vassu94 Inviato 6 febbraio 2016 - 11:08 Share Inviato 6 febbraio 2016 - 11:08 Ciao ragazzi, ho comprato su ebay a un'asta una Secsys per PK 125 a €55, l'idea sembrava buona (come anche il prezzo), ma non ho letto molti pregi per quanto riguarda la versione corsa corsa corta di questa marmitta in molti dicono che oltre il 75cc/90cc non conviene andare se no non riesce a sfogare e scalda il cilindro (lato scarico) cuasando problemi. Ma assolutamente nulla sulla versione da 125 La configurazione: PK50XL Rush -130 Polini all'attivo con c.a. 10'000km -19/19 con airbox Malossi -24 DD (se non sbaglio) e cambio a 4 marce -Marmitta 'pseudo-megadella' ricavata dall'apertura e modifica di una Sito Plus, per essere un padellino scarica, e in sostanza buoni bassi, medi discreti e peccato per gli alti. La vespa per adesso ha una velocità massima di 103-105km/h GPS, seconda e terza marcia una fucilata, in quarta dopo gli 80 perde decisamente. Ovviamente non avrò certezze sinché non la monto (e la recensisco, affinché le informazioni siano a disposizione di tutti), ma cosa posso aspettarmi secondo voi da questa espansioncina stampata? E' possibile che la vespa perda tutto il suo piacevole tiro "in basso" e non riesca comunque a tirare gli alti in virtù del carburatore troppo piccolo? Se c'è qualcuno che l'ha già montata o "la conosce", gradirei delucidazioni e pareri. Qui il video della Vespa con la configurazione attuale (i primi 5 minuti sono di riscaldamento): 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 6 febbraio 2016 - 13:32 Share Inviato 6 febbraio 2016 - 13:32 Io ho usato e uso ancora la versione per corsa corta sul 102 dr. Non ero a conoscenza di una eventuale versione corsa lunga e dunque non so se ci siano eventuali differenze oltre all'inclinazione del collettore. Nella mia mi sono soltanto preoccupato di togliere il silenziatore e controllare l'imbocco (sulla marmitta) li forse noterai un restringimento che diminuisce il diametro interno. Se c'è, come nella mia, allarga quell'imbocco il più possibile. La prima volta che l'ho montata l'ho fatto senza nessuna modifica e ho alzato il massimo di pochi punti. Ho scaldato in modo abbastanza evidente (lato scarico c'erano molti segni). Ho preso un nuovo 102 dr, allargato l'imboccatura con dremel e lime varie, aumentato di altri 2-3 punti il massimo (5 o 6 in totale rispetto alla precedente sitoplus) e dopo 6.000 km non ho avuto nessun tipo di problema. Bassi buoni, e allungo tutto sommato non male, sinceramente è ancora li montata. In estate monterò 130 dr e solo per sfizio ho comprato una polini banana, più per sentire differenze e voglia di cambiare.. P.s. fa abbastanza baccano, forse tanto, allarga di qualche mm i fori del silenziatore (1 si e 1 no e così via) lana di vetro e pagliette da cucina e la situazione migliora... La lana come ovvio consuma il suo potere in fretta, necessita di cambi ogni tot mesi per stare tranquilli a livello rumore Ciao 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vassu94 Inviato 6 febbraio 2016 - 13:50 Autore Share Inviato 6 febbraio 2016 - 13:50 (modificato) Grazie mille davvero, seguirò il consiglio e allargherò subito il restringimento al collettore (ora che ci ho guardato meglio si vede anche nella foto che ho postato), per quanto riguarda il silenziatore che mi descrivi "baccanoso" e che è abbastanza famoso per mangiare la lana di roccia in poche settimane, pensavo di coniugare all'uso delle pagliette da cucina (che per quanto "rozze" sembrano avere effetto e soprattutto essere longeve) anche la lana di vetro, inserendo le paglette e un pò di lana di vetro sopra le pagliette per riempire gli spazi rimasti ai bordi. Una volta montata farò video e recensione. Ancora grazie Modificato 6 febbraio 2016 - 13:51 da vassu94 Errore di battitura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 6 febbraio 2016 - 16:04 Share Inviato 6 febbraio 2016 - 16:04 Il restringimento non è sul silenziatore ma sul collettore che fa la curva dalla pancia al silenziatore, comunque una volta tolto il sile dovresti vederlo abbastanza facilmente.. Ricorda che in molti non la consigliano proprio per il 130, certi parlano addirittura del 75 come cilindro in cui deve stare, quindi assicurati bene di allargare quella zona, e partire a prescindere ad aumentare il massimo, mi ricordo che ero in salita e con l'acceleratore al massimo, dunque la scaldata non fu per rilascio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vassu94 Inviato 15 marzo 2016 - 14:49 Autore Share Inviato 15 marzo 2016 - 14:49 Riesumo il post, l'ho montata e ne sono rimasto felicemente sorpreso (niente di eclatante, essendo una espansioncina stampata). Prima delle parole il video ci comparazione: Allora, rispetto alla Sito Plus "artigianale", con paratia forata e pipetta di uscita maggiorata ho notato miglioramenti agli alti e ai medi regimi, perdendo un pelo di cattiveria in basso, essendo poi il carburatore relativamente piccolo (19/19). Quello che mi ha lasciato di stucco è stata la carburazione, nonostante il fatto che scarichi di più (premetto che ho anche fresato il restringimento nel collettore de silenziatore): con la Sito Plus avevo un getto max 110, che ho mantenuto nel montaggio della Secsys, poi si è rivelata grassa marcia, diminuendolo di ben 5 punti prima di arrivare ad una carburazione ottimale. La velocità massima è aumentata di 6-8km/h e se il motore viene tenuto "allegro" di giri si sfrutta bene in tiro, ottimo nei tornanti e misti stretti, come anche i tratti di "percorrenza veloce" (li si è limitati dalle gommine e dal telaio ). Il rumore è tutt'altro che eccessivo, guidandola si avverte un suomo più pieno e cupo, piacevole. Dall'esterno non si sente molto rumore, quasi uguale alla sito che avevo prima (come si evince dal video). Insomma, per meno di €60, sono rimasto contento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 15 marzo 2016 - 15:14 Share Inviato 15 marzo 2016 - 15:14 Come risposto di là, bene così! Aggiungo solo che in linea di massima mi sembra strano il cambio di massimo a scendere (io dalla sito plus aumentai), ma quello che conta è che hai fatto le tue prove e sia risultata giusta così! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts