Sbiriguda Inviato 10 febbraio 2016 - 21:06 Autore Share Inviato 10 febbraio 2016 - 21:06 Si si, incrociamo le dita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 11 febbraio 2016 - 14:56 Autore Share Inviato 11 febbraio 2016 - 14:56 Allora sono andato al Pra e ho fatto le visure, per ora ho solo quella del Fantic e per le altre mi chiamano forse già domani.. Allora questi sono i dati: Prima formalità: Prima iscrizione di veicolo nuovo Data prima formalità: 29/081984 Ultima formalità: Denuncia perdita di possesso Data ultima formalità: 03/03/1997 Data perdita di possesso: 30/04/1985 Causale perdita di possesso: Dichiarazione sostitutiva atto notorio Poi ci sono i dati del proprietario (76 anni) e l'indirizzo qui a Siena, di cui ho trovato anche il numero di telefono Annotazioni: Numero precedenti proprietari 0 Rilascio certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità Non risultano iscritte ipoteche/privilegi Non risultano iscritti gravami Come mi consigliate di agire? Grazie mille per tutti gli aiuti:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 11 febbraio 2016 - 15:36 Share Inviato 11 febbraio 2016 - 15:36 Allora sono andato al Pra e ho fatto le visure, per ora ho solo quella del Fantic e per le altre mi chiamano forse già domani.. Allora questi sono i dati: Prima formalità: Prima iscrizione di veicolo nuovo Data prima formalità: 29/081984 Ultima formalità: Denuncia perdita di possesso Data ultima formalità: 03/03/1997 Data perdita di possesso: 30/04/1985 Causale perdita di possesso: Dichiarazione sostitutiva atto notorio Poi ci sono i dati del proprietario (76 anni) e l'indirizzo qui a Siena, di cui ho trovato anche il numero di telefono Annotazioni: Numero precedenti proprietari 0 Rilascio certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità Non risultano iscritte ipoteche/privilegi Non risultano iscritti gravami Come mi consigliate di agire? Grazie mille per tutti gli aiuti:ok: BENE MA APPROFONDISCI prima di fare qualsiasi passo : http://www.up.aci.it/nuoro/IMG/pdf/PERDITA_DI_POSSESSO_-_ARTICOLO_TABELLA-6.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 11 febbraio 2016 - 15:52 Autore Share Inviato 11 febbraio 2016 - 15:52 BENE MA APPROFONDISCI prima di fare qualsiasi passo : http://www.up.aci.it/nuoro/IMG/pdf/PERDITA_DI_POSSESSO_-_ARTICOLO_TABELLA-6.pdf Si questa tabella l'avevo già letta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 11 febbraio 2016 - 16:22 Share Inviato 11 febbraio 2016 - 16:22 perdita di possesso? uhm cosa non molto buona... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 febbraio 2016 - 19:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 febbraio 2016 - 19:04 Come mi consigliate di agire? La prima cosa da sapere è che un veicolo con perdita di possesso non può essere rimesso in circolazione se non tramite l'intestatario (o, eventualmente, gli eredi diretti), che deve dichiararne il rientro in possesso e, contestualmente, se nel caso, la vendita a terzi (tu o chi per te). Quindi, aspetta di vedere cosa risulta dagli altri veicoli e poi, se credi, contatta l'intestatario del Fantic e chiedigli, gentilmente, perché ha fatto la perdita di possesso della moto. Il caso più semplice è che l'abbia venduta e che l'acquirente non abbia fatto la registrazione del passaggio di proprietà, così che all'intestatario siano cominciate ad arrivare richieste di bolli non pagati e, magari, anche di multe. Il caso più grave è che abbia subito il furto della moto. Naturalmente, nel secondo caso, si apre tutta una serie di possibilità sul perché quei veicoli siano lì. Potresti denunciarne il ritrovamento lla polizia municipale e ti spetterebbe una ricompensa, ma non avresti nessun diritto sui mezzi, se non, forse, su quelli senza targa, di cui potresti chiedere di essere dichiarato custode e, dopo un anno ed un giorno dall'affissione in comune della denuncia di ritrovamento, ne diventeresti il proprietario, con facoltà di reimmatricolarli come veicoli d'interesse storico. Quelli con targa sarebbero riconsegnati agli intestatari, ai quali potresti chiedere di acquistare quelli a cui sei interessato, se fossero intenzionati a venderli o, comunque, a non ritirarli. L'unica possibilità che hai di impossessarti senza colpo ferire di una di quelle moto è che risulti radiata d'ufficio o demolita e che non ci siano denunce di furto su di essa, in questo caso potresti reiscriverla al PRA o reimmatricolarla come da procedure descritte nei primi post di questi due topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/364-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-dufficio e http://www.vesparesources.com/15-pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-quot-di-origine-sconosciuta-quot-procedura Fammi sapere cosa risulta dalle altre visure. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 11 febbraio 2016 - 19:32 Autore Share Inviato 11 febbraio 2016 - 19:32 Ma secondo te mi converrebbe anche fare una visura dei veicoli senza targa con il numero di telaio? Grazie mille per l'interessamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 febbraio 2016 - 19:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 febbraio 2016 - 19:43 Ma secondo te mi converrebbe anche fare una visura dei veicoli senza targa con il numero di telaio? Grazie mille per l'interessamento Non si può fare la visura di un veicolo se non si ha il numero di targa, almeno non al PRA, se il veicolo non è presente nel database digitale. Ma si può fare una ricerca nell'archivio cartaceo della Motorizzazione, naturalmente se si sa in quale motorizzazione è stato immatricolato e, almeno approssimativamente, la data d'immatricolazione. La richiesta costa 25 euro e non in tutte le motorizzazioni è possibile (o sono capaci di) effettuarla. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 11 febbraio 2016 - 19:59 Autore Share Inviato 11 febbraio 2016 - 19:59 (modificato) Ah ok grazie Ma anche se la causa della perdita di possesso fosse il furto della moto il precedente proprietario potrebbe ugualmente dichiararne il rientro in possesso per poi vendere la moto? Modificato 11 febbraio 2016 - 20:40 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 febbraio 2016 - 09:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 febbraio 2016 - 09:24 Ah ok grazie Ma anche se la causa della perdita di possesso fosse il furto della moto il precedente proprietario potrebbe ugualmente dichiararne il rientro in possesso per poi vendere la moto? Sì, certamente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 12 febbraio 2016 - 10:29 Share Inviato 12 febbraio 2016 - 10:29 Bhe mi pareva strano che avesse un solo proprietario quel popo di roba.. Sinceramente ti consiglierei di contattare i vecchi proprietari e di fare un pò di "melina" .. Per quel che riguarda i 50ini li non puoi passare ovviamente per una visura su targa, quindi ti consiglio di vedere se c'è una denuncia di smarrimento a carico e/o non siano appunto stati rubati. Li potresti, con la storia del targhino, diventarne proprietario a tutti gli effetti. Quello che mi domando solo se quel casotto/ripostiglio sia in un luogo comune senza proprietà( mi sa di no) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 12 febbraio 2016 - 15:26 Autore Share Inviato 12 febbraio 2016 - 15:26 Allora dal Pra non mi hanno chiamato quindi penso si vada alla settimana prossima... Ma quindi per i 50ini basterebbe andare dai carabinieri o dalla municipale e accertarsi che non siano rubati? E se poi lo sono? Non vorrei che la colpa mi ricadesse addosso.. E se non sono rubati ho letto che basta fare la denuncia di smarrimento del libretto e fare il collaudo alla motorizzazione per ottenere il nuovo libretto, quindi diventano automaticamente tuoi?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 12 febbraio 2016 - 16:53 Share Inviato 12 febbraio 2016 - 16:53 OKKIO, Indipendemente dalla situazione burocratica dei mezzi, radiati, in vita, abbandonati, rubati ecc., se i mezzi si trovano in un casotto (diroccato/abbandonato che sia) ma in una proprietà/area privata...... non sò se tu ti possa appropriare "lecitamente" di ciò che vi è depositato all'interno, senza correre il rischio di essere notato/visto da qualcuno con conseguente denuncia di furto/appropriazione indebita ecc ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 febbraio 2016 - 17:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 febbraio 2016 - 17:03 (modificato) Allora dal Pra non mi hanno chiamato quindi penso si vada alla settimana prossima... Ma quindi per i 50ini basterebbe andare dai carabinieri o dalla municipale e accertarsi che non siano rubati? E se poi lo sono? Non vorrei che la colpa mi ricadesse addosso.. E se non sono rubati ho letto che basta fare la denuncia di smarrimento del libretto e fare il collaudo alla motorizzazione per ottenere il nuovo libretto, quindi diventano automaticamente tuoi?! Vai alla polizia municipale, che in genere sono più accomodanti e, comunque, se risultassero rubati, quando pensi che lo siano stati? Ad occhio e croce direi 25-30 anni fa, quindi non penso che ti incolperebbero della cosa. Puoi dire che ti è stato proposto l'acquisto di questi ciclomotori ad un prezzo basso e che volevi controllarne la regolarità perché sono senza certificato per ciclomotore. Se non risulta nulla a loro carico, potresti prenderli ed immatricolarli tu, con la procedura che trovi al primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-immatricolazione-collaudo-e-bollo-ciclomotore Ma considera sempre che la procedura corretta sarebbe quella di denunciarne il ritrovamento e chiedere di esserne dichiarato custode (i tuoi genitori, visto che sei minorenne) e, se dopo un anno ed un giorno dalla pubblicazione nessuno li ha reclamati, diventano tuoi. Il fatto è che non li hai trovati ai bordi di una strada pubblica o vicino ad un cassonetto, ma in una struttura privata che, presumibilmente, ha un proprietario e che quello stesso potrebbe averceli messi dentro e, anche se poi li ha abbandonati per anni, questo non vuol dire che ne sia meno proprietario. Insomma, ci sono anche delle considerazioni morali da prendere in esame, non credi? Pensa se quell'edificio diroccato fosse di tuo nonno. Ciao, Gino P.S. Alfred ha anticipato il mio pensiero di poco. Io direi che la cosa migliore da fare sarebbe di rintracciare il proprietario dell'edificio, anche per capire che ci fanno tutti quei mezzi abbandonati lì. Non è una cosa molto normale, trovarne tanti, intendo, uno o due sarebbe stato più logico. Modificato 12 febbraio 2016 - 17:31 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 13 febbraio 2016 - 08:40 Autore Share Inviato 13 febbraio 2016 - 08:40 Però se i proprietari del Fantic, dell' Aprilia e della Benelli non sanno niente di questo podere di sicuro il proprietario del podere non è anche proprietario di queste tre moto, delle altre bisogna vedere perché se non lo è di queste tre magari non lo è anche delle altre... queste ancora sono supposizioni, quindi cercherò di fare un po' di luce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 febbraio 2016 - 12:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 febbraio 2016 - 12:26 Però se i proprietari del Fantic, dell' Aprilia e della Benelli non sanno niente di questo podere di sicuro il proprietario del podere non è anche proprietario di queste tre moto, delle altre bisogna vedere perché se non lo è di queste tre magari non lo è anche delle altre... queste ancora sono supposizioni, quindi cercherò di fare un po' di luce Questo non puoi saperlo e, comunque, il proprietario dell'edificio potrebbe aver acquistato le moto negli anni, ed essere proprio lui quello che non ha effettuato la registrazione dei passaggi di proprietà, causando così la perdita di possesso. Ogni ipotesi è buona, per questo devi cercare qualche notizia certa. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 13 febbraio 2016 - 16:08 Autore Share Inviato 13 febbraio 2016 - 16:08 Mi sa che sono proprio fortunato!! Oggi tornando con un mio amico al podere abbiamo trovato un altro rudere abbandonato con dentro un Ciao ! Invece al podere quello solito c'erano delle tracce recenti di un fuoristrada... qui c'è qualcosa che mi puzza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goloritze Inviato 13 febbraio 2016 - 21:03 Share Inviato 13 febbraio 2016 - 21:03 Puo darsi che qualcuno abbia avuto la tua stessa fortuna di trovare il rudere.... Io ti consiglio di affrettarti a fare la denuncia di ritrovamento e sperare che nessuno si presenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 14 febbraio 2016 - 10:40 Autore Share Inviato 14 febbraio 2016 - 10:40 Ah poi ho trovato attaccato al Tuareg il bollo con scritto il numero di targa che però ha solo 4 cifre! Non dovrebbero essere 5 più la sigla della provincia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 14 febbraio 2016 - 14:11 Autore Share Inviato 14 febbraio 2016 - 14:11 Ho controllato la targa della Cagiva e non risulta rubata secondo il sito della polizia quindi dopo il 97.. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 16 febbraio 2016 - 16:47 Autore Share Inviato 16 febbraio 2016 - 16:47 Allora ho scoperto la storia di queste moto e del podere: Un ragazzo anche lui appassionato di moto e con un podere lì vicino mi ha detto che negli anni ottanta ci stava un signore con una passione tremenda per le moto e che raccoglieva tutto quello che trovava (il ragazzo che mel'ha raccontato é sicuro che non le rubava) e ci passava le settimane a aggiustare e elaborare questi motorini... Poi é stato abbandonato e quelli che ne hanno l'eredità hanno visto quanti soldi ci sono da spendere e hanno abbandonato tutto. Che peccato.. Comunque il ragazzo che sapeva la storia mi ha detto che purtroppo non valgono più niente e sono irrecuperabili.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 febbraio 2016 - 17:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2016 - 17:37 E' possibile che sia andata come dice il ragazzo e che il proprietario del rudere abbia effettivamente acquistato le moto senza poi provvedere alla registrazione del passaggio di proprietà al PRA (di tutte o in parte), così che, almeno per una, sia stata fatta la perdita di possesso dal vecchio intestatario. Hai avuto notizie delle altre visure? Comunque, l'esperienza m'insegna che non c'è nulla di veramente irrecuperabile. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 16 febbraio 2016 - 17:42 Autore Share Inviato 16 febbraio 2016 - 17:42 Della altre visure ancora niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts