salvba Inviato 7 aprile 2018 - 16:36 Share Inviato 7 aprile 2018 - 16:36 Il 17/11/2017 at 20:04, Marben dice: Quoto mi accodo...nel quotare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 13 giugno 2018 - 18:24 Share Inviato 13 giugno 2018 - 18:24 Buonasera vespisti, io che possiedo sia un px arcobaleno che millennium volevo rendere entrambi con l’impianto tutto in CC. Avrei dei dubbi: 1) Per quanto riguarda il contatto della batteria sotto chiave dovrei cambiare il blocchetto? 2) Vorrei montare il contagiri della Sip, come devo collegare poi il contagiri? Leggevo che serve una corrente pulsata quindi non continua ma alternata soltanta regolata di tensione che non vada oltre una certa soglia se non ho capito male 3) Con questa modifica si ottiene “l’effetto scooter” ossia che quando giro la chiave ho tutte le utenze alimentate anche a vespa spenta? Grazie infinitamente per le risposte, per semplicità inizierò con l’effettuare la modifica al Px My. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 giugno 2018 - 18:44 Share Inviato 13 giugno 2018 - 18:44 (modificato) sull'arcobaleno non devi cambiare il blocchetto ma l'interruttore che sta dietro che viene appunto comandato dal blocchetto chiave. sulla my invece non devi cambiare nulla, perche ha già i 4 contatti. per il contagiri, se richiede una ca, va visto se quel tipo di impianto prevede ancora una parte in ca, Calabrone saprà risponderti con certezza. con questa trasformazione potrai avere luce anche a vespa spenta N. Modificato 13 giugno 2018 - 18:45 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 13 giugno 2018 - 19:16 Share Inviato 13 giugno 2018 - 19:16 Grazie mille della tempestiva risposta, sei stato molto esauriente. Sapresti mica il codice dell’interuttore dietro il blocchetto chiave? In attesa di sapere come collegare il contagiri vi ringrazio ancora ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 13 giugno 2018 - 19:27 Share Inviato 13 giugno 2018 - 19:27 Per Il conta collega il marrone in ingresso al regolatore ed il rosso sotto chiave.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 13 giugno 2018 - 19:53 Share Inviato 13 giugno 2018 - 19:53 Quindi se non ho capito male il marrone del contagiri va collegato al “G” del regolatore e quindi alla corrente non stabilizzata. Sulle istruzioni del vecchio contachilometri che avevo della Sip per la 50 special c’era scritto se non ricordo male di collegarlo alla corrente pulsata. Non corro il rischio a pieni giri di rovinare lo strumento prelevando direttamente la corrente a monte del regolatore? Qualcuno sul forum ho letto che chiedeva come collegare il contagiri per la Cosa e veniva scritto di interporre una resistenza di 10’000 ohm al filo verde dell’alternata che va al contatto della chiave. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 13 giugno 2018 - 19:57 Share Inviato 13 giugno 2018 - 19:57 Io l’ho collegato li.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 13 giugno 2018 - 20:23 Autore Share Inviato 13 giugno 2018 - 20:23 Per collegare il contagiri Sip collega il cavo marrone al verde sul contatto chiave chiave, cioè il cavo che parte dalla centralina, tramite una resistenza da 1- 2 watt per evitare picchi di extratensioni e danneggiare il tachimetro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 13 giugno 2018 - 20:24 Share Inviato 13 giugno 2018 - 20:24 OK grazie mille, se qualcun altro lo ha collegato da qualche altra parte è pregato di farcelo sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 13 giugno 2018 - 21:58 Share Inviato 13 giugno 2018 - 21:58 La resistenza però non influisce sulla misurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 14 giugno 2018 - 17:46 Share Inviato 14 giugno 2018 - 17:46 no non conosco il codice, Ma e' quello che monta in origine la my. Quindi basta chiedere in piaggio tale ricambio. Altrimenti scarichi le tavole ricambi dalla pagina download e da li cerchi il codice corrispondente al ricambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 14 giugno 2018 - 18:21 Share Inviato 14 giugno 2018 - 18:21 Perfetto, grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 giugno 2018 - 20:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 giugno 2018 - 20:45 Io il contagiri SIP l'ho collegato all'impianto luci (per la lettura dei giri) e alla batteria (per l'alimentazione), e funziona perfettamente. Non so se è pensato per essere collegato direttamente all'accensione (credo proprio di no), visto che sul filo verde abbiamo una tensione decisamente alta (centinaia di Volt). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 14 giugno 2018 - 21:11 Autore Share Inviato 14 giugno 2018 - 21:11 (modificato) Convertendo in cc il punto più vicino per prelevare l'alternata è quello. Li ho misurato 9v ma possono esserci picchi che superano i 100 volt. Per questo la tensione viene prelevata interponendo una resistenza. Ormai sono anni che l'ho collegato in wuesta maniera. Collegando il cavo del contagiri alle luci in continua non va. Modificato 14 giugno 2018 - 21:13 da piero58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 14 giugno 2018 - 21:18 Share Inviato 14 giugno 2018 - 21:18 Il mio dubbio oltre che non danneggiare il contagiri è appunto sapere se interponendo una resistenza non si sfalsi la lettura.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 14 giugno 2018 - 21:33 Autore Share Inviato 14 giugno 2018 - 21:33 Ripeto sono anni ormai che ho l'impianto in continua e il segnale dei giri motore e prelevato come spiegato sopra, e non ho mai avuto problemi. Anche la lettura non viene falsata. Di conversioni di questo tipo ne ho fatte diverse sia su px che su Star, e nessuno mai ha avuto problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 14 giugno 2018 - 21:43 Share Inviato 14 giugno 2018 - 21:43 Ok mi fido mi fido e ora tempo permettendo farò la modifica al px my per comodità, è che quando faccio le cose voglio sempre darmi una spiegazione e non collegare un filo solo perché mi dicono di metterlo li. Ma scusate l’ignoranza, questo filo verde della centralina AT proviene dalla bobina dello statore che non riguarda la parte della modifica? E poi un ultima cosa: i cavi rosso, verde e grigio rimasti liberi dopo la rimozione del vecchio statore come li avete raggruppati per metterli nel faston “C” del nuovo regolatore? Grazie per la pazienza, vi prometto che appena farò la modifica posterò le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 14 ottobre 2018 - 12:12 Share Inviato 14 ottobre 2018 - 12:12 Buongiorno vespisti, ho eseguito correttamente la modifica allo statore, non capisco peró dove si trova la parte che ho cerchiato nella foto. Ho smontato il serbatoio e credevo di trovarci una morsettiera per il raggruppamento delle masse invece ci sono le guaine nastrate dove passano i fili. Il mio problema in pratica è riuscire a isolare il filo nero che prima era a massa dal resto dell’impianto. Vi prego aiutatemi che adesso ero deciso a portare a termine la modifica. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 14 ottobre 2018 - 12:29 Autore Share Inviato 14 ottobre 2018 - 12:29 Non ti interessa dove si trova quel punto che hai cerchiato, basta non collegare il cavo di massa allo statore. Invece devi far passare un cavo che dallo statore vada al lato regolatore, che poi dovrai collegare al secondo pin "G" del nuovo regolatore. Ti consiglio di rivedere gli schemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitopk50xl Inviato 14 ottobre 2018 - 13:33 Share Inviato 14 ottobre 2018 - 13:33 buon pomerigio a tutto lo staff, grazie a vostri consigli sono riuscito a modificare l'impianto della mia pk50xl allego un pdf del lavoro che ho eseguito. per crazhourse, la massa che tu indichi devi assicurarla al bloccomotore altrimenti lo spegnimento a chiave potrebbe non funzionare e come giustamente dice piero58 c'è da aggiungere un cavo dallo statore al pinG del regolatore. un saluto a tutto lo staff Vito pk50xl modifica da AC-DC completo.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CrAzYhOuRsE Inviato 14 ottobre 2018 - 17:45 Share Inviato 14 ottobre 2018 - 17:45 Ok perfetto passerò un nuovo cavo che andrá dal marrone che ho saldato al pin G del nuovo regolatore, quindi il cavo nero di massa che andava al vecchio regolatore lo lascio scollegato oppure devo avvitarlo alla carcassa del nuovo regolatore? Grazie mille vespisti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 14 ottobre 2018 - 18:19 Autore Share Inviato 14 ottobre 2018 - 18:19 Collegato ad una delle viti che fissano il regolatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe Inviato 25 dicembre 2018 - 00:50 Share Inviato 25 dicembre 2018 - 00:50 Salve possiedo un px125e del 1982 , vorrei sapere se la modifica in questione puo essere eseguita anche in questo modello, preciso che io non ne capisco niente, ma se si riesce a fare, mi faccio aiutare dai miei amici. grazie e auguri a tutti di buone feste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 agosto 2019 - 15:15 Share Inviato 15 agosto 2019 - 15:15 Il 14/6/2018 at 23:11, piero58 dice: Convertendo in cc il punto più vicino per prelevare l'alternata è quello. Li ho misurato 9v ma possono esserci picchi che superano i 100 volt. Per questo la tensione viene prelevata interponendo una resistenza. Ormai sono anni che l'ho collegato in wuesta maniera. Collegando il cavo del contagiri alle luci in continua non va. Il 13/6/2018 at 22:23, piero58 dice: Per collegare il contagiri Sip collega il cavo marrone al verde sul contatto chiave chiave, cioè il cavo che parte dalla centralina, tramite una resistenza da 1- 2 watt per evitare picchi di extratensioni e danneggiare il tachimetro. Ciao, indicativamente da quanti ohm serve? Grazie 1000 Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 15 agosto 2019 - 15:30 Share Inviato 15 agosto 2019 - 15:30 Aggiungo ancora la mia esperienza con i regolatori che avevo individuato qualche messaggio indietro. Bene, anzi male, il primo montato su px freno a disco del 2000 di un amico ha durato meno di un mese poi a smesso di limitare il voltaggio e ha bruciato tutte le lampadine e l'intermittenza. Il secondo, installato su px sempre del 2000 di mio nipote, stessa sorte... montato un altro uguale dopo poco più di un paio di settimane ha smetto di lavorare! Altro amico a cui abbiamo montato anche presa usb con indicatore di voltaggio pare stia rilasciando oltre i 18 volt.... Non va bene! Mi son convinto, e credo fosse ora, che il prodotto non sia di qualità x non scrivere altro.... Oppure c'è la possibilità che abbia io fatto casino? Mah... Ora ordino un regolatore originale Piaggio e vediamo che succede, vi terrò aggiornati. Ciao Corrado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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