Share Inviato 8 aprile 2008 - 10:31 ok comunque se monti il vecchio anello da 1.15 e il nuovo da 1.4, credo che sei a posto. dopo che l'hai montato, ricontrolla il gioco! come consiglio ti dico di montare quello nuovo sa 1.4 dalla parte della prima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 9 aprile 2008 - 22:16 Autore Share Inviato 9 aprile 2008 - 22:16 motato i due anelli nuovi e con 2 spessimetri ho raggiunto i 35/100 mm di gioco....Molto contento Grazie come sempre.Alla fine del lavoro finalmente vi posterò le foto della mia belva dal restauro alla fine dell'avventura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 aprile 2008 - 06:51 Share Inviato 10 aprile 2008 - 06:51 sono contento!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 10 aprile 2008 - 07:56 Share Inviato 10 aprile 2008 - 07:56 A me pare tutto molto strano.....2 seeger e 2 anelli di rasamento? Non li avevo mai visti, però di motori arcobaleno solo una volta l'ho visto aperto dal vivo, quindi mi posso ricordare male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cimuttone Inviato 10 aprile 2008 - 10:16 Autore Share Inviato 10 aprile 2008 - 10:16 Peccato che non posso fare una foto e postarla, altrimenti vi farei vedere la caverna di Ali Babà....Vicino al mio paesello, c'è un vecchio meccanico di motorini e biciclette che ha fatto del recupero pezzi di vespa il suo hobby:hai presente i bidoni in plastica blu con coperchio nero e la fascetta di serraggio? beh credimi ne avrà almeno 10 pieni di pezzi di ricambio di vespe...2 di carburatori, 1 di cambi, uno di gruppi anti-strappo ed altri pieni di ogni ben di dio... lui sono anni che prima di rottamare una vespa la spogliava completamente e po buttava solo il puro telaio.Questo tipo è un pochino particolare perchè è uno di quelli che non butta via nulla e proprio nel bidone degli alberi di natale ho constatato che esistono 2 tipi di cambiko:quello ad un anello di spallamento e quello a 2 come il mio..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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