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Restauro Vespa bacchetta 1948 V1T


alex29
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Eccomi qui dopo il primo acquisto effettuato sabato alla fiera di Reggio Emilia! Rimango soddisfatto nonostante il portafoglio più leggero xD

In buono stato, ha qualche segnetto di usura che gli danno quel qualcosa in più. Altri erano fin troppo belli per avere una certa età e non mi convincevano molto

 

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Avrei bisogno di qualche esperto....vorrei capire che tipo di lente devo montare sul mio faro ant visto che era mancante. Con o senza logo Siem?

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Reputo il "mercatino" di Reggio Emilia come uno dei migliori, anche se non conosco altre realtà, ad esempio Novegro.

Il vetro che serve al tuo faro, ha le righe solo su metà vetro e non ha il logo SIEM.

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Reputo il "mercatino" di Reggio Emilia come uno dei migliori, anche se non conosco altre realtà, ad esempio Novegro.

Il vetro che serve al tuo faro, ha le righe solo su metà vetro e non ha il logo SIEM.

 

Novegro oltre ad essere più "piccola" , non è male secondo me ma quello di Reggio Emilia ha quel qualcosa in più.

 

La cornice del farò non ha il logo quindi come dici tu il anche il vetrino non dovrebbe averlo...grazie!

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  • 3 months later...
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Le manopole originali erano grigio chiaro quasi bianco.

Tutto il resto era ed è pura fantasia.

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La fantasia c'è oggi come c'era una volta e come ci sarà un domani.

Quello che conta è l'originalità, non l'after market, tra l'altro di fantasia.

Già, perchè c'erano anche le after market con la V di vespa, o con la vespa stilizzata ed impressa nella "gomma" delle manopole, ma le originali erano diverse.

Se poi vuoi fare una vespa fantasiosa, accomodati pure.

Ah, dimenticavo: c'erano pure manopole fantasiose rosso mattone.

Modificato da senatore
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Allora bastava la mia prima risposta.

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Allora bastava la mia prima risposta.
perfetto grazie.

 

Vorrei parlare ancora del clacson invece, qualcuno sa darmi info?

 

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Non mi sembra il suo di serie sinceramente

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Metti una foto dell'anteriore del clacson.

Hai notato la vernice rimasta attaccata alla guarnizione del clacson?

Quella vernice andrebbe tutta tolta per far riapparire la vernice originale.

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Allora bastava la mia prima risposta.

Si della vernice me ne ero accorto in precedenza, quella rimasta sulla guarnizione mi da la conferma che in alcuni punti è stata passata una seconda mano differente.

La carrozzeria difatti è di due colori. Dopo le ferie ho in mente di tirarla a nudo e portarla da un professionista a lucidare, sperando riesca a togliere la vernice errata in superfice.

Quella di serie sottostante sembra ottima e non capisco difatti perché sia stato toccata ai tempi.

 

Ecco la foto ant del clacson.

 

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Ti ringrazio per l'aiuto

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Auguro a Alex29 di riuscire a riportare all'antico splendore la sottostante vernice originale. Tuttavia, in linea più generale mi chiedo - ma, soprattutto, chiedo agli esperti del forum - se la via di mezzo tra conservazione e restauro non sia in molti casi la più pragmatica e, a conti fatti, la migliore. Cioè conservare il conservabile per preservare l'originalità ma restaurare il restaurabile e rinnovare il rinnovabile per garantire bellezza, guidabilità e sicurezza. Nel caso di questa vespa storica mi verrebbe infatti da dire che, qualora risultasse difficile ripristinare la vernice originale, una bella riverniciatura a regola d'arte non ci starebbe affatto male. Per gli accessori da sostituire o ripristinare mi sembra che Alex29 abbia già intrapreso la giusta strada. E ancora complimenti per il magnifico reperto!

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Rispondo alla domanda che avevo postato in merito al clacson. Persone che ne san di gran lunga più di me, mi hanno confermato che il clacson è un Gmp del 47 delle 98 che veniva montato sulle prime bacchetta. Era nichelato e senza vernice

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Auguro a Alex29 di riuscire a riportare all'antico splendore la sottostante vernice originale. Tuttavia, in linea più generale mi chiedo - ma, soprattutto, chiedo agli esperti del forum - se la via di mezzo tra conservazione e restauro non sia in molti casi la più pragmatica e, a conti fatti, la migliore. Cioè conservare il conservabile per preservare l'originalità ma restaurare il restaurabile e rinnovare il rinnovabile per garantire bellezza, guidabilità e sicurezza. Nel caso di questa vespa storica mi verrebbe infatti da dire che, qualora risultasse difficile ripristinare la vernice originale, una bella riverniciatura a regola d'arte non ci starebbe affatto male. Per gli accessori da sostituire o ripristinare mi sembra che Alex29 abbia già intrapreso la giusta strada. E ancora complimenti per il magnifico reperto!

 

Ti ringrazio, tutto quello che riesco a salvare e ripulire verrà tenuto...ovviamente più cose saranno meglio è!

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  • 1 month later...
Ciao a tutti, avreiuna domanda. Le manopole verdi erano di serie all epoca o aftermarket?

 

Se le manopole di cui parli sono le Mercury sono a mio avviso meravigiose, tienile sulla moto...tuo nonno sicuramente era un tipo con fantasia, pagò fior di quattrini per avere questo accessorio.

 

Se rivernici quella vespa te ne penti tutta la vita a mio avviso, ci sono modi per migliorarla.

 

Complimenti per il ritrovamento intanto.

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Ciao e complimenti anche da parte mia per la bellissima vespa!! addirittura la versione con le guaine acceleratore e frizione che corrono esternamente al tunnel...

 

Ho letto cosa hai scritto del ritrovamento e posso immaginare la grossa componente affettiva che ti lega a quel mezzo; sei partito con il giusto approccio e vedrai che sarai ripagato da grandi soddisfazioni :ciao:

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
Se le manopole di cui parli sono le Mercury sono a mio avviso meravigiose, tienile sulla moto...tuo nonno sicuramente era un tipo con fantasia, pagò fior di quattrini per avere questo accessorio.

 

Se rivernici quella vespa te ne penti tutta la vita a mio avviso, ci sono modi per migliorarla.

 

Complimenti per il ritrovamento intanto.

 

Purtroppo ho solo una manopola!!! ti ringrazio

 

Ciao e complimenti anche da parte mia per la bellissima vespa!! addirittura la versione con le guaine acceleratore e frizione che corrono esternamente al tunnel...

 

Ho letto cosa hai scritto del ritrovamento e posso immaginare la grossa componente affettiva che ti lega a quel mezzo; sei partito con il giusto approccio e vedrai che sarai ripagato da grandi soddisfazioni :ciao:

 

Grazie mille!! :)

 

solo una domanda.. ma sotto i serbatoi vespa bacchetta.. vi è la guarnizione in sughero o quella di carta?

sulla tua come è?

essendo un conservato possiamo avere notizie più certe.

grazie

 

Dovrei guardarci perché non l'ho ancora smontato sinceramente

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Oggi ho comprato la lente per il faro che mi mancava. Ne ho trovata/comprata una dell'epoca da 95mm senza logo.

Convinto che montasse al 100% senza problemi...e invece no.

Sembrerebbe più piccola di qualche mm rispetto alla cornice esterna e gruppo faro interno....balla un pò all'interno.

Qualcuno sa dirmi il perché?!?!?!

 

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Mi son messo in contatto con un ragazzo ben informato su vespe faro basso.

La calotta del faro che ho preso è giusta ma manca la guarnizione interna che mi procurerò.

Mi ha consigliato un metodo per rimuovere la vernice in più diversa da quella di serie.

Ho iniziato per curiosità il lavoro e devo dire che non è male :D

 

Proverò a scrostarla tutta e a fine lavoro dare una passata di pasta abrasiva opacizzante

 

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  • 3 weeks later...
Ciao! Non vuoi condividere con noi questo metodo? Sembra molto promettente! :)

 

Ma semplicemente con un raschietto o lieta del taglierino....delicatamente.

Solventi o altri prodotti....o carta vetrata mi son stati sconsigliati con questo tipo di vernice

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  • 3 months later...

Ciao a tutti, la vespa è stata smontata completamente e più avanti posto foto varie.

 

Prima avrei bisogno di un aiuto.

 

Conoscete per caso un carrozziere che si occupa di conservati (gente del settore non un privato a caso) in zona Lombardia?

Mi hanno parlato di un tizio bravissimo ma vicino a Roma, è troppo distante per me

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