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Modifica Impianto Elettrico su PX Freno a Disco in CC


piero58
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Il 16/3/2022 at 13:27, meloncino85 dice:

Usi due contatti e l'altro lo lasci libero

Regolatore Honda 2.JPG

Ciao ho fatto la modifica con un regolatore come questo, ho usato solo 2 fili (il blu proveniente dallo statore e il rosso che va alla batteria) , ma non riesco a capire dove portare il negativo "isolato" che arriva dallo statore, dove lo inserisco??

 

grazie per eventuali risposte

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  • 2 weeks later...
Il 7/2/2016 at 01:12, piero58 dice:

Per eseguire questa modifica sono essenziali la sostituzione del regolatore di tensione con uno adatto, e la modifica dello statore.

nelle foto che seguono vi mostro come modificare il collegamento delle bobine dello statore. Nello statore originale le bobine sono collegate a massa, invece per la modifica occorre che esse siano "isolate" da massa.

Per la realizzazione della modifica un ringraziamento particolare va a Mimì (il mimmo)

 

Questi sono i componenti essenziale per trasformare l'impianto elettrico della Vespa PX tutto in cc: Statore modificato e nuovo regolatore di tensione ( Piaggio Ape 50 FL3 Nettezza Urbana/Cross/RST/Crosscountry (96/09))

Rif. Ducati: 343621

Rif. Piaggio: 218060

10857733_10204422628838483_937667214744970911_n.jpg

 

In alto come sono collegate le bobine tra loro in origine.

Sotto invece dopo la modifica, come si nota non c'è più il collegamento a massa, e i due cavi

andranno a collegarsi direttamente all'ingresso del nuovo regolatore di tensione.

(foto presa in rete)

 

10881725_10204419750726532_2084887172491957244_n.jpg

In questa foto le frecce indicano dove scollegare sopra il cavo di rame della bobina saldato a massa, e sotto il cavo nero di massa. Questi vanno saldati tra loro.

10858359_10204419762366823_8542500566218467150_n.jpg

 

Dopo aver tagliato il cavo di rame, raschiate la vernice e saldatelo al cavo nero, che non sarà più il cavo di massa.

Io per comodità ho lasciato il cavo nero al suo posto ma non verrà utilizzato. Al cavo di rame ho saldato un nuovo cavo (marrone) che diventerà l'inizio dell'avvolgimento delle bobine, mentre il blu esistente è il capo terminale delle bobine.

10801792_10204419763086841_1301301956221914720_n.jpg

 

10881509_10204419764166868_1214989922904926667_n.jpg

 

10350997_10204419764526877_6467222229751255535_n.jpg

 

Come potete vedere in questa foto i colori dei cavi non corrispondono a quelli originali, per il semplice fatto che sono stati sostituitiperchè in cattivo stato.

Il cavo nero non va utilizzato.

1531650_10204419765046890_6858141431665712228_n.jpg

 

Per adesso mi fermo qui, poi riprendiamo con la modifica all'impianto elettrico.


ciao a tutti, riesumo questa vecchia e interessante discussione. Mi appresterei a modificare un PX200E del 1999 con freno a disco. 

1. modificato lo statore, montato il regolatore APE, realizzato i collegamenti come descritto, avrei TUTTO l’impianto in CC compresi Stop e livello benzina/spia benzina? Oppure ci sono altre modifiche da fare?

2. Non mi è chiaro cosa fare del cavo nero sullo statore. Si dice di scollegarlo dalla carcassa per saldarlo sul filo di rame proveniente dalla bobina A1, ma poi si dice che non sarà utilizzato, per poi leggere all’interno della discussione che va collegato al telaio al di fuori dello statore. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa farne ??

grazie a chi (spero) risponderà, la cosa mi interessa molto 

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  • 1 month later...

Seguendo alla lettera quanto scritto, sono riuscito nella modifica. 
Qualcuno l’ha fatta su vespe con dispositivo anti ripetitivo avviamento ( presente solamente su px 200 oppure sui px millenium)? 
A me non lavora, non so se sia un malfunzionamento suo oppure un problema di compatibilità della modifica 

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  • 2 weeks later...
Il 7/2/2016 at 07:13, piero58 dice:

Questo è lo schema semplificato del collegamento del nuovo statore al nuovo regolatare di tensione, come si vedere i due capi della bobina che nella realtà sono quattro, sono collegati tutti e due al regolatore di tensione. Mentre in quello originale della vespa in ca, un capo va al regolatore e l'altro è collegato a massa.

Ducati_1.jpg

Ecco schema completo della modifica, il tutto fatto supervisionare dall'amici Mimì autore della modifica sul PX prima serie.

Le parti interessate sono stare "colorate" per una più facile individuazione.

Riepilogando: Mettere uno statore modificato isolandolo da massa, Da questo escono due cavi che andranno a collegarsi ai pin G G del nuovo regolatore di tensione ( per dettagli leggere l'inizio del post).

I cavi ROSSO, VERDE e GRIGIO rimasti liberi dopo la rimozione del vecchio regolatore, vanno uniti tra loro e collegati al pin C del nuovo regolatore.

Rimane libero il pin L , a questo possiamo collegare una lampada spia per monitorare lo stato di carica.

Dimenticavo... bisogna sostituire l'intermittenza delle frecce con una che funzioni in cc. Va bene una qualsiasi per uso automobilistico.

Questo è l'impianto elettrico originale

11225185_10206500296738882_6097424027774100294_o.jpg

Questo invece è quello modificato

 

11040379_10206500296978888_8171536809366794127_o.jpg

Come si può notare la modifica è di facile realizzazione, comunque sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento... buon lavoro!

 

OT: ma come faccio per inserire le immagini in un formato più grande? comunque mi sono accorto che cliccando sopra si ingrandiscono.

questa modi8fica si puo fare anche su un px senza batteria o la batteria ci deve stare per forza?Grazie

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  • 2 months later...

Scrivo per condividere la mia esperienza sperando possa servire a qualcuno in futuro: 

Sul mio amato px my 2006 ho provato  ad utilizzare il regolatore ducati 218060 collegando solo il filo blu (proveniente dallo statore) e lasciando i cavi sullo statore senza modifiche.

Ho raccolto i cavi verde/grigio e biancorosso assieme tramite un relè che sotto fusibile viene collegato alla batteria.

L' impianto funziona in toto, ho riscontrato però un problema di elevato voltaggio a giro medio-alti toccando picchi di tensione sui 17 volt. (PERCHÉ??)

Ho successivamente eseguito la modifica allo statore e collegando tutto come da istruzioni l' impianto funziona una meraviglia arrivando a ricaricare max 14.5 volt a giri elevati.

P.S. è la prima volta che scrivo sul forum, ringrazio l' autore di questa discussione e voi tutti perché qui ho imparato tanto.

Stefano

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Riprendo questa discussione per una richiesta,

ho un px 200 e arcobaleno elestart che monta un impianto misto in c.c per luce stop, frecce ,claxon, indicatore livello carburante e motorino avviamento, mentre per il resto funziona in c.a

Ho eseguito la trasformazione in c.c   per installare il proiettore anteriore a led .

Per limitare l'assorbimento ho sostituito anche le lampade stop e luci posizione fanale posteriore sempre a led.

Per fare questo ho semplicemente modificato l'impianto interrompendo il filo grigio che alimentava in c.a l'interuurore fari, nella morsettiera dietro al nasello, e collegandolo al filo bianco dal quale esce c.c accendendo il quadro.

Ho isolato l'altro capo del filo grigio.

La mia richiesta e' quella di sapere se secondo voi l'impianto riesce a sostenere sia la ricarica batteria  che l'alimentazione di tuuto il resto dell'impianto.

La vespa monta un regolatore a 5 fili con i seguenti codici collegamento A A G B+ e MASSA e credo abbia uno statore a 7 fili.

Leggendo la discussione qualcuno ha scritto che questo impianto dovrebbe avere 2 bobine dedicate alla ricarica e quindi credo che dovrebbe  riuscire a mantenere la batteria carica nonostante abbia aumentato il carico di assorbiemnti alla batteria e pertanto chiedo conferma di quanto ho riportato.

Grazie

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