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Consiglio configurazione Px200


skipper
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salve, sono un ragazzo della provincia di palermo, precisamente di bagheria.

Da diverso tempo sono in cerca di un bel blocco motore px 200 da preparare senza però tralasciare l'affidabilità.

 

Premesso che io possiedo una vespa p150x del 82 con: carter originali, gruppo termico polini 177 (ghisa o alluminio), carburatore origina si 20, albero motore anticipato mazzucchelli, espansione pinasco cromata. Con questa configurazione ad oggi io ho percorso circa 22 mila km, utilizzando sempre olio sintetico e mai portando la vespa sotto sforzo. Infatti ad oggi la vespa risulta ancora perfetta e mantiene sempre le stesse caratteristiche di quando l'ho comprata di seconda mano(riesco anche a percorrere con un pieno 280 km), trovando questa configurazione da poco installata.

 

Ritornando al discorso iniziale, gradirei conoscere vista la vostra esperienza cose ne pensate della configurazione di tale sito
http://www.vespamagazine.com/Elabora...10-Touring.htm
.

Detto ciò chiarisco che non voglio ottenere velocità incredibili dalla mia vespa, in quanto riconosco la pericolosità in un mezzo con un impianto frenante direi carente ma pensato per quei tempi. Quindi quello che cerco e la coppia tanto famosa del px 200, accompagnata da qualche cavallo in più, solamente per divertirmi un pò di più. Grazie a tutti

 

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MODERATOR

Innanzitutto Benvenuto ragazzo di "Baaria" :ok:

E' buona cosa presentarsi agli amici "in piazzetta" e leggere il regolamento, cosa che ti avrebbe magari evitato di postare in una sezione sbagliata.

Ma non ho capito una cosa: il blocco 200 ce l'hai oppure intendi lavorare il tuo?

 

 

:ciao: Gg

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Buona sera, sono nuovo del forum e sinceramente ancora non so come muovermi, quindi grazie della dritta. Cmq non ho un blocco 200, ma volevo sapere se mi conveniva prendere dei semplici carter 125/150 farli lavorare e configurare oppure prendere un blocco 200 e configuralo. Premetto che ho un budget di circa 2000 euro

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Trovare un blocco 200 non è cosa facile al giorno d'oggi.

Elaborare un motore 177 o un 200 ( big bore) sono due universi diversi.

Partiamo con le domande:

1 Ti piace sentir giri dal motore o coppia e bassi regimi di rotazione=?

2 con 2000 cosa vuoi ottenere ? media oraria ?

3 su che vespa precisamente lo monterai?

4 sai che sarebbe buona cosa anche rivisitare i freni ? Te lo dice uno che gira su un m1x su una vbc....

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Io ho trovato un blocco 200 al prezzo di 450 euro marciante e revisionato. Io vorrei avere un motore con tanta coppia come da tradizione è il 200, aggiungendo anche tramite una bella elaborazione un qualcosa in più. Per quanto riguarda la media oraria ,non mi pongo il problema come anche per la velocità massima per il discorso frenata. Grazie cmq del supporto.

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Revisionato a 450? Contando che di pezzi son almeno 300? Se è stato fatto da poco il prezzo è ottimo!!! Una elaborazione molto turistica e con poche vibrazioni sarebbe il 232 quattrini si24 e padella. Naturalmente con il suo albero. Parastrappi serio e hai un motore da 120 orari con massima affidabilità!

O passi a malossi /polini /Pinasco.

Oppure pistone polini, testa polini, rifasare di 2 mm, siproad e via!!!!

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In previsione di farmi uno spare block per il M(ostro)HR ho fatto l'ultima parte della stagione con il Pinasco 225, vecchio tipo con vrh a candela centrale. L'ho messo su sui miei carter lamellari senza andare troppo per il sottile (ok qualche accorgimento ma adesso non sto a menartela con i settaggi :mrgreen: ) ... Se, da come lasci intendere, ti piace l'erogazione del 200 Piaggio, non c'é di meglio. Bada bene parlo di erogazione, non di performance pura.

 

Ti consiglio rapporti drt 24/62 e bigbox touring. Con la bbt avevo i rapporti piú corti, 24/65, e soffriva. Al bigbore piace bere per cui 24 molto rivisto nei passaggi o un bel 28, se non hai il mix, secondo me é il top. Kytronik curva 2. Appena finisco con l'ultimo step del Mostro sulla mia street racer, voglio dedicarmici a pieno, a valvola peró. Il massimo sarebbe trovare un telaio old a faro trapezoidale (tipo GL, Sprint, SS) da metterci sotto. :sbav:

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in corsa regolare albero originale, marmitta polini che hai, cilindro polini alluminio con testa ovviamente dedicata, il carburo da 24 ovvio ma con il conetto polini e 130 di puntale, serve pure il pignone da 24 ovvio o volendo spendere appena di più la denti dritti polini.... l'albero dagli fasi da 120-60.... fà i 120 GPS, ovvero i130 strumento... viaggia a 110 filo gas, tutta roba che trovi ovunque... nulla di stratosferico.... il mio ghisasimile (ne ho due in effetti identici), segnano come punta 130 GPS, ovvio con la ghisa non ci viaggio ed ovvio anche che i miei motori spuntano qualcosina in più perchè hanno anche valvola e raccordatura fine dei condotti, volano da 2 kg elestart, e scarico rifasato a 180°....insomma il BIG BORE POLINI in alluminio e C57....i 120 li fà a spasso...

 

evita il corsa 60, sono sofismi per altra gente, bisogna equilibrare bene, e sapere molto bene cosa fare.... evita... i 120 GPS sono spaventosi già di loro, probabile segni pure qualcosina di più e comunque li tira anche in modo troppo esuberante...

 

rispetto al 200 originale, un abisso... hai andando ovvio sui 100-110 di strumento una affidabilità assoluta datosi che stai praticamente passeggiando...

 

unica vera difficoltà sono i travasi base cilindro sui carter (ostici da riproporre quelli POLINI) e la carburazione con il conetto, obiettivamente per un esordiente non è proprio elementare....

 

il resto è la modifica più facile del mondo, hai tutto POLINI, quindi ricambi e pezzi semplici.... in fin dei conti facile... per "rifasare" serve il disco graduato ed un breve corso su internet, leggi come si fà è non dico facile, ma se sai la diffrenza tra 270° e 15° sei già un pezzo avanti.... oppure si torna a sQuola!!!

 

Trigonometria....

 

se lo vuoi invece da 130 GPS (se sono 128 è uguale), volano mod elestart privo di ghiera, baseta da 0,5mm sotto, spianare la testa Evolution Polini di 0,7mm, avrai scarico a 178°/180°, abbinaci fasi albero da 120-60 e carburo 26 spaco con il conetto polini raccordato al diametro del venturi dello spaco, come puntae stai sul 140, be3, presa aria 180 circa, serve in questo caso la frizione decente, anche sette molle ma con campana raccogli dischi DRT o con anello, e ben 400cl di olio nel carter, meglio se scivoloso, tipo il 10W-40 d'auto, o molto denso tipo il W80-90 dei cambi auto....la Polini fà anche l'accensione a fase variabile con volano da 1,7 kg (ottima), ed una marmitta speciale, se marmitta speciale (costosa ma cattiva) devi abbinarci i rapporti originalei, se padella SIP Megadella o simile che sia la più apertra possibile e puoi abbinarci un rapporto appena più lungo tipo i denti dritti Polini da 23-64 se ben ricordo... sempre POlini i paraolii albero speciali a doppio labbro in viton e cuscinetti alta velocità...

 

con 2000 ce la fai tranne la marmitta, per ora usa quel serpentone POLINI... di ripiego... ma funziona.

 

EVITA il cilindro in ghisa, allettato magari dal costo minore, io ripeto ho due ghisa (li avevo nuovi in scatola), PURTROPPO il ghisa và diciamo quasi come l'alluminio, ma quando sei a 8500 giri non regge a lungo e si arroventa fino a ..... fondersi!!!! E' un modo simpatico di dire, ma a quei giri serve la'lluminio il ferraccio si squaglia...

 

RICORDA.... inutile dirsi metto il ghisa e non ci corro, perchè ci correrai ed è fatto certo.

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MODERATOR

Mah, io col 208 monofascia ho fatto una paccata di km senza mai avere problemi.

Ovvio, l'alluminio è meglio, ma se non hai pretese corsaiole, anche un ghisone messo bene da soddisfazioni.

Addirittura potresti ottimizzare bene il 200 originale e rimanerne piacevolmente stupito. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Fa' una cosa metti il blocco sotto al telaio prima e facci un po' di strada cosí ti abitui al 200, che é un altro pianeta. Metti una padella modificata al posto della semi espa polini che non serve a nulla, aumenti il getto max e stop. Poi, visto che sei giá pratico di motori vespa, avrai tutto il tempo di trovare l'elaborazione migliore in base ai tuoi gusti. Il grano tienilo da parte.. Perché se entri nel tunnel delle elaborazioni ti servirá! :mrgreen:

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Grazie mille dei consigli a tutti voi. Siete come una grande scuderia, solo che al posto della telemetria in digitale,siete ricchi di telemetria pratica per come è necessario in vespa. Ho da chiedere un'altra cosa, il valore del mio blocco motore così configurato.

Gruppo termico polini 177 ghisa, albero motore anticipato Mazzucchelli, carburatore si 20, espansione pinasco cromata. Tutto installato lo scorso anno con in attivo 2500 km. Premesso che al momento della configurazione il motore in questione è stato completamente revisionato. Grazie sempre

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Grazie mille dei consigli a tutti voi. Siete come una grande scuderia, solo che al posto della telemetria in digitale,siete ricchi di telemetria pratica per come è necessario in vespa. Ho da chiedere un'altra cosa, il valore del mio blocco motore così configurato.

Gruppo termico polini 177 ghisa, albero motore anticipato Mazzucchelli, carburatore si 20, espansione pinasco cromata. Tutto installato lo scorso anno con in attivo 2500 km. Premesso che al momento della configurazione il motore in questione è stato completamente revisionato. Grazie sempre

 

questo dipende solo da te, quanto ci hai speso e quanto vuoi recuperare.

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Buona domenica ragazzi, ho visto alcuni lavori fatti nei carter 200 che mi portano dei dubbi. Ovvero venivano lavorati solo il travaso centrale e quello laterale lato telaio, lasciando inalterato quello esterno lato volano. Potete spiegarmi il motivo di tale geometria?

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MODERATOR
Buona domenica ragazzi, ho visto alcuni lavori fatti nei carter 200 che mi portano dei dubbi. Ovvero venivano lavorati solo il travaso centrale e quello laterale lato telaio, lasciando inalterato quello esterno lato volano. Potete spiegarmi il motivo di tale geometria?

 

Su di un cilindro originale?

 

 

:ciao: Gg

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In base al gruppo termico scelto, vanno raccordati i travasi del carter nel miglior modo possibile, questo per far si che il nuovo cilindro sia ade guatamante alimentato e sfruttato nel suo potenziale fluidodinamico.

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