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Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T


alex29
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Ciao a tutti, rieccomi qui dopo tempo per presentarvi la mia Vespa V1T.

 

A metà 2015 vengo a conoscenza che mio nonno molti anni fa possedeva una vespa, ignaro del modello. Sono riuscito a ritrovarla ad agosto tramite parenti, scoprendo che non si trattava di una Vespa qualunque.

Addirittura ho ritrovato anche tutta la sua documentazione originale.

Ho da poco finito con i carteggiamenti, posso dire che ora è mia al 100%.

 

Mio padre dopo quasi 40 anni che non la vedeva, ovviamente oltre alla gran emozione...diceva di ricordarsela molto meglio. Per la sua età è tenuta molto bene, ma ovvimente mostra tutti i suoi anni.

Come mi ha detto gli sarebbe piaciuto rivederla in forma come un tempo, purtroppo è mancato da poco tempo e non ho nemmeno fatto in tempo a mettergli mano con gran dispiacere.

Ho promesso di rivederla da cima a fondo portandola al suo vero splendore, sinceramente vorrei mantere quello che ho detto.

In qualsiasi caso sarei stato propenso ad un restuaro completo perchè non son un gran amante dei conservati.

 

Putroppo la vernice è bicolore perchè è stata ricolorata in vari punti...un pò di bozze qua e la.

Monta alcuni gadget aftermarket e le varie cromature son ovviamente danneggiate...oltre al pistone inchiodato ovvimente.

 

In praparazione ai lavori, tra novembre e dicembre ho frequentato un "corso di restauro - Vespa a bacchetta 1949" creato da un signore presente qui nel forum.

E' stato di grande aiuto, per il momento sto acquisendo più dati possibili per capire come intervenie sulla Vespa e quali ricambi cercare.

 

 

 

eccola qui

 

http://www.imagebam.com/image/b41ee5438330293

 

 

avrei già molte domande a riguarlo :lol:

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feeeermo!!!!!!! calma.....ragioniamo........ho letto quello che hai scritto e capisco la tua decisione, però fermamente contrario alla scelta del restauro, in primis perchè una Vespa del '48 in queste condizioni arrivata ai giorni nostri è estremamente difficile da trovare,poi perchè dopo averla restaurata PERDI tutta l'originalità che può trasmettere "adorandola" senza aver possibilità di tornare sui tuo passi

 

medita e prendi tempo vedrai quello che ti scriveranno altri appassionati forumisti

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

...dimenticavo....fai altre foto e postale sono ansioso di vederle

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Ecco un altro pezzo di storia che va a farsi friggere...in sabbiatura:azz:

Che ci troveranno di bello nelle vernici luccicose di oggi...? bho.:roll:

Il suo splendore è che così racconta la sua storia con tutti i segni del tempo che l'hanno mantenuta in queste splendide condizioni uniche.

C'è chi venderebbe un...testicolo:mrgreen:...per trovarla così!

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Fatto il corso a Concorrezzo?

Se é quello conosco gente che l'ha fatto, conosco anche dove si trova la bacchetta "esempio" del corso.

Ma tu ti prego, torna sui tuoi passi!!! Una sistemata ed é perfetta così!

off: sei di Lecco città? Frequenti vespa club della zona?

Ciao, Ivan

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Fermo assolutamente non restaurala!!!

Io un conservato cosi lo sto cerco da diversi anni, è il mio sogno.

Trovarli cosi in queste condizioni ti assicuro che è merce rara!!!!

Restaurandola perderebbe fascino e storia di ben 68 anni che si porta sulle ruote.

Cambiagli le gomme e rifai il motore, e salta in sella....

Ha troppa storia da raccontare per essere restaurata

 

Poi se decidessi di venderla sono qui!!!!!:doh:

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Bel pezzo!!... mi associo anche io agli altri utenti... pensaci bene prima di toccarla ed eventualmente consultati con qualche esperto (vero!!) che sicuramente nella tua zona non mancherà............. ah occhio agli avvoltoi !!!!! e le foto falle sempre in posti "sterili" diciamo... fidarsi è bene ma non farlo... è meglio

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MODERATOR

Concordo, è un sacrilegio!!!

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ma è uno spettacolo vivente...questa è una delle vespe più belle conservate che abbia visto negli ultimi tempi.

spero che la tua sia stata solo una provocazione :Lol_5: quella del restauro.

lasciala così..rifai motore rivedi le bacchette se si son stortate o che e gomme e via andare.

è un goiello. non farmi scherzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Grazie a tutti delle risposte...non cito nessuno e faccio un breve epilogo.

 

In foto ammetto che è molto bella, dal vivo per gli anni che ha lo è ...ma gli acciacchi si notano.

Diciamo che al momento sono ancora in standby per vari motivi, un pò mi dispiacerebbe riverniciarla ma se devo essere sincero il bicolore proprio proprio non mi va giù!

 

Se dovessi riuscire ad eliminare la vernice sbagliata, togliere un pò di ruggine...cambierei già idea...se uscitebbe un bel lavoro credo di tenerla così.

A dire il vero mi sembrerebbe di fare un lavoro a metà, sinceramente di mio non mi piace fare lavori simili....o tutto o niente.

Diciamo che col tempo vedrò che fare, prima sicuramete vedrò se riesco a "ritoccarla" cosi com'è.

Ne avevo viste alcune rifatte, con vernice a nitro ovviamente e devo dire che il risultato era davvvero ottimo...ovvio quelle rifatte con vernici luccicanti dei nostri tempi sarei il primo a dire di no.

 

Dico sicuramente che non è in vendita, per le foto anonime ci avevo pensato...anzi infatti vorrei modificare il primo post ma non riesco :-(

 

Primo passo sarà aprire il blocco e verificare i danni....estrarre il pistone inchiodato dal cilindro non sarà una passeggiata.

 

 

 

 

Se interessa, prima dovrei occuparmi di una 50s chedevo fare per un amico...Quattrini a liquido.

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Scusa, ma cosa vorresti modificare nel primo post?

Il link che hai messo porta ad una foto laterale della vespa. Più anonima di così.....

Se mi dici cosa vorresti fare, posso farlo io.

Quanto poi a notizie su vendite, evita perchè se ne può parlare solo sul forum del mercatino.

Già ha sbagliato l'utente adriano1982 ad accennarne.....:roll:

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no non restaurarla davvero fidati che in primo acchito uno ci pensa e crede di fare la cosa migliore e poi davvero se ne pente.

io ti invidio perchè pensa che io ho dovuto rifare(per ovvie ragioni di iscrizione) il mio v15 perchè era stato riverniciato di bianco nel 1953 in concomitanza dell'uscita della vm1(raccontatomi dal proprietario stesso) tral'altro spettacolare sembrava originale così com'era, per il suo verde e ti assicuro che nonostante il colore originale a parer mio ha perso il suo fascino storico..gli anni raccontati da quella vernice bianca che ha vissuto il dopo guerra il boom economico la musica di quegli anni gli anni 70 80..no non ha prezzo :violino:

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In un mondo fastastico e immaginario ti direi lasciala così che è semplicemente magnifica... c'è un però grande come una casa, ovvero se la deve rimettere in circolazione = FMI, cosa facciamo una petizione di VR per iscriverla? Si sa che i burocrati vogliono lo scintillio dei ricambi cinesi d'imitazione:crazy:.

In quello stato , seppur fantastico secondo il buon senso, non la passeranno mai e ti toccherà sabbiare e riverniciare.

.

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Si si fosse per me l fmi potrebbe......è originale quindi per me è meglio che nessuno dica qualcosa per evitare di fsre brutte figure.

Comunque sia se all fmi non la prendono c'è sempre l asi o la fivs..non credo che la vespa in questione abbia bisogno del pataccone di metallo "o.r.o

"che hanno le cinesate per poter sfoggiare la propria bellezza..

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  • 3 weeks later...

Rispondo specificando ancora:

 

Il pistone è inchiodato... non sarà un lavoro facile e il blocco va per forza tirato giù e rifatto nei vari componenti d'usura. Non so nemmeno che ci troverò su di preciso, mi dissero che mio bis nonno "l'abbia rifatto" molti anni fa, non so come ne quando. Il bis nonno non l'ho nemmeno conosciuto quindi fate voi.

Le varie guaine dei cavi son andate, le bacchette son abbastanza dure e van riviste.

Questo è per chi mi dice di non toccarla.

 

Mi manca il vetro del faro ant, devo ancora capire se devo mettere quello con il logo Siem o quello senza.

 

Mi manca lo stemmino che a Novegro non sono riuscito a trovare...online mi hanno chiesto 300 euro e sinceramente non li spendo per ora.

 

 

Vorrei fare anche altre due precisazioni.

Siccome la vespa non voglio tenerla ferma sotto un telo, deve essere marciante e quindi prima deve passar la revisione.

 

In revisione, da quello che sono a conoscenza... in primis non dev'esserci una minima particella di ruggine, quindi se la lascio così fatemi capire come la passerei.

Due, con questa fanaleria ant e post di serie non la passerei...gente che ci è già passata ha detto che per non incappare in rogne in revisione andrebbe aggiornata la parabola con quella del 51, mentre per dietro non ricordo ora sinceramente.

 

Quindi, che sia bello o no...al di là della carrozzeria, sono costretto a rivedere alcune parti (conserverò il più possibile :D)

Non ho ancora il tempo per guardarla, aspetto che avrò meno impegni e che ci siano giornate migliori da dedicargli tempo.

 

Vi delizio con qualche foto:

 

909e99470547883.jpg

 

la bandierina che farò incorniciare

 

1f3688470548058.jpg

 

6487eb470548205.jpg

 

81dde2470548539.jpg

 

Dato il colore della molla in accoppiata all'amortizzatore, potete confermarmi che il piantone e il resto derivino da una '51?

 

ab0dc1470548848.jpg

 

Serbatoio di scorta

 

0e9540470549198.jpg

 

Sapete dirmi che modello di clacson sia?

 

89ab27470550555.jpg

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No, la sospensione dovrebbe essere la sua con in aggiunta un accessorio che la rende somigliante alla sospensione del 51.

Prova a smontare la ruota anteriore e scatta delle foto senza la ruota in modo che si possa vedere meglio la parte posteriore della sospensione, dal lato tamburo per intenderci.

Il clacson potrebbe benissimo essere il suo, solo che l'hanno verniciato di verde, mentre dovrebbe essere nero.

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No, la sospensione dovrebbe essere la sua con in aggiunta un accessorio che la rende somigliante alla sospensione del 51.

Prova a smontare la ruota anteriore e scatta delle foto senza la ruota in modo che si possa vedere meglio la parte posteriore della sospensione, dal lato tamburo per intenderci.

Il clacson potrebbe benissimo essere il suo, solo che l'hanno verniciato di verde, mentre dovrebbe essere nero.

Farò sicuramente delle foto.

 

Per il clacson...come dici dovrebbe essere nero, il problema è che questo sotto la vernice è metallo lucidato/cromato.

 

Ti ringrazio per la risposta.

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Allora sarà senza dubbio un after market.

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Rispondo specificando ancora:

 

Il pistone è inchiodato... non sarà un lavoro facile e il blocco va per forza tirato giù e rifatto nei vari componenti d'usura. Non so nemmeno che ci troverò su di preciso, mi dissero che mio bis nonno "l'abbia rifatto" molti anni fa, non so come ne quando. Il bis nonno non l'ho nemmeno conosciuto quindi fate voi.

Le varie guaine dei cavi son andate, le bacchette son abbastanza dure e van riviste.

Questo è per chi mi dice di non toccarla.

 

Mi manca il vetro del faro ant, devo ancora capire se devo mettere quello con il logo Siem o quello senza.

 

Mi manca lo stemmino che a Novegro non sono riuscito a trovare...online mi hanno chiesto 300 euro e sinceramente non li spendo per ora.

 

 

Vorrei fare anche altre due precisazioni.

Siccome la vespa non voglio tenerla ferma sotto un telo, deve essere marciante e quindi prima deve passar la revisione.

 

In revisione, da quello che sono a conoscenza... in primis non dev'esserci una minima particella di ruggine, quindi se la lascio così fatemi capire come la passerei.

Due, con questa fanaleria ant e post di serie non la passerei...gente che ci è già passata ha detto che per non incappare in rogne in revisione andrebbe aggiornata la parabola con quella del 51, mentre per dietro non ricordo ora sinceramente.

 

Quindi, che sia bello o no...al di là della carrozzeria, sono costretto a rivedere alcune parti (conserverò il più possibile :D)

Non ho ancora il tempo per guardarla, aspetto che avrò meno impegni e che ci siano giornate migliori da dedicargli tempo.

 

Vi delizio con qualche foto:

 

909e99470547883.jpg

 

la bandierina che farò incorniciare

 

1f3688470548058.jpg

 

6487eb470548205.jpg

 

81dde2470548539.jpg

 

Dato il colore della molla in accoppiata all'amortizzatore, potete confermarmi che il piantone e il resto derivino da una '51?

 

ab0dc1470548848.jpg

 

Serbatoio di scorta

 

0e9540470549198.jpg

 

Sapete dirmi che modello di clacson sia?

 

89ab27470550555.jpg

 

 

ahagah..spettacolare...

per la maggior parte dei più esperti restauratori l'interno del vano carburatore deve essere tutto rigorosamente rosso antiruggine!!!

risultato del conservato una minima minima se inesistete velatura rossa...

per l'ammortizzatore ruota anteriore ti assicuro che è un optional che veniva montato.'aveva anche la mia.

è avvitato al mozzo sottostante tramite l'esagonale centrale

per quanto riguarda il clacson non lo so..dovrebbe essere nero..dovrebbe però bho

comunque complimenti ancora è spettacolare non toccarla di 1 centesimo...è meglio dei restaurati pataccati fmi

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